mercoledì 31 marzo 2010

Il mio primo giorno in MOTO in India


Dopo aver passato il primo giorno in India in giro in bus con un gruppo di turisti indiani, oggi ho portato la mia "integrazione" al livello successivo; un mio collega mi aveva proposto/"minacciato" di portarmi a fare un giro sulla sua moto per visitare il tempio Krishna piu' famoso della citta', il tempio Iskcon (nella Foto del Giorno). E cosi' verso le 6 del pomeriggio mi sono trovato seduto sul sellino di una Honda immerso in una miriade di mezzi di trasporto vari, dalla bicicletta all'apecar, dal trattore con rimorchio pieno di gente al bus, dalle macchine di ogni era al camion. Avete presente il traffico di Milano nell'ora di punta, con la pioggia, un cantiere aperto e la partita dell'Inter appena finita? Bene, prendete questo come riferimento, aggiungete l'ora di punta di una citta' indiana di 7 milioni di persone, il mega-cantiere della nuova metropolitana e la partita di cricket della squadra di casa (seconda in classifica), ed otterrete il traffico che ci siamo trovati davanti sulla strada verso il tempio ! E per fortuna che non pioveva :-)
Naturalmente a questa avventura non poteva mancare con una cosa .. dai che l'avete gia' capito, qualche bella strombazzata al clacson manu propria in puro stile indiano, cioe' alla ca... caso ;-)
Qui sotto un paio di video registrati in diretta dal sellino della moto, e poi anche qualche foto.





(tuttoschermo)

lunedì 29 marzo 2010

Il mio primo giorno in India


Dopo averlo atteso ed invocato per un paio d'anni, eccomi finalmente in arrivato India, ufficialmente per lavoro ma con lo scopo di fare anche una mini-vacanza (4 giorni a Goa) e soprattutto di fare la conoscenza con la cultura indiana.
E una giornata in giro per Bangalore, in taxi o sul bus del tour guidato di 5 ore a visitare musei, palazzi e templi, mi ha gia' fatto capire quanto sia diversa e affascinante nella sua diversita' la vita di una megalopoli indiana (a proposito, devo correggere il dato del post precedente, la popolazione ha gia' superato i 7 milioni, dai 5.8 di due anni fa).
Ad esempio ho capito che due cose tra le piu' importanti della vita quotidiana sono
il clacson e la mucca: il primo perche' basta suonarlo, in qualsiasi momento e per nessun motivo apparente, per poter fare quello che si vuole, la mucca perche' anche senza clacson puo' fare quello che vuole lo stesso. Adesso quando qualche straniero si lamentera' di come guida la gente a Roma o a Napoli, capiro' subito che non e' mai stato in India! Se da noi c'e' qualcuno che non vuole o non sa applicare le regole della circolazione, qua sembra che di regole non ne esistano, o se ci sono mi sfuggono; la grossa differenza e' che nessuno si incazza, al limite un bel colpetto di clacson e via, a parte la mucca che non essendo stupida, e non avendo il clacson, non ci pensa nemmeno ad avventurarsi per strada, si accontenta di passeggiare sul marciapiede.
C'e' un'altra cosa fondamentale nella vita dell'indiano medio, il cricket una versione lenta del baseball, per fortuna ridotta adesso a "sole" 3 ore e mezza di gioco: che poi di gioco ce n'e' poco, qualche secondo in mezzo a minuti di pubblicita'. Cosi' mentre noi quando eravamo ragazzini giocavamo al pallone in strada, qui nelle vie della citta' si gioca al cricket; ma se noi quando passava una macchina, poche a dire il vero, si faceva una pausa, qui non ci pensa nessuno a smettere di giocare, e con qualche milione di persone in giro, c'e' sempre una moto, un 'tre-ruote' (l'apecar formato taxi), un macchina o un bus che deve passare.

(tuttoschermo)

sabato 27 marzo 2010

Si Parte


Prima tappa è Bangalore, o Bengaluru come si dice oggi, capitale dello stato indiano Karnataka nel sud del paese, città di 5.8 milioni di abitanti, la 28° città più grande del mondo. Un viaggio di lavoro in India era nell'aria già da tempo, visto che si dice che il lavoro si stia spostando sempre di più verso la Cina e l'India; e siccome la ditta ha un grosso uffico a Banagalore, ecco che finalmente ho anch'io il "privilegio" di farmi un giretto in India.

Inter - Livorno 3-0

Prima di partire mi sono ricordato che mancavano gli highlights del turno infrasettimanale, che ha visto l'Inter tornare finalmente alla vittoria battendo il Livorno in casa con doppietta di Eto'o (tornato anche lui a segnare in campionato dopo qualche mese di pausa). Vittoria non del tutto scontata, visto le occasioni avute da Livorno nella prima mezzora e visto il solito ritmo lento mostrato dell'Inter in campionato nelle ultime settimane. Il Milan non trova il solito colpo di fortuna e quindi ritorna sconfitto dalla trasferta di Parma. Ne approfitta la Roma che vince a Bologna, raggiunge il Milan al secondo posto e arriva alla sfida contro l'Inter (questa sera all'Olimpico) con soli 4 punti di distacco. Che al Juve ha perso anche stavolta quasi quasi non lo scrivo più, possiamo darlo quasi per scontato ;-)

mercoledì 24 marzo 2010

Palermo - Inter 1-1

Questa sera la serie A gioca ancora (che palle!) ed io non ho ancora caricato gli highlights della passata giornata di campionato.
Doveva essere la giornata della svolta, il sorpasso in testa alla classifica invocato da tutti. E l'Inter ce l'aveva messa (quasi) tutta per agevolare questo evento, andando a pareggiare a Palermo l'ennesima partita di questi ultimi mesi; per non far sembrare il tutto troppo evidente, l'Inter era anche andata in vantaggio con il solito Milito, lasciando poi largo spazio agli attaccanti del Palermo per il pareggio. Ma nonostante questo "aiuto", il Milan non riesce a tornare in vetta alla classifica dopo anni di retrovie, non andando oltre il pareggio contro il Napoli in casa. Si avvicina a meno 4 dalla vetta la Roma, che vince contro l'Udinese in casa a suon di goal. Per non fare torto a nessuno, la Juve si fa battere anche dalla Sampdoria con un improbabile goal del rinato Cassano.

domenica 21 marzo 2010

Call a Bike


Dopo la pausa invernale, con l'inizio della primavera riparte domani il servizio di noleggio biciclette Call a Bike, le bici grigio-rosse ben note ai turisti di Monaco e soprattutto a tutti quelli che hanno visitato il B&B Leopold99 l'anno scorso :-)
Le bici di Call a Bike sono disponibili anche in alcune delle maggiori città della Germania quali Berlino, Francoforte, Colonia, Stoccarda e in più di 50 stazioni dove fanno sosta gli Intercity; l'anno scorso il servizio di Call a Bike è stato un successo, con un incremento del 30%, arrivando a 110.000 clienti che hanno noleggiato le bici per 750.000 viaggi per un totale di 555.000 ore di viaggio. Per chi ancora non lo sapesse, ricordo che la caratteristica principale di questo servizio è che le bici si trovano in giro per la città, non solo in stazioni predefinite, e possono essere lasciate in qualsiasi luogo, tipo davanti al biergarten visto che dopo forse è meglio tornare con la U-Bahn ;-)
E quest'anno c'è una grossa novità per i turisti più "tecnologici"; è arrivata l'applicazione Call a Bike per iPhone, per sapere immediatamente dove si trova la bicicletta più vicina e noleggiarla con qualche semplice click. E quando si lascia la bici, non bisogna più comunicare a voce dove si trova la bici, ci penserà il vostro iPhone a comunicare la posizione.

venerdì 19 marzo 2010

I Sorteggi che vorrei



Bayern - Barcellona
Perche' il Bayern e' gia' stato fortunato in questa edizione della Champions League, a partire dalla fase a gruppi ;-)
Arsenal - Manchester
Perche' un bel derby inglese ci sta bene ai quarti e cosi' i ragazzini terribili di Wenger potranno dimostrare cosa valgono veramente.
Inter - Lione
Perche' non voglio esagerare ;-) , e comunque il Lione ha buttato fuori il Real
Bordeaux - CSKA
Perche' cosi' anche una delle squadre outsider ha la possibilita' di arrivare alle semifinali.
Poi la realta' e tutta un'altra cosa ...

giovedì 18 marzo 2010

Catania - Inter 3-1

Non contenta di aver pareggiato 4 delle ultime 5 partite e aver permesso al Milan di avvicinarsi alla vetta, l'Inter ha pensato bene di andare a perdere a Catania, la terza sconfitta della stagione. E dire che era anche andata in vantaggio con il solito Milito, uno dei titolari inamovibili di questa stagione; poi dopo il pareggio del Catania è entrato quel genio di Muntari che nel giro di due minuti è riuscito nell'ordine: a fare fallo al limite dell'area, farsi ammonire, respingere con un braccio la punizione conseguente, farsi espellere e procurare un rigore per il Catania! Se non è un record ci manca poco. E così ne approfitta il Milan nel posticipo battendo il Chievo, molto faticosamente e solo al 90esimo, arrivando a un solo punto dall'Inter. La Roma invece non va oltre al pareggio in casa del Livorno, mentre la Juve si fa rimontare sul 3-3 in casa dall'ultima in classifica.
E questa settimana trasferta inglese per Inter e Juve che, dopo la batosta del Milan a Manchester, sicuramente riusciranno a tenere alto l'onore del calcio italiano all'estero ... o almeno speriamo una delle due ;-)

domenica 14 marzo 2010

Donkey Kong


Distratti da notizie su scandali italiani, champions league e formula 1, probabilmente vi sarà sfuggita una delle notizie più "importanti" delle ultime settimane: Hank Chien, un chirurgo plastico di New York, ha battuto il record di punti del videogioco Donkey Kong, realizzando un nuovo top-score di 1,061,700 punti in 2 ore e 35 minuti di gioco ininterrotto. Ai più potrebbe sembrare una notizia di secondo piano, ma gli amanti dei videogiochi, e soprattutto dei "vecchi" arcade che si trovavano nei bar negli anni '70-'80, avranno sicuramente compreso l'importanza di questo evento. Non solo Donkey Kong è stato uno dei videogiochi più famosi della storia, ma la sfida al top-score in questo videogioco si è trasformata nel tempo in una vera saga, immortalata nel cult movie The King of Kong.
Il film racconta la sfida epocale tra Billy Mitchell, il 'cattivo', e Steve Wiebe, il 'buono', per la conquista del record a Donkey Kong, e ci riporta magicamente con le sue immagini quasi sfuocate nel mondo dei videogiochi da bar.
Per gli amanti di questo mondo "scomparso" che volessero ripercorre la storia dei videogiochi, e anche quella della propria gioventù, consiglio il bel libro Supercade. Racconta la storia dei videogiochi dal primo 'Pong' creato nel 1958 da un fisico americano che arriva dal famoso progetto Manhattan (la bomba atomica), agli anni d'oro degli arcade della metà degli anni '80, passando anche dai mitici Commodore VIC20 e 64 e da tutti i videogiochi che hanno riempito i miei pomeriggi passati nei bar del paese invece che a casa a studiare.
Penso che non ci sia bisogno di aggiungere che film e libro fanno parte della mia "libreria" multimediale :-)

giovedì 11 marzo 2010

Inter - Genoa 0-0

L'Inter sta facendo proprio di tutto per cercare di ridare interesse ad un campionato dato per scontato non so più quante volte da Natale ad adesso. Non solo pareggia la quarta delle ultime 5 partite, ma riesce anche a sfoderare una delle prestazioni peggiori degli ultimi mesi in un noiosa partita senza reti contro il Genoa. E cosí non approfitta del pareggio nell'anticipo di sabato tra le due inseguitrici dirette, Roma e Milan, che mantengono intatte le proprie speranze di raggiungere la vetta (anche visto che non hanno più impegni di coppe europee ;-). Nell'altro anticipo una Juve fortunata va a vincere in casa della Fiorentina, ma rimane dietro al sorprendente Palermo ben saldo al quato posto.

martedì 9 marzo 2010

Krimifestival


Oggi è cominciato a Monaco il Krimifestival 2010, un festival letterario completamente dedicato al genere thriller e poliziesco. Fino alla fine del mese si susseguiranno giornate dedicate ai libri gialli provenienti da tutto il mondo, con letture pubbliche tenute dagli autori stessi e serate a tema tipo le donne nei thriller o la "cucina criminale". Gli amanti del genere potranno conoscere dal vivo l'autore di Gorki-Park Martin Cruz Smith, Ian Rankin, Daniel Depp fratello di Johnny Depp che presenta un giallo ambientato a Hollywood , Frank Schätzing autore de Il Quinto Giorno (Die Schwarm in tedesco, cioè Lo stormo/Il banco), Giancarlo de Cataldo che presenterà Romanzo Criminale, e tanti altri scrittori più o meno famosi. I biglietti per molti degli appuntamenti letterari sono già esauriti, ma magari riesco ancora a trovarne uno a cui partecipare, in uno dei tanti "luoghi del reato" come riportato sul programma ufficiale ;-)

sabato 6 marzo 2010

Udinese - Inter 2-3

Mi sono distratto un attimo, colpa di ... sarà colpa di questo tempo pazzerello di Marzo, che prima mi fa sperare nella primavera e poi ci riporta in pieno inverno. E così mi stavo perdendo gli highlights della scorsa giornata di campionato, che aveva visto l'Inter tornare al successo dopo una serie di tre pareggi consecutivi. Era iniziata male la partita, con l'Udinese padrona di casa che andava in vantaggio già dopo un paio di minuti, approfittando della difesa "sperimentale" con Motta in centro. Per fortuna che Balotelli, Maicon (gran bel goal) e Milito risistemavano la situazione già prima della fine del primo tempo. Il Milan riesce a mantenere le distanze, battendo l'Atalanta in casa, mentre la Roma si fa recuperare due goal dal Napoli in finale. La Juve perde lo scontro diretto per il quarto posto con il Palermo e scivola di nuovo a -17 dalla vetta.

martedì 2 marzo 2010

There is no better place than Synopsys ... ?

Per quelli che non se ne sono mai serviti (io l'avevo fatto un paio d'anni fa) o non ne hanno mai sentito parlare, Monster è una dei portali più conosciuti e usati al mondo per la ricerca e l'offerta di un posto di lavoro.
Oggi ho scoperto quasi per caso (il link era in fondo ad un'email di un collega) che la Synopsys ha caricato su una delle pagine di questo portale un video "pubblicitario" con lo scopo di attirare potenziali candidati in cerca di lavoro. Nel video si vedono veri dipendenti della ditta (miei colleghi, qualcuno l'ho anche riconosciuto), negli uffici sparsi in 22 paesi in tutto il mondo, che raccontano quanto sia bello lavorare alla Synopsys; e intanto lo speaker ribadisce il motto del video, "there is no better place than Synopsys".

(il video è in inglese, of course, ma ci sono anche i sottotitoli, muovendo il mouse sopra la finestra del video, e cliccando in basso sulla destra sulla doppia CC)

lunedì 1 marzo 2010

Munich News


Anche Febbraio è finito e la primavera si avvicina, così ho pensato di dedicare questa puntata della rubrica delle news da Monaco ai turisti che visiteranno la città nel 2010. La prima notizia risale a qualche settimana fa, ma non penso abbia trovato spazio nei giornali italiani; in occasione del 200° anniversario del primo Oktoberfest, quest'anno la festa della birra durerà un giorno in più. Invece che come al solito alla prima domenica di Ottobre, quest'anno l'Oktoberfest finirà di Lunedì, il 4 del mese: l'altra grande novità è che per "ridare" in qualche modo la festa ai bavaresi è stato deciso che nel giorno extra saranno vietate le prenotazioni e quindi tutti i tavoli, e le panchine, saranno "liberi".
La notizia più recente riguarda un nuovo sito internet inaugurato la settimana scorsa: un portale che unisce tutti i musei della città, un singolo punto d'accesso dove il turista interessato all'arte può trovare tutte le informazioni sui musei, le mostre e le gallerie d'arte della città. Per adesso è solo in tedesco e inglese, ma sono sicuro che se scriverete al sindaco Ude lui metterà una buona parola per avere anche la versione in italiano ;-)