sabato 31 maggio 2008

Munich News


Per la rubrica delle News da Monaco, questa settimana qualche indicazione su quelle che succede durante il weekend, purtroppo non lungo come in Italia.
Tra poco usciró per partecipare alla Lunga Notte della Musica: dalle 22 alle 3 di mattina si potranno ascoltare praticamente tutti i tipi di musica possibile, nelle 109 locations che hanno aderito alla manifestazione. Si compra il biglietto da 15€ (un bracialetto di carta) e poi si puó entrare in tutti i locali e usare i bus che girano ogni 10 minuti sui 4 tour in cui sono suddivisi i locali.
Altro appuntamento del weekend é il mercato del pesce di Amburgo, che tradizionalmente una volta all'anno fa tappa a Monaco: oggi mentre ero in giro in centro ci sono capitato quasi per caso (e ho fatto questa foto col cellulare), ma non mi sono fermato a mangiare il pesce.
Segnalo anche l'apertura di un nuovo ristorante, il MAO :-) Trattasi, come é facile intuire dal nome, di un ristorante cinese, sembra anche non male leggendo la recensione sul giornale. Sto ancora decidendo se fare causa per il nome usato per il sito web: www.mao-muenchen.de .
Infine, ci sarebbe anche la notizia del tizio che, condannato ad un giorno di carcere perché si rifiutava di pagare una multa per divieto di sosta, si é presentato alla prigione di Monaco su uno dei suoi cammelli, ma questa é un'altra storia.

sabato 24 maggio 2008

Munich News


L'altro giorno stavo pensando che era da un bel po' che non lo facevo, e anzi ho realizzato che l'anno scorso non l'ho proprio mai fatto. E quindi ho pensato che lunedí prossimo sarebbe proprio il caso di rifarlo di nuovo.
Sto parlando naturalmente della famosa Blade Night, che si tiene a Monaco ogni lunedí sera (condizioni meteorologiche permettendo) da Maggio a Settembre. Ogni lunedí sera, uno dei 4 percorsi (nord,sud,est,ovest) completamente cittadini, di lunghezza variabile tra i 17.8 e 21.5 Km, viene chiuso al traffico per far passare la massa dei pattinatori, che nelle giornate di bel tempo ha registrato medie di 20000 persone. Per dare un'idea, se per un caso sfortunato vi trovate a dover attraversare la strada dove sta passando la blade night, potreste aspettare anche piú di 45/60 minuti .. e qualche volta i tassisti non sono molto contenti ! Iniziata nel lontano 1999, la Balde Night ha registrato giá nel 2004 il milionesimo partecipante, diventando negli anni l'evento "sui pattini" piú grande d'Europa.
Un'idea diversa per un lunedí sera d'estate a Monaco.

Parma - Inter 0-2

Perso nei festeggiamenti per il 16' scudetto mi ero quasi dimenticato di aggiornare il blog con gli highlights dell'ultima partita del campionato 2007-2008. Il campionato é finito come me l'ero augurato domenica mattina, con l'Inter Campione d'Italia per la terza volta consecutiva, dopo essere stata in testa alla classifica da sola per 32 giornate. Con la Roma meritatamente seconda, la neopromossa e la Fiorentina a giocarsi l'accesso alla Champions League nei preliminari estivi, e con i cugini a giocarsi la coppa Uefa.
Arrivederci al prossimo campionato!

mercoledì 21 maggio 2008

Pubblicita'


Quando la pubblicita' usa i fatti dell'attualita' per essere pungente e spiritosa. Per chi non avesse capito subito, Cruz avrebbe dovuto tirare il rigore contro il Siena al posto di Materazzi, che ha sbagliato e ha costretto la squadra e soprattutto noi tifosi a soffrire una intera settimana.
Chissa' cosa succedera' se sabato nella finale di Coppa Italia l'Inter dovesse avere un rigore :-)

domenica 18 maggio 2008

3 !


TRE come gli scudetti consecutivi vinti dall'Inter!
Per essere sincero, alla fine del primo tempo non ero piú molto sicuro che l'Inter potesse vincere il TERZO scudetto consecutivo; ma dopo una sosta tecnica al bagno mi sono sentito piú leggero (l'Inter dovrebbe giocare piú spesso questo tipo di partite, aiutano nel regolare le funzioni corporali ;-) ed e' tornato l'attaccamento ai colori che, come dimostra la foto qui accanto, risale ai tempi della mia infanzia.
E quindi l'anno prossimo l'Inter tornerá ad indossare ancora lo scudetto sulle maglie neroazzurre .. anche se non belle come la mia da bambino :-)

E cominciata !


L'ultima giornata del campionato é cominciata, e come si puó ben vedere da questa foto il computer é pronto per mostrare tutto quello che succederá .. nel bene e nel male.
E come dicono quelli sportivi .. che vinca il migliore .. se poi é l'Inter é ancora meglio :-)

sabato 17 maggio 2008

Munich News


Dopo qualche settimana di pausa torna la consueta rubrica delle notizie da Monaco, oggi con due argomenti diversi.
Anche qua il calcio la fa da padrone nel weekend; con l'ultima giornata del campionato tedesco si festeggiano a Monaco due avvenimenti, lo scudetto e l'addio al calcio di Oliver Kahn, il mitico portiere del Bayern dal 1994. Come di consuetudine, tutta la squadra sfilerá su macchine scoperte lungo la Lepoldstrasse fino alla Marienplatz, dove verrá ricevuta al municipio, non peró dal sindaco Ude (magari perché é un fan dell'altra squadra, il Monaco 1860 ?) ma da uno dei suoi vice. Poi i giocatori e tutto il seguito mostreranno il trofeo (un specie di grosso piatto di qualche metallo sconosciuto) dal balcone del municipio ai tifosi che numerosi riempiranno la piazza.
L'altra notizia di costume riguarda una fiera molto particolare, Il Salone del Lusso e dei Milionari, dove i ricchi e aspiranti milionari possono raccogliere qualche idea su come buttare via i propri soldi. Adesso controllo quanto ho sul conto corrente e poi decido se andare a fare un giro (solo l'ingresso costa 35 Euri).

giovedì 15 maggio 2008

Inter - Siena 2-2

L'Inter ce l'ha fatta! Ce l'ha fatta a farsi rimontare due volte dal Siena, ce l'ha fatta a sbagliare il rigore che avrebbe potuto significare la vittoria, ce l'ha fatta a non vincere contro il Siena e quindi ha portato a termine il suo piano diabolico: tenere in vita il campionato fino all'ultima giornata ! Intanto la Roma vinceva con l'Atalanta, la neopromossa strappava un pareggio casalingo contro il Catania e i cugini rimediavano 3 goal dal Napoli e venivano sorpassati dalla Fiorentina al quarto posto.
E adesso ci attende una domenica di calcio d'altri tempi, tutto puo' succedere, ma solo i migliori ne usciranno vincitori, i secondi non avranno attenuanti (come anche i quinti).

mercoledì 14 maggio 2008

In bicicletta a San Francisco

Visto che ormai va di moda andare in giro in bicicletta in citta', avendo quasi tutta la giornata a disposizione (l'aereo partiva alle 21:30), domenica ho pensato di noleggiare una bici a San Francisco e fare un giretto per la citta'. Seguendo il consiglio della signorina del noleggio, ho seguito il percorso che dal Pier 39, passando per la spiaggia dei surfisti, porta al Golden Gate, lo attraversa in una corsia riservata ai ciclisti, e poi scende a Sausalito, una cittadina di ricchi; il ritorno l'ho fatto poi con il traghetto.
Proprio un bel giro, un po' faticoso per il forte vento che tirava quasi sempre in direzione contraria e anche per le salitelle (tipo quella al ponte), ma che regala delle belle viste della citta', del Golden Gate e di Alcatraz.
Qui sotto ci sono le foto del giro in bici; andando al webalbum Picasa si puo' anche seguire il giro fotografico sulla mappa della citta' :-)

(tuttoschermo)

domenica 11 maggio 2008

Sunny California !


Questa volta la California non delude le aspettative, con un bel sole che splende per tutta la settimana. E quindi ieri, approfittando della prima giornata libera, ho fatto una gita con un collega di Milano.
Prima tappa e' stato l'acquario di Monterey, ridente cittadina sulla costa del pacifico: molto bello e ben organizzato, impressionante la mega-vasca con i tonni e gli squali-martello, pero' i pinguini sono piu' belli quelli dello zoo di Monaco.
Poi nel pomeriggio abbiamo fatto un giretto sulla mitica strada numero 1, che costeggia l'oceano tra San Francisco e Los Angeles; noi pero' siamo arrivati solo fino a Big Sur, pecorrendo un tratto di strada che pero' regala viste e spiagge incredibili (e quindi non e' mancata la ormai tradizionale passeggiata sulla spiaggia).

P.S. per fortuna che qua in California il calcio italiano non interessa a nessuno ;-)

(tuttoschermo)

giovedì 8 maggio 2008

Milan - Inter 2-1

L'Inter non solo perde il derby (risultato speculare a quello del derby di andata), ma perde anche un'occasione per vincere il campionato in modo autorevole (in casa dei rivali di sempre, i cugini), come era gia' successo l'anno scorso quando perse in casa contro la Roma. E cosi' offre anche ai cugini la possibilita' di salire al quarto posto e sperare ancora per i preliminari della champions league. La Roma fa il suo dovere e vince in casa della Sampdoria, portandosi a soli -3 punti. La neopromossa invece perde a Siena e regala la salvezza matematica ai padroni di casa, da sempre in buoni rapporti con gli altri bianconeri (gia' dai tempi di Moggi ..).

mercoledì 7 maggio 2008

Il Ponte del Primo Maggio

Anche quest'anno siamo stati fortunati ed il sole ci ha allietato per (quasi) tutto il lungo ponte del 1' Maggio. E questo ci ha permesso di completare il programma delle attivita' previste per il weekend.
Venerdi' abbiamo fatto una bella gita al Monastero di Andechs, dove i monaci fanno una buona birra scura, e si puo' mangiare anche del buon pesce sullo stecco che e' diventato il nuovo cibo bavarese di riferimento per il Ciccio. E dopo il monastero, le birre e il pesce, passeggiata la lago Ammersee per rilassarsi (vedere le foto qui sotto).
Sabato invece, dopo aver comprato qualche cassa di birra da importare in Italia, giretto in bici al parco Olimpico e al nuovo mega-complesso della BMW, il BMW Welt. Nonstante l'ascesa alla collina del parco, che ha messo a dura prova le gambe ed il fiato dei ciclisti, qualcuno, il Bambi, si e' lamentato del percorso del giro in bicicletta perche' non all'altezza delle proprie capacita' tecniche (troppe pause); comincero' da subito a studiare le mappe di Monaco e zone limitrofe per pianificare un percorso piu' tecnico per l'anno prossimo :-)

(tuttoschermo)