lunedì 27 luglio 2009

È finalmente iniziata la stagione 2009-10


E comincia subito con un importante derby di Luglio, addirittura oltreoceano a Boston. L'Inter presenta una formazione quasi completa, con i nuovi acquisti Motta e Milito subito in evidenza, e un giandalone di nome Lucio in difesa. Il Milan del nuovo allenatore Leopoldo schiera in difesa Onyewu, la nuova star del football americano: ma siamo sicuri che il Milan non si sia confuso tra football e soccer ;-) ? A vedere le immagini del primo goal uno potrebbe anche farci un pensierino.
A proposito di goal, chi non li avesse visti ieri in diretta su internet, può trovarli nel video qui sotto. Per la cronaca, l'Inter ha vinto 2-0 con doppietta di Milito.

domenica 26 luglio 2009

Munich Surf Open 2009


Dopo averlo annunciato nel post di ieri, oggi non potevo saltare l'appuntamento con il Munich Surf Open 2009, l'evento di River Surf che si tiene ormai da qualche anno nelle acque (freschine) del fiume Isar. Tra i temporali e le pioggie tropicali di oggi, ogni tanto il sole faceva capolino e mi ha permesso di fare qualche foto dell'evento. Pubblico misto, con giovani surfisti e surfiste, e anche famiglie con bimbi al seguito del babbo o della mamma impegnati sull'onda con la tavola.
Il vincitore, già campione in carica da qualche anno, dopo aver ritirato il premio partiva per il Costarica per partecipare ad un contest di surf "vero", quello sulle onde del mare.

(tuttoschermo)

venerdì 24 luglio 2009

Munich News



Finite le vacanze, torna la tradizionale rassegna delle notizie da Monaco: il tema di oggi è lo Sport, passato e futuro.
Ieri si è svolta la corsa a piedi "riservata" ai lavoratori: la B2RUN, su un percorso di 6.75 Km all'interno del parco olimpico, ha visto la partecipazione di più di 30000 corridori-lavoratori di più di 1200 uffici e ditte di Monaco. Nella foto qua sopra il gruppo che rappresentava uno dei tanti Burger King della città, e la signorina dell'Ikea che correva con un gonnellino ricavato con la famosa borsa di plastica. Notare che la corsa si teneva nel pomeriggio, e questo forse spiega la grande partecipazione dei lavoratori, che forse non avevano voglia di andare in ufficio: mi ricorda un po' le campestri del liceo, che si facevano solo per saltare un giorno di scuola.
Domani invece si svolgerà il Munich Surf Open 2009, competizione di surf da onda nella categoria "River Surf". Surfisti professionisti e non si ritroveranno domani mattina nella zona sud della città dove su un canale laterale del fiume Isar si trova la seconda onda più surfata della città: le qualifiche cominciano già alle 9 di mattina, la finale dalle 12:30. Chi volesse farsi un'idea di come sia una gara di River Surf può dare un'occhiata alle foto dell'evento dell'anno scorso.
Adesso che ci penso, domenica scorsa mentro ero in giro alla festa della Leopoldstrasse con il Ciccio, io mi sono fermato a firmare la petizione per mantenere le onde surfabili sui canali di Monaco .. ma il Ciccio però non ha firmato!

martedì 21 luglio 2009

Chi Sale e chi Scende


Il contatore qui di fianco sta scendendo lentamente verso lo Zero, e questo significa che si sta avvicinando la fine dei miei 28 giorni di vacanza. Il termometro sul davanzale della finestra invece sta velocemente "salendo" e la temperatura esterna è già arrivata a 29 gradi, segnando il pieno ritorno dell'estate anche qua a Monaco. Speriamo che rimanga per qualche settimana, fino alla fine d'Agosto e magari anche Settembre, così da permettermi di testare tutti i biergarten della città :-)
Anche gli scoiattoli del giardino sembrano aver terminato le vacanze (qui di fianco una foto che mi hanno mandato per email), e sono tornati a fare merenda al 5° piano.

lunedì 20 luglio 2009

Vacanze, Feste e Cultura


Le vacanze sono quasi finite, ma c'é ancora il tempo per godersi un lungo weekend a Monaco in compagnia dell'amico Ciccio. Ieri (domenica) il tempo era un po' incerto, con vento e nubi ma anche sole, e così dopo il tradizionale brunch abbiamo deciso di fare una visitina al nuovo museo Brandhorst. L'edificio che ospita la collezione di arte moderna è sicuramente interessante, l'arte stessa ... beh, va un po' a gusti; potete farvi un'idea con qualche foto qua sotto.
E dopo il museo siamo andati a mangiare un bel wurstel da mezzo metro alla festa della Leopold Strasse :-)

(tuttoschermo)

sabato 11 luglio 2009

Soma Bay


Come al solito, anche questa volta l'Egitto non ha tradito le aspettative: due settimane di caldo, sole, nessuna nuvola e tanto vento.
La prima settimana è stata molto rilassante, tanto tempo passato in spiaggia a leggere, con la distrazione dell'oretta e mezza del corso di kite-surf. La prima impressione è quella di uno sport a due facce: da un lato sembra facile da imparare, sicuramente molto più facile che il windsurf, e sembra non richiedere un grande sforzo fisico per controllare l'aquilone. L'altra faccia è quella della dipendenza da altri per lanciare l'aquilone alla partenza e per farlo atterrare all'arrivo, e la possibilità non molto remota di avere bisogno di essere recuperati da un barca quando non si riesce più a sollevare l'aquilone dall'acqua (quando ad esempio le corde sono ingarbugliate). Io sono arrivato fino a fare la partenza dall'acqua con la tavola, ma senza riuscire a navigare più che qualche metro: da segnalare il mio primo tentativo di sollevare l'aquilone in acqua davanti al centro surf, quando per una mia distrazione ho perso il controllo dell'aquilone che mi ha trascinato per una decina di metri, evitando per un pelo due surfisti davanti a me :-)
La seconda settimana invece è stata più dinamica, con un buon vento che mi ha permesso di uscire tutti i giorni con il windsurf, a fare delle belle strambate in acqua piatta con colori dall'azzuro al turchese.
In mezzo i soliti problemi di stomaco, anche questi già previsti.

(tuttoschermo)

giovedì 9 luglio 2009

20 Gradi


Anche se in piena estate, 20 gradi non sarebbero troppo male, se rappresentassero solamente la temperatura esterna. Ma se invece sono la differenza tra la temperatura delle ultime due settimane in Egitto (i 38 gradi di Soma Bay) e la temperatura che mi ha accolto al mio arrivo a Monaco ... beh, posso anche avere le mie belle ragioni per essere un po' incazzato! Mi sa che gli scoiattoli sono già andati in letargo per l'inverno ;-)
Per fortuna che ci sono ancora 12 giorni di vacanza ....