venerdì 29 febbraio 2008

Munich News


L'evento del weekend a Monaco, oltre al passaggio del "l'uragano" Emma, sono sicuramente le elezioni amministrative (eh si', non si vota solo in Italia). Domenica si votera' per il sindaco, il consiglio comunale e quello di quartiere, ed io come cittadino dell'EU residente a Monaco da piu' di 3 mesi ho diritto di voto.
Il sindaco viene eletto indipendentemente dalla lista che lo sostiene, e anche questa volta sembra non ci sia lotta: il simpatico Ude (ritratto nella foto nella mansione principale del sindaco di Monaco) dovrebbe ri-vincere a mani basse: Ude e' stato eletto sindaco gia' 3 volte a partire dal 1993 con percentuali sempre sopra il 50%.
Il consiglio comunale ha 80 rappresentanti, posso indicare una lista o scegliere ognuno degli 80 da qualsiasi lista, un po' a destra e un po' a sinistra: se un candidato/a mi piace particolarmente posso dargli fino a 3 delle mie 80 preferenze per spingerlo piu' in alto. Tra le liste civiche "spiccano" il partito per stoppare gli stranieri (Auslaenderstopp) e il partito della Baviera che ha come punto principale del programma la cancellazione della legge contro il fumo. Siccome le due elezioni sono "separate" si potrebbe avere un sindaco di sinistra (come Ude) e un consiglio comunale con una maggioranza di colore diverso.
Alla prossima settimana per i risultati.

mercoledì 27 febbraio 2008

Intrusi


Nelle ultime settimane ho purtroppo dovuto constatare la presenza di anonimi intrusi che hanno lasciato commenti falsi e "pericolsi", nel senso che contenevano link a pagine web molto sospette che consigliavano l'installazione di programmi di "sicurezza" non meglio specificati (erano commenti in inglese che suggerivano di cliccare su link tipo 'here'). Naturalmente ho provveduto a rimuovere (abbastanza rapidamente) questi commenti: spero che nessuno abbia avuto problemi, e nel caso questi commenti si ripetano in futuro vi consiglio di ignorarli.
Intanto per cercare di limitare questi commenti spam, ho aggiunto alla finestra dei commenti la "verifica della parola", che sicuramente avrete gia' usato piu' volte su altri siti web (come ad esempio il blog dell'Albe).

Sampdoria - Inter 1-1

L'Inter si piega ma non si spezza, e anche questa volta riesce a non perdere e a rimanere imbattuta in campionato. La Roma invece vince e riduce il distacco a -9 in vista del big match di questa sera. Da notare la protesta della Juve per i "presunti" torti subiti dagli arbitri: ma non lo sanno che e' sempre stato cosi' .. con le neopromosse ;-) ?

venerdì 22 febbraio 2008

Munich News


Eccoci alla seconda puntata della rubrica sulle novita' da Monaco, rubrica che visto il "successo" della prima puntata (almeno al Ciccio e' piaciuta) diventera' un appuntamento fisso del blog.
L'argomento di oggi e' la Starkbier Fest, la festa della birra "forte", che apre ufficalmente al pubblico oggi, mentre ieri c'era stata la tradizionale serata d'apertura del Derbleck’n in cui i politici bavaresi vengono ridicolizzati dal comico di turno.
La birra forte Salvator, una birra doppelbock con gradazione alcolica di circa 7.9%, veniva prodotta dai monaci Paulaner gia' piu' di 350 anni fa, per meglio sopportare il periodo di digiuno durante la quaresima.
Se volete avere ulteriori informazioni (in inglese o tedesco, mentre sconsiglio il boarisch, il dialetto bavarese), potete andare sul sito della Paulaner , e poi cliccare sul "menu" alla voce Salvator.
Io mi ricordo ancora la prima volta che andai alla Starkbierfest guidando la mia macchina ... stranamente, non mi ricordo invece come tornai a casa :-)

mercoledì 20 febbraio 2008

Liverpool - Inter 2-0

Come al solito quando arriva alla prima partita importante in Europa, l'Inter gioca la peggiore partita della stagione ! E non possono essere degli alibi la (secondo me) ingiusta espulsione di Materazzi, o l'infortunio di Cordoba ancora sullo 0-0. Il problema e' che se non vedi mai il pallone e' difficile buttarlo dentro, e l'Inter per buona parte della partita il pallone l'ha regalato ai Reds.
Come si dice, non e' ancora tutto perduto .. ma trovarlo a San Siro sara' difficile, molto difficile.
Per una volta, degli higlights senza goal dell'Inter ....

lunedì 18 febbraio 2008

Tampere .. di notte


Quando sono arrivato a Tampere alle 5 del pomeriggio mi sono un po' sorpreso: primo, perche' a quell'ora c'era ancora il sole, e poi anche perche' c'erano due gradi sopra lo zero. Qundi verso le sei esco tutto baldanzoso dall'hotel, e lascio anche i guanti in camera, tanto dalle finestre al sesto piano si vedeva una serata limpida e tranquilla.
Ma appena varco la porta d'ingresso dell'hotel mi trovo in mezzo a una mini bufera di neve ! Ma come, solo il tempo di scendere sei piani e il tempo e' gia' cambiato ??
Comunque non mi faccio intimidire e procedo col mio piano, una camminatina in centro per cercare un ristorante e fare qualche foto .. che potete vedere qua sotto (o sul sito di Picasa con le mie foto )

style="background:#000;max-width:511px;margin:0 auto;text-align:center;line-height:0">
(tuttoschermo)

domenica 17 febbraio 2008

Inter - Livorno 2-0 ... e Catania - Inter 0 -2

Stavo postando il video con gli highlights di Inter-Livorno e mi sono accorto che mi ero dimenticato di "mettere su" quelli della settimana scorsa ... cosi' questa volta il post avra' due video :-)
Anche in queste due partite l'Inter mantiene la propria porta inviolata, e trova il modo di fare un paio di goal. E approfittando dell'aiuto della neopromossa che sconfigge l'altra pretendente al secondo posto, porta il proprio vantaggio sulle inseguitrici a 11 punti. I cugini intanto continuano a navigare lontani.

Catania - Inter


Inter - Livorno

Un Saluto alla Renna


Visto che a Monaco non fa freddo abbastanza (questa mattina alle 11 eravamo a -4), domani vado a farmi un giretto in Finlandia. Prima tappa sara' Tampere , ridente cittadina situata a 180 km nord-ovest da Helsinki; qui a Tampere visitero' per la prima volta l'ufficio della ditta.
Poi Martedi' andro' ancora piu' a nord, a Oulu , altra ridente cittadina, situata a circa 200 km dal circolo polare artico. Pur essendo cosi' a nord, le temperature dovrebbero essere "umane", e il tempo soleggiato .
Quasi mi dimenticavo della renna ... spero di "salutarla" a cena, ma non so se sara' contenta ;-)

venerdì 15 febbraio 2008

Munich News


Visto che sembra che quest'anno Monaco sara' meta di una mega-spedizione cultural-sportiva, ho pensato di aggiungere al mio blog qualche notizia sulla citta'!
- oggi ha fatto la sua comparsa il fenomeno del "blitzeis", il ghiaccio instantaneo. Praticamente piove o bruma con temperature intorno allo zero, e sulle strade e sui marciapiedi si forma subito un sottilissimo strato di ghiaccio. Risulato, nei 10km tra casa mia e l'ufficio ho visto due macchine finite nel campo e un paio di ciclisti per terra che facevano fatica a tirarsi su.
- domani dovrebbe aprire finalmente la pista da sci/snowboard preparata sulla collina "della spazzatura" vicino allo stadio. Avevano montato due ski-lift, l'impianto per la neve artificiale e avevano anche portato li' un gatto delle nevi, ma fino ad ora la temperatura era stata troppo alta !
- il 19 e 20 Luglio grande festa a Monaco per celebrare l'850' anniversario della nascita della citta' .
- e per finire una triste notiza, il sito dello Zoo di Monaco riporta che nell'inverno in corso non ci saranno passeggiate pubbliche dei pinguini :-(

martedì 12 febbraio 2008

Appena ricevuta



Naturalmente ho ricevuto solo la foto, ma la maglia e' disponibile per l'acquisto sul sito dell'Inter:
"Vuoi acquistare una maglia personalizzata come questa? Corri al negozio online. Gli auguri per il tuo compleanno sono inviati automaticamente dal server in base alla data di nascita indicata nell'iscrizione a Inter.it "
Ecco da dove arrivano tutti i soldi per comprare i giocatori .. e solo i giocatori ;-)

giovedì 7 febbraio 2008

Inter - Empoli 1-0

Ancora una volta l'Inter deve giocare buona parte della partita in 10 (a causa dell'espulsione di Viera per proteste, con rosso diretto), e ancora una volta l'arbitro diventa il protagonista principale delle chiacchere da bar, assegnando un rigore molto dubbio all'Inter (e anche uno all'Empoli, parato pero' da Giulio Cesare).
Intanto la Roma viene sonoramente sconfitta a Siena e la neopromossa (in casa) strappa un pareggio al Cagliari, mentre i cugini vincono di misura a Firenze.

IKEA sto arrivando



Come ormai gia' saprete, da oggi sono ufficialmente tornato a vivere da solo, visto che Antonia ha deciso di prendersi "una pausa di riflessione" e si e' trasferita a vivere da sola. E visto che con Antonia se ne sono andati anche un po' di mobili, mi sa proprio che Sabato mi tocchera' fare un giro da Ikea, cosi' da riempire almeno i vuoti materiali nel mio appartamento da single.
Siccome so che tra di voi lettori di questo blog ci sono degli affezionati clienti di Ikea, se volete farvi un giro per mobili ... fatemi sapere :-)

domenica 3 febbraio 2008

Juventus - Inter 2-3 (Coppa Italia)

Mentre l'Inter sta giocando a San Siro contro l'Empoli con la ormai consueta formazione ridotta a 10 giocatori, ho pensato bene per non "annoiarmi" troppo di aggiornare il blog con gli highlights della partita contro la Juve nel ritorno dei quarti di Coppa Italia.
Una partita carica di agonismo e tensione, come gia' all'andata, vinta dall'Inter anche grazie all'apporto delle seconde linee come il giovane Balotelli apporto che invece la neopromossa non sembra avere a disposizione quest'anno.