lunedì 31 marzo 2008

Lazio - Inter 1-1

Questo post dovrebbe raccontare quello che é successo nella giornata appena trascorsa del campionato di serie A. Dovrei scrivere che ancora una volta l'Inter non gioca benissimo, ma riesce a non perdere, e riesce anche a mantenere invariato il distacco dalla Roma. Potrei anche sottolineare l'ennesima sconfitta dei cugini, con la champions che rimane ancora "lontana".
E invece voglio scrivere del derby vinto per 1-0 dai Lilla sul campo della Pro Patria, cosa che era successa fino ad ora solo 2 volte nella gloriosa storia dell'AC Legnano. Non voglio solo parlare del risultato sportivo, ma soprattutto sottolineare che anche per questa partita, una volta vista come una festa popolare (io un derby a Busto l'ho visto ...), e' stato impedito ai tifosi lilla di recarsi allo stadio di Busto "per motivi di sicurezza" .. mi domando come si sia arrivati a questo punto, e soprattutto come faremo ad uscirne :-(
Nel video qui sotto, i tifosi che festeggiano l'arrivo a Legnano del pullman della squadra ... e poi piú sotto il link al video con gli highlights della partita dell'Inter.



Lazio - Inter 1-1

sabato 29 marzo 2008

Munich News


Brutta fine ha fatto l'orso Bruno, immortalato nella foto qui di fianco (dal sito della Sueddeutsche Zeitung). Come forse qualcuno si ricorderá, qualche anno fa Bruno, da buon italiano, pensó di lasciare le montagne italiane per venire a "cacciare" qualche bella tedeschina, nel suo caso pecorelle o caprette. Non aveva peró fatto i conti con il contadino bavarese, che per un po' l'ha tollerato, ma poi decise di farlo sparare dal cacciatore bavarese. La popolazione si era mobilitata sia prima, per tenerlo in vita, che dopo la sua morte; perfino l'Italia si era mossa ufficialmente per cercare di riavere Bruno, ma tutto senza successo.
E cosí questa settimana Bruno é finito impagliato al Museum Mensch und Natur (museo degli uomini e della natura) di Monaco, poveretto ! Per fortuna che non tutti gli italiani che vengono in Baviera finiscono impagliati in un museo :-)
Segnatevi queste date, sono i weekend durante i quali Monaco festeggiará il suo 850 anniversario:
- 14 e 15 Giugno: festa della fondazione della cittá
- 19 e 20 Luglio: musica, danza, teatro, sport, giochi lungo tutto l'Altstadtring
- 1,2 e 3 Agosto: la festa del fiume e dei suoi ponti (Isarbrückenfest)
Aggiornamento: dopo aver rifatto bene i conti, il governo della Baviera ha deciso che il treno a lievitazione magnetica non si fará piú! I nuovi calcoli prevedono una spesa di 3.4 miliardi, invece dei quasi 2 previsti all'inizio .. e per fortuna i politici non se la sono sentita di portare avanti questo progetto.

giovedì 27 marzo 2008

C'é Posta Per Te


Questa sera parlavo al telefono con i miei, e mia mamma mi dice che oggi é arrivata molta posta. Uno potrebbe pensare, che c'é di strano ? Di strano c'é che tra la posta c'erano gli auguri di Natale, le lettere della banca del mese di Gennaio e il catalogo di Sky di Febbraio!
E cosí mi é venuto in mente un episodio di qualche anno fa, esattamente 12 anni fa visto che ero appena arrivato a Monaco. Una delle prime cose che feci appena arrivato fu la connessione ad internet (al tempo si andava a modem da 28kbit); visto che due giorni prima dell'inizio del contratto non avevo ancora ricevuto le informazioni con il mio login, decido di chiamare il supporto. Questi mi dicono di stare tranquillo assicurandomi che l'indomani avrei ricevuto una lettera con tutte le informazioni. Io, ingenuo, fresco fresco dall'Italia, chiedo loro come fanno a sapere che la lettera sarebbe arrivata il giorno dopo.
Ma loro sapevano, lo sapevano perché la lettera l'avevano appena spedita e la posta arriva il giorno dopo :-)

mercoledì 26 marzo 2008

Inter - Juventus 1-2

Il mio ritorno a San Siro dopo piu' di 10 anni non porta fortuna all'Inter, che perde, per la prima volta quest'anno in casa, contro la neopromossa.
Gia' quando ho visto i giocatori scaldarsi una mezzoretta prima della partita, e mi sono accorto dell'inusuale centrocampo che avrebbe giocato (a causa delle assenze di Cambiasso e Viera), ho avuto qualche brutta sensazione.
Il 2-1 finale ci puo' stare, la neopromossa non ruba niente, questa volta. Certo di occasioni l'Inter ne ha avute quante i bianconeri, compresi i due legni, e Buffon ha fatto delle belle parate come Julio Cesar .. e il primo goal della neopromossa era in evidente fuorigioco.
Purtroppo in difesa giocava Burdisso e questo non sempre porta bene: ma anche con la serata storta di qualche giocatore, l'Inter mantiene sempre il miglior attacco e la migliore difesa del campionato, nonostante i suoi difensori ;-)




Siccome ho "saltato" qualche partita, qui sotto i video mancanti:

Inter - Palermo 2-1

Genoa - Inter 1-1

lunedì 24 marzo 2008

Il Momento è arrivato


Quello che tutti noi che andiamo a diesel avevano temuto è purtroppo successo: il diesel costa più della benzina! In diretta dall'austria a pochi km dalla germania.

domenica 23 marzo 2008

Luci a San Siro

Dopo più di 10 anni, ieri sera sono tornato a San Siro (io preferisco il vecchio nome a quello nuovo, Giuseppe Meazza), grazie soprattutto all'aiuto dei miei amici Dante, che ha procurato i biglietti, e Ciccio che è venuto con me alla partita, Inter-Juve. Essendo loro entrambi juventini, probabilmente sapevano già come la partita darebbe andata a finire, e quindi pregustavano già la "punizione" che mi aspettava.
Ad essere sincero, al fischio finale ero sicuramente un po' deluso (per il risultato), ma comunque contento per la giornata passata a Milano e per essere tornato di nuovo a vedere giocare l'Inter sul prato di casa.
Rimando al prossimo post per gli highlights e il commento della partita.

(tuttoschermo)

venerdì 21 marzo 2008

Munich News


Come ogni venerdì (perchè OGGI è venerdì anche se il Ciccio magari non è d'accordo) ecco la rubrica sulle novità da Monaco per i futuri turisti in terra di Baviera. La notizia più importante è che dopo lunghe discussioni sembra che anche in futuro sarà possibile fare surf da onda in città, sulla Eisbachwelle, l'onda che si forma sul canale Eisbach. Sembrava che il cosiglio comunale volesse proibirlo per motivi di sicurezza, ma poi è prevalsa la linea morbida: sarà sempre proibito fare il bagno (il cartello in primo piano nella foto vieta sia il bagno che il surf), ma si chiuderà un occhio per i surfisti.
Il 13 Aprile si voterà anche a Monaco (invidiosi), ma non per le politiche ma bensì un referendum popolare per decidere se costruire il famoso Transrapid , il treno a lievitazione magnetica che dovrebbe collegare l'aeroporto al centro della citta'. Uno dei vantaggi sarebbe di dimezzare i tempi, da 40 a 20 minuti, ma con i soldi necessari per la costruzione del treno, più di 2 miliardi di euro, si farebbe prima a spostare l'aeroporto ;-) ... quindi io voterò contro.
Ultima notizia per i futuri turisti, questa settimana una turista messicana è stata arrestata perchè si era fatta fotografare davanti al monumento alle vittime del nazionalsocialismo facendo il saluto "di hitler": un passante ha visto la scena e ha chiamato prontamente la polizia. La turista è stata poi rilasciata dopo il pagamento di una cauzione di 450 euro.

domenica 16 marzo 2008

Inter - Liverpool 0-1

Ancora una volta l'Inter deve giocare una buona parte della partita in 10, ancora una volta l'Inter perde contro il Liverpool e ancora una volta l'Inter esce dalla Champions League gia' negli ottavi ! Almeno questa volta l'Inter ci prova, anche se mi e' sembrato che non tutti i giocatori abbiano messo in campo la stessa voglia e lo stesso impegno. Purtroppo la qualificazione era stata gia' compromessa all'andata con la pessima prestazione che era costata lo 0-2.
Dopo la partita nella conferenza stampa c'era stato anche l'annuncio di Mancini che dava addio alla squadra .. ma purtroppo (per qulche tifoso neroazzurro) ha poi cambiato idea ;-)

venerdì 14 marzo 2008

Munich News


Settimana di anniversari anche a Monaco: oltre al 10' anniversario della famosa conferenza stampa del mitico Trappatoni (vedere qui sotto), ricorre anche il 40' della costruzione della torre del parco olimpico, l'Olympiaturm.
La Sueddeutsche Zeitung dedica alla torre una galleria di foto che mostrano le diverse facce della Olympiaturm, visibile da ogni angolo della citta'. Una delle attrazioni della torre e' sicuramente il ristorante rotante, che in poco meno di un'ora compie un giro completo mostrando tutta la citta'. Rinnovato e ri-aperto l'estate scorsa, il ristorante si chiama 181, l'altezza alla quale mangiano i suoi clienti.
Se invece un turista italiano a Monaco preferisse la buona cucina di casa propria, ancora la Sueddeutsche Zeitung propone oggi un articolo (in tedesco) su quello che loro definiscono il miglior ristorante italiano in Germania, l'Acquarello di Mario Gamba. Non sembra neanche troppo caro, visto che i menu vanno da 60 a 100 Euro, e i vini da 40 a 150 ... nel caso che a qualcuno venisse fame per esempio dopo una maratona ;-)

lunedì 10 marzo 2008

AUGURI INTER



Come tutti voi ormai saprete, durante il weekend appena trascorso e' stato festeggiato il primo centenario della fondazione del Football Club Internazionale. Su internet in questi ultimi giorni sono stati pubblicati centinaia di articoli, foto e video, per ricordare questo "avvenimento"; oltre al sito ufficiale della squadra , segnalo anche quello della Repubblica .
Io invece ho voluto scegliere questa foto per ricordare i primi 100 anni della Beneamata, perche' riporta il calcio alla sua dimensione originale, un prato qualsiasi, un gruppo di giocatori ognuno con una maglia diversa, un pallone, e la voglia di divertirsi insieme .. un po' come quando vado a giocare al parco :-)

Qui sotto invece gli highlights di quello che per qualche tifoso maligno e' stato il regalo all'Inter per il suo anniversario ;-)

Inter - Reggina 2-0

Strunz !

Questa mattina mentre facevo la barba, nel Morning Show a Radio Gong (una delle radio locali di Monaco) hanno ricordato che oggi e' il 10' anniversario della mitica conferenza di Trapattoni quando era l'allenatore del Bayern Monaco.
Nel video una sintesi delle esternazioni del mitico Trap.

domenica 9 marzo 2008

La prima sciata


In diretta dalle piste di Kaltenbach nella Zillertal in Austria. Bella neve e tanta gente, il tempo lo vedete da soli.

Durante la bella giornata in montagna ho fatto qualche altra foto, che potete vedere qui sotto: purtroppo ho dovuto farle col cellulare visto che avevo dimenticato la macchina fotografica a casa .. e' che non sono piu' abituato a svegliarmi cosi' presto per andare a sciare :-)
Come scrivevo in diretta dalle piste, c'era veramente tanta gente: abbastanza surreale l'ultima discesa in valle, su una lingua di neve in mezzo ai prati verdi, facendo lo slalom tra migliaia di sciatori che cercavano di tornare al parcheggio.
Pero', cercando bene, avevo anche trovato una pista vuota, tutta per me, come il video qua sotto dimostra.



Video:

sabato 8 marzo 2008

Munich News


Questa settimana comincio la rubrica delle news da Monaco con i risultati delle elezioni amministrative: il simpatico Ude, gia' OB (OberBürgermeister, il sindaco) in carica, si riconferma alla grande con il 66.8% delle preferenze, migliorando il suo score delle precedenti elezioni. Il candidato italo-tedesco Dr. Piazolo prende solo l'1.7%, ma sara' nel consiglio comunale (anche grazie alla mia preferenza), che vede una maggioranza sinistra+verdi, per la gioia di qualche mio amico italiano .. ;-)

Qualche settimana fa avevo scritto della pista da sci che e' stata aperta vicino al nuovo stadio, sulla collina artificiale creata con la spazzatura. Il tempo ha giocato brutti scherzi agli organizzatori, visto che la temperatura e' passata da 0 a 20 gradi, e poi di nuovo sottozero. Qui sotto un video (in tedesco) sullo sci in notturna a Monaco (dal sito della Abendzeitunzg )

lunedì 3 marzo 2008

Napoli - Inter 1-0

Eccomi qua a scrivere ancora di una sconfitta dell'Inter, la seconda nel giro di un paio di settimane, un evento abbastanza raro se si pensa che l'Inter in campionato non perdeva in trasferta dalla primavera del 2006. E' la prima sconfitta del campionato in corso, e sembrava essere nell'aria gia' da qualche giornata: gia' contro la Roma mercoledi' scorso (ah, mi sono dimenticato ancora gli highlights, li aggiungo qua sotto) l'Inter aveva rischiato, ma ci aveva pensato il Mitico Capitano a sistemare le cose. Ieri invece il capitano e' stato tenuto a riposo per un tempo, e abbiamo visto cosa e' successo. Intanto la Roma si porta a -6, mentre la neopromossa perde in casa 2-3 contro la Fiorentina al 93'.




Inter - Roma 1-1

domenica 2 marzo 2008

Birra e tecnologia


In diretta dalla festa della birra scura, grazie alle nuove tecnologie offerte dal mio cellulare. Per il momento siamo ancora alla prima birra :-)


Poi quando sono arrivato a casa, sono tornato alle tecnologie piu' "tradizionali", e ho messo sul mio picasa foto webalbum le (poche) foto scattate questa sera .. che potete vedere anche qua sotto.

Picasa SlideshowPicasa Web AlbumsFullscreen