sabato 30 gennaio 2010

Cambiamenti

Oggi ho terminato di leggere il mio primo libro in formato digitale, un cosiddetto ebook; non è ancora l'inizio di una rivoluzione, ma sicuramente un segno di cambiamento, un cambiamento in positivo in base alle impressioni di questa prima esperienza. Il libro è uno dei quattro titoli che erano "in regalo" con l'acquisto del lettore. Racconta la storia di un uomo, Leo, e una donna, Emmi, che si incontrano per caso, imparano a conoscersi, si innamorano e si lasciano, tutto via email; e tutto il libro è scritto in forma di emails, indicando il tempo trascorso tra le varie risposte. Un libro leggero e interessante, ma con un finale un po' "brusco", del tipo che alla fine si cerca ancora qualche pagina sperando ci sia qualcosa in più, premendo il pulsante per girare le pagine virtuali, pensando che il lettore si sia bloccato, mentre invece di pagine non ce ne sono proprio più :-) Ah, il libro era in tedesco, un altro segno di cambiamento, essendo probabilmente solo il secondo libro che leggo in tedesco.

giovedì 28 gennaio 2010

Inter - MIlan 2-0

L'Inter c'ha provato in tutti modi a non vincere il derby di ritorno (dopo aver stravinto quello d'andata per 4-0) e ridare interesse al campionato: dopo aver visto che nei primi 20 minuti della partita l'avversario non riusciva proprio a reggere il confronto, quel 'genio' di Sneijder ha pensato bene di farsi espellere per rimettere in equilibrio la partita. Poi nel finale, visto che tutti gli sforzi del Milan per segnare erano stati vani, c'ha pensato Lucio a dare loro una "mano", provocando un rigore e facendosi espellere a sua volta; ma non c'é stato niente da fare, il Milan non ha segnato neanche il rigore e la partita è finita 2-0.
Ora il vero problema del campionato rimane la Juve: non tanto per la vittoria finale, perchè essere a -16 non aiuta molto in questo senso. Il problema è che la Juve riesce a perdere contro tutte le altre squadre, regalando quindi punti alla Roma e al Milan, riuscendo poi a vincere (quasi) solo contro l'Inter.
Così dopo Roma e Napoli, anche il Palermo supera la Juve in classifica, e il Cagliari con una partita in meno potrebbe essere la prossima ;-)


domenica 24 gennaio 2010

Derby


L'Inter veniva da due partite non proprio belle, il pareggio in rimonta a Bari e la vittoria sofferta in casa con il Siena, mentre il Milan sembrava in gran forma. Così io e Marco abbiamo pensato che era necessario sostenere la squadra in questo difficile derby di ritorno, e ci siamo schierati con le nostre maglie neroazzurre sul sofà di casa mia (la mia è sempre la mitica numero 4 di Capitan Zanetti, regalo di qualche anno fa di un altro interista D.O.C, il Fabio). E un po' sfoggiando le maglie, un po' con le nostre urla che avranno sicuramente svegliato qualche vicino, il primo tempo era finito con l'Inter in vantaggio 1-0. Ma la situazione era difficile, con la squadra ridotta in dieci già da qualche minuto; ed è stato a questo punto che ho tirato fuori la mia arma segreta, i calzettoni ufficiali dell'Inter (che i più attenti osservatori avranno già notato nella foto, altro regalo, natale 09). E non vorrei sembrare presuntuoso, ma un 1% o 2% della parata di Julio sul rigore del Milan penso sia da attribuire ai miei calzettoni :-)

giovedì 21 gennaio 2010

Bari - Inter 2-2

È già iniziato il girone di ritorno del campionato di serie A, ed io non me ne sono quasi accorto. Sarà magari perchè è iniziato nello stesso modo di quello d'andata con l'Inter fermata sul pareggio, 2-2, dal Bari: una partita strana, 4 goal, ben 3 rigori, di cui almeno due molto discutibili, lascio a voi decidere quali ;-) Comincia bene invece il Milan, che si sbarazza facilmente del Siena e si porta a soli 6 punti dalla vetta: considerando che deve recuperare una partita e che domenica si gioca il derby, l'aggancio potrebbe essere possibile. Perde di nuovo la Juve, questa volta in casa del Chievo: i tifosi però non dovrebbero prendersela troppo, in fin dei conto un paio di anni fa la Juve era in serie B e adesso è comunque 5° in classifica. Al terzo posto in classifica si affaccia la Roma, grazie anche ai primi due goal di Luca Toni. Bene anche il Napoli che entra in zona Champions.

domenica 17 gennaio 2010

Munich News


L'evento del weekend a Monaco è stato di sicuro il Red Bull Crashed Ice, una gara per pazzi sui pattini da ghiaccio. Funziona così: si prendono 390 metri cubi di ghiaccio, si costruisce una pista in discesa di circa 350 metri di lunghezza e 5/6 metri di larghezza, si aggiungono salti e curve a gomito, una rampa di partenza alta 15 metri, e poi si lasciano liberi 4 fuori di testa che si buttano giù a velocità vicine ai 60 km/h per arrivare primi al traguardo. 100 atleti di 20 nazioni hanno partecipato all'evento, e alla fine ha vinto un 19enne di Garmsich-Partenkirchen (a qualche decina di kilometri da Monaco), per la gioia dei 50000 spettatori che hanno riempito le colline del parco.
Prossima tappa del campionato del mondo di Crashed Ice sarà Quebec, Canada, il 20 Marzo: prima di Monaco questi eventi erano stati organizzati a Mosca, Stoccolma, Praga e Losanna.

(muovere il mouse sulla foto qui sotto e cliccare sul triangolo in mezzo per vedere il video dell'evento)


Nel prossimo video invece un'animazione grafica della pista.


lunedì 11 gennaio 2010

Ernia


I pezzettini che si intravedono nella boccettina dovrebbero essere l'ernia che i medici del "centro benessere" hanno rimosso dalla mia schiena. Da un primo sommario controllo non mi sembra che manchino altri pezzi, almeno non quelli "importanti" ;-), e quindi posso essere abbastanza sicuro che abbiano rimosso solo il necessario.
Il trattamento al wellness hotel è stato all'altezza delle aspettative: il giornale a scelta la mattina, colazione a letto, scelta tra due menu per il pranzo e la cena, caffè e torta nel pomeriggio .. certo tutto ad orari tedeschi, tipo pranzo alle 11:30 e la cena prima delle 17. Le giornate sono passate tranquille tra molta lettura, un po' di musica, poca televisione e qualche chiacchierata con il mio vicino di letto: un ricercatore-filologo in pensione dell'università di Monaco, studioso di latino e greco antico, con cui abbiamo conversato di temi vari quali appunto le lingue, le diverse culture europee, i problemi del dopoguerra in Germania, e altri temi di attualità. Persona tanto interessante di giorno, quanto "rumorosa" di notte; russava più forte del Ciccio e del Fabio (quello dei bei tempi) .. messi insieme :-(

martedì 5 gennaio 2010

Vacanza Wellness


Per riprendermi dalle fatiche delle ultime settimane (il lavoro, lo stress delle vacanze di Natale, i viaggi in macchina), ho pensato di concedermi una piccola vacanza, un weekend lungo, da giovedì a lunedì, in un centro "wellness". Dopo lunga ricerca ho prenotato alla Clinica del Dr. Rinecker, una ridente costruzione (vedi foto) sulle sponde di un canale del fiume Isar, dalle parti dello Zoo. Non è sicuramente tra i centri benessere più a buon mercato, però il trattamento dovrebbe essere di ottimo livello: in pratica non farò nient'altro che stare a letto, a riposarmi e leggere, per quattro giorni e sembra addirittura che colazione, pranzo e cena vengano serviti a letto da giovani ragazze in candide divise. Alla parte "wellness" ci penserà il Dottor. März, a mia disposizione con tutta la sua equipe per rimettermi a posto la schiena; il trattamento durerà solo una mezzoretta, ma mi hanno promesso di rimandarmi a casa come nuovo :-)
Se qualcuno fosse interessato a questo tipo di "vacanza", ecco i dettagli della clinica: CHIRURGISCHE KLINIK DR. RINECKER, Am Isarkanal 30, 81379 München (tel: +49 (0)89 72440-0 )

domenica 3 gennaio 2010

Munich News

Con l'inizio dell'anno nuovo torna la tradizionale rubrica delle notizie da Monaco, oggi dedicata alla nuova Star della città, l'elefantina Jamuna Toni, nella foto mentre riceve la visita del simpatico borgomastro Ude. Nata il 21 Dicembre scorso, il primo baby elefante nato sano a Monaco negli ultimi 60 anni, Jamuna Toni è diventata in pochi giorni subito famosa, attirando migliaia di visitatori allo Zoo di Monaco. Il giorno della nascita, dopo ben 656 giorni di gestazione, l'elefantina pesava già 112 Kg ed era alta 82 cm (altezza spalle); durante i primi giorni di vita la piccola necessita di circa sei litri e mezzo di latte che la mamma Panang (20 anni, il papà Gajendra è più giovane, solo 16 anni) sembrava ben disposta a dare. Ma come è già successo nel caso del famoso orsetto Knut, da Natale la mamma ha smesso di allattare Jamuna Toni, perchè secondo i veterinari soffre di depressione; così per il momento gli addetti dello Zoo devono provvedere ogni due ore a dare il latte alla baby elefantessa.
E naturalmente, come per Knut, anche per Jamuna Toni sono stati già messi in vendita numerosi oggetti ricordo, tipo tazze, ombrellini e pupazzetti.