venerdì 31 ottobre 2008

Munich News


Qua si dice spesso che Monaco è la città italiana più al nord, e quindi per non essere da meno anche a Monaco questa settimana si è manifestato. Nella foto si può vedere l'ippopotamo Hannibal che è sceso in piazza Marienplatz a manifestare con il simpatico borgomastro Ude. Non ho capito bene per cosa manifestava, ma questo non è poi così importante.
Hannibal ha espresso il suo pensiero e il simpatico Ude lo ha ringraziato con del cibo :-) (cliccate sulla foto per vedere questo "scambio di opinioni"). Il tutto si è svolto pacificamente senza l'intervento della polizia.

Fiorentina - Inter 0-0

Esce ancora lo 0-0 sulla ruota di Milano neroazzurra, e questa volta anche uno 0-0 molto noioso: la partita era iniziata bene con una bella traversa di Mancini, ma poi è anche finita lì. Vincono bene invece le altre squadre di testa, l'Udinese e il Napoli, ora sole in cima alla classifica. Bene anche le inseguitrici, con la Juve che vince a Bologna con "due" bei goal di Nedvev e il Milan che batte il Siena e supera l'Inter in campionato .. cosa che non succedeva da molto tempo ;-)

martedì 28 ottobre 2008

Inter - Genoa 0-0

Un nuovo risultato per l'Inter a San Siro; ho cercato lo 0-0 nell'archivio del mio blog, e non l'ho trovato (per le partite della serie A). Se in mercoledi' in Champions alla fine l'Inter era riuscita a sfondare il muro difensivo dei ciprioti, domenica contro il Genoa la mancanza di creativita' e' stata fatale; e il Genoa ha avuto anche le sue belle occasioni. Alla Juve questa volta il solito golletto basta per portare a casa una vittoria nel derby di Torino, come anche al Milan un goal e' bastato per vincere a Bergamo. Sempre peggio la Roma che perde 1-3 Udine. E intanto insieme all'Inter in testa al campionato ci sono Napoli e Udinese.

domenica 26 ottobre 2008

Munich News


Mentre cercavo un numero (il primo della lista qua sotto) che avevo spacciato ultimamente ma di cui non ero sicuro, ho trovato un paio di altri dati interessanti sulla città.
- 23% della popolazione di Monaco è composto da stranieri, con turchi e croati come prima e seconda comunità. A Berlino, città che si reputa moderna e multiculturale, la percentuale è solo di 13.9.
- 1.351.445 abitanti erano registrato a Monaco nel 2007, facendone la terza città di Germania, dopo Amburgo (1.6M) e Berlino (3.4M).
- 61.514 abitanti conta la circoscrizione Schwabing-West, dove si trova anche il famoso indirizzo Leopoldstr. 99, la più grande delle 25 circoscrizioni in cui è divisa la città.
- 6000 circa sono i poliziotti in servizio a Monaco, uno ogni 225 abitanti: a Berlino sono uno ogno 2135 abitanti.
- 13652 sono sate le nascite in città nel 2007, 400 maschietti in più delle femminucce. Maximilian è stato il nome preferito per i bambini, Anna per le bambine.
- 16400 sono gli animali ospitati nello zoo di Monaco, tra cui 6800 pesci, 2000 insetti e 15 scorpioni.

martedì 21 ottobre 2008

Roma - Inter 0-4

Ritorna il campionato dopo la pausa per la nazionale e l'Inter ritorna da sola in testa al campionato. E lo fa nella maniera migliore, rifilando quattro goal alla Roma, come già successe l'anno scorso. La Juve ancora una volta fa il suo compitino, un goal, ma ancora una volta non basta perchè il Napoli ne fa due. Tiene il passo il Milan, che vince in casa 3-0 contro la Samp. E intanto dietro all'Inter ci sono Napoli, Catania e Udinese.

sabato 18 ottobre 2008

Indian Summer



Dopo il weekend quasi estivo della settimana scorsa, oggi ancora bel sole e cielo blu, però con temperature più autunnali intorno ai 13/15 gradi. Memore dei bei colori autunnali apprezzati seguendo la maratona domenica scorsa, ho pensato di inforcare bici e macchina fotografica, e di andare al parco a fare qualche foto. Purtroppo il vento e la pioggia di questa settimana ha spogliato gli alberi, però le foglie erano ancora tutte lì, ricoprendo i prati di tappeti gialli e rossi.

(tuttoschermo)

Munich News


Le ultime due sono state settimane intense a Monaco, specialmente nei weekends con tutti 'sti italiani in giro ;-)
Il 5 Ottobre si è concluso il 175° Okotberfest, registrando un lieve calo in presenze, -200.000 , e litri di birra consumata, -300.000 boccali, rispetto all'edizione del 2007 .Sono dimunuiti anche gli interventi dei sanitari, che hanno "aiutato" 6200 visitatori, 900 in meno dell'anno scorso. Sono aumentati invece gli interventi della polizia, per sedare le risse o per bloccare qualche ladruncolo. C'è stata anche una premiere: quest'anno non è stata smarrita nessuna dentiera, ma sono stati ritovati invece scarponi da sci, una maschera subacquea e delle ali da angelo.
Il weekend scorso si è svolta la 23° Maratona di Monaco, allietata da un sole e da una temperatura quasi estiva, per la gioia degli spettatori: il caldo poco autunnale non ha però aiutato i corridori che si aspettavano temperature più fresche. Nonostante ciò si registrano ben 3 personal best time tra i maratoneti guidati dal capogruppo Ciccio, che proprio a Monaco nel 2004 fece regitrare la migliore prestazione delle sue 18 maratone (coreggimi se mi sbaglio).
Questo weekend invece si tiene la Fiera del Milionario, a cui hanno dato ampio spazio anche i giornali italiani. Quest'anno è già il secondo evento di questo tipo che si tiene a Monaco, dopo la Fiera del Lusso che si era svolta a Maggio. Ottimo tempismo, con i tempi che corrono :-)

lunedì 6 ottobre 2008

Inter - Bologna 2-1

E' bastata una giornata di campionato all'Inter per tornare in cima alla classifica, insieme a Lazio e Udinese. Grazie alla buona prestazione dei suoi attaccanti, l'Inter batte il Bologna 2-1, grazie anche ad un rigore (dato) discutibile e nonostante i due rigori (non dati) lampanti. La Juve fa il suo golletto come al solito, ma questa volta non basta perchè i Palermo ne fa due e torna da Torino con 3 punti. Perde ancora la Roma, e finisce la partita in 9. Il Milan invece pareggia senza goal e senza gioco a Cagliari.



Per gli amanti delle belle giocate, il video del goal di tacco di Ibraimhovic; anche il commentatore arabo sembra apprezzare.

Meno 6



Mancano oramai meno di 6 giorni all'evento sportivo dell'anno qui in città: la 23° Maratona di Monaco. Alle 10 di domenica mattina 12 Böllerschützen daranno fuoco alle polveri per segnalare la partenza. Essendo una maratona bavarese, durante il percorso i corridori potranno rinfrescarsi con della buona birra, naturalmente senza alcool. I nostri eroi sportivi saranno accompagnati da più di 80000 spettatori, e anche 16 bande musicali che cercheranno di tenere su il morale per tutti i 42+ km.
E stando alle previsioni disponibili ad oggi, anche il tempo dovrebbe contribuire alla buona riuscita della manifestazione.


venerdì 3 ottobre 2008

Milan - Inter 1-0

Le trasferte di lavoro mi hanno un po' distratto dal calcio di campionato, e anche quello della chmapions league (perchè io non sono mica uno di quelli che guarda le parite nella camera dell'albergo, usando il portatile e la connessione internet ;-).
La domenica di campionato ha "regalato" la prima sconfitta all'Inter di Mourino: ci sono voluti un paio di mesi ma poi è arrivata nella partita forse più sentita della stagione, il derby. Ne approfitta la Roma, tornata vincente con l'Atalanta. Non ne approfitta invece la Juve, visto che questa volta non riesce neanche a fare il solito golletto striminzito e pareggia con la Sampdoria. E intanto la Lazio torna in testa alla classifica.

Webcam per gli assenti


Per quelli che stanno lavorando perchè da loro non è festa come in Germania, e quindi non potranno essere presenti questo pomeriggio all'Oktoberfest per celebrare degnamente il giorno della Riunificazione, qui di seguito ci sono un paio di link di webcam dove si può seguire in video-streaming quello succede nei tendoni e fuori.
E magari riuscite anche a vedermi mentre metto le mani .. sul Mass :-)

- all'interno della Hofbräu-Festzelt
- dalla Weinzelt
- all'esterno, con vista sulle giostre
- anche la televisione regionale ha piazzato 3 webcams