lunedì 30 novembre 2009

Munich News


Con il primo weekend dell'avvento qua a Monaco siamo entrati in pieno clima natalizio: i mercatini di Natale hanno aperto le porte ai primi visitatori, e anch'io non mi sono fatto mancare il primo gluhwine. Anche un altro evento ha 'colorato' le prime notti natalizie, l'inaugurazione della più grande "stella di Natale rotante" del mondo.
Tutti i turisti che hanno visitato Monaco negli ultimi anni conoscono di sicuro la grande pala rotante, posta vicino al nuovo stadio, che è in grado di produrre energia con un minimo refolo di vento. L'artista Michael Pendry, con il supporto tecnico della Siemens, ha pensato bene di adornarla con 9000 lampade Led, incollate alle pale usando una speciale colla (testata nello spazio) in grado di resistere a forze di 20G, collegate da 400 metri di cavi. Questa installazione, che occupa le 3 pale del rotore che hanno un'estensione di 70 metri, dovrebbe essere visibile fino a 30 Km di distanza e nonostante questa potenza di luce dovrebbe consumare solo la stessa corrente necessaria per far funzionare un singolo phon; corrente che naturalmente è prodotta dal rotore stesso sfruttando il vento.
Nella galleria qui sotto, tratta dal sito della Siemens, qualche foto di questa nuova attrazione "natalizia".

(tuttoschermo)

giovedì 26 novembre 2009

Bologna - Inter 1-3

L'ultima partita giocata dall'Inter (giocata nel senso di partecipare al gioco e non solo 'osservare' l'avversario fare quello che vuole con il pallone ;-) è stata la trasferta a Bologna; una prestazione convincente, un controllo quasi totale del gioco e una vittoria netta. Le inseguitrici però non mollano e continuano ad inseguire a distanza: il Milan riesce a vincere in casa contro il Cagliari nonostante i 3 goal incassati, la Juve vince di misura nel posticipo in casa con l'Udinese. Le squadre di testa del campionato sembrano andare forte in Italia e quindi ci si aspetta una buona prestazione anche in Europa, pur affrontando squadre del calibro di Barcellona, e ... come si chiamano le altre due ... ah già Marsiglia e Bordeaux ;-)

domenica 22 novembre 2009

Munich News


Guardando nella lista dei post mi sono reso conto che la tradizionale rubrica di news da Monaco manca da qualche settimana, e sicuramente i fedeli lettori di questo blog si saranno chiesti cosa sarà successo in tutto questo tempo qua in città.
Ad esempio, nelle nottate autunnali si sono visti in giro degli strani individui vestiti da nani, i cosiddetti Guerrilla Gardeners (i giardineri guerriglieri); un "movimento" attivo in tante città del mondo come Londra, Berlino e New York, che ha come obiettivo quello di rendere più verdi le città stesse. I Guerrilla Gardeners cercano delle superfici incolte nelle strade e nelle piazze della città e senza chiedere il permesso a nessuno piantano fiori e piante per renderele più verdi: penso che non ci sia bisogno di sottolineare il fatto che ciò non è legale in Germania, e quindi i Guerrilla Gardeners agiscono di notte (questa volta seguiti da un giornalista della Süddeutschen Zeitung ).

Questa settimana i giornali di Monaco hanno anche riportato una notizia attesa da molti "sportivi" e turisti della città; lo stato della Baviera ha ceduto alla città la proprietà della "Onda sull'Eisbach", l'onda che ha reso famosa Monaco nella comunità surfistica in tutto il mondo. La notizia è importante perchè mentre lo stato non era più intenzionato a tollerare i surfisti che "illegalmente" surfavano quest'onda, la città con il sostegno convinto del simpatico borgomastro Ude intende tenere 'aperta' l'onda avendone riconosciuta la sua unicità e rilevanza anche turistica.

Intanto i lavori per il completamento della linea del tram che passa sotto casa mia continuano a ritmo serrato, 7 giorni alla settimana. Contemporaneamente sta prendendo forma anche la "nuova" stazione della metropolitana .. o almento per adesso sta prendendo 'colore', come le foto qui sotto mostrano chiaramente :-)

(tuttoschermo)
Alla fine di tutto questo post ci si potrebbe anche chiedere .. ma cosa c'entra la foto di copertina ? Mostra uno degli avventurosi scalatori che cerca di battere il record di ascesa sulla torre di ghiaccio alta circa 10 metri "installata" all'esterno del BMW Welt. Questo weekend e quello scorso principianti e scalatori professionisti potevano cimentarsi in questa sfida organizzata dalla BMW, cercando di vincere il premio finale, un weekend con la nuova X1 a Gstaad o Davos in Svizzera, compreso il corso di guida con un istruttore BMW.

(tuttoschermo)

sabato 14 novembre 2009

Chips


Mi viene chiesto spesso (certo non così spesso come al Ciccio, ma questa è un'altra storia) cosa sia il mio lavoro e cosa faccio tutto il giorno in ufficio; ebbene, nella foto c'è la risposta, faccio i Chips. No, i chips non sono le patatine, e per essere corretti non è che li faccio, io mi occupo di verficare che il chip, o circuito integrato, esegua correttamente le funzioni per cui é stato progettato. Quello nella foto è Muksu, il bambino in finlandese, uno dei chip che abbiamo fatto negli ultimi anni per la Nokia Siemens Network (NEC è invece la silicon foundry che ha fisicamente realizzato i chips). La funzione di questo chip è di indirizzare correttamente le nostre chiamate con il cellulare, dalla sorgente alla destinazione; in pratica la "chiamata" entra da uno dei pallini (che si vedono nella foto di destra) ed esce da un altro .. facile, no ?

P.S. Su richiesta del papà Roberto aggiungo anche le dimensioni del chip, 26mm x 26mm.

martedì 10 novembre 2009

Inter - Roma 1-1

Dopo una serie di 5 vittorie consecutive che avevano staccato le inseguitrici, l'Inter decide di tirare un po' il freno a mano per ridare interesse al campionato ;-) Cosi' nel posticipo di domenica sera (con anche un mio collega dell'ufficio di Tampere come spettatore allo stadio) non va oltre al pareggio per 1-1 contro una buona Roma. Ne approfittano la Juve che stravince 5-2 a Bergamo, e il Milan che strappa una vittoria contro la Lazio, salendo adesso a -5 e -7 dall'Inter. Perde invece la Sampdoria che viene raggiunta dalla Fiorentina al quarto posto.

giovedì 5 novembre 2009

500


La mia prima 500 l'ho guidata piu' di 20 anni fa; era quella originale, la 500L (L come Lusso), rossa con i paraurti cromati e il tettuccio apribile in stoffa. Anzi, ho proprio imparato a guidare su quella mitica 500, con il cambio non sincronizzato che richiedeva la doppietta per scalare dalla terza alla seconda. Era la macchina di mia mamma, che con molto coraggio la lasciava guidare a me e a mia sorella.
Quella nella foto e' la seconda 500 che guido nella mia vita, il modello nuovo che anche qua in Germania sta avendo un notevole successo. Avendo oggi portato la mia Croma per il tagliando (e per il cambio delle gomme con quelle invernali), ho chiesto al concessionario di farmi provare di nuovo l'ebbrezza di guidare una 500. Bella macchina, ma sicuramente non con il fascino di quella "originale", come sicuramente dira' anche mia mamma ;-)

(cliccare sulla foto per una versione piu' grande, e su 500L per la foto di quella originale)

mercoledì 4 novembre 2009

Green Day

Era probabilmente il 1997 quando vidi per la prima volta i Green Day dal vivo a Monaco; mi ricordo di un concerto potente, pieno di energia, concluso con le chitarre distrutte sul palco tra le fiamme.
Sono passati più di 10 anni da quel concerto, e anche 20 anni di carriera del gruppo, ma anche il concerto di oggi non è stato da meno quanto a energia; 2 ore e mezza di concerto (non come quei fighetti che suonano un'oretta scarsa e poi tornano sul bus) sempre tirato, con un bel mix di pezzi nuovi e vecchi, che ha trascinato il pubblico della Olympiahalle tutta esaurita. Pubblico che è stato reso protagonista durante tutto lo spettacolo, portato sul palco in varie occasioni, fino a quando 3 ragazzi hanno avuto la possibilità di suonare un pezzo al posto della band. Questa volta il concerto non si è concluso con le chitarre distrutte ma con la chitarra acustica, suonata per tre brani dal cantante e leader del gruppo Billie Joe.

(tuttoschermo)

lunedì 2 novembre 2009

Livorno - Inter 0-2

Sicuramente l'Inter a Livorno non poteva ottenere un risultato migliore con il minimo sforzo profuso: due tiri in porta, due goal, due a zero la vittoria in trasferta; adesso si ritrova con più punti dell'anno scorso, più goal segnati, un distacco maggiore dalla seconda .. tutto senza Ibra ;-) La Juve invece si sveglia dal sogno dei 5 goal alla Samp facendosi rimontare in casa 2-3 (dal 2-0) da un buon Napoli: la battuta del momento in rete è che Blanc, presidente della Juve, aveva dichiarato di voler le tre stelle ed il Napoli l'ha subito accontentato :-) La Sampdoria pareggia in casa con il Bari, ed insieme alla Juve sale al secondo posto a -7 dalla vetta. Vince il Milan in casa con il Parma, mantenendosi così a -9 dall'Inter. La serieA rischia di diventare noiosa, soprattutto dopo l' "ultima" partita in Champions dell'Inter questo mercoledì, quando poi avrà solo il campionato su cui concentrarsi ;-)

Oggi oltre ai consueti highlights della partita dell'Inter ho pensato di aggiungere un secondo video che mostra come la Juve riesca a rendere felici e mandare fuori di testa i tifosi ... in questo caso quelli del Napoli ;-)