martedì 29 luglio 2008

BMW Welt


Qualche tempo fa avevo scritto su queste pagine del nuovo centro della BMW, il BMW Welt, il mondo della BMW. Qualche giorno fa, durante il weekend della festa della città e della visita degli amici Ciccio, Elena e Marco, siamo andati a fare un giro dentro e fuori questo spettacolare complesso, e questa volta avevo anche la macchina fotografica.
Qui sotto alcune delle mie foto, scattate all'avvicinarsi di un bel temporale estivo.

(tuttoschermo)

domenica 27 luglio 2008

Kettensurfen

Chi è già stato a Monaco (ma c'è ancora qualcuno che non è stato a Monaco ??) sa bene che la città è molto sportiva: la gente va in giro in bici, molti anche con i pattini, nei parchi è pieno di gente che corre per allenarsi alle molteplici competizioni che sono organizzate in città (la prossima è la Nike Human Race 10K).
Adesso però un nuovo sport potrebbe diffondersi in città, il surf sulla catena, o Kettensurfen come si dice in tedesco: in pratica si tratta di saltare su una delle catene che si vedeno ai bordi dei grandi viali dondolanti tra paletti di marmo o di ferro, e cercare di stare su più tempo possibile. Per riuscire a non cadere il trucco è quello di "surfare" la catena, tenendo il busto più fermo possibile e muovendo le gambe molto velocemente .. come nel video qua sotto girato sulla Leopoldstrasse.



Per una informazione completa e corretta bisognerebbe aggiungere che questo "sport" non è stato inventato a Monaco: il video qua sopra è la risposta tedesca al video originale (qui sotto) mi sembra girato in Francia.

Pattinando per Monaco

Dopo aver percorso, il weekend scorso, i viali e i parchi di Monaco in bicicletta e di corsa, per questo weekend ho scelto un altro mezzo di trasporto: i pattini in linea.
Ripercorrendo strade giá battute piú volte, all'andata abbiamo seguito il percorso del fiume fino a quasi allo zoo, deviando un po' prima per fare sosta al biergarten Flaucher: circa 9 km in "salita" visto che andavamo contro la corrente del fiume. La cartina qui sotto mostra parte del percorso (Google Maps ha una nuova funzione per calcolare i percorsi a piedi ma ha ancora qualche problema con le piste per i pattini :-)


Guarda la mappa ingrandita

Al ritorno abbiamo scelto un percorso piú cittadino e meno nella natura, per fare una sosta alla Gärtnerplatz, dove c'era una bella festa di strada (una delle tante feste di strada che c'erano oggi in cittá), con musica, cibo, birra e tanti che "andavano a vela".
Abbiamo continuato sul Altstadtring e poi la Leopoldstrasse, per giungere a casa dopo circa 10 km.


Guarda la mappa ingrandita

mercoledì 23 luglio 2008

Lo spettacolo in piazza


Come giá scritto nel post precedente, il momento piú bello e intenso della festa del weekend scorso é stato sicuramente lo spettacolo di musica, danza e coreografie nella Odeonplatz. Organizzato da 250 persone, é stato ripetuto tre volte, l'ultima delle quali alle 2 di notte. La prima rappresentazione era stata aperta dal discorso del sindaco e dagli auguri in diretta video degli astronauti della stazione ISS.
Qui sotto qualche foto che ho scattato nel pomeriggio e poi durante lo spettacolo della mezzanotte.

(tuttoschermo)

martedì 22 luglio 2008

La Grande Festa del 850°


Il weekend appena trascorso sará ricordato a lungo qua a Monaco, per la grande festa che la cittá ha saputo organizarre per festeggiare il proprio 850' compleanno. Tra i tanti avvenimenti della festa, due in paricolare meritano di essere menzionati: la corsa di 4850 metri attraverso il parco dell'Englischer Garten che ha visto protagonista anche la squadra OTTOeCinquanta di Elena,Ciccio,Mao e Marco, ed il mega spettacolo organizzato da un'equipe (in maggior parte italiana) di 250 persone diretta da tale Valerio Festi di Velate (molto interessante il suo sito internet).
Prima di mettere online le mie foto (che sono ancora in lavorazione), ho pensato di pubblicare qualche breve video dello spettacolo (trovati su internet).

In giro sui siti dei giornali di Monaco ci sono anche un paio di gallerie di foto:
-> TZ #1
-> TZ #2
-> SZ
-> AZ





domenica 13 luglio 2008

Il Mondo é bello perché é vario


Visto che sabato dovevo giá andare in centro, ho pensato bene di tirare su la macchina fotografica e andare a vedere la sfilata del Christopher Street Day.
Nonstante il tempo grigio, la sfilata é stata molto colorita e pacifica, sempre nei limiti della decenza. Come al solito il sindaco Ude, con altri politici di tutte le fazioni, era in testa al corteo (e mi ha anche sorriso mentre lo fotografavo). C'erano vari gruppi, da quello di danza a quelli del karate, al gruppo dell'outdoor agli shuetzen, ma il gruppo forse piú numeroso e piú applaudito é stato quello della polizia!
C'era veramente tanta gente ad assistere alla parata, tutti con un atteggiamento tra la tolleranza e il divertimento, talvolta spiegando ai bambini che era come a carnevale .. anche se dalla foto qua sopra non sembra che tutti i bambini siano stati convinti da questa "bugia".

(tuttoschermo)

venerdì 11 luglio 2008

Munich News


In attesa della grande festa il prossimo weekend per il compleanno della cittá, anche questo fine settimana propone qualche interessante appuntamento.
Sabato sera grande serata di calcio e beneficenza alla Allianz Arena di Monaco, con l'evento denominato Goal 4 Africa. In occasione del 90' compleanno di Nelson Mandela, molti tra i migliori giocatori del mondo giocheranno insieme nello stadio di Monaco per dare ufficialmente inizio ad una raccolta di fondi a livello mondiale con lo scopo di aiutare a scionfiggere la povertá infantile in Africa, il sogno di Nelson Mandela. L'idea dietro a questa iniziativa é quella di donare dei soldi per ogni goal segnato dal campione o dalla squadra del cuore. Tra i giocatori che si esibiranno sabato sera c'é mezzo Milan (Kaka, Seedorf, Gattuso, Pirlo, Nesta, Maldini, Dida, Ronaldo), e poi campioni come Drogba, van Nistelrooy, van Persie, Shevchenko, Etoó, Essien, Ballack e molti altri.
Altro evento molto colorito del weekend é il Christopher-Street Day (CSD), la festa dedicata a tutti gli omosessuali: per restare in tema con il motto della festa della cittá, quello per il CSD é "Costruire ponti verso tutte le sponde" .. simpatici :-) Sabato e domenica ci saranno manifestazioni varie, ma il clou della manifestazione é la sfilata di sabato con partenza dalla Marienplatz, preceduta dai discorsi dei politici di tutte le fazioni e aperta come al solito dal simpatico sindaco Christian Ude.
Per finire, una nota "tecnica": mi ricordo di avere letto qualche giorno fa una notizia su un blog ;-) relativa alla diffusione dell'uso dei sistemi operativi Windows o MacOS. Bene, la SZ di questa settimana aggiorna sullo stato del progetto della cittá di Monaco per convertire tutti i computer degli uffici dell'amministrazione verso un sistema operativo gratuito basato su Linux (denomoniato LiMux), e verso l'uso di programmi per l'uffico anch'essi gratuiti come "OpenOffice" (io uso StarOffice, parente di OpenOffice e anche gratuito).

domenica 6 luglio 2008

Maglie e colori



L'Inter le maglie per la stagione 2008-09 non le ha ancora presentate, ma i 4 nella foto (apparsa sul sito della squadra) fanno giá una bella impressione.
Sicuramente meglio dei quattro qua sotto ... colori delle maglie incluse ;-)

Costruire Ponti


Brücken Bauen, o Costruire Ponti in italiano, é il motto della grande festa che questa estate la cittá di Monaco dedica al proprio 850' compleanno. Il motto non vuole solo sottolineare il fatto che la festa vuole unire il passato e il presente della cittá, ma ha anche un preciso significato storico.
Narra la leggenda che tale duca Enrico XII di Sassonia e Baviera fosse un po' invidioso del fatto che il vescovo Otto di Freising, una cittadina 30 Km a nord di Monaco, avesse costruito un ponte di legno che attraversava il fiume Isar e facesse pagare il dazio ai commercianti che dalla Baviera scendevano in Italia. Cosí Enrico decise di bruciare il ponte del vescovo, e ne fece costruire uno in pietra piú a sud; e intorno al ponte sorse anche un mercato ed il primo insediamento di quella che sarebbe diventata la cittá di Monaco.
Il 14 Giugno 1158 Federico Barbarossa firmó un editto che confermava al duca Enrico il permesso di far pagare il dazio per il passaggio sul ponte e di tenere il mercato, con la condizione che il duca girasse una parte dei proventi al vescovo. Quello stesso Barbarossa che qualche anno dopo, il 29 Maggio 1176, veniva sconfitto dalla Lega Lombarda nella famosa battaglia di Legnano ... e cosí abbiamo costruito un ponte anche tra Legnano e Monaco :-)

Weißwurst e Baguette

Il weißwurst non é solo il secondo cibo tedesco preferito dal Ciccio (il primo é ormai da qualche mese diventato lo Steckerlfisch), ma é anche uno dei protagonisti di una divertente pubblicitá della Renault.
Scopo della pubblicitá sarebbe quello di "dimostrare" che le "auto" francesi sono le piú sicure sul mercato, piú delle tedesche e delle giapponesi ... :-)


venerdì 4 luglio 2008

Munich News


Dopo la pausa dovuta agli Europei, riprende questa settimana la consueta rubrica delle news da Monaco. Prendendo spunto dalla notizia di questi giorni della statua di cera di Hitler nel nuovo museo di Madame Tussauds a Berlino, ho pensato ad una nota di carattere storico-turistico.
Storica perché riguarda la storia di Georg Elser, un nome che ai piú potrebbe risultare sconosciuto ma in realtá é un quasi-eroe che per pochi minuti non é riuscito a cambiare la storia della Germania, dell'Europa e del Mondo intero. Georg era un falegname che nel 1939 decide di trasferirsi a Monaco, e per un mese intero lavora all'interno della birreria Bürgerbräukeller per realizzare il suo piano: preparare una bomba per uccidere Hitler, che qualche mese prima aveva iniziato quella che sarebbe diventata la seconda guerra mondiale. L'8 Novembre 1939 Hitler si trova nella birreria per tenere un discorso, che di solito dura due ore: questa volta peró se ne va dopo poco piú di un'ora, poco prima che esploda la bomba di Georg Elser. Georg verrá catturato, confesserá, verrá portato a Dachau e ucciso a pochi giorni dalla fine della guerra.
La nota turistica é che pochi giorni fa ho visto la targa della cittá di Monaco a ricordo di Georg Elser e del suo coraggio, posta nella posizione (mostrata nella mappa qua sotto) dove si trovava la bomba in quella sfortunata notte del 1939.
La birreria non c'é piú e la targa si trova per terra in un passaggio pedonale; peró a Monaco c'é un locale dal nome Georg Elser Hallen dove ho visto qualche bel concerto, da ultimo quello del Liga!


Per vedere la mappa ingrandita