mercoledì 30 aprile 2008

Inter - Cagliari 2-1

L'Inter non stecca la prima, e fa il suo dovere vincendo in casa contro un buon Cagliari, mantenendo quindi invariato a +6 il distacco dalla Roma inseguitrice. In una domenica di calcio di quelle di una volta, con tutte le partite alla stessa ora, le altre, la Roma, la neopromossa e i cugini, si scatenano con una valanga di goal: che peccato non aver ascoltato 'Tutto il calcio minuto per minuto' come si faceva da piccoli quando non c'era la payTv e internet. E adesso arriva il derby .. ed io non posso vederlo perche' saro' in aereo :-(

venerdì 25 aprile 2008

Munich News


Giovedi' prossimo sara' il primo Maggio, che qua a Monaco sara' festeggiato due volte essendo anche il giorno dell'Ascensione.
La festa del primo Maggio in Baviera viene celebrata in tutti i paesini e anche alcuni quartieri di citta' con l'erezione del Maibaum, l'albero di Maggio: una specie di palo della cuccagna alto anche piu' di 30m, colorato con i colori bianco e blu della Baviera, su quale vengono affisse le insegne delle corporazioni dei lavoratori. La parte piu' "interessante" della tradizione e' che il palo deve essere custodito dagli abitanti del villaggio visto che i vicini di solito cercano di rubarlo.
E per fare cio' gli abitanti di Garching (un paesino fuori Monaco) hanno utlizzato la tecnologia di Google Earth! Un internauta di Garching aveva scoperto curiosando sulle foto scattate dal satellite dove quelli del paese di Dietersheim avevano nascosto (qualche anno prima, nel 2002) il loro Maibaum, ed ha organizzato una spedizione, con tanto di ruspa e polizia di scorta, per rubare l'albero che era stato messo ancora nello stesso posto.
Naturalmente l'albero viene poi restituito ai legittimi proprietari, in cambio di abbondanti libagioni e birra!
Nota per gli amanti del surf da onda: l'Isar, il fiume di Monaco, e' in piena, e questo significa molta acqua, corrente forte e ... onde da surfare, come questa foto (tratta da questa galleria fotografica) dimostra.

giovedì 24 aprile 2008

Torino - Inter 0-1

Per riassumere in una frase l'ultima giornata di campionato si potrebbe dire che l'Inter fa un passo indietro nel gioco e uno in avanti in classifica. A Torino l'Inter ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, e riesce a portare a casa i 3 punti nonostante un Toro generoso (anche se alla fine Julio Cesar deve fare solo sue parate in tutta la partita). E approfitta del pareggio interno della Roma, 1-1 col Livorno, per allungare a +6 il distacco in classifica. La neopromossa e i cugini (stra)vincono, e consolidano la posizione in classifica, il 3' posto valido per i Preliminari di Champions League e il 5' buono per la Uefa.

mercoledì 23 aprile 2008

Il Giorno Delle Birre Tedesche


Oltre a festeggiare il compleanno di papa' Roberto (AUGURI!), qui in Germania il 23 Aprile si festeggia anche il Giorno delle Birre Tedesche, der Tag des Bieres .
Il 23 Aprile del 1516 il duca Guglielmo IV di Baviera emanò il Reinheitsgebot, che si protrebbe tradurre come "l'Editto della Purezza": questo editto stabiliva che la birra in Baviera poteva essere prodotta solo usando i 4 ingredienti tradizionali, e cioe' l'acqua (Wasser), il malto (Malz), il luppolo (Hopfen) e il lievito (Hefe).
Vedro' di festeggiare, sia il compleanno del papa' che il giorno delle birre, con una bella birra fresca :-)

domenica 20 aprile 2008

Il Liga!



Il concerto è cominciato! :-)

Ho dovuto aspettare una quindicina d'anni, ma ne é valsa la pena; il Liga dal vivo é proprio uno spettacolo.
Mi ricordo ancora quando un pomeriggio d'estate di molti anni fa andammo a sentire questo nuovo cantante italiano, Ligabue appunto, che suonava su un piccolo palco in un campo sportivo di qualche paesino del varesotto (non mi ricordo bene dove fosse, era uno sei soliti concerti organizzati dal Giorgio, magari il Ciccio si ricorda).
Da allora non avevo più avuto occasione di andare ad un suo concerto, e anche quando nel 2006 Ligabue venne per la prima volta a Monaco io ero in vacanza a fare il surf.
Ma ho saputo aspettare e oggi ho avuto la mia ricompensa ... e adesso Buonanotte.

sabato 19 aprile 2008

Munich News


Per questa edizione delle Munich News ho pensato di suggerire ancora una proposta turistica, questa volta mirata agli amanti della bicicletta con una buona conoscenza della lingua inglese ... e mi viene giá in mente qualcuno ;-)
Uno dei mezzi migliori per visitare Monaco e´ sicuramente la bicicletta (come qualcuno ha giá sperimentato), sia per contro proprio o anche aggregandosi a gruppi organizzati, con tanto di guida che (in inglese) racconta la storia della cittá e fornisce qualche informazione sugli edifici e sui luoghi piú caratteristici.
Ci sono tour di durate differenti, da quelli corti di due ore proposti da Spurwechsel, a quelli piú lunghi, di 1/2 giornata o anche un giorno intero, offerti da Mike's Bike Tour: le biciclette vengono fornite dagli organizzatori, ma se qualcuno ha una bicicletta personale "spaziale" ...
I tour di Mike sono sicuramente quelli piú conosciuti, e hanno un'altra caratteristica che puo' interessare al turista italiano medio a monaco .. la sosta al Biergarden !
E per quelli piú pigri sembra che Mike voglia anche offrire un tour di Monaco col Segway :-)

venerdì 18 aprile 2008

Inter - Fiorentina 2-0

L'Inter riesce finalmente a ritrovare un po' del gioco e della convinzione che sembrava essere andata perduta (sara' una coincidenza ma da quando Ibra e' fuori l'Inter ha ripreso a giocare meglio) e batte in scioltezza la Fiorentina, quarta forza del campionato, e risponde cosi' alla Roma che era andata a vincere a Udine. La neopromossa vince la sfida con i cugini, con qualche aiutino (magari gratis questa volta), e consolida il terzo posto, mentre per il milan si fa piu' dura la strada verso la champions.

venerdì 11 aprile 2008

Munich News


Se tra i futuri turisti a Monaco ci fosse un fumatore, anche se non riesco ad immaginarmi chi abbia ancora voglia di fumare visto che il fumo é ormai definitivamente OUT ;-), dovrebbe leggere attentamente questa notizia.
Come tutte le migliori fonti di informazione hanno riportato qualche mese fa, anche in Baviera é stata introdotta una severa legge anti-fumo, che in teoria vieta di fumare in tutti i locali pubblici. Il tedesco peró ha la testa dura, mica per niente si chiamano anche "crucchi", ed in particolare i fumatori della Baviera non hanno mai voluto accettare questa imposizione.
Prima hanno fondato il 'partito' VEBWK , letteralmente il "partito per la conservazione della tradizione culturale dei locali enograstronomici della baviera", e hanno fatto causa contro la presunta incostituzionalitá della legge.
Poi hanno pensato bene di sfruttare un "difetto" della nuova legge che permette il fumo nei locali che si definiscono dei club privati. Cosí a Monaco nelle ultime settimane giá un centinaio di pub e bar si sono trasformati in club per permettere ai propri clienti di fumare. Quindi se qualcuno volesse a tutti costi fumarsi una sigaretta mentre sorseggia una birra in un bar di Monaco, puó dare un'occhiata a questa lista (in tedesco).

giovedì 10 aprile 2008

+49 160 8028740


No, non sono numeri da giocare al lotto, ma semplicemente il mio vecchio numero di cellulare che da oggi é di nuovo attivo. Ho capito cosa non ha funzionato dal mio nuovo gestore .. il fax ! Quando poi ho mandato la richiesta per posta, la conferma é arrivata in 3 giorni e il numero é stato riattivato.

mercoledì 9 aprile 2008

Monaco .. o Monaco


Dopo aver letto questa notizia sulla Sueddeutsche Zeitung ho pensato che meritava un'edizione anticipata della consueta rubrica Munich News. Venerdí scorso due signore italiane di Trento arrivano in macchina alla stazione di Monaco, per incontrare la nipote che sarebbe dovuta arrivare in treno da Parigi. Purtroppo la ragazza non arriva, e le due signore, che non parlano tedesco, vanno un po' nel panico e cercano di spiegare il problema alla polizia. Alla fine riescono a chiamare l'amica della nipote a Parigi, la quale conferma che ha accompagnato la ragazza in stazione e l'ha vista salire sul treno per "Monaco" ... peccato che in francese Monaco sta sul mare a 800 Km da Monaco di Baviera, dove la nipote é arrivata sana e salva :-)

Atalanta - Inter 0-2

L'Inter torna finalmente al successo su un campo non facile come quello dell'Atalanta, un 2-0 non senza qualche discussione ma alla fine meritato. Cosí riesce a mantenere a -4 la Roma, vincente in casa sul Genoa che era riuscito a rimontare due goal. Vincono anche i cugini, mentre perde la neopromossa, che comunque rimane salda al 3' posto e sempre la migliore delle squadre salite dalla serie B .. ;-)

venerdì 4 aprile 2008

Munich News


Questa settimana nella consueta rubrica del Venerdi' ho pensato di postare una notiziola per i futuri turisti amanti della corsa, o della birra, o di entrambe le cose.
Uno degli avvenimenti tradizionali dell'estate e' la Corsa con le Casse di Birra (Kastenlauf), organizzata dagli studenti di Monaco, con arrivo nel centro del grande parco dell'Englischer Garten. La corsa si svolge a coppie, lungo un percorso variabile tra i 4 e 5 Km e ogni coppia deve trasportare una cassa di birra (20/24 bottiglie da 0.5 0 0.6 litri): prima di tagliare il traguardo la coppia deve bere tutte le bottiglie della cassa !
Si puo' decidere di bere piu' birra all'inizio, e correre con una cassa piu' leggera ma ubriachi, oppure trasportare la cassa pesante piu' a lungo e bere le birre vicino all'arrivo.
Ci sono anche un paio di regole: chi svuota le bottiglie senza berle viene squalificato, e' permesso vomitare ma dopo la quinta volta si viene invitati a ritirarsi per motivi di salute, e' ammesso il consumo di altri tipi di bevande alcoliche durante la corsa (oltre alla cassa di birra).
Se qualcuno fosse interessato a partecipare, fatemi sapere che chiedo se sono ammessi anche gli "stranieri" :-)

mercoledì 2 aprile 2008

Anche in Germania ...


.. ogni tanto qualcosa non funziona come dovrebbe ;-) All'inizio del mese ho cambiato il fornitore di telefonia mobile passando a E-Plus. Una settimana prima avevo fatto richiesta di mantenere il mio vecchio numero ( +49 160 8028740 ), ma sembra che ci vorra' ancora qualche giorno prima che cio' avvenga .. la scusa ufficiale e' che si sono persi il fax che avevo mandato.
Quindi per il momento (fino a quando non sara' rimesso in funzione il numero vecchio) il mio numero di cellulare privato e': +49 177 3342782