sabato 11 dicembre 2010

Lazio - Inter 3-1

Approfittando della lunga pausa per gli impegni "mondiali" e per le vacanze di Natale me la sono presa comoda, ma prima mi tocca ancora raccontare dell'ennesima sconfitta della stagione per una Inter che ricorda molto poco quella squadra "invincibile" delle ultime stagioni. Questa volta la sconfitta è arrivata sul campo di una Lazio meritatamente seconda in classifica, spingendo l'Inter al 5° posto in classifica a -10 punti dal Milan capolista. Milan che avendo un turno facile in casa con il Brescia non si lascia scappare l'occasione per consolidare il primo posto; vince anche la Juve in trasferta a Catania, mentre la Roma si fa raggiungere sul 2-2 dal Chievo in rimonta.

lunedì 6 dicembre 2010

Munich News


Guardando nell'elenco degli ultimi post mi sono reso conto che la tradizionale rubrica delle news da Monaco è da un po' che mancava all'appello, e quindi era il caso di rispolverarla. Questa volta l'argomento della rubrica torna ad essere l'arte, in questo caso un'arte "sotteranea": ho scoperto infatti nuovi luoghi da visitare in futuri tour fotografici o con amici amanti dell'arte, le stazioni della metropolitana di Monaco. Lo stimolo mi è venuto dall'inaugurazione di due nuove stazioni, e soprattutto quella di Moosach nella St. Martins Platz. Qui l'architetto Masayuki Akiyoshi ha pensato di decorare i muri della stazione con foto scattate nell'arco di un anno nei quartieri limitrofi: 76160 foto di 11x15 cm, su due muri lunghi 120 e alti 5 metri (un particolare nella foto in alto). Il tutto illuminato dalle belle lampade della foto qui sotto.

Anche un artista di Monaco aveva proposto una sua idea per questa stazione: il suo progetto però era arrivato solo secondo, ma è piaciuto talmente alla giuria che è stato scelto per la seconda nuova stazione. La sua idea è stata di fotografare dei fiori in "pose e colori" particolari ed ingrandirli a dimensioni giganti, fino a più di 7.5 metri, come si può intuire nella foto qui sotto.
(le foto sono tratte dal sito della TZ)

Se a questo punto siete un po' incuriositi dalle moderne e colorate stazioni della metropolitana di Monaco, vi consiglio di dare un'occhiata alla serie di foto qui di seguito, di un fotografo di Monaco su Flickr. (cliccate sul tasto play nel centro)


Per finire, dopo molta arte visuale, un po' di arte musicale: il video di un gruppo austriaco dal nome impronunciabile, Holstuonarmusigbigbandclub, che canta in un dialetto quasi incomprensibile per me, un pezzo che sta avendo successo sulle radio di Monaco.

mercoledì 1 dicembre 2010

Inter - Parma 5-2

Certo che il calcio può essere proprio strano; dopo un'inizio di campionato molto arido per l'attacco neroazzurro, la volta che l'Inter gioca senza i titolari Eto'o e Milito riesce a segnare 5 goal in una sola partita, certo aiutata da una grande botta di fortuna con 2 autogoal in due minuti per ribaltare l'iniziale vantaggio del Parma.
E così grazie ai pareggi anticipati al sabato di Milan e Juve, e a quello di domenica della Lazio, l'Inter risale in classifica al 5 posto a -7 dalla vetta, superando la Roma che ne rimedia 3 nel posticipo a Palermo.
Adesso l'Inter può approfittare della pausa per la coppa Intercontinentale e magari anche lo sciopero della serie A per recuperare tutti gli infortunati e presentarsi a ranghi completi a Gennaio per tentare la scalata ... alla coppa Italia :-)