sabato 31 ottobre 2009

Halloween

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...


Era da anni che sognavo di indossare questa mitica maschera .. e finalmente l'occasione è arrivata !
Spero solo che non mi arrestino quando cercherò di prendere la metropolitana così vestito :-)

P.S. : per quelli che se lo sono perso, questa è la "maschera" del film V for Vendetta

Inter - Palermo 5-3

Eccomi qua di nuovo a rincorrere questo campionato che non si ferma mai. Giovedì sera ha giocato l'Inter a conclusione del turno infrasettimanale, e insieme al Palermo ha reso "divertente" una grigia serata autunnale: 8 goal, per fortuna che l'Inter ne ha fatti 2 in più del Palermo. Bisogna anche riconoscere il buon cuore dei neroazzurri: da una parte l'Inter doveva rispondere ai 5 goal della Juve contro la Samp, però ha anche pensato bene di lasciare qualche speranza al Palermo lasciandolo recuperare fino al 4-3 :-) Dicevo della Juve che schiaccia la Samp in casa, tanto che Buffon l'ha definita la squadra migliore in cui a giocato: chissà allora quanti goal faranno al povero Napoli che arriva a Torino subito dopo ;-) Napoli che ha fatto un bello scherzetto al Milan, recuperandogli due goal nei minuti finali per un meritato pareggio. Intanto continua a sorprendere il Parma, in positivo, e le romane, in negativo.

mercoledì 28 ottobre 2009

Inter - Catania 2-1

Io non ho ancora fatto in tempo a mettere su gli highlights dell'ultimo weekend che questa sera si gioca ancora. Nella scorsa giornata di campionato l'Inter ha cercato di staccare gli avversari approfittando della partita in casa contro il Catania: un 2-1 che era sembrato facile quando il risultato era ancora 2-0, ma che ha risvegliato l'attenzione degli spettatori assonnati al goal del Catania verso la fine della partita. La Sampdoria dal canto suo aveva gia' ribadito con un bel 4-1 sul Bologna di non essere intenzionato a lasciarsi staccare, mentre Milan e Juve soffrono piu' del dovuto contro Chievo e Siena riuscendo alla fine a portare a casa 3 punti preziosi. Perde la Roma a sorpresa in casa contro il Livorno, mentre il Napoli fa il colpaccio a Firenze.

Windsurf

L'estate è ormai quasi un lontano ricordo, e così si chiude anche una stagione windsurfistica che per me è stata molto scarsa, solo 9 uscite in totale, ben al di sotto delle medie degli anni passati :-(
Per chiudere in bellezza ho pensato di mettere sul blog un paio di video per ricordare, a me e ai lettori del blog, perche' il windsurf e' allo stesso tempo lo sport piu' bello e quello piu' frustrante del mondo.

Il primo e' il trailer di un DVD appena uscito dal titolo Four Dimension, Quattro Dimensioni; quattro come i surfisti che hanno girato il mondo per realizzare questo video, quarta dimensione come quella in cui ci si trova quando si surfa in certe condizioni di vento e onda. Il trailer e' anche molto interessante per alcune particolari tecniche 'video' usate nella realizzazione del DVD.



Il video seguente, il trailer di un altro DVD, From Sunday Till Monday,
e' invece interessante perche' mostra alcune scene di windsurf girate sull'Ammersee qua fuori Monaco. Purtroppo si nota anche come queste scene siano state girate in inverno, con la neve sulle montagne, a conferma che forse Monaco non e' proprio il posto migliore per un surfista (come ripete da sempre l'amico Giorgio), soprattutto per quello che preferisce surfare al caldo :-)



O forse il problema non sono le condizioni meteo, ma la determinazione del surfista, come il prossimo video dimostra chiaramente; in questo caso basta il titolo del DVD Red Bull Storm Chase, la Caccia alla Tormenta, a sottolineare che il vero surfista convinto non si ferma di fronte a niente, neanche alle condizioni piu' estreme.

mercoledì 21 ottobre 2009

Finlandia


Ormai da qualche giorno sono in giro per la Finlandia, non ancora innevata ma gia' abbastanza fredda, tanto che le strade sono gia' gelate la mattina, le macchine montano quasi tutte le gomme con i chiodi e qualcuno collega gia' la presa di corrente che esce dal cofano alle postazioni nei parcheggi per tenere caldo il motore :-)
Lunedi' e Martedi' ho visitato l'ufficio della ditta a Tampere, fotografata questa volta dall'alto del 14' piano del mio hotel (foto qui sotto).
Oggi invece giornata intensa qui a Oulu; svelgia a Tampere alle 4:30, volo alle 6:45, riunioni dalle 9 alle 17, e poi serata di divertimento con colleghi e clienti. Prima il bowling, preceduto da 45 minuti di video e spiegazioni sulla storia e la tecnica dello sport; io ho capito solo Pallo (la palla da bowling), visto che era tutto in finlandese essendo io l'unico straniero su 25 partecipanti.
Poi come da tradizione tutti nudi in sauna, con birre a volonta'; almeno per la cena si portava l'asciugamano legato in vita :-) Alle 23 sono arrivato finalmente nella mia camera d'albergo.
Girando per la citta' ho scoperto "leggendo" qualche cartellone pubblicitario che Oulu e' stata in estate la capitale di un altro sport, l'Air Guitar, quando piu' di 10000 persone hanno assistito al campionato mondiale di questa specialita' !

Genoa - Inter 0-5

Ci sono delle partite che nascono bene e finiscono meglio (non come quelle di Champions che vanno invece al contrario ;-), e la sfida di sabato a Marassi contro il Genoa non poteva andare meglio per l'Inter: 5 goal, di cui uno da meta' campo, Julio Cesar senza voto perche' quasi mai impegnato. Cosi' l'Inter si riprende la testa della classifica in solitaria, grazie al pareggio della Samp in casa della Lazio, e quello della Juve con la Fiorentina. Il Milan batte la Roma in casa e resta cosi' a -7 dalla vetta.

domenica 11 ottobre 2009

Domenica


In questa prima domenica veramente autunnale, per prima cosa ho pensato bene di onorare il giorno delle maratone con una bella corsetta al parco: sicuramente lo saprete già, ma oggi è sia il giorno della maratona di Monaco che di quella di Chicago, quest'ultima con la partecipazione del Ciccio e dei suoi compagni di corsa.
Nel pomeriggio invece spazio alla cultura con l'apertura della mostra dedicata a Ai Weiwei, sicuramente l'artista cinese contemporaneo più famoso in tutto il mondo. Weiwei è legato a Monaco per un paio di motivi: primo perchè quest'estate è stato operato alla testa in un ospedale della città, per curare un'emorragia celebrale causata dalle percosse della polizia cinese (Weiwei da anni si batte contro la censura del governo cinese).
Weiwei inoltre ha collaborato alla progettazione dello stadio olimpico di Pechino, il famoso Nido d'Uccello, disegnato dallo studio Herzog & De Meuron, gli stessi dell'Allianz Arena di Monaco.
Qui sotto qualche foto della mostra; si può anche vedere la grande installazione che copre tutta la facciata del museo, composta da 9000 zainetti che Weiwei ha voluto dedicare ai bambini morti nel terremoto di Sichuan. Gli zaini di diverso colore compongono una scritta in cinese, la dedica di una mamma alla propria figlia morta nel terremoto: "ha vissuto felicemente sette anni in questo mondo".


[slideshow]

mercoledì 7 ottobre 2009

Inter - Udinese 2-1

È proprio un campionato interessante quest'anno: solo due giornate fa l'Inter era riuscita finalmente a raggiungere la testa della classifica, per poi perderla di nuovo dopo la sconfitta con la Samp. Il weekend scorso riesce a battere l'Udinese solo nei minuti di recupero grazie ad un goal (tiro o passaggio?) del nuovo arrivato Snejder. E grazie al pareggio della Samp in casa con il Parma, e soprattutto alla sconfitta della Juve a Palermo, l'Inter torna prima in classifica anche se a pari punti con i doriani. Il Milan invece strappa un pareggio a Bergamo e scende ancora in classifica a -8 dalla vetta, chissà se riuscirà mai a passare nella metà di sinistra della classifica ;-)

lunedì 5 ottobre 2009

Resoconto


Oggi e' il primo lunedi' di Ottobre, e questo vuol dire che anche per quest'anno l'Oktoberfest e' finito, e posso quindi riposarmi un po' :-)
Questa edizione della piu' grande festa popolare del mondo e' stata molto fortunata meteorologicamente parlando: 16 giorni di sole senza una sola goccia di pioggia. Nonostante questo il numero dei visitatori e' sceso ai livelli dell'edizione del 2001, quella subito dopo l'attacco alle torri gemelle: "solo" 5.7 milioni, 300K in meno che l'anno scorso. C'e' chi dice a causa delle minacce di attentati delle ultime settimane, altri invece indicano la crisi e i prezzi del mass+pollo come responsabili della diminuzione dei visitatori.
La cosa interessante e' che quest'anno si e' bevuto di piu' (e non solo io): 6.5 milioni di litri, 1.14 litri a testa rispetto al 1.08 del record del 2007. Forse anche per questo motivo la Croce Rossa ha dovuto occuparsi di molti piu' "pazienti" che l'anno scorso: 8608 feriti e/o ubriachi contro 6563, dei quali 788 ricoverati negli ospedali di Monaco per "avvelenamento da alcool".
Anche il B&B Leopold99 ha fatto registrare nuovi record; 3 diverse prenotazioni, 5 ospiti, per un totale di 10 letti-notte occupati; un grazie a tutti per aver reso piu' interessante e divertente l'Oktoberfest 2009.
Un insider tip per concludere: l'edizione del 2010 sara' quella del 200' anniversario ... :-)