venerdì 27 febbraio 2009

Champions League ??


Ieri nelle interviste prima della partita, Ancelotti aveva detto ai giornalisti che la partita contro il Werder (sedicisesimi di coppa Uefa) era per il Milan come una sfida di Champions League. Ma Carletto, non ne avevano già fatte abbastanze di figuracce questa settimana le squadre italiane in Champions ;-) ?
Una nota a margine: ieri sera sono capitato per caso sul primo canale della televisione tedesca, ARD, mentre stavano facendo vedere le sintesi delle partite di Uefa delle squadre tedesche. Il presentatore stava spiegando che avrebbero voluto mostrare anche le immagine della partita del Werder a Milano, ma purtroppo il Milan aveva richiesto una cifra spropositata (e solo per la diretta) e loro avevano deciso di non piegarsi a questa richiesta. Non sarà che il Milan l'ha fatto apposta per far sì che le immagini della partita non uscissero dall'Italia ?

giovedì 26 febbraio 2009

Ciempionslig


Non è andato molto bene il primo esame di inglese per le squadre italiane in Champions League: solo un punto conquistato sui 9 disponibili, nessun goal segnato, prestazioni sicuramente al di sotto delle attese. L'Inter è l'unica che riesce a non perdere, e questa volta neanche Adriano è riuscito a darle una mano, anche se ci ha provato tutta la partita (come la foto dimostra, dalla Gazzetta).
Da vero "sportivo" italiano, spero che nel ritorno tutte le squadre italiane riescano almeno a pareggiare, segnando almeno un goal questa volta ... :-)

mercoledì 25 febbraio 2009

Finalmente il Sole !


Finalmente dopo giorni e giorni di brutto tempo, con vento, pioggia e neve, e' tornato a splendere il sole anche a Monaco! E risplende ancora di piu' sulle montagne della baviera e austriache, come si puo' ben vedere nella mia rassegna di webcams a cui do un'occhiata giornalmente, tanto per farmi del male; qua in baviera le scuole sono chiuse per il carnevale, cosi' mentre io sono in miniera a lavorare, le piste sono piene di gente in vacanza!
(cliccando sulla foto si puo' vedere la verisione ingrandita)

martedì 24 febbraio 2009

Bologna - Inter 1-2

Mio papà domenica (sempre sulla notizia!) mi ha mandato questa battuta : "l'Inter non ha schemi di gioco, gioca a braccio". Bella battuta, anche veritiera, la prima parte in qualche partita della stagione, la parte sul "braccio" nelle ultime ;-) Con o senza mani, l'Inter passa anche a Bologna e mantiene invariati i distacchi dalle inseguitrici; la juve, che vince a Palermo anche grazie al ritorno al goal di Trezeguet, ed il milan, che "spinto" da Inzaghi vince in casa contro un buon Cagliari. Vincono anche la Roma e il Genoa, mantenendo così vive le speranze di un posto in Europa.
E adesso c'è la champions, dove, come ha scritto un lettore di questo blog, l'Inter troverà degli avversari veri (e quelli in Italia cosa sono allora ? ;-)

mercoledì 18 febbraio 2009

menootto


Meno8 e' la temperatura registrata dalla croma nel viaggio verso l'ufficio alle 9 di questa mattina, ancora lontani dai meno12 di qualche settimana fa. La cosa "interessante" pero' erano le condizioni delle strade: ieri ha nevicato tutto il giorno, una neve molto bagnata, che e' scesa anche in tarda serata, prima che le temperature nella notte andassero ben al di sotto dello zero. La conseguenza e' stata che questa mattina le strade si erano transformate in piste di pattinaggio: quella della foto non e' la mia strada per l'ufficio, ma le assomiglia molto, compresa la macchina nel campo :-) Macchina che sicuramente non appartiene alla signora che guidava davanti a me, che si e' fatta i suoi bei 5 kilometri a velocita' (o meglio a lentezze) variabili tra 20 e 30 km/h : ma si sa, chi va piano va sano e va lontano !

martedì 17 febbraio 2009

Inter - Milan 2-1

L'Inter aveva perso quello di andata, ma il derby di ritorno, quello giocato in casa, ha ristabilito le gerarchie calcistiche a Milano: i cugini sconfitti 2-1 e ricacciati a -11 in classifica. La ritrovata forma e voglia di giocare di Adriano "ha dato una mano" :-) alla beneamata aprendo le marcature e segnando la strada che ha portato alla vittoria. Un derby molto bello e anche strano, con l'Inter che al quartodora della ripresa poteva essere sul 3-0 ed il Milan che al quarantacinquesimo poteva quasi pareggiare. La Juve, che in casa strappa un pareggio in rimonta con la Sampdoria, scivola a -9, mentre la Roma perde 3-0 in casa di una bella Atalanta.
E tra poco arriva la Champions ...

giovedì 12 febbraio 2009

Quarantaduesimo



Anche se le fonti tradizionali di informazione, giornali, televisioni e siti web, non hanno ancora riportato la notizia (ma si sa, ormai i comunisti controllano tutto ;-), posso ufficialmente annunciare che oggi é il mio compleanno !
Il primo sms è arrivato dal Larry, e la prima mail dallo zio Enzo, entrambi poco dopo la mezzanotte: si vede che diventando "meno giovani" si tende a dormire di meno.
Il primo regalo è arrivato dal sito dell'Inter, che come tradizione manda la maglia con il numero degli anni ed il nome; solo la foto però, non la maglia vera, soprattutto in tempi di rella come questi.
La prima telefonata è stata della mamma, come ci si aspetta da una mamma italiana, anche se uno non se la aspetta proprio mentre sta facendo la doccia.
La prima visita invece è stata dello Scuro (il signorino nel video qua sotto), come come al solito è passato a fare la colazione; anche in questo caso stavo facendo la doccia, altrimenti per l'occasione gli avrei offerto del panettone.
I tempi cambiano, qualche mese fa la prima visita sarebbe stata .... diversa :-(


lunedì 9 febbraio 2009

Lecce - Inter 0-3

Era l'ultima partita di campionato prima del derby di domenica prossima, la partita più importante della stagione (persa all'andata), e per l'Inter era importante mantenere le distanze dal Milan e dalle altre inseguitrici. E la beneamata ha svolto il compitino alla grande, con un perentorio 3-0 in casa del Lecce nell'anticipo degli scarsi, quello del sabato alle 6. Il MIlan invece non è riuscito a vincere in casa contro la Reggina, si deve accontentare di un punto, finisce di nuovo a -8 e viene superata al secondo posto dalla Juve. La ex-neopromossa grazie ai soliti "aiutini" degli arbitri e alla solita fortuna riesce a vincere nel recupero contro un buon Catania, e rimane a -7 dalla vetta. Torna alla vittoria la Roma che si avvicina al quarto posto.

venerdì 6 febbraio 2009

Munich News


Questa settimana il tema della tradizionale rubrica delle novità da Monaco è la sicurezza. In primo luogo, perchè oggi in città è cominciata la conferenza mondiale sulla sicurezza: 300 delegati di una quarantina di paesi da una parte, circa 5000 dimostranti dall'altra e 3700 poliziotti in mezzo.
Ma il vero motivo che mi ha portato a scegliere questo tema è stato un commento di mia mamma che ogni tanto mi rimprovera di essere troppo pessimista sull'Italia e troppo positivo su Monaco, questa volta sul tema della sicurezza in città. Obbiettivamente, ci si sente molto sicuri in giro per le strade di Monaco, ma questo non vuol dire che non succede niente. Due notizie hanno colpito la mia attenzione nelle ultime settimane: la prima è stato il ritrovamento nel fiume Isar di due braccia umane, scoperte da un passante. La polizia non ha ancora ritrovato il resto del corpo, ma nel giro di due settimane ha dapprima scoperto chi fosse la vittima e poi anche arrestato il colpevole (il quale aveva anche eliminato le impronte digitali dalle mani della vittima). L'altra notizia riguarda uno scippo finito male, per il delinquente. Questo "poveretto" un venerdí notte verso le 3 ha strappato la borsa di una signora che stava salendo su un taxi; quando la donna si è ripresa dallo shock, si è messa ad urlare chiedendo aiuto. Tre ragazzi che passavano di lì si sono messi a rincorrere il "malcapitato", l'hanno raggiunto, hanno recuperato la borsa e lo hanno immobilizzato a terra fino all'arrivo della polizia. Potrei suggerire al "povero" scippatore un paio di città dove la gente invece di inseguirlo l'avrebbe aiutato bloccando la polizia ;-)

giovedì 5 febbraio 2009

Superbowl XLIII

Nella notte italiana tra domenica e lunedì si è giocato a Tampa Bay (Florida) il 43' Superbowl. Quella che dovrebbe essere solo la finale del campionato di football americano è in realtà una grande festa e anche uno show. È rinomato il fatto che le pubblicità trasmesse durante il superbowl siano le più costose di tutta la televisione americana (e forse anche mondiale), e che c'è anche qualcuno che segue la partita solo per vedere gli spot. Per gli amanti del genere, le pubblicità del superbowl si possono vedere sul sito della NFL o anche sulla Fanhouse.
Ma il vero evento del superbowl di quest'anno era ovviamente lo spettacolo di metà partita, che vedeva il Boss Bruce Springsteen e la sua E Street Band esibirsi per tutti gli amanti del football e della bella musica. Qui sotto, direttamente dagli studi di produzione della M.A.O. Media Production, l'esibizione completa del Boss.


mercoledì 4 febbraio 2009

Inter - Torino 1-1

Domenica mattina i giornali e i vari siti di informazione davano già il campionato per quasi chiuso, dopo che la Juve aveva perso in casa nell'anticipo di sabato contro un buon Cagliari. Ma tutti avevano fatto i conti senza l'oste, in questo caso un tenace e combattivo Torino, che a San Siro all'inizio della ripresa si portava in vantaggio. E così quella che poteva essere la solita partita noiosa si trasformava in un interessante secondo tempo, con l'Inter che metteva sotto pressione il Toro, arrivando al pareggio e colpendo due pali, e il Torino che in contropiede andava vicino al raddoppio. Alla fine ne usciva un pareggio, e l'Inter perdeva l'occasione per portarsi a +9 sulla Juve. Il Milan intanto andava a vincere il posticipo in casa della Lazio, scavalca la Juve e si portava al secondo posto, a -6 dalla vetta. La Roma nel pomeriggio aveva interrotto la striscia vincente con un pareggio a Reggio Calabria.