domenica 13 giugno 2010

Munich News


Era già da un po' che la tradizionale rubrica delle notizie da Monaco mancava dalle pagine del blog, si vede proprio che lavoro troppo ;-)
Oggi comincio naturalmente con i mondiali, appena iniziati venerdì scorso; come al solito qua in città praticamente ogni bar, ristorante e anche i biergarten organizza public viewing installando televisori e schermi dappertutto. Sabato, approfittando di una bella serata estiva, ho raggiunto Larry e altri amici americani per vedere la sfida tra USA e Inghilterra, sotto le piante del biergarten del ristorante Max Emanuel Brauerei, con tutto il pubblico tedesco a sostenere gli americani. Tra le location più esclusive per assistere alle partite del mondiale segnalo la Sky WM Arena, una sala all'interno della famosa discoteca P1 dove le partite vengono mostrate su uno schermo a 360 gradi. Essendo Monaco una città molto internazionale, venerdì pomeriggio per la partita inaugurale giocata dal Sudafrica non potevano mancare sulla Leopoldstrasse i tifosi africani che danzavano accompagnati dalle onnipresenti vuvuzelas, come testiomoniano le foto qui sotto.




A giugno però non è solo il calcio a farla da padrone in città; infatti dal 25 al 3 Luglio si svolgerà la 25° edizione del FilmFest München, il festival del cinema che si tiene ogni estate. Quest'anno oltre alle solite sezioni dedicate al giovane cinema tedesco, agli indipendenti americani e al grande cinema internazionale, ci sarà anche una rassegna dedicata al cinema indiano: mi sa che manderò la lista dei film ai miei colleghi indiani e mi farò consigliare qualche titolo :-) Ogni anno penso sempre che sarebbe bello prendersi una settimana di ferie e passarla in giro al festival, ma mi sa che anche questa volta mi toccherà rimandare ...



L'ultima notizia è per celebrare i vincitori del concorso del RadlStar, la Star della bicicletta, un evento organizzato dalla città all'interno della campagna per promuovere l'uso delle due ruote a Monaco (come avevo già scritto l'anno scorso in questo post ). Durante gli ultimi mesi sono state installate delle postazioni in giro per la città dove ognuno poteva farsi fotografare in compagnia della propria bicicletta: le foto sono state poi piazzate in internet e votate per decidere i vincitori, che potete vedere riuniti nella foto qua sotto.

0 comments: