martedì 31 agosto 2010

Calciomercato


Non se ne poteva più e finalmente anche quest'estate di calciomercato fantasioso è finita!
Come già previsto, l'Inter ha mantenuto fede al detto che squadra che vince non si cambia; ed infatti non ha comprato praticamente nessun giocatore, riuscendo a vendere (per fortuna almeno per una bella sommetta) uno dei pochi italiani che ancora aveva in squadra.
Il Milan chiude il mercato col botto, e dopo Ibra si assicura anche l'altro "talento" di livello mondiale Robinho: adesso nel sondaggio della Gazza è la favorita per vincere lo scudetto. O come invece ha detto il presidente, finalmente adesso c'è una concorrente reale a Milano.
Certo la squadra che c'ha fatto più sognare nel calciomercato appena concluso è stata la juve, non tanto per gli acquisti fatti ma per tutte le voci che si erano susseguite durante tutta l'estate e avevano fatto sognare i tifosi delle altre squadre. Comunque dal filmato qua sotto sembra che non tutti siano rimasti soddisfatti dalla campagna acquisti-cessioni della juve ... troppo divertente :-)

domenica 29 agosto 2010

Novità dai Surifisti


Di post sui surfisti in città qua a Monaco ne ho già scritti parecchi su questo blog; quello di oggi però presenta un paio di novità.
La prima è di "costume", visto che un paio di surfisti maschi ha pensato bene di indossare dei bikini da femmina e sfidare le temperature non proprio estive di questa domenica abbastanza grigia.
Da notare che mentre gli altri surfisti "normali" erano tutti in muta intera quasi-stagna, a questi spiritosi bastavano pantaloncini ... e bikini :-)



La seconda novità è invece di carattere "tecnico", con i seguenti filmati girati in formato ad alta definizione (720p) con la videocamera del mio telefonino Android ... magari la prossima volta mi ricordo di abilitare anche l'audio ;-)
(essendo i files abbastanza pesanti magari bisogna aspettare un po' prima che cominci il video)







domenica 22 agosto 2010

Squadra che vince non si cambia


L'Inter ricomincia la stagione mettendo in campo gli stessi 11 giocatori che avevano vinto la finale di Champions League, e anche il risultato rimane lo stesso; primo trofeo in palio e prima coppetta vinta. Alla faccia di tutte le voci di mercato che i giornali sportivi e non si divertono a pubblicare per rovinarmi questa fiacca estate, sperando che rimangano veramente solo delle voci ;-)
In campo c'era solo una differenza, l'allenatore ... vedremo se arriverà a mangiare il panettone; gli mancano almeno altri due tituli prima di Natale :-)

giovedì 19 agosto 2010

Turista a Monaco


Come ormai da tradizione, anche quest'anno a ferragosto è venuto a trovarmi qualche amico, magari anche per sfuggire alla calura di Milano e godere del "fresco" di Monaco; oltre al Ciccio ormai quasi ospite fisso in Agosto, questa volta il gruppo numeroso di turisti comprendeva anche Marco e 3 gentili e simpatiche donzelle. E come al solito la visita di amici a Monaco da anche a me l'opportunità di trasformarmi per qualche giorno in turista, e visitare quei luoghi che ancora mi mancano e rivedere dei posti che avevo quasi dimenticato. Tra le novità di quest'anno ad esempio segnalo la salita sul campanile della Frauenkirche e quella nella statua della Bavaria che domina lo spiazzo dell'Oktoberfest.
Naturalmente da bravo turista ho fatto anche qualche foto che potete vedere qua sotto.


(tuttoschermo)

martedì 10 agosto 2010

Città Vivibili


Ieri stavo dando un'occhiata al blog 02 dedicato alla città di Milano, per vedere cosa c'è di nuovo in città e per capire che aria tira tra i suoi abitanti. Ed oltre ai vari post sulle iniziative e sui problemi della metropoli lombarda trovo anche un interessante riferimento all'ultimo numero della rivista Monocle che come ogni anno ha pubblicato la classifica delle città più vivibili al mondo. Tra i criteri usati per compilare questa lista ci sono quelli tradizionali tipo il livello di criminalità, l'assistenza sanitaria, l'istruzione, lo stipendio medio, ma anche altri tipo l'offerta culturale, le possibilità di shopping, la qualità delle infrastrutture e i piani per migliorarle, le possibilità di aprire un'attività commerciale, e poi ancora tanti altri.
A questo punto penso sia superfluo citare agli attenti lettori di questo blog quale città sia in cima alla classifica per quest'anno, così come già nel 2007, con un secondo e terzo posto nel 2008 e 2009 ;-)

domenica 8 agosto 2010

Cultura


Visto il tempo ancora incerto (ma hanno promesso che da domani torna l'estate ... forse), ho pensato di ritornare a dare un'occhiata alle proposte culturali della città.
E così sono finito allo Stadtmuseum, il museo cittadino di Monaco, che oltre alle esposizioni permanenti come quella sulla storia della città (già vista), in queste settimane ospita le collezioni di foto di due fotografi tedeschi: Max Scheler e Guido Mangold.
Molto interessante anche la mostra sulla storia dell'Oktoberfest che, come i lettori più attenti di questo blog già sapranno, festeggia quest'anno il duecentesimo compleanno. Come preparazione per i turisti che verranno a partecipare a questo storico evento, ma anche per gli altri interessati a conoscere come è nata e si è evoluta la festa popolare più grande del mondo, ho pensato di scannerizzare l'opuscolo (in italiano) che accompagnava i visitatori della mostra.
Lo potete scaricare in formato PDF oppure anche vedere online; visto che il documento fa più di 10MB, quelli che non hanno ancora una connessione veloce devono avere un po' di pazienza :-)

domenica 1 agosto 2010

Apertura ufficiale stagione 2010/11

Magari qualcuno stanotte alle 2 dormiva e quindi si è perso l'apertura ufficiale della stagione calcistica 2010/11. Niente paura, c'è lo zio MAO che pensa a voi ... e quindi qui sotto potete trovare gli highlights della partita con i 3 goal della "grande" vittoria dell'Inter contro il Manchester City ;-)