mercoledì 24 giugno 2009

Vetrina


Oggi mentro ero in giro sotto la pioggia a comprare le ultime cose per le vacanze, tipo doposole e cerotti vari, sono passato davanti a questa vetrina di un ottico dalle parti del mio vecchio appartamento, e non ho potuto fare a meno di scattare una foto con il mio telefonino. Come voi ben sapete, di solito su questo blog non si parla mai di politica (a parte il mitico duello faccia-a-faccia Cangini Vs. Balasso), ma per questa volta faccio un'eccezione per mostrare cosa mi tocca sopportare qua in teutonia. Spero che in Egitto i direttori dei giornali e telegiornali condividano gli stessi principi del direttore del TG1, così che magari queste "notizie" siano rimaste nascoste ;-) ... e intanto qui continua a piovere.

Il tempo perfetto


Come definire le condizioni meteorologiche perfette? Qua a Monaco piove da 3 giorni senza sosta, la temperatura è sempre tra i 10 e 14 gradi, ho riacceso il riscaldamento nell'appartamento e sul letto ho rimesso il piumino. Le condizioni perfette ... per andare in vacanza in Egitto, dove nelle 8 settimane che ho trascorso nelle varie vacanze dal '95 ad oggi avrò visto un totale di 3 nuvole e mezza. E spero che oggi sia l'ultima pioggia che vedrò nei 27 giorni di vacanza che mi restano, come il nuovo countdown qui di fianco sta mostrando.

lunedì 22 giugno 2009

Le Vacanze più lunghe


Mancano ormai poche ore, come il countdown qui di fianco sta mostrando, all'inizio delle vacanze più lunghe che abbia mai fatto da quando ho cominciato a lavorare, 4 Settimane! Quando domani alle 18 uscirò dal mio home-office per andare all'ultima lezione del corso di spagnolo, sarò ufficialmente in Vacanza.
Giovedì si parte per le prime due settimane, destinazione Egitto, Soma Bay, circa 50km a sud di Hurgada


Mappa Grande

A Soma Bay mi farò ospitare dall'Intercontinental Hotel (foto in alto), che sembra dotato di tutti i confort, che probabilmente non sfrutterò visto che passerò la maggior parte del tempo in spiaggia impegnato con il corso di kite-surf per principianti la prima settimana e con il windsurf la seconda settimana.
Nel video qui sotto si può vedere il centro kite-wind-surf e le condizioni di vento/mare che dovrei trovare on-site.



Il 9 Luglio si torna a Monaco, un paio di giorni per cercare di riparare tutti i danni a muscoli, mani, piedi e altro, e poi si riparte il 12 per San Giorgio Su Legnano, dove penso di rimanere fino a Sabato 18.

domenica 21 giugno 2009

02blog


È da un po' di tempo che seguo un blog dedicato alla città di Milano, il 02blog.it, per cercare di capire come si stia evolvendo la città e per tastare gli umori di coloro che la città cercano di viverla. Negli ultimi mesi ho letto dei post interessanti, come quello sulle piste ciclabili pubblicato solo qualche giorno prima di quello che ho scritto sul mio blog; oppure quello sull'impianto per il wakeboarding aperto all'idroscalo, idea magari copiata dal wasserskipark alla Roberto Beach appena fuori Monaco, vicino al mio ufficio (no, la spiaggia non è gestita da mio papà ;-)
Questa settimana invece c'era un bel post sul Coro dei Lamenti con il video realizzato nelle piazze di Milano (qui sotto): quello dei Complaints Choir è un "movimento" che si sta diffondendo in tutto il mondo, che vede gruppi di persone di città come ad esempio Helisnki, Amburgo, Firenze, Singapore, Melbourne, Chicago, a esprimere in musica e canto le critiche verso la propria città.
Ho notato che non c'è ancora un coro a Monaco, magari potrei organizzarlo io ... adesso provo a mettere giù un paio di "lamenti" :-)

Notizie fantasma ... magari !


In un post precedente mi stupivo di alcune notizie che erano passate quasi inosservate nei media italiani, oggi invece mi chiedo che bisogno c'era di pubblicare una notizia, e soprattutto proprio adesso. Fosse non tutti ancora sanno che tra pochi giorni partirò per l'Egitto (Soma Bay) per due strameritate settimane di vacanze e che nella prima settimana farò un corso di kite-surf per principianti. Invece penso che praticamente tutti in Italia, mamma e papà compresi ;-), hanno sentito la notizia dello sfortunato kite-surfer che è morto sul litorale romano sbattuto contro una casa da una tromba d'aria. Posso solo dire che in Egitto non ci sono le trombe d'aria e soprattutto scarseggiano anche le case vicino alla spiaggia: al massimo il vento mi può portare nel deserto, e poi qualche nomade col cammello mi riporterà all'hotel :-)

venerdì 19 giugno 2009

Munich News


Mi sa che era giá da un po' che mancava la tradizionale rubrica delle News da Monaco: questa settimana il tema è "tempi duri per i giovani". Come per esempio per quello studente appena 20enne, che una sera uscendo dalla discoteca abbastanza ubriaco, nel percorso verso la S-Bahn si è fermato a fare 4 chiacchiere con una signorina che "lavorava" nella zona, e ha avuto la brillante idea di dare una palpatina dentro il decolté della stessa. La quale prontamente si è messa ad urlare, chiamando in aiuto qualche "collega" e anche il suo "manager": il ragazzo si è dato alla fuga riuscendo a scappare, ma era tanto ubriaco che si è perso, ha fatto un bel giro ed è ritornato sul luogo del delitto. A quel punto il comitato d'accoglienza non si è fatto prendere alla sprovvista, e le signorine supportate dal manager hanno pestato il malcapitato ben bene, fino a spedirlo all'ospedale. Adesso la polizia ha arrestato il manager e denunciato le signorine per il pestaggio, e ha denunciato anche il ragazzo per l'aggressione a sfondo sessuale.
Saranno probabilmente anche tempi duri per i minorenni tedeschi, visto che il parlamento in questi giorni sta discutendo una legge che vieterebbe loro di recarsi al solarium per dare un po' di colore allo propria pelle di solito molto pallida. E qui mi piacerebbe leggere il commento di qualche esperto del settore in Italia ;-), per sapere se ci sono leggi di questo tipo o magari che incidenza hanno i minorenni nel mercato dei solarium.

mercoledì 17 giugno 2009

Open Air Cinema


Oggi premiere, per questa estate, della stagione del cinema all'aperto. Questa sera proiezione di The Boat That Rocked. Tra 15 minuti :-)

.. che poi sono diventati quasi un'ora, aspettando che diventasse buio e l'estrazione dei premi della lotteria. Ma nonostante la posizione "problematica", seduti sui gradoni di pietra con le ginocchia quasi in bocca, la temperatura che si e' fatta fresca con l'avvicinarsi della mezzanotte, e la camminata nel parco all'una di notte per andare a prendere la Ubahn, e' stata proprio una bella serata/nottata, grazie al film che entra a buon diritto nella mia list dei quasi-cult (anche per la location/serata open-air).
Aggiungo solo che il pubblico si poteva definire molto "tedesco": c'era chi si era portato tutto l'occorrente per il pic-nic vino rosso/bianco compreso, chi si era fatto il 'letto' disteso per terra, quelli con il sacco-a-pelo, quelli in bermuda e t-shirt incuranti dell'aria frizzante della notte, quelli che surfavano sul portatile mentre mangiavano gli spaghetti cinesi con la fidanzata, etc....

lunedì 15 giugno 2009

Notizie fantasma


Ogni tanto mi capita di leggere sul giornale tedesco delle notizie, anche riguardanti l'italia, che fino a quel momento mi erano sfuggite su tutti i siti e telegiornali italiani. Come ad esempio quella dell'operazione della guardia di finanza di Chiasso che il 4 Giungo scorso ha sequestrato a 2 giapponesi sulla 50ina, che su un treno di pendolari stavano cercando di raggiungere la svizzera, nel doppio fondo di una valigia, bonds americani per un valore di ... 96 MILIARDI di Euro. Se questi bonds fossero veri e non dei falsi clamorosi, tenendo conto che l'ammenda in questi casi arriva al 40% della somma eccedente la franchigia ammessa di 10mila euro, lo stato italiano potrebbe incassare 38 MILIARDI di Euro (per fare un esempio, per la ricostruzione in Abruzzo lo stato vorrebbe stanziare circa 9 Miliardi). Anche il giornale tedesco si stupiva che la stampa italiana non avesse dato molto rilievo a questa notizia: di solito le storie di intrighi e spie piacciono ai giornali e ai lettori.
P.S. aggiungo anche questa notizia fantasma: dopo due anni di discussioni, il Milan si e' visto costretto a pagare una multa di 100.000 Euro alla citta' di Monaco per aver giocato nell'Aprile 2007 una partita di Champions contro il Bayern usando una maglietta che mostrava una pubblicita' di un sito di scommesse online, cosa non permessa.

Beach Volley


Oltre ai festeggiamenti per l'851° compleanno della città, un altro evento "degno di nota" del weekend a Monaco è stato il torneo di beach volley dello Smart Beach Tour. Pur essendo un circuito di eventi "tedeschi", e quindi i team femminili non presentavano nessuna giocatrice brasiliana o svedese, l'evento di Monaco ha riscosso un discreto successo, come dimostrano gli spalti gremiti. E naturalmente non potevo mancare io (con un paio di amici e amiche) e la mia inseparabile macchinetta fotografica. Ah, sembra che abbiano giocato anche gli uomini, ma non ne sono sicuro ... ;-)

(tuttoschermo)

giovedì 11 giugno 2009

Monaco 851


Qualche lettore del blog si ricorderà ancora delle grandi feste organizzate l'anno scorso per l'850° compleanno della città, come la festa dei ponti o la grande festa di giugno.
Visto il successo dei festeggiamenti dell'anno scorso, anche quest'anno la città organizzerà qualcosa per il compleanno numero 851, ma sembra niente di spettacolare.
Ma quest'anno si è mosso anche qualcun altro, la cosidetta sub-cultura di Monaco, per organizzare qualcosa di alternativo, e il tutto si sta diffondendo ovviamente attraverso il social network più diffusi del momento, facebook, twitter e myspace. Così é nato un bar in centro a Schwabing in una casa abbandonata, il Horse, Cars & Stars, che é diventato il salotto della festa del 851°, dove si tengono sfilate di moda, letture,DJ-Acts (per quelli giusti) e party vari. Altri locali (o locations) della città hanno aderito subito al progetto messo in piedi dalla PR Zehra Spindler, per tenere vivi i "festeggiamenti" durante tutta l'estate.
Sembra che 'sta sub-cultura di Monaco sia tanto attiva da stimolare l'interesse di un regista tedesco che tra qualche settimana comincerà a girare un film dal titolo provissorio 'Sporco Sud" ... mah!

sabato 6 giugno 2009

Inter - Atalanta 4-3

Mi sono accorto che nella "noia" di questo fine-campionato mi sono anche dimenticato di scrivere l'ultimo post per la stagione 2008-2009 della Serie A.
E sí che l'ultima giornata era finita anche con i botti, con l'Inter che vince in casa 4-3 con l'Atalanta, con Ibra che segna di tacco come si segnava al calcetto al parco il goal che gli fa vincere la clasifica dei cannonieri, e con l'addio al calcio di Figo che gioca da capitano e viene festeggiato in mezzo al campo prima della fine del primo tempo. Per le squadre "minori" si segnala solo la vittoria della Juve con il consolidamento del secondo posto, e quella del Milan a Firenze che scaccia la paura dei preliminari di Champions, lasciati appunto alla Fiorentina.
Nel video di oggi, il solito commento del solito Scarpini, ma anche l'assegnazione del titolo di Campioni d'Italia e la festa in campo.

lunedì 1 giugno 2009

Turismo Alternativo


Oggi per la serie "Turisti a Monaco" vorrei proporre un luogo abbastanza particolare. Durante l'ormai consueto giretto festivo pomeridiano in bicicletta ho fatto una sosta ... al cimitero, l' Alter Nordfriedhof, il vecchio cimitero nord. Nonostante il nome, il cimitero si trova in pieno centro della città nel quartiere di Schwabing. Inaugurato nel 1868, era stato pianificato per alloggiare circa 9000 tombe di famiglia; dal 1939 non viene più usato e oggi vi ci si trovano ancora circa 800 delle tombe originali.
Adesso il cimitero è diventato un oasi di tranquillitá e viene sfruttato dagli abitanti del quartiere come isola verde nel centro della città: le famiglie ci portano i bambini a passeggiare, gli studenti ci vanno a ripassare le lezioni, e gli sportivi a fare jogging o nordic walking ... sono strani 'sti tedeschi ;-)

(tuttoschermo)

Panorami Olimpici

Questa volta i meteorologi hanno pezzato quasi del tutto: avevo previsto un tempo autunnale, freddo, grigio e piovoso, ed invece abbiamo avuto anche qualche bel giorno di sole come oggi. E siccome le previsioni avevano spaventato qualche turista (mi dispiace Fabio), ho pensato di andare a fare qualche foto per rimediare almeno in parte.
Qui sotto ci sono un paio di foto panoramiche: ricordo ancora a chi non l'avesse ancora installato, che per vedere le foto serve il plugin di Quicktime che si può scaricare dalla pagina di Apple. Quindi si clicca col mouse sulla foto, e poi tenendo cliccato il mouse si può muovere la foto verso sinistra o destra.

Il panorama più spettacolare oggi era quello dai quasi 200m di altezza della torre olimpica (cliccate qui per il formato grande)



Anche dalla collina olimpica (la montagnetta al centro del parco) si potevano fare delle belle foto panoramiche, anche se non a 360 gradi.
Verso Sud si può fotografare la città (cliccate qui per il formato grande)



Verso Nord invece ci si affaccia sullo stadio, la piscina e la torre (cliccate qui per il formato grande); in questa foto il mouse si può anche muovere verso l'alto e il basso.



E visto che ero già lassú in alto sulla torre, ne ho approfittato per fare qualche altra foto :-)

(tuttoschermo)