sabato 31 gennaio 2009

Munich News


Questa settimana nella rubrica delle news da Monaco si parla di Arte.
La prima notizia riguarda un'idea della Serviceplan, ed in particolare del gruppo che si occupa di comunicazione innovativa. L'idea è quella di mettere a disposizione di quelli tra di voi con aspirazioni d'artista la facciata della House of Communication, la loro sede in centro a Monaco: ognuno può creare sulla facciata delle nuove combinazioni di forme e colori sistemando i 76 pannelli luminosi (74x92cm) via internet con un software dediacato. Ogni creazione verrá "realizzata" sulla facciata per 30 secondi, e può essere vista (con un po' di fortuna) sulla webcam in funzione dalle 5 del pomeriggio.
L'altra notizia riguarda Tobias Huber, un ragazzo di 28 anni di Monaco: Tobias ha un amico in Giamaica, Peter, che nel 2004 lavorò insieme al famoso Banksy ad un progetto di street art. Peter però non ebbe un buon rapporto con Banksy e disse che lui si comportò molto male soprattutto con la popolazione e gli artisti locali. Così prima Peter pubblicò delle foto di Banksy, che era diventato famoso anche per essere stato a lungo un artista senza volto. Non contento, Peter comprò per 600 dollari giamaicani un muro con un'opera di Banksy, lo ha "smontato", e adesso Tobias l'ha messo in vendita su Ebay, con un prezzo "compra-subito" di 150.000$.

mercoledì 28 gennaio 2009

Inter-Sampdoria 1-0 e Catania-Inter 0-2

Visto che il calcio non si ferma mai, per risparmiare tempo e spazio ho pensato di raggruppare in un solo post i commenti e gli highlights delle ultime due giornate ;-) Domenica scorsa era arrivata la prima vittoria dell'Inter in campionato nel 2009, e oggi a Catania è arrivata la seconda: e così le cose sono tornate come prima della sosta del campionato, con la Juve ricacciata a -6 ed il Milan a -8. La ex-neopromossa che sabato aveva battuto la Fiorentina approfittando dei soliti "aiutini degli arbitri", oggi perde con l'Udinese che nelle ultime 5 partite aveva fatto solo 2 punti (chissà cosa avrà detto Ranieri negli spogliatoi, sono sicuro che i giornalisti si inventeranno qualche cosa anche per lui). Le "figurine" del Milan che domenica avevano fatto sfaceli a Bologna, oggi si fanno imporre il pareggio in casa dal Genoa. E intanto la Roma piano piano risale in classifica, e adesso ha anche una competizione in meno su cui concentrarsi, essendo stata eliminata in coppa Italia ;-)

Catania-Inter 0:2



Inter-Sampdoria 1-0

domenica 25 gennaio 2009

Prima sciata!


In diretta dalle piste di Lermoos, nel mezzo di una comoda giornata sugli sci: sveglia alle 9, partenza alle 10:30 , sulle piste a mezzogiorno :-)

venerdì 23 gennaio 2009

Le Mie Foto


E' ormai da piu' di un anno che il mio ex internet provider, Tiscali, ha cessato le attivita' qui in Germania. Con l'arrivo del nuovo gestore e' stato dapprima disabilitato il vecchio indirizzo di email @tiscali.de, e poi e' stato anche chiuso l'accesso al server dove avevo collocato il mio personale album con le migliori foto scelte da me. Quindi ho cercato un nuovo spazio che ospitasse, naturalmente "a gratis", le mie pagine di foto, e gia' che c'ero ho anche dato una nuova veste grafica al mio album. Un po' piu' moderna, ma anche un piu' esigente in termini di risorse di connessione e computer; ma tanto voi lettori di questo blog siete tutti attrezzati con gli ultimi ritrovati della tecnologia :-)

mercoledì 21 gennaio 2009

Numeri della settimana


Questa settimana ho letto sul quotidiano tedesco, nella sezione dedicata a Monaco, un paio di notizie caratterizzate da numeri che si fanno ricordare.
0.58% : è il tasso alcolico riscontrato nel sangue di un uomo aiutato dalla polizia in una stazione della metropolitana qui vicino a casa mia. Per dare dei riferimenti, 0.05% é il livello consentito quando si guida, mentre secondo gli esperti 0.4% è il limite oltre al quale si può parlare di avvelenamento del sangue e si rischia anche di morire. Ah, dimenticavo, il tizio è stato trovato in questo stato alle 16:30.
389 : sono i cocktails mixati in un'ora da un barista di Monaco durante una fiera del settore, circa uno ogni 9 secondi. Con questa performance il barista entra nel libro dei record, il Guiness; il precedente record era di 253 cocktails.
15% : è la percentuale di unità abitative della città di Monaco in cui vivono anche dei bambini, riferita al 2008. Questo dato conferma ancora una volta l'etichetta di Single City con cui la città è conosciuta in Germania: il posto perfetto per me, se non fosse che ho comprato la guitarra, e adesso anche il volante ;-)

Atalanta - Inter 3-1

Il babbo mi ha gia' tirato le orecchie dicendo che sono un po' troppo di parte sul blog, insinuando che quando l'Inter perde poi non metto il commento. Invece e' solo che da quando ho scoperto la guitarra ho perso un po' di interesse per il calcio ;-) (e poi adesso che ho comprato anche il volante per la PS3 ...)
Era da un po' che l'Inter in campionato non prendeva una pettinata cosi', non solo per il risultato ma soprattutto per come e' maturato, per la mancanza di convinzione e cattiveria dimostrata da molti giocatori dell'Inter per tutto il primo tempo (il secondo non l'ho visto). Mi sa che qualcuno pensava di essere ancora in vacanza, come gia' nella partita precedente con il Cagliari: chissa' come se la ridono quelli del ManU. Della sconfitta dell'Inter ne approfittano il Milan e la Roma, ma non molto la Juve che rimedia solo un pareggio fuori casa con la Lazio.

lunedì 19 gennaio 2009

Esercizi di Guitarra

Io diligentemente continuo i miei esercizi con la guitarra di Guitar Hero World Tour, e per non rimanere senza nuovi pezzi da suonare mi sono anche procurato GH Legend of Rock per il computer (e dopo una bella ora abbondante di hackeraggio sono anche riuscito a far funzionare la chirarra della playstation sul PC).
Certo che se avessi una maestra come quella nel video qua sotto avrei degli stimoli in più ... per imparare a suonare la chitarra, naturalmente ;-)

sabato 17 gennaio 2009

Munich News


Questa settimana nella consueta rubrica delle news da Monaco un paio di notizie tra il serio e il criceto.
La prima riguarda una particolare "speculazione edilizia", anche se non si tratta di case o appartamenti, ma solo di piccoli, veri piccoli appezzamenti di terreno. Dovete sapere che da un paio di anni qua a Monaco invece di affittare spazi per tombe o loculi, in alcuni cimiteri é possibile affittare un angolo di terra sotto un albero per seppellire l'urna crematoria del defunto; sull'albero viene poi posta una targa con il nome e le date di nascita/morte. Quando era stato proposto questo servizio per la prima volta, era stato calcolato un prezzo di 700euri per l'affitto dell'albero per 50 anni. Poi però questa "novitá" ha avuto un grande successo, e i costi sono stati ricalcolati: da quest'anno servono 5150euri per lo stesso "appezzamento di terreno".
L'altra notizia l'ho sentita su una radio locale che di solito non rientra nella mia programmazione musicale, e quindi mi era sfuggita l'anno scorso. Radio 2Day offre ai propri ascoltatori, per un'ora al giorno, la possibilità di fare lavare la propria macchina da ragazze (e ragazzi) provenienti dal più famoso locale di table dance della città. E sul sito della radio ci sono anche delle foto di questo particolare servizio (attenzione dove/quando aprite questo link, le foto sono abbastanza esplicite).
L'ultima notizia è che dopo il viaggio di ritorno a Monaco, e con tutto il sale e la sabbia in giro sulle strade, la mia Croma non è così bella pulita e splendente come nella foto del primo giorno, anzi è molto sporca e necessita di una bella lavata ... :-)

giovedì 15 gennaio 2009

Calcio Balilla

Come qualcuno di voi già saprà, una delle attività più praticate negli uffici della Synopsys di Monaco, oltre che lavorare, è giocare al calcetto. La ditta qualche hanno fa comprò un bel calcetto, tipo quello dei nostri bar, e da allora la stanza relax (con cucina, tavoli, libri e terrazza) è molto spesso frequentata da agguerriti giocatori di calcetto. Poi ogni quadrimestre viene organizzato un torneo, con sorteggio delle coppie e tabellone a doppia eliminazione (in pratica bisogna perdere due volte per essere eliminati, lo stesso sitema usato nelle gare di windsurf, disciplina wave). Io ho cercato di "insegnare" le regole del calcetto italiano, prima tra tutte quella che vieta l'uso del gancio, il passaggio tra giocatori sulla stessa sbarra, per poi scoprire che in Italia siamo gli unici a giocare con questa regola e che il regolamento internazionale (e anche quello tedesco) permette il gancio.
Ma il vero motivo di questo post è la segnalazione del mio collega vicino di banco (possessore di tutte le playstation, una collezione di vecchi/nuovi giochi elettronici portatili, e 3 flipper, quelli veri !). Sembra che una ditta tedesca venda un tavolo da calcetto controllato da un computer (realizzato in collaborazione con il dipartimento di Informatica dell'Università di Friburgo) : da un lato giocano uno/due "umani" e dall'altro il computer. Sono proprio avanti 'sti tedeschi !

mercoledì 14 gennaio 2009

Inter - Cagliari 1-1

Questa sera é successa una cosa molto strana; distratto dai tubes, un filmettino e la guitarra .. mi sono dimenticato che giocava l'Inter in coppa italia. E poi mi sono ricordato che mi ero dimenticato di mettere sul blog gli higlights dell'ultimo weekend di campionato. Non una bella ripresa per l'Inter in campionato dopo la sosta natalizia, un pareggio col Cagliari che fino ad ora non aveva fatto molti punti in trasferta; una partita strana, con entrambe le squadre che hanno avuto molte occasioni per segnare, sia l'Inter sullo 0-0 che anche il Cagliari per chiudere la partita sull'1-0. Così ne approfitta la Juve che vince di misura con il Siena, mentre la Roma ed il Milan pareggiano nel posticipo.

lunedì 12 gennaio 2009

Menododici


Questa e' la temperatura record misurata dalla mia macchina mentre venivo in ufficio questa mattina. Sicuramente la temperatura piu' bassa misurata dalla Croma guidata da me a Monaco, non in montagna o in siberia. E' vero che sulle macchina precedenti non avevo il termometro esterno, ma non penso di essere andato in giro in macchina in citta' con temperature piu' basse di -12.
Quello nella foto e' invece uno dei tanti salvataggi di persone cadute in acqua mentre camminavano sui laghetti ghiacciati della baviera: in questo caso trattasi di mamma con bambino in braccio. Mentre atterrava l'elicottero per portare via loro, le vibrazioni delle pale hanno rotto il ghiaccio sotto il passeggino con l'altro figlio, anche lui salvato dai sommozzatori (adesso sono tutti salvi).

John Cougar Mellencamp

Ieri mentre tornavo in macchina dalla terme, la DJ di una radio locale tedesca introduce un brano di John Cougar Mellencamp sottolineando il fatto che Cougar nel 2008 fosse stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. La prima cosa a cui ho pensato é stato che mi ero perso questa notiza (magari anche persa nella memoria); ma poi é cominciata la musica, ed era un pezzo di un suo vecchio album, il mio primo CD! A dire il vero, a quel tempo, verso la fine degli anni '80, non avevo ancora un lettore di CD, e quindi il disco di Cougar fu acquistato in comproprietá con l'Albe, che aveva giá il lettore of course, il quale poi mi fece una cassetta (comprammo insieme anche un CD di Robbie Roberston, chissá se li ha ancora, e chissá se funzionano ancora). Il video qui sotto é la performance live di Cougar alla cerimonia della Hall of Fame: non usa una chitarra elettrica, ma é sempre una Guitarra :-)

domenica 11 gennaio 2009

Estate!


Mi verrebbe voglia di gridare qui dentro le terme di Bad Woerishofen. Ci sono le acque termali, la vasca fuori di fianco al laghetto ghiacciato, la vasca da 25 metri per nuotare, e niente bambini (ingresso dai 16 anni). Mi dovranno buttare fuori!

sabato 10 gennaio 2009

Ripresa


Dopo la lunga sosta natalazia, riprende oggi il campionato di serie A. Durante la pausa qualcuno ne ha approfittato per andare al caldo, come il Milan a Dubai, dove è stato sbeffeggiato dal manager del Bayern Uli Hoeness che ha voluto sottolineare il circo messo su per accogliere il signore e soprattutto la signora Beckham.
L'Inter invece ha deciso di rimanere alla pinetina dove a causa della neve i campi di allenamento non sono sempre stati disponibili. Così i giocatori hanno pututo esibirsi con il basket, e anche in questo caso Ibra ha messo in chiaro chi é il piú forte, come si puó vedere nello schiacciatone immortalato nella foto qui accanto.

martedì 6 gennaio 2009

Modelli

Si sente dire spesso che nella vita servono dei modelli di riferimento, delle figure che possano ispirarci nel cercare di raggiungere i nostri obiettivi.
Bene, il ragazzino nel video qua sotto magari non sará proprio un modello, però mi piacerebbe riuscire a suonare la guitarra come fa lui .. senza però copiare il suo "stile" per i finali !