martedì 27 luglio 2010

Foto a 360 gradi


Per rendere un po' meno vuota la mia nuova casa su internet, e anche per fare un po' di pratica con la nuova 'arte' della creazione delle pagine web, ho pensato di raccogliere e spostare sul mio nuovo sito le foto panoramiche a 360 gradi che avevo fatto negli anni scorsi, quando oltre a lavorare in miniera avevo anche del tempo libero per altre attivita' ludiche ;-)
Cliccate sull'immagine qui di fianco se volete dare un'occhiata e fare qualche giro a Monaco ... a 360 gradi.

lunedì 26 luglio 2010

WWW.ILMAO.EU


Sono passati molti anni dalla prima volta quando sentii parlare di una rete di computer connessi in tutto il mondo: mi ricordo che avevo ancora il Commodore (VIC20 o 64, non sono sicuro) e sulle riviste di computers si parlava di questi numeri di telefono che si potevano chiamare tramite un apparecchio strano chiamato modem che magicamente ti connettevano a questa rete. La mia prima connessione privata a internet (non in ufficio) risale al 1996, con i primi tentativi poco riusciti con un provider locale a Legnano, e poi le prime vere "surfate" e "chattate" con il mondo dalla mia mansarda di Monaco fino alle prime luci dell'alba.
Bene, arrivati al 2010 ho pensato che era finalmente ora di fare un ulteriore passo nella rete, il mio primo domain (o dominio, in italiano) : www.ilmao.eu
E non poteva che essere di tipo .eu , il nome del dominio di primo livello dedicato ai siti della Comunita' Europea.
Per il momento il nuovo indirizzo rimanda a questo blog, ma in futuro potrei anche pensare di creare una pagina tutta mia. Intanto ho gia' traslocato nella mia nuova casa su internet il sito con gli album delle foto, quello delle polaroid e la lista dei miei film.

domenica 18 luglio 2010

Un weekend in città


Nonostante i temporali estivi (che per fortuna hanno abbassato un po' le temperature tropicali e riportato l'aria fresca di montagna), il weekend che sta per terminare è stato ricco di appuntamenti a Monaco.
Sabato il centro città e la Marienplatz sono state chiuse per la 30° edizione del Christopher Street Day, la sfilata dei movimenti gay e lesbici, aperta come al solito dal sindaco Ude e dagli altri vice-borgomastri.


Questa mattina alle 6 sono state aperte le danze del tradizionale Kocherball, appuntamento che richiama quasi 10000 persone, la maggior parte nei costumi tradizionali bavaresi (il dirndl per le donne e i lederhosen per gli uomini), alle prime luci dell'alba nella zona della Torre Cinese per il tradizionale ballo "dei cuochi e delle cameriere". Nel 1880 i cuochi e i camerieri/e impiegati nelle famiglie ricche della città decisero di trovarsi tutte le domeniche estive tra le 5 e le 8 di mattina all'Englischer Garten presso la Chinesischen Turm per avere anche loro la possibilità di festeggiare un po' prima di cominciare a lavorare. Il ballo venne poi proibito dalle autorità (ufficialmente per mancanza di visibilità), fino a quando nel 1989 venne deciso di riprendere questa tradizione.


Oggi di ritorno in bicicletta dal brunch domenicale, sono dapprima incappato in un torneo di bocce organizzato sul ghiaietto degli Hofgarten ,e poi lì vicino nella Odeonsplatz nei preparativi per la serata dedicata alla musica classica all'aperto, nella bella cornice della piazza tra la Theatinerkirche e la loggia della Feldherrnhalle.
E già che c'ero ho scattato qualche foto con il mio telefonino :-)

mercoledì 14 luglio 2010

Brutto Presentimento


In questa afosa serata estiva, che spero si rinfreschi presto con il temporale in corso, ad un tratto sono stato colpito da un brutto presentimento; all'inizio pensavo fosse dovuto al gelato al gusto di cannolo siciliano di Sarcletti, ma poi ho riconosciuto la vera fonte.
Il presentimento era legato alle sorti della beneamata per la stagione che sta per cominciare; stagione che era già iniziata male con l'annuncio del nuovo allenatore, Rafa Benitez, che non mi sta particolarmente simpatico. Poi nelle settimane del mondiale si sono susseguite le voci di partenze probabili di giocatori vari (vedi Maicon) e arrivi indesiderati (vedi Mascherano).
E oggi è arrivata la botta finale, la presentazione delle maglie ufficili per la nuova stagione; in un primo momento ho pensato che i miei occhi fossero stanchi e che le foto fossero "mosse". Ed invece era tutto vero, le maglie neroazzurre hanno le righe seghettate ... bruttissime! penso che solo la Juve degli ultimi anni sia riuscita a fare delle magliette più brutte ;-)
Speriamo che giochino sempre con la maglia da trasferta, un po' tamarrata ma secondo me spettacolare con il drago sulla manica :-)

mercoledì 7 luglio 2010

Gita a Regensburg

Come da tradizione, arriva l'estate e l'ufficio organizza la gita di "fine anno" come a scuola: quest'anno un po' per fare qualcosa di nuovo e un po' per risparmiare, siamo andati tutti in treno :-)
Meta della gita è stata Regensburg (Ratisbona), antica città romana e prima capitale della baviera; oggi la città conta 150.000 abitanti e una universitá con 22.000 studenti.
In mattinata il giro guidato della città, con il centro storico sopravvissuto quasi indenne alla seconda guerra mondiale; la pausa pranzo sotto le piante del biergarten in riva al bel Danubio blu, a mangiare stinco, anatra e canederli. E poi sotto il bel sole caldo del pomeriggio, giretto in barca sui 3 rami del fiume che passano sotto l'antico ponte di pietra del 12° secolo.


(tuttoschermo)