giovedì 28 ottobre 2010

Le foto della vacanza: Jericoacoara



Per finire qualche foto da turista delle bellezze di Jijoca de Jericoacoara, o Jeri per gli amici.
Sicuramente un luogo consigliato agli amanti del windsurf (e kitesurf,surf da onda e SUP) e del dolce far niente, ma potrebbe deludere coloro che cercano le bianche spiagge di sabbia finissima dei caraibi.


(tuttoschermo)



Le foto della vacanza: le Dune di Jeri



E naturalmente dopo le foto dedicate al surf non potevano che venire quelle delle famose Dune di Jeri, il luogo più frequentato al tramonto (verso le 17:40) dai tutti i turisti, esclusi i surfisti più tenaci che avendo il proprio materiale potevano godersi gli ultimi bordi al calar del sole.


(tuttoschermo)

Le foto della vacanza: Surfing Jeri


Dopo qualche giorno necessario per l'acclimatamento al freddo quasi invernale di Monaco e al ritorno al lavoro, sono riuscito a trascinarmi davanti al computer per sistemare le foto della vacanza a Jeri e metterne un po' online.
Questa volta ho deciso di dividere le foto per argomenti, cominciando naturalmente con le foto dedicate al surf in tutte le sue varianti.
E sotto le foto trovate anche un paio di video :-)

Aggiornamento: nelle ultime 6 foto sono proprio io il surfista che sfreccia indisturbato nelle calde acque di Jeri :-)
(un ringraziamento a Francesco e Teresa per aver scattato queste belle foto)


(tuttoschermo)



sabato 23 ottobre 2010

Le dune di Jeri



Ci sono due cose da fare a Jeri: tutti gli sport con la parola surf (windsurf, kitesurf, surf da onda) e salire sulla duna a vedere il tramonto.

Verso le 5 del pomeriggio si cominciano a vedere i  primi turisti che si incamminano sulla lunga spiaggia verso la maestosa duna bianca che domina il paese e la parte sud-est della baia.

Dopo mezzora più di un centinaio di persone saranno radunate in cima, scattando foto al tramonto (incluse le solite con il sole sul palmo della mano), ma anche sperimentando un nuovo sport: il sand-boarding, la discesa della duna su un incrocio tra uno skate e uno snowboard, finendo praticamente in mare (quando la marea e' alta).

E poi dopo le 17:40 quando il sole e' tramontato, tutti giù in spiaggia a vedere i giovani locali che si allenano con la capoeira, la tipica danza-combattimento brasiliana.


giovedì 21 ottobre 2010

Il centro surf a Jeri



Il ClubVentos all'estremità sud-est della baia e' il centro surf meglio attrezzato di Jeri, il luogo dove passo praticamente tutte le ore di sole della mia vacanza. Funziona proprio come un club, offrendo non solo l'attrezzatura per il windsurf, ma anche sdraio e ombrelloni, un bar con buffet per il surfista affamato,i computers e la connessione wifi per i surfisti tecnologici. E poi quando il sole tramonta e il vento cala, il club organizza sempre qualcosa per il relax del surfista stanco: la musica dal vivo, i film di windsurf ma anche quelli ancora attuali, i video-clinic per mostrare le evoluzioni e gli errori dei surfisti clienti, il BBQ e la festa tipo discoteca al tramonto. E' proprio difficile annoiarsi :-)

lunedì 18 ottobre 2010

La vita a Jeri



Jeri e' un paese costruito sulla sabbia; la spiaggia sembra non finire mai, ti segue fino ai gradini dell'ingresso della pousada in mezzo al paese.L'asfalto non esiste, le strade non sono neanche in terra battuta, solo sabbia: le macchine più usate sono le buggy,  qualche jeep per i più ricchi,e poi tante moto che fanno fatica ad andare dritte. Un giorno ho visto anche il bus di linea, naturalmente senza finestre, che collega Jeri al paese più vicino lungo la pista sulla spiaggia. Non c'e' la banca, ma ci sono gli internet caffè e un sacco di ristoranti italiani che costano come a Monaco; ieri però siamo stati in un "ristorante" locale, 4 tavoli nel cortile di una casa privata, 3 cose sul menù (pesce, carne, bistecca ... scritte proprio così), per andare al bagno si passava dal soggiorno. Le serate sono molto tranquille, con l'immancabile sosta ai banchetti sulla spiaggia a provare uno dei tanti cocktail a base di vodka. Ci sarebbero anche dei party, ma non cominciano prima delle 2, troppo tardi per il surfista stanco :-)

sabato 16 ottobre 2010

Surfing a Jeri



Fare il surf a Jeri e' una cosa seria, principianti e buontemponi dovrebbero cercarsi un altro spot. Innanzitutto non c'e' il problema di chiedersi ogni giorno se ci sarà il vento; il vento c'e' sempre, la mattina quando si fa la colazione già soffia, quando si arriva al centro surf e' là che ti aspetta, durante la giornata non si nasconde mai,e ti rinfresca anche le serate. Le vele che si usano di più sono le 4, la 4.2 più che la 4.7. In acqua poi bisogna impegnarsi; anche le onde ci sono sempre, divertenti da scendere quando si torna verso riva, più impegnative quando si esce. Dopo i primi 5 giorni di surf posso affermare che la lunga pausa si fa sentire: la schiena tiene bene, ma il resto dei muscoli non collabora come dovrebbe ;-), dopo un'oretta e mezza già sono in riserva. Ma nei prossimi giorni può solo migliorare ... vero?

giovedì 14 ottobre 2010

News da Jeri





Dopo qualche giorno di assestamento, eccomi qua di buon mattino sotto le palme del centro surf, in prima fila davanti alla splendida baia di Jeri,a cercare di scrivere il primo post con la traballante connessione disponibile (a pagamento) in spiaggia. Come previsto, il sole e il vento per adesso non sono mai mancati; ci sono sempre anche delle belle ondine gentili che sembrano fatte apposta per un surfista da lago come me.Non le ho ancora provate visto che per il momento la sto prendendo con calma: la schiena tiene, ma la pausa durata più di un anno si fa sentire su tutti i muscoli ;-) Ieri pero' ho già fatto la seconda tappa "obbligatoria" qua a Jeri, la salita a piedi sulla duna di sabbia al tramonto; molto suggestiva. Se mi passasse il raffreddore e riuscissi a superare il jet lag, sarebbe perfetto :-)


sabato 9 ottobre 2010

L'Oktoberfest del 200°


L'edizione del 200° anniversario (il primo Oktoberfest era stato nel 1810) della festa popolare più grande del mondo, come gli abitanti di Monaco amano ricordare, è andata molto bene.
Aiutata dal tempo molto bello della prima settimana e addirittura quasi estivo nell'ultimo weekend, weekend lungo visto che la festa è stata prolungata fino al lunedì, questa edizione ha fatto registrare un numero di visitatori maggiore di quello degli ultimi anni, 6.4 Milioni, ed un nuovo record di litri di birra, circa 7 Milioni.
Per riassumere l'edizione appena conclusa, qualche altro numero per la statistica:
- 950 Milioni : l'incasso totale in Euro di tutte le attivitá della festa
- 20% : percentuale di visitatori stranieri
- 600.000 : visitatori dell'ultimo Sabato
- 530.000 : polli
- 117 : buoi
- 59 : vitelli
- 25 tonnellate : di pesce
- 2.7 Milioni : Kilowattora , 13% del consumo di tutta la città
- 1000 tonnellate : spazzatura
- 12000 : lavoranti (dei quali 8000 fissi)
- 843 metri : pissoirs, i cessi in piedi "a muro" per gli uomini


Quest'anno però ho fatto poche foto, e solo con il cellulare:

(tuttoschermo)

venerdì 8 ottobre 2010

Inter - Juve 0-0

Nelle ultime giornate di campionato l'Inter ha fatto di tutto per rendere interessante la sfida allo scudetto 2011; prima perde al 93' in casa della Roma, e poi pareggia a San Siro contro una buona Juve. Grazie a questi risultati viene raggiunta dal Milan che anche senza il "solito" goal di Ibra riesce a vincere a Parma. Ma soprattutto ne approfitta una sorprendente Lazio che si porta da sola in testa alla classifica, mentre l'altra meta' di Roma piange al penultimo posto della classifica. E anche il Napoli sale nelle parti alte della classifica, con gli stessi punti di Milan e Inter.

venerdì 1 ottobre 2010

Roma - Inter 1-0

Siamo solo alla quinta giornata ed e' gia' arrivata la prima sconfitta per l'Inter capolista ... per fortuna, cosi' almeno il campionato non rischia di diventare noioso gia' a Ottobre ;-)
In pieno recupero la Roma riesce a scegnare l'unico goal di una partita brutta e nervosa, come ogni tanto accade nei tanti scontri "decisivi" che le due squadre hanno giocato negli ultimi anni.
Ne approfitta il Milan al quale basta un solo goal per battere il Genoa in casa, grazie al solito Ibra che al momento tiene a galla tutta la squadra.
Anche la Juve si riavvicina alla vetta, con una goleada al Cagliari nel posticipo di domenica sera.
E questa domenica si gioca il derby d'Italia, mentre io saro' in piedi su qualche panca dell'Oktoberfest :-)