lunedì 30 giugno 2008

Almeno potró dormire stanotte ..

Giá questa mattina c'era qualcosa di particolare nell'aria: quando verso mezzogiorno sono uscito a portare la plastica al raccoglitore della differenziata, nonostante il sole, il cielo blu e l'aria frizzante, non c'era in giro molta gente. Sembrava che la cittá non fosse ancora pronta per il grande evento, la finale degli Europei.
Ormai da giorni i giornali, le radio e le televisioni parlavano solo di questo, sembrava che oggi non potesse e dovesse succedere nientaltro che la vittoria nella finale.
Alle cinque del pomeriggio, tornando dal parco, mi trovo giá in mezzo alla massa dei tifosi tedeschi che arrivavano sulla Leopoldstrasse per occupare i posti migliori nei bar e nei ristoranti, che per l'occasione avevano moltiplicato i tavoli e le televisioni.
Quando verso le sette, insieme a Memo, ci siamo messi a cercare un posto per mangiare qualcosa e vedere la partita, l'impresa sembrava disperata.
Con un bel colpo di fortuna, troviamo un tavolo che si é improvvisamente liberato al ristorante giapponese; comodo, con una vista perfetta del grande schermo, meglio non si poteva trovare.
L'atmosfera é elettrica, e molto colorita; naturalmente sono quasi tutti tifosi tedeschi, ed intorno a noi c'é qualche interessante personaggio:



La partita non va molto bene per i tedeschi, non arrivano quasi mai a tirare in porta e fioccano le occasioni da goal per gli spagnoli. Nonostante ció il pubblico continua a sostenere la squadra, e a parte una breve rissa ad una decina di metri da noi, l'atmosfera rimane tranquilla.
Al fischio finale c'era in giro qualche faccia triste, ma c'erano anche molti cori (tipo uno gruppetto che cantava siamo quasi campioni d'europa) e molta gente che sventolava le bandiera tedesche, oltre naturalmente ai pochi tifosi spagnoli che festeggiavano tranquillamente in mezzo alle migliaia di tedeschi.
E così si é conclusa un'altra estate di calcio, e come dicono i tedeschi giá dal mondiale del 2006, la favola dell'estate continua ...

venerdì 27 giugno 2008

Cronaca di una semifinale


Che il giorno della semifinale Germania-Turchia non sarebbe stato un giorno come gli altri qua in Germania si era giá capito in settimana, con la Mercedes e la BMW (qua a Monaco) che annunciavano la sospensione dei turni serali per permettere a tutti gli operai di vedere la partita.
La mattina della partita, la radio che ascolto di solito annunciava un insolito "sondaggio". Ad un particolare semaforo del centro, gli automobilisti di passaggio potevano richiedere e ricevere gratis uno spuntino a loro scelta: un bavarese leberkäse o un döner turco .. l'addetto della radio avrebbe contato poi le "preferenze".
Al rientro dall'ufficio si vedevano giá in giro le macchine dei turchi con le bandiere rosse con la mezzaluna a ricoprire i cofani e i tetti; tra i tedeschi invece, giá dai mondiali del 2006, si é diffusa la moda di mettere delle bandierine fissate ai finestrini.
La partita, come ormai tradizione, l'ho vista in un piccolo locale turco con Memo, mentre a una ventina di metri c'era un locale tedesco col biergarten stracolmo di tifosi: ai goal della germania, nel silenzio del locale turco si sentiva le urla dei tedeschi nel biergarten.
Nonostante quello che hanno scritto i giornali italiani, anche in germania ci sono state delle interruzioni nelle immagini: nella prima e piú lunga interruzione ricevo un sms da Antonia con una sola parola, rigore!! .. sia io che Memo ci siamo cascati, e Memo é corso al biergarten per vedere se stavano giá festeggiando.
Dopo la partita come al solito grande festa sulla Leopoldstrasse, fino a tarda notte; io verso l'una ho messo i tappi nelle orecchie e sono andati a dormire. La polizia ha stimato che c'erano circa 80mila persone a festeggiare sulla Leopoldstrasse fino alle 4 di mattina: la radio il giorno dopo diceva che non c'erano stati grossi problemi, e che una 50ina di persone erano state fermate per "atti deliquenti minori".
Alcuni tifosi turchi erano molto tristi il giorno dopo, sopratutto quelli piú giovani: i mei informatori all'interno della scuola ;-) mi hanno detto che alcuni bambini turchi non sono andati a scuola la mattina dopo la semifinale, e altri che invece erano in classe erano talmente scossi da rifiutarsi di svolgere i compiti assegnati.
E tutto questo solo per una partita di calcio ...

lunedì 23 giugno 2008

Un Pomeriggio d'Estate ..

.. lavorando da casa, con temperature tropicali, 30 gradi fuori, 28+ gradi in soggiorno, con l'unico sollievo del ventilatore, quando ad un certo punto noto questi bei nuvoloni che si avvicinano veloci sopra la cittá. Peccato che dopo una mezzoretta di pioggia a secchi, é tornato il sole e sembrava di essere a Bangkok !
E cosí che ho capito che l'ufficio con l'aria condizionata c'ha il suo perché :-)

venerdì 20 giugno 2008

Munich News


Ultimamente e' diventato difficile andare a dormire presto per quelli come me che vivono lungo la Leopoldstrasse di Monaco. Infatti dopo ogni partita dell'Europeo in corso, i fans della squadra vincente si danno appuntamento sulla grande arteria della citta' per festeggiare la propria squadra. Cosi' ad esempio ieri sera dopo la vittoria contro il Portogallo, i tifosi tedeschi hanno fatto casino fino a dopo l'una di notte con caroselli di macchine stombazzanti, e mi e' sembrato anche di sentire una sirena antiaerea !
La cosa "interessante" e' che anche i tifosi stranieri si riversano a migliaia sulla Leopoldstrasse per festeggiare; italiani, greci e austriaci sono al terzo posto tra le comunita' straniere con circa 21000 unita', preceduti dai Croati con 24646 residenti a Monaco, con i 42662 Turchi in prima posizione.
E che partita c'e' questa sera ? ... Croazia - Turchia !!
Dormi bene, MAO :-(

giovedì 12 giugno 2008

Ritorno a Casa


Sembra proprio che la miniera, in cui sto lavorando ultimamente, chiuda per un weekend semi-lungo; o almeno chiude il cunicolo in cui lavoro io.
Domani verificheró che le travi del cunicolo siano solide abbastanza per tenere fino a martedí, e se non ci sono crolli improvvisi sabato mattina potró tornare a casa (per restarci fino a lunedí).
E intanto qua fuori impazza la festa dei croati, dopo che ieri la Leopoldstrasse era giá stata chiusa per la festa dei turchi .. che io avevo giá anticipato andando a vedere la partita in un ristorante turco! Non ho capito un granché di quello che dicevano, ma sono sicuro che alla sorella e alla mamma del turco che ha segnato per la svizzera devono aver fischiato le orecchie per tutta la partita :-)

domenica 8 giugno 2008

Filmfest München


Sabato sera ho passato un'oretta buona a cercare di mettere giú il mio programma personale con i film da vedere durante il 25' Filmfest di Monaco ... un lavoraccio !
Primo, perché i film interessanti sono molti, ma qui un po' ha aiutato la presenza di titoli che da buon italiano emigrante non posso mancare, come Il Divo e Gomorra.
Inoltre ogni film viene proiettato due volte, in giorni ed orari differenti.
Ma una volta fatta una prima selezione si é presentato il problema piú grande: siccome il Filmfest si tiene tra il 20 ed il 28 di Giugno, ho dovuto poi incrociare la mia programmazione con quella dell'Europeo ;-)
E quando poi pensavo di aver finito, mi sono ricordato che il martedí sera c'é il corso di spagnolo ...
Comunque, ecco qua una prima selezione dei film che vorrei vedere al Filmfest di quest'anno (in ordine di probabilitá):
- Gomorra
- Il Divo
- Youth Without Youth, di Francis Ford Coppola
- What Just Happened, di Barry Levinson (con De Niro, Bruce Willis, Turturro, Stanley Tucci, ...)
- Redacted, di Brian de Palma
Ci sarebbero poi anche l'ultimo film di Abel Ferrara e un paio di film "indipendenti" interessanti ... ma ogni tanto mi tocca anche lavorare, e dormire un po' :-)

sabato 7 giugno 2008

Non é giusto !


Mentre qua a Monaco, e nelle ultime settimane anche nel nord Italia, la pioggia e il brutto tempo fanno sembrare questi primi giorni di Giugno piú un inizio di autunno che la fine della primavera, a Tarifa sole e vento fanno felici centinaia di wind-kite surfisti !
Beati loro !
(la webcam e´ sul tetto del centro surf dove ho passato parte delle mie vacanze estive l'anno scorso)

venerdì 6 giugno 2008

Munich News


Giugno sará un mese ricco di avvenimenti qua a Monaco, da soddisfare anche il piú esigente dei turisti. Come il logo qua a fianco lascia intendere, l'avvenimento piú importante sará sicuramente il weekend del 14-15, con la prima delle grandi feste con le quali la cittá celebrerá il proprio 850 compleanno. Il programma della festa é pienissimo, dalla musica di tutti i generi suonata nelle strade e nelle piazze, alle rappresentazioni in costume, le bancarelle d'artigianato, fino ad arrivare alla gara di spillatura della weissbier nella piazza dietro al municipio.
Questo weekend invece vedrá la Leopoldstrasse transformata in una grande isola pedonale per il Streetlife Festival: invece di auto, moto e bus, la grande arteria di Monaco vedrá migliaia di pedoni aggirarsi tra spiagge, campi di calcetto e beachvolley, musica dal vivo e tavolate imbandite.
Nella settimana dal 20 al 28 si terrá la 25' edizione del Festival del Cinema di Monaco, un'appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del grande schermo: anche quest'anno il programma si presenta molto interessante, soprattuto nelle sections International Programs e American Indipendents. Tra i film che ho visto all'ultimo festival segnalo Breach, con una interessante discussione pubblica post-proiezione con il regista Billy Ray.
Per i piú sportivi segnalo la 30' edizione della Münchner Stadtlauf, la Corsa della cittá di Monaco, che si terrá domenica 29: due i percorsi previsti, la mezza maratona per quelli allenati, e la 10 Km per tutti gli altri.

domenica 1 giugno 2008

L'estate a Monaco


... la si può godere anche nel giardino condominiale a prendere il sole e poi a fare una grigliata :-)