lunedì 27 aprile 2009

Napoli - Inter 1-0

Quello che non era riuscito alla Juve sabato scorso, e cioè ridare interesse al campionato, è riuscito ieri sera al Napoli, che ha battuto l'Inter per 1-0, l'Inter che non perdeva in campionato da Gennaio. Il Milan allunga la striscia vincente, rifila 3 goal al Palermo e conquista il secondo posto in solitario. Alla Juve riesce invece solo di far innervosire ulteriormente i proprio tifosi, strappando solo un pareggio contro la Reggina e perdendo ancora una volta la possibilità di avvicinarsi alla testa della classifica. Un commento: ma che paese è quello dove il primo ministro, nonché proprietario di televisioni e giornali e di una squadra del massimo campionato di calcio, durante una intervista in TV si permette di criticare l'operato degli arbitri, a suo dire a sfavore della propria squadra? ... mah!

domenica 26 aprile 2009

Sport e Cultura


Oggi la giornata non era cosí bella come ieri, ma ogni tanto il sole si faceva vedere e la temperatura era sui 20 gradi, quindi perfetta per fare un giretto in città con la bici nuova (questo per la parte Sport).
E visto che avevo messo in lista già da un po' un paio di mostre fotografiche, ho organizzato il percorso del giro in modo da passare dai luoghi delle mostre (per la Cultura).
Prima nel palazzo di una assicurazione che sponsorizza l'esibizione Magnum's First, una raccolta di foto di fotografi famosi come Capa e Cartier-Bresson, trovata per caso un paio di anni fa nelle cantine dell'Istituto Francese di Innsbruck.
Seconda fermata alla Pinacoteca d'Arte Moderna per l'esibizione di Zoe Leonard, interessante fotografa di New York.
E già che ero lì ho fatto anch'io due foto, visto che le sale della Pinacoteca offrono sempre soggetti interessanti.

(tuttoschermo)

sabato 25 aprile 2009

Sempre più Verde


Oggi ho fatto un ulteriore passo per diventare sempre più "verde" .. no, non di rabbia, ma per allinearmi agli slanci ecologici della città di Monaco: ho comprato una nuova bicicletta, una city-bike per scorazzare senza emissioni (a parte le mie, che però sono biologiche, più o meno ;-) in giro per la città. E per essere coerente, sono andato in metro e piedi al negozio e sono tornato in bici, facendo un bel giretto per il parco (totale 6.5 Km).
Qualche settimana fa il consiglio comunale ha presentato i piani per incentivare il traffico su bicicletta, che rappresenta attualmente il 10% del traffico totale e si vorrebbe incrementare al 15% entro il 2015. Parecchi soldi verranno investiti nella costruzione e nell'ampliamento di nuove piste ciclabili, e per mettere a disposizione nuovi parcheggi coperti e moderni per le bicilette, anche a scapito di posti macchina; é stato calcolato che per la costruzione e il mantenimento di un posto-bici ci vogliono rispettivamente 1200/50€, mentre per un nuovo posto macchina sono necessari 5000/190€.
Adesso speriamo solo che il tempo si mantenga bello come oggi :-)

Giardino .. panoramico


È in queste belle giornate primaverili-quasi-estive che il giardino dà il meglio di sé (cliccando sulla foto si può vedere la versione ad "alta definizione"). Terminate le solite commissioni del sabato mi farò sicuramente un giretto sul prato a prendere il sole e leggere un bel libro (magari La Ragazza che Giocava con il Fuoco, regalo di natale)

Munich News


Dopo una lunga pausa, dovuta a problemi tecnici sia del computer che dell'autore, torna la rubrica delle news da Monaco. Questa volta lo spunto me lo da questa foto notata in una galleria fotografica del sito The Big Picture , galleria che consiglio vivamente a tutti gli amanti degli animali. Il piccolo nella foto è il mandrillino nato a febrraio nello zoo di Monaco, figlio del mandrillo Pablo e della mandrilla Zora (nome non poteva essere più appropriato per una mandrilla :-). La mia intenzione con questa foto è di riabilitare la figura del mandrillo, che non aveva lasciato un buon ricordo ad alcuni visitatori italiani ;-)
Già che ero allo zoo (almeno su internet) ho cercato qualche informazione in più sull'impianto di produzione di biogas dello zoo, entrato in funzione alla fine del 2006. Il biogas viene prodotto utlizzando i rifiuti biologici dello zoo, e cioè i resti del mangime vegetale e soprattutto la cacca degli animali erbivori. Con questo biogas viene poi generata energia elettrica, riimmessa sulla rete del gestore locale di Monaco, e anche calore utilizzato invece all'interno dello zoo. E c'è anche un ulteriore vantaggio "ecologico", la riduzione dei viaggi, e quindi riduzione di CO2 prodotta, per smaltire i rifiuti dello zoo.

mercoledì 22 aprile 2009

Juve - Inter 1-1

La sfida di Torino di sabato scorso poteva essere la partita giusta per ridare interesse al campionato, o per chiuderlo, ed invece è stata solo una partita bruttina. L'Inter ha cercato in tutti i modi di ravvivarla, sfiorando il goal di pochi cm nel primo tempo, andando in vantaggio nel secondo, riuscendo a far espellere un nervoso Tiago e non sfruttando la superiorità numerica; ma alla fine la Juve ha raggiunto il pareggio lasciando le cose come stavano. Ne approfitta il Milan, che strapazza il Torino e raggiunge la Juve al secondo posto. E comunque per una ex neo-promossa il secondo posto non è poi così male, e poi c'è sempre la Coppa Italia ... o no ;-) ?

sabato 18 aprile 2009

Frets On Fire


Una delle prime cose che ho scaricato con la nuova connessione (dovrò ben utilizzarli in qualche modo 'sti sedicimegabitspersecondo) è stato il gioco (per PC ma anche per quei "poveretti" che ancora usano MAC ;-) Frets On Fire . Si tratta di una versione free(ware) e un po' semplificata di Guitar Hero ; nato per essere giocato "inforcando" la tastiera come una guitarra (vedi screenshot qui a fianco), il gioco può essere facilmente adattato per le guitarre della playstation e delle altre consoles, che ormai si trovano a poche decine di euro. Essendo il gioco free, si è sviluppata ben presto una folta comunità di users, e cosa molto più interessante si sono moltiplicate le canzoni che si possono suonare nel gioco. Adesso non avete più scuse, potete anche voi entrare nel tunnel della guitarra :-)

Inter - Palermo 2-2

Tra le varie cose che mi sono sfuggite nel periodo offline ci sono anche gli highlights dell'ultima giornata del campionato di Serie A. L'Inter doveva vincere "facile" in casa con il Palermo, e sembrava avviata a farlo dopo il 2-0 iniziale; ma poi come già successo spesso quest'anno, ha smesso di giocare e il Palermo ne ha approfittato per segnare i due goal del pareggio. Nel posticipo la Juve (che già sapeva del pareggio dell'Inter) doveva vincere in casa del Genoa per diminuire il distacco dalla testa della classifica, e invece riesce a prendere di nuovo 3 goal e questa volta anche a perdere. Vince invece il Milan che così si avvicina al secondo posto.
E oggi a Torino c'è lo scontro al vertice che potrebbe riaprire la corsa allo scudetto ... speriamo bene ;-)

Finalmente in linea di nuovo


Finalmente sono tornato in linea di nuovo ... no, non intendo dire che mi sono rimesso in forma per l'arrivo dell'estate, ma che finalmente dopo due settimane di assenza sono tornato sulla rete col computer di casa. Come comunicato preventivamente, in SOLO (ironico) due settimane il nuovo provider, Congstar, è riuscito a schiacciare un pulsante e a ricollegarmi la connessione a internet. Il giorno del ri-collegamento doveva essere mercoledì, ma quando rientro a casa dall'ufficio alla sera, la connessione non funziona, e naturalmente comincio a insultare il nuovo provider e a chiamare il supporto. Quei poveretti mi assicurano che è tutto a posto, ed io insisto che invece hanno fatto qualche sbaglio ... per poi scoprire che invece era il mio modem che non era pronto per supportare le nuove velocità dell'ADSL2+ , 16Mbit/s in download e 1Mbit/s in upload. Una volta fatto l'update del firmware, tutto funzionava come previsto, ed i primi test hanno misurato velocità fino a 14Mbit/s.

mercoledì 8 aprile 2009

Udinese - Inter 0-1

Dopo la pausa, non solo del campionato ma anche mia che sono ancora senza connessione DSL, riprende la Serie A e riprende a vincere l'Inter, anche se a fatica e con molta fortuna contro una buona Udinese. La Juve non riesce a tenere il passo della capolista, si fa raggiungere sul 3-3 in casa dal Chievo e scivola a -9 dalla vetta. Il Milan inceve ne finale riesce a battere il Lecce e a rimanere a solo -14 punti dal primo posto in classifica. Sembra proprio che la serie A stia diventando come il campionato francese, con il Lione a dominare negli ultimi 7 anni; speriamo che la sfida di Torino tra Juve e Inter dia un po' più di interesse al finale di campionato ;-)

giovedì 2 aprile 2009

Ventigradi !!



No comment ... sono quasi commosso !

LucaToni


Ieri alcuni giornali riportavano la "notizia" che Luca Toni avrebbe promesso che in caso riuscisse a vincere la Champions League con il Bayern, andrebbe in giro per la citta' (Monaco) completamente nudo. In un primo momento ho pensato ad un pesce d'Aprile , ma poi questa mattina su una radio di Monaco, quella dello scherzo di ieri, ho sentito la stessa notiza. Quei simpaticoni dei DJs non solo hanno avvisato tutte le donne della citta' di tenersi pronte per l'evenienza, ma hanno anche suggerito a LucaToni, nel caso mettesse in pratica la sua promessa, di non fermarsi troppo nel quartiere Glockenbachviertel , nel centro della citta', famoso per essere il punto focale della scena gay di Monaco :-)

mercoledì 1 aprile 2009

Pesce d'Aprile ancora fresco


Che oggi il 1' d'Aprile sia tradizione in molti paesi del mondo fare gli scherzi dovrebbero saperlo anche i sassi, invece c'e' ancora qualcuno che a 42 anni riesce a cascarci .. quasi. Questa mattina stavo ascoltando una radio di Monaco, tanto per cambiare un po' invece delle solite radio italiane, e non avevo neanche il computer acceso perche' da oggi ho cambiato il provider. Quando quei simpaticoni della radio annunciano che oggi e per il resto della settimana entra in funzione il controllo del traffico e dell'accesso al centro della citta' a causa delle cattive condizioni dell'aria e dello smog; ma invece di bloccare le auto con gli adesivi rossi e gialli, quelle che inquinano di piu', sarebbe dovute rimanere fuori quelle verdi ! C'erano i radioascoltatori che sembravano chiamare dalle strade dove erano stati bloccati dalla polizia, e c'era anche un presunto funzionario del comune che annunciava le misure restrittive sul traffico. E quindi io mi stavo preparando a lavorare da casa, quando finalmente il cervello si e' svegliato e si e' acceso ... e ho acceso anche il computer della ditta con la chiavetta UMTS e ho controllato su internet :-) E adesso posso andare tranquillo in ufficio a lavorare.