lunedì 31 maggio 2010

Palio 2010 : la finale

In caso qualcuno abbia perso la finale del Palio di Legnano 2010, c'ha pensato lo studio di produzione video 99Leopold a registrarla da Telelombardia sul satellite ;-)

domenica 23 maggio 2010

Onore ai perdenti ...



... che hanno dovuto sfilare sulla Leopoldstraße sotto la maglietta del Mitico Capitano esposta dalle finestre del B&B Leopold99 :-)


(tuttoschermo)

sabato 22 maggio 2010

EL TRIPLETE !!!!



martedì 18 maggio 2010

Weekend Californiano


Il weekend californiano e' finito e adesso mi tocca sudare, o meglio congelare visto la temperatura polare dovuta all'aria condizionata a palla, negli uffici della sede della Synopsys a Sunnyvale, CA.
Clima diverso invece nei giorni precedenti, lungo il migliaio di kilometri percorsi in giro con il collega Werner; prima il sole caldo di Fresno, citta' della california circondata da stermiate distese di piantagioni di arance e campi di fragole (piu' le olive, le mandorle, l'aglio, etc...). Da qui, il primo giorno ci siamo diretti al parco del Kings Canyon, tra lo Yesimite e il Sequoia; si parte dai 200m e 27 gradi di Fresno, per arrivare ai 2000m e la neve del parco, per ammirare le prime sequoia giganti tra cui il Generale Grant. Il sabato invece abbiamo fatto un tour all'interno del Sequoia National Park, dove si trovano le piante piu' grandi (nel senso di volume di legno) del mondo, come ad esempio il Generale Shermann, con un diametro alla base di 11m, circonferenza di 31m e altezza 84m .
Domenica mattina, dopo la sveglia alle 6 per vedere in diretta sulla TV americana la partita con il Siena che ha assegnato lo scudetto all'Inter, partenza per il ritorno a Sunnyvale, pero' solo dopo la sosta agli outlet di Gilroy, dai quali siamo usciti carichi di sacchetti e borse di carta.


(tuttoschermo)

Siena - Inter 0-1 ... e fanno 18!


Ormai sta diventando quasi una tradizione: arriva Maggio, la fine del campionato, e l'Inter vince lo scudetto :-) Quest'anno e' successo di nuovo, per la quinta volta di fila: qualche volta succede gia' con un paio di giornate d'anticipo, altre come quest'anno la certezza arriva solo al fischio finale dell'ultima partita. E devo ammettere che nella mia camera del motel di Fresno, CA, alle 6 di mattina, un po' ho tremato soprattutto dopo le reti della Roma.
Ma i ragazzi in neroazzurro mi hanno tranquillizzato, giocando con la consueta sicurezza che prima o poi il Principe l'avrebbe buttata dentro. E cosi' alla fine il Capitano ha potuto alzare di nuovo il trofeo, forse il piu' meritato (solo 4 sconfitte, miglior attacco e miglior difesa) e anche il piu' sudato degli ultimi anni.
Seconda e' arrivata la Roma, che fino alla fine ha creduto al sorpasso, andando a vincere in casa di un Chievo abbastanza rinunciatario. Il terzo posto e' andato al Milan, che strapazza la Juve nell'anticipo di sabato sera: un piazzamento abbastanza positivo, per un allenatore debuttante come Leonardo. L'ultimo posto per la champions league va alla Sampdoria, che batte il Napoli e saluta molto probabilmente il proprio allenatore Del Neri. In Europa Cup vanno direttamente il Palermo e il Napoli, due belle realta' della stagione appena conclusa.
A questo punto gli attenti lettori di questo blog si chiederanno: ma che fine ha fatto la Juve? 7' posto, -27 punti dalla vetta, 2 allenatori, 1 preliminare di Europa Cup; numeri non proprio spettacolari, ma con il nuovo allenatore Del Neri non potranno che migliorare l'anno prossimo ... o no ;-)

domenica 9 maggio 2010

La Lunga Notte della Musica 2010


Ieri la città si è animata per uno degli eventi culturali più attesi di ogni anno, La Lunga Notte della Musica. 400 concerti, distribuiti su 4 percorsi, collegati da bus speciali con frequenza di 10 minuti, un biglietto di ingresso singolo a 15€, praticamente ogni tipo di musica, dalla classica all'elettronica.

Il mio percorso è iniziato al bar della discoteca P1, il locale più famoso di Monaco e forse di Germania, ben conosciuto anche ai turisti italiani; la sede storica della discoteca si trova al piano inferiore di un museo, ma siccome è ancora in fase di ristrutturazione da qualche mese occupa alcune delle stanze del museo stesso. Nell'atmosfera molto glamour del bar, il mio primo concerto è stato molto soft,col jazz del gruppo Lemansland e la voce vellutata di Anne Lemans.



Finito il primo drink, la seconda tappa è stata alla Praterinsel, l'isola sull'Isar nel centro città che ospita vari eventi, dal bar-spiaggia d'estate ai mercatini di natale d'inverno. Oltre ai vari mini concerti di gruppi locali, l'evento della serata sono state le performance della simpatica e carina Violetta Parisini, cantante viennese molti abile anche come DJ al mixer.



Terza tappa è stato il Club Unterfahrt, il club di jazz più rinomato della città e considerato anche tra i 10 migliori locali jazz d'europa. Il club era molto pieno, non solo di spettatori ma anche grazie ai numerosi membri del gruppo Troubleshooter che hanno animato la serata con ottimi ritmi soul & funky.



Il mio giro musicale si è concluso al bar del Hotel Hilton del centro città, con un'altra splendida voce femminile, quella di Jeni Williams accompagnata dalla sua band Black Bohemia. Ancora del buon soul-funky, con la Williams molto brava anche con la chitarra elettrica.



Verso le 3 sono riuscito a prendere gli ultimi bus organizzati per la serata che mi hanno riportato, stanco ma con le orecchie piene di buona musica, a Munchner Freiheit e quindi a casa.

Keep Surfing


Dopo averlo annunciato dalle pagine di questo blog un paio di anni fa, e dopo averlo aspettato per tutto l'ultimo lungo inverno, finalmente l'attesa è finita: questa mattina in uno dei cinema vicino a casa mia c'è la preview a inviti del film-documentario sul surf a Monaco, Keep Surfing (tra gli invitati naturalmente c'è anche il simpatico borgomastro Ude che tanto ha fatto per mantenere "aperta" l'onda sul canale).
Dal 20 Maggio sarà in tutte le sale, o almeno quelle di Monaco; il 22 sera ho già un impegno ;-), ma mi prenoto già per il 23 :-)
Intanto qua sotto il trailer ufficiale del film; nella foto a fianco invece si vede Jack Johnson provare l'onda dell'Eisbach dopo un suo concerto a Monaco.

sabato 8 maggio 2010

Lazio - Inter 0-2

Nel marasma di partite di calcio di queste ultime settimane, quasi quasi non mi ricordo neanche di cosa devo scrivere. Ah già, di una partita tra la squadra in testa alla classifica, in finale di coppa Italia e Champions League, e una quintultima in classifica a quasi 40 punti di distanza: quindi non penso ci sia da sorprendersi se l'Inter vince in casa della Lazio, non avendo risparmiato né forze né energie per tutta la partita, contro un avversario che si è impegnato al massimo (quell'avversario era il portiere della Lazio ;-)
Rimane in scia a due punti di distanza la Roma che aveva vinto in anticipo a Parma, mentre il Milan consolida il terzo posto battendo la Fiorentina su rigore. Pareggia la Juve a Catania, restando quindi fuori dall'europa che conta; ma la salvezza dovrebbe essere assicurata :-)

martedì 4 maggio 2010

La prima gita di Maggio


È sempre bello avere degli amici in visita a Monaco, per passare qualche giorno in compagnia ma anche perchè in queste occasioni si organizzano sempre visite e gite interessanti, a luoghi che magari non ho ancora visto nonostante i tanti anni passati qua. E così nel weekend scorso ho avuto la possibilità di fare un giretto in barca sul lago di Chiemsee grazie alla felice intuizione del Fabio, che sfidando le pessime previsioni 'autunnali' aveva proposto la gita fuori porta. Una gita fortunata, visto che abbiamo avuto le uniche ore di sole di tutto il weekend in Baviera, e molto interessante, con la visita al Neues Schloss (il nuovo castello) sulla Herreninsel (l'isola degli uomini), uno dei tre castelli fatti costruire dal visionario imperatore Ludovico II; gli altri due sono il famoso castello di Neuschwanstein e quello di Linderhof.


(tuttoschermo)