martedì 26 maggio 2009

Cagliari - Inter 2-1

Si avvicina la fine del campionato, che a dire il vero era già finito da tempo ;-) , ed i ragazzi Campioni d'Italia si sono rilassati un po', andando a perdere a Cagliari, la quarta sconfitta della stagione. La squadra si è concentrata nel cercare di fare segnare Ibra, riuscendoci, ma perdendo un po' di vista la fase difensiva :-) Intanto la Juve ri-aggangia il Milan che riesce a perdere in casa anche con la Roma. La Fiorentina adesso è solo a -3 dal Milan, che affronterà in casa nell'ultima di campionato e che potrebbe superare battendolo con due goal di scarto .. forza Viola.

lunedì 18 maggio 2009

Munich News


Una notizia veloce per gli amanti dell'arte moderna: oggi e' stato ufficialmente inaugurato un nuovo museo dedicato all'arte della seconda meta' del secolo scorso e di questo secolo, il Museo Brandhorst. Udo e Anette Brandhorst sono la coppia di privati che hanno donato alla citta' di Monaco una grande collezione di 700 opere di Andy Warhol, Gerhard Richter, Damien Hirst e altri artisti moderni, una collezione del valore stimato di circa 100 milioni di euro; circa 150 di queste opere sono esposte nelle sale del museo. In cambio la citta' si era impegnata a costruire e gestire il museo che giovedi' (giornata di vacanza in Baviera) aprira' le porte al pubblico dopo 3 anni di lavoro; il costo finale è stato di 48 milioni di euro, a fronte di un preventivo iniziale di 36. Il museo va ad aggiungersi a quelli gia' presenti nella stessa area, come le Pinacoteche Vecchia, Nuova e Moderna, e gli altri musei pubblici e privati. Gia' solo l'esterno del Museo con le sue 36000 barrette colorate merita qualche foto, chissa' poi l'interno :-)

Sul sito della Sueddeutsche Zeitung potete trovare un interessante slideshow di presentazione del nuovo museo.




domenica 17 maggio 2009

Golf


Adesso non fate gli spiritosi e dite che visto l'età mi sono dato al golf. Oggi per sfruttare la stupenda giornata estiva e passare un po' di tempo all'aria aperta, ho accompagnato l'amico Larry al campetto pubblico di golf del Eberle Golf. E già che ero lì ho tirato anch'io un paio di mazzate alle palline, con il mio ferro 7, regalo di qualche anno fa dell'altro amico Ciccio (e anche un legno 1, per essere precisi) ... e magari che queste foto servano di stimolo a qualcuno che quest'anno non mi sembra abbia "uscito" le mazze troppo spesso ;-)

sabato 16 maggio 2009

Diciassette



Ed io che in fondo, ma proprio in fondo, quasi speravo che questa sera vincesse il Milan così che domani l'Inter potesse conquistare lo scudetto sul campo di San Siro! Ed invece i cugini ci regalano il 17° scudetto andando a perdere meritatamente contro l'Udinese. Ribadisco 17 perchè magari qualche ignorante di giornalista su qualche giornale di basso livello domani scriverà 16.
Una nota di colore: a questo punto sembra proprio che avesse ragione Mourinho quando qualche mese fa disse che Milan,Juve e Roma non avrebbero vinto nessun titolo quest'anno.
(le foto sono dai siti dell'Inter e della Gazza)



.. e già che ci sono aggiungo anche un video ... ;-)

mercoledì 13 maggio 2009

Leopoldstraße 3D

(verso SUD)

Non ho ancora capito bene come mai in Germania Google non sia ancora riuscita a mettere in linea le foto con le Street Views, come quelle che già sono disponibili per esempio in Italia o Francia.
Però trafficando un po' in rete ho fatto l'aggiornamento del programma Google Earth (volevo vedere il percorso della Volvo Ocean Race) e mi sono accorto che invece sono disponibili le foto aeree in 3D(imensioni).
E quindi ho pensato di estrarne qualcuna del palazzo e della zona intorno al numero civico 99 della Leopoldstraße (cliccando sulla foto si può vedere una versione più grande). Il circolino giallo indica la posizione delle mie finestre, sempre un po' sporche, per fortuna che in queste foto non si nota ;-)
Il complesso a forma di U con la torre è uno dei licei più conosciuti della città, luogo anche del mio corso di spagnolo.

(verso EST)

(verso OVEST)

Chievo - Inter 2-2

Questa volta l'Inter non riesce a completare il proprio compitino: non che non c'abbia provato, è andata in vantaggio per ben due volte ma il Chievo non ha mai mollato e alla fine ha raggiunto un pareggio meritato. Anche le due inseguitrici (e inseguono da tanto, già da 3 anni :-) non hanno fatto meglio: Milan e Juve si sono divise un bel pareggio nel posticipo di domenica, un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre. I cugini rimangono a 7 punti, la Juve invece a -11 e quindi anche matematicamente fuori dalla corsa per lo scudetto ;-) E la Fiorentina adesso è a 3 punti dal terzo posto ...

sabato 9 maggio 2009

Monaco a 360°


Oggi era ancora una splendida giornata di primavera-quasi-estate e questo mi ha ispirato a mettere in pratica un'idea che avevo già da tempo; quella di salire sulla torre della Peterskirche, scattare qualche foto della città vista dall'alto e poi metterle insieme in una "foto panoramica circolare". Cioè una foto che può essere ruotata a 360 gradi, usando il mouse per girare sia a sinistra che a destra.
Per "funzionare" questa foto necessita di un programma installato sul computer (un plugin), Quicktime di Apple: se non vedete la foto qui sotto vuol dire che non l'avete e dovete scaricarlo (ed installarlo) dal sito della Apple.
Per vedere la foto panoramica a 360°, cliccate una prima volta (col pulsante sinistro del mouse) per far partire la visualizzazione panoramica, e poi cliccate e tenete premuto il pulsante del mouse sulla parte sinistra o destra della foto per farle ruotare.
Per essere il primo esperimento, fatto a mano libera (cioè senza cavalletto) e girando intorno al campanile ... non è venuto troppo male, ma sicuramente sarà meglio la prossima volta (regola numero uno, non toccare lo zoom tra le varie foto!)
Per i più esigenti, c'è anche la versione più grande .




E già che avevo "scalato" i 306 gradini (e 56 metri di ascensione) del campanile della Peterskirche, ho scattato anche qualche altra foto "tradizionale", quelle nella finestra qui sotto.

(tuttoschermo)

venerdì 8 maggio 2009

Munich News


E' risaputo che nelle metropoli europee la polizia e' sempre sommersa di richieste di interventi visto che gli atti della piccola (e anche medio-grande) criminalita' sono sempre in aumento. E anche nella relativamente sicura Monaco la polizia ha il suo bel daffare, come ieri mattina nelle quartiere di Schwabing dove vivo io. Due auto della polizia e molteplici agenti sono dovuti intervenire nelle ore di punta del traffico mattutino per salvare la vita di 6 "individui" e scortare il gruppetto verso la salvezza, verso l'Englischer Garten. Non si trattava pero' di esseri umani, ma bensi' di un famiglia di oche, papa', mamma e i quattro figli (come si puo' vedere nella foto dal sito della Sueddeutsche Zeitung), che si erano persi nel cemento della citta' e grazie all'aiuto della polizia hanno raggiunto sani e salvi i prati ed i canali del parco.

giovedì 7 maggio 2009

Progetto Mobilità


Come già annunciato nell'ultimo post, oggi ho portato avanti il mio progetto di mobilità sostenibile andando in bici in ufficio. Un bel giretto di circa 10Km (10 all'andata e 10 al ritorno), tra piste ciclabili e campi di colza, percorso in meno di mezzora sotto un bel sole quasi estivo.
E siccome già sapevo che gli scettici tra di voi avrebbero dubitato della veridicità della notizia, ho pensato di documentare il giretto con la mia action-camera (regalo di natale della sorellina). Qui sotto il video ... no, non tutti i 30 minuti, il video è stato accelerato e ridotto a 5 minuti :-)



C'è anche una seconda versione del video, creata seguendo il consiglio del papà, con i primi 30 e gli ultimi 40 secondi a velocità normale.

mercoledì 6 maggio 2009

Rosso di sera ...

... bel tempo si spera :-)
La pioggia e il vento del primo pomeriggio si sono tramutati in questa tavolozza di colori del tramonto. E domani dovrebbe tornare anche il caldo, chissà che non ci scappi anche un giro in bici per andare in ufficio.

Inter - Lazio 2-0

Nell'anticipo di sabato sera l'Inter fa il suo compitino, il primo dei tre passi di avvicinamento all'unico traguardo rimasto per la stagione in corso. Un polemico Ibra cerca di demolire la porta con il tiro del primo goal e poi regala un assist d'oro a Muntari per il raddoppio, e nel mentre riesce anche a litigare con i propri tifosi. Si vede proprio che se ne vuole andare, peccato ma come disse Mourinho, nessun giocatore è più grande di un grande club. Il Milan tiene il passo vincendo a Catania, e tiene così vive le speranze di poter raggiungere ancora la vetta della classifica. Stecca invece la Juve in casa con il Lecce, e si stacca così anche dal secondo posto; se riesce a non perdere con il Milan nella sfida di domenica, magari il terzo posto è assicurato ;-)

domenica 3 maggio 2009

Surf in Citta'


Era da un po' che non passavo dal ponte dove quei pazzi dei surfisti di città si cimentano nel surf da onda su un canale artificiale (deviato dal fiume Isar).
E oggi c'era proprio il pienone, tanti surfisti, maschi ma anche un paio di femmine, tanto pubblico, ma quello che è più importante, una bella onda potente.
Qui sotto un paio di video, girati con la mia piccola macchina fotografica digitale, per documentare che il surf da città è proprio una realtà. (cliccando sulla foto parte invece il diashow)



Munich News


Per la rubrica delle news da Monaco ho pensato questa volta di mettere una foto, scattata oggi al parco. Un'immagine che secondo me simboleggia bene due cose (consiglio di cliccare sulla foto per vederne una versione ingrandita): la tolleranza che caratterizza la città, e la volontà della gente di rivendicare i propri diritti. Due commenti: il luogo è l'Englischer Garten in pieno centro della città, non molto lontanto dalla Marienplatz, e la striscia di terra che si vede in primo piano è la pista di sabbia per chi vuole andare a cavallo nel parco.

sabato 2 maggio 2009

Giallo al Parco


Il parco é come al solito l'Englischer Garten, ma non è successo nessun fatto inspiegabile ... il Giallo è il colore dominante in tanti prati del parco, grazie ai tanti Dente di leone, o Tarassaco, i fiori che quando ero bambino erano anche chiamati "Piscia a letto", perchè si diceva che chi li coglieva avrebbe fatto la pipì a letto.
Una nota per gli "intenditori": nei biergarten del parco si sentiva un gran odore di pesce .. e legno affumicato ;-)

(tuttoschermo)