sabato 11 dicembre 2010

Lazio - Inter 3-1

Approfittando della lunga pausa per gli impegni "mondiali" e per le vacanze di Natale me la sono presa comoda, ma prima mi tocca ancora raccontare dell'ennesima sconfitta della stagione per una Inter che ricorda molto poco quella squadra "invincibile" delle ultime stagioni. Questa volta la sconfitta è arrivata sul campo di una Lazio meritatamente seconda in classifica, spingendo l'Inter al 5° posto in classifica a -10 punti dal Milan capolista. Milan che avendo un turno facile in casa con il Brescia non si lascia scappare l'occasione per consolidare il primo posto; vince anche la Juve in trasferta a Catania, mentre la Roma si fa raggiungere sul 2-2 dal Chievo in rimonta.

lunedì 6 dicembre 2010

Munich News


Guardando nell'elenco degli ultimi post mi sono reso conto che la tradizionale rubrica delle news da Monaco è da un po' che mancava all'appello, e quindi era il caso di rispolverarla. Questa volta l'argomento della rubrica torna ad essere l'arte, in questo caso un'arte "sotteranea": ho scoperto infatti nuovi luoghi da visitare in futuri tour fotografici o con amici amanti dell'arte, le stazioni della metropolitana di Monaco. Lo stimolo mi è venuto dall'inaugurazione di due nuove stazioni, e soprattutto quella di Moosach nella St. Martins Platz. Qui l'architetto Masayuki Akiyoshi ha pensato di decorare i muri della stazione con foto scattate nell'arco di un anno nei quartieri limitrofi: 76160 foto di 11x15 cm, su due muri lunghi 120 e alti 5 metri (un particolare nella foto in alto). Il tutto illuminato dalle belle lampade della foto qui sotto.

Anche un artista di Monaco aveva proposto una sua idea per questa stazione: il suo progetto però era arrivato solo secondo, ma è piaciuto talmente alla giuria che è stato scelto per la seconda nuova stazione. La sua idea è stata di fotografare dei fiori in "pose e colori" particolari ed ingrandirli a dimensioni giganti, fino a più di 7.5 metri, come si può intuire nella foto qui sotto.
(le foto sono tratte dal sito della TZ)

Se a questo punto siete un po' incuriositi dalle moderne e colorate stazioni della metropolitana di Monaco, vi consiglio di dare un'occhiata alla serie di foto qui di seguito, di un fotografo di Monaco su Flickr. (cliccate sul tasto play nel centro)


Per finire, dopo molta arte visuale, un po' di arte musicale: il video di un gruppo austriaco dal nome impronunciabile, Holstuonarmusigbigbandclub, che canta in un dialetto quasi incomprensibile per me, un pezzo che sta avendo successo sulle radio di Monaco.

mercoledì 1 dicembre 2010

Inter - Parma 5-2

Certo che il calcio può essere proprio strano; dopo un'inizio di campionato molto arido per l'attacco neroazzurro, la volta che l'Inter gioca senza i titolari Eto'o e Milito riesce a segnare 5 goal in una sola partita, certo aiutata da una grande botta di fortuna con 2 autogoal in due minuti per ribaltare l'iniziale vantaggio del Parma.
E così grazie ai pareggi anticipati al sabato di Milan e Juve, e a quello di domenica della Lazio, l'Inter risale in classifica al 5 posto a -7 dalla vetta, superando la Roma che ne rimedia 3 nel posticipo a Palermo.
Adesso l'Inter può approfittare della pausa per la coppa Intercontinentale e magari anche lo sciopero della serie A per recuperare tutti gli infortunati e presentarsi a ranghi completi a Gennaio per tentare la scalata ... alla coppa Italia :-)

mercoledì 24 novembre 2010

Chievo - Inter 2-1

Mi sta bene cercare di rendere più interessante un campionato che negli ultimi 4 anni è stato abbastanza scontato. Posso capire che si vogliano risparmiare le forze per arrivare più pronti agli impegni di coppa, la coppa Italia intendo. Sono d'accordo che bisogna dare qualche possibilità di giocare in prima squadra anche a giovani come Nwankwo Obiora, Obi Joel Chukwuma, Alibec Denis, Natalino Felice e Biraghi Cristiano. Ma adesso dopo la seconda sconfitta di fila (cosa che non succedeva da tempo) l'Inter è scivolata al sesto posto a nove punti dal Milan, al quale basta un 1-0 per battere la Fiorentina in casa. E così oltre alla Juve, viene superata in classifica anche dalla Roma che qualche settimana fa stava ancora nella parte destra della tabella.
Vedremo cosa potrà fare la squadra nelle prossime giornate, quando dovrà schierare una coppia di attaccanti del calibro di Pandev e Alibec, visto che anche Mancini si è fatto male ;-)

giovedì 18 novembre 2010

Google Street View anche in Germania


Dopo le polemiche degli ultimi mesi tra le autorita' tedesche e il colosso Google, da oggi le foto di Street View sono disponibili anche per le maggiori citta' tedesche, Monaco compresa. Ricordo che a seguito di queste polemiche Google aveva messo a disposizione dei cittadini tedeschi la possibilita' di fare cancellare preventivamente le foto delle proprie case, tramite un pagina internet o anche per posta; possibilta' sfruttata da piu' di 240.000 persone.
Io naturalmente sono andato subito a controllare la Leopoldstrasse; nella mia zona ci sono solo due edifici "oscurati", ed uno di questi e' proprio il numero 99 ... giuro che non sono stato io a chiederne l'oscuramento :-)

lunedì 15 novembre 2010

Inter - Milan 0-1

È difficile da credere, ma nell'ultima giornata di campionato è veramente successo. No, non che l'Inter ha perso in casa dopo più di 2 anni e mezzo e 46 partite (sarà contento il Mou che non l'ha perso lui il derby, così continua la sua lunga imbattibilità casalinga). E neanche che il Milan torna a vincere il derby dopo averne persi 3 di fila, grazie ad un rigore conquistato e realizzato dall'ex di turno, Ibra. È successo che grazie al pareggio nell'anticipo con la Roma, la Juve raggiunge l'Inter in classifica. Nell'altro scontro tra le squadre di vertice la Lazio batte chiaramente il Napoli e rimane solo un punto dietro alla capolista Milan.
Una "notizia" sentita ultimamente alla radio: qualche tempo fa la dirigenza della Juve ha chiesto la restituzione dei due scudetti revocati a seguito dello scandalo di calciopoli. Sembra proprio che li possano riavere gli scudetti, devono solo mostrare gli scontrini con i quali li hanno pagati :-)
(anzi se gli scontrini li mettono sotto il cuscino sicuramente la fatina buona li riporterà gli scudetti, così la smetteranno di frignare)

domenica 14 novembre 2010

Estate di San Martino


E pensare che io fino a qualche giorno fa non sapevo neanche cosa fosse l'estate di San Martino. Poi ne ho sentito parlare alla radio, prima su quella di Monaco e poi anche su quelle italiane (si vede che non hanno altri argomenti interessanti di cui parlare ;-).
In teoria dovrebbe essere l'11 Novembre, ma da noi si è fatta attendere qualche giorno: oggi finalmente si è manifestata con una bella giornata, decisamente più primaverile che autunnale :-)
Qui sotto qualche foto scattata oggi all'Englischer Garten.


(tuttoschermo)

mercoledì 10 novembre 2010

Ma che succede al campionato ;-) ?


Io mi distraggo un'attimo, prima al mare quasi senza notizie poi a Monaco cercando di superare lo shock della fine dell'estate, e intanto cosa succede al campionato di calcio ?
Il Milan è in testa alla classifica da solo, seconda c'è la Lazio, quindi il Napoli e l'Inter è solo quarta ?? Un'Inter che fa solo 6 punti nelle ultime 4 giornate e che fa fatica a segnare (per fortuna almeno che la difesa è ancora la migliore del campionato, per il momento).
Va bene cercare di rendere interessante il campionato e dare speranze anche a qualche altra squadra di poter vincere lo scudetto, ma così mi sembra che si stia un po' esagerando ;-)
Per fortuna che almeno la ex-neopromossa Juve è ancora dietro di un punto :-) ... magari ancora per poco, visto che domenica c'è il derby di Milano.
Certo che con tutti 'sti infortuni la situaziona non migliora, e poi se anche la panchina è messa male come nei video qui sotto :-)



domenica 7 novembre 2010

Un giretto a Lisbona


Di ritorno da Jeri ho avuto la "fortuna" di dover aspettare quasi 7 ore a Lisbona la coincidenza per l'aereo per Monaco.
E così nonostante la stanchezza del viaggio durante la notte, all'arrivo a Lisbona a mezzogiorno mi sono precipitato fuori dall'aeroporto, ho preso il bus di linea (3.50€) e sono andato in centro a fare un bel giretto a piedi (notare che l'aeroporto si trova praticamente in città, quando si arriva sembra quasi che il pilota voglia atterrare su qualche viale).
Sono rimasto in giro più di 5 ore, su e giù per le strade della capitale, facendo anche qualche giretto sui famosi tram gialli, come il famoso "28", che da più di un secolo fanno servizio in città. Era anche una bella giornata, abbastanza ventilata (luogo potenzialmente interessante anche per il windsurf ;-), quasi sempre soleggiata con temperature intorno ai 20 gradi, ma mentre io ero in giro in maniche corte i lisboneti sembravano già in pieno autunno vestiti con golf e giacche.
Una nota di colore: per non rischiare di perdere l'aereo, dal centro della città ho preso un taxi per tornare all'aeroporto, circa una mezzoretta di viaggio visto il traffico della sera, per un totale di 8€ di tassametro :-)


(tuttoschermo)

giovedì 4 novembre 2010

Rosso di Sera ...

Mentre il Nord Italia è sommerso dalla pioggia, grazie alle Alpi che questa volta hanno tenuto il maltempo giù al Sud, qua a Monaco abbiamo avuto delle belle giornate di sole autunnale culminate nei 19 gradi di oggi.
E ogni sera il cielo sopra la città ci ha regalato dei tramonti stupendi :-)


(tuttoschermo)

giovedì 28 ottobre 2010

Le foto della vacanza: Jericoacoara



Per finire qualche foto da turista delle bellezze di Jijoca de Jericoacoara, o Jeri per gli amici.
Sicuramente un luogo consigliato agli amanti del windsurf (e kitesurf,surf da onda e SUP) e del dolce far niente, ma potrebbe deludere coloro che cercano le bianche spiagge di sabbia finissima dei caraibi.


(tuttoschermo)



Le foto della vacanza: le Dune di Jeri



E naturalmente dopo le foto dedicate al surf non potevano che venire quelle delle famose Dune di Jeri, il luogo più frequentato al tramonto (verso le 17:40) dai tutti i turisti, esclusi i surfisti più tenaci che avendo il proprio materiale potevano godersi gli ultimi bordi al calar del sole.


(tuttoschermo)

Le foto della vacanza: Surfing Jeri


Dopo qualche giorno necessario per l'acclimatamento al freddo quasi invernale di Monaco e al ritorno al lavoro, sono riuscito a trascinarmi davanti al computer per sistemare le foto della vacanza a Jeri e metterne un po' online.
Questa volta ho deciso di dividere le foto per argomenti, cominciando naturalmente con le foto dedicate al surf in tutte le sue varianti.
E sotto le foto trovate anche un paio di video :-)

Aggiornamento: nelle ultime 6 foto sono proprio io il surfista che sfreccia indisturbato nelle calde acque di Jeri :-)
(un ringraziamento a Francesco e Teresa per aver scattato queste belle foto)


(tuttoschermo)



sabato 23 ottobre 2010

Le dune di Jeri



Ci sono due cose da fare a Jeri: tutti gli sport con la parola surf (windsurf, kitesurf, surf da onda) e salire sulla duna a vedere il tramonto.

Verso le 5 del pomeriggio si cominciano a vedere i  primi turisti che si incamminano sulla lunga spiaggia verso la maestosa duna bianca che domina il paese e la parte sud-est della baia.

Dopo mezzora più di un centinaio di persone saranno radunate in cima, scattando foto al tramonto (incluse le solite con il sole sul palmo della mano), ma anche sperimentando un nuovo sport: il sand-boarding, la discesa della duna su un incrocio tra uno skate e uno snowboard, finendo praticamente in mare (quando la marea e' alta).

E poi dopo le 17:40 quando il sole e' tramontato, tutti giù in spiaggia a vedere i giovani locali che si allenano con la capoeira, la tipica danza-combattimento brasiliana.


giovedì 21 ottobre 2010

Il centro surf a Jeri



Il ClubVentos all'estremità sud-est della baia e' il centro surf meglio attrezzato di Jeri, il luogo dove passo praticamente tutte le ore di sole della mia vacanza. Funziona proprio come un club, offrendo non solo l'attrezzatura per il windsurf, ma anche sdraio e ombrelloni, un bar con buffet per il surfista affamato,i computers e la connessione wifi per i surfisti tecnologici. E poi quando il sole tramonta e il vento cala, il club organizza sempre qualcosa per il relax del surfista stanco: la musica dal vivo, i film di windsurf ma anche quelli ancora attuali, i video-clinic per mostrare le evoluzioni e gli errori dei surfisti clienti, il BBQ e la festa tipo discoteca al tramonto. E' proprio difficile annoiarsi :-)

lunedì 18 ottobre 2010

La vita a Jeri



Jeri e' un paese costruito sulla sabbia; la spiaggia sembra non finire mai, ti segue fino ai gradini dell'ingresso della pousada in mezzo al paese.L'asfalto non esiste, le strade non sono neanche in terra battuta, solo sabbia: le macchine più usate sono le buggy,  qualche jeep per i più ricchi,e poi tante moto che fanno fatica ad andare dritte. Un giorno ho visto anche il bus di linea, naturalmente senza finestre, che collega Jeri al paese più vicino lungo la pista sulla spiaggia. Non c'e' la banca, ma ci sono gli internet caffè e un sacco di ristoranti italiani che costano come a Monaco; ieri però siamo stati in un "ristorante" locale, 4 tavoli nel cortile di una casa privata, 3 cose sul menù (pesce, carne, bistecca ... scritte proprio così), per andare al bagno si passava dal soggiorno. Le serate sono molto tranquille, con l'immancabile sosta ai banchetti sulla spiaggia a provare uno dei tanti cocktail a base di vodka. Ci sarebbero anche dei party, ma non cominciano prima delle 2, troppo tardi per il surfista stanco :-)

sabato 16 ottobre 2010

Surfing a Jeri



Fare il surf a Jeri e' una cosa seria, principianti e buontemponi dovrebbero cercarsi un altro spot. Innanzitutto non c'e' il problema di chiedersi ogni giorno se ci sarà il vento; il vento c'e' sempre, la mattina quando si fa la colazione già soffia, quando si arriva al centro surf e' là che ti aspetta, durante la giornata non si nasconde mai,e ti rinfresca anche le serate. Le vele che si usano di più sono le 4, la 4.2 più che la 4.7. In acqua poi bisogna impegnarsi; anche le onde ci sono sempre, divertenti da scendere quando si torna verso riva, più impegnative quando si esce. Dopo i primi 5 giorni di surf posso affermare che la lunga pausa si fa sentire: la schiena tiene bene, ma il resto dei muscoli non collabora come dovrebbe ;-), dopo un'oretta e mezza già sono in riserva. Ma nei prossimi giorni può solo migliorare ... vero?

giovedì 14 ottobre 2010

News da Jeri





Dopo qualche giorno di assestamento, eccomi qua di buon mattino sotto le palme del centro surf, in prima fila davanti alla splendida baia di Jeri,a cercare di scrivere il primo post con la traballante connessione disponibile (a pagamento) in spiaggia. Come previsto, il sole e il vento per adesso non sono mai mancati; ci sono sempre anche delle belle ondine gentili che sembrano fatte apposta per un surfista da lago come me.Non le ho ancora provate visto che per il momento la sto prendendo con calma: la schiena tiene, ma la pausa durata più di un anno si fa sentire su tutti i muscoli ;-) Ieri pero' ho già fatto la seconda tappa "obbligatoria" qua a Jeri, la salita a piedi sulla duna di sabbia al tramonto; molto suggestiva. Se mi passasse il raffreddore e riuscissi a superare il jet lag, sarebbe perfetto :-)


sabato 9 ottobre 2010

L'Oktoberfest del 200°


L'edizione del 200° anniversario (il primo Oktoberfest era stato nel 1810) della festa popolare più grande del mondo, come gli abitanti di Monaco amano ricordare, è andata molto bene.
Aiutata dal tempo molto bello della prima settimana e addirittura quasi estivo nell'ultimo weekend, weekend lungo visto che la festa è stata prolungata fino al lunedì, questa edizione ha fatto registrare un numero di visitatori maggiore di quello degli ultimi anni, 6.4 Milioni, ed un nuovo record di litri di birra, circa 7 Milioni.
Per riassumere l'edizione appena conclusa, qualche altro numero per la statistica:
- 950 Milioni : l'incasso totale in Euro di tutte le attivitá della festa
- 20% : percentuale di visitatori stranieri
- 600.000 : visitatori dell'ultimo Sabato
- 530.000 : polli
- 117 : buoi
- 59 : vitelli
- 25 tonnellate : di pesce
- 2.7 Milioni : Kilowattora , 13% del consumo di tutta la città
- 1000 tonnellate : spazzatura
- 12000 : lavoranti (dei quali 8000 fissi)
- 843 metri : pissoirs, i cessi in piedi "a muro" per gli uomini


Quest'anno però ho fatto poche foto, e solo con il cellulare:

(tuttoschermo)

venerdì 8 ottobre 2010

Inter - Juve 0-0

Nelle ultime giornate di campionato l'Inter ha fatto di tutto per rendere interessante la sfida allo scudetto 2011; prima perde al 93' in casa della Roma, e poi pareggia a San Siro contro una buona Juve. Grazie a questi risultati viene raggiunta dal Milan che anche senza il "solito" goal di Ibra riesce a vincere a Parma. Ma soprattutto ne approfitta una sorprendente Lazio che si porta da sola in testa alla classifica, mentre l'altra meta' di Roma piange al penultimo posto della classifica. E anche il Napoli sale nelle parti alte della classifica, con gli stessi punti di Milan e Inter.

venerdì 1 ottobre 2010

Roma - Inter 1-0

Siamo solo alla quinta giornata ed e' gia' arrivata la prima sconfitta per l'Inter capolista ... per fortuna, cosi' almeno il campionato non rischia di diventare noioso gia' a Ottobre ;-)
In pieno recupero la Roma riesce a scegnare l'unico goal di una partita brutta e nervosa, come ogni tanto accade nei tanti scontri "decisivi" che le due squadre hanno giocato negli ultimi anni.
Ne approfitta il Milan al quale basta un solo goal per battere il Genoa in casa, grazie al solito Ibra che al momento tiene a galla tutta la squadra.
Anche la Juve si riavvicina alla vetta, con una goleada al Cagliari nel posticipo di domenica sera.
E questa domenica si gioca il derby d'Italia, mentre io saro' in piedi su qualche panca dell'Oktoberfest :-)


domenica 26 settembre 2010

Jericoacoara

Era già da un po' che la puntavo, avevo provato a prenotare il viaggio un Ottobre di qualche anno fa ma non c'era più posto, l'anno dopo a Ottobre stavo lavorando in miniera, l'anno scorso la mia schiena non era d'accordo su questo tipo di vacanza.
Finalmente adesso il momento è arrivato, tra due settimane si parte, destinazione Jericoacoara, costa nord del Brasile, Jeri per gli amici ... il paradiso per i surfisti e anche non :-)
Chi non avesse idea di cosa sto parlando può cliccare sulle foto qui sotto o dare un'occhiata ai video dopo le foto.








venerdì 24 settembre 2010

Palermo-Inter 1-2 e Inter-Bari 4-0

Tra il calcio spezzatino e il lavoro che mi ha stufato faccio fatica a tenermi al passo con lo svolgimento del campionato. Se poi aggiungiamo che dopo quattro giornate siamo gia' tornati alla monotonia degli anni passati, si puo' in parte giustificare la mia mancanza di interesse.
L'Inter e' ritornata a vincere in trasferta a Palermo e a dominare in casa contro il Bari, Milito e' tornato al goal con una doppietta ed Eto'o non sbaglia una partita.
Mentre il Milan rimedia solo due pareggi nelle ultime due partite finendo gia' a -5. E' andata un po' meglio alla Juve, che segna 4 goal in trasferta ma ne incassa 3 in casa; e cosi' dopo solo quattro giornate i punti di distacco sono 6. Ancora piu' lontana la Roma, con solo 2 punti in classifica.
Ma queste squadre avranno modo di avvicinarsi alla vetta gia' nelle prossime partite, visto che l'Inter giochera' prima a Roma e poi in casa con la Juve.
E magari il campionato tornera' ad essere interessante ... o magari no ;-)

Palermo - Inter 1-2


Inter - Bari 4-0

sabato 18 settembre 2010

E' iniziato l'Oktoberfest del 200'


Che sarebbe poi anche il mio quindicesimo, ma io non ci saro' all'apertura; avevo pensato di scendere al sud a San Giorgio per ritrovare un po' di estate ... e cosi' mentre qua piove come neanche durante la stagione dei monsoni a Monaco sfilano i carri delle birrerie nel corteo di apertura della festa sotto un bel sole settembrino.
Per chi avesse la nostalgia della prima giornata dell'Oktoberfest, qua sotto qualche webcam in diretta dalla Theresienwiese .
(magari bisogna fare il refresh della pagina per vedere le foto aggiornate)


Wiesn Überblick




Wiesn Zelt




Verso la Bavaria






Panaromica





Panaromica



martedì 14 settembre 2010

È iniziato il campionato ?

Due settimane fa all'inizio del campionato 2010-11 mi sono chiesto se questa rubrica dedicata alla serie A non stesse diventando ormai quasi noiosa, con il rischio di scrivere sempre le stesse cose; dell'Inter che vince, del solito Milan, dell'ex-neopromossa Juve che fa felice i tifosi di mezza Italia, della Roma che contende lo scudetto fino all'ultimo ma poi non lo vince.
E invece mi sono dovuto ricredere: intanto l'Inter non vince al debutto, in trasferta a Bologna, e non convince quando batte l'Udinese in casa. Il Milan sorprende prima nella campagna acquisti coi botti, e poi per le "botte" rimediate già alla seconda giornata da una neo-promossa, quella vera, il Cesena; e anche la Roma, che ritrova un Imperatore in squadra, riesce a rimediare 5 goal in una sola giornata. Sola la ex-neopromossa non "delude" e ricomincia la stagione così come quella precedente, facendo felici i tifosi del Bari e quelli della Samp.


Inter - Udinese 2-1




Bologna - Inter 0-0

martedì 7 settembre 2010

Cambio di Stagione


L'estate è ormai finita, magari non matematicamente visto che mancano ancora 2 settimane ma quando alla mattina mi sveglio e ci sono 6 gradi per me l'estate è finita, e quindi comincia la stagione dei concerti :-)


EELS : Sabato 11 Settembre, ore 20:30, Kultfabrik, Tonhalle, Munich.





Against Me! : Mercoledì 17 Novembre, ore 20:30, Backstage Werk, Munich.



venerdì 3 settembre 2010

Manca poco all'inizio del 200' Oktoberfest



( dal sito della Sueddeutsche Zeitung )

martedì 31 agosto 2010

Calciomercato


Non se ne poteva più e finalmente anche quest'estate di calciomercato fantasioso è finita!
Come già previsto, l'Inter ha mantenuto fede al detto che squadra che vince non si cambia; ed infatti non ha comprato praticamente nessun giocatore, riuscendo a vendere (per fortuna almeno per una bella sommetta) uno dei pochi italiani che ancora aveva in squadra.
Il Milan chiude il mercato col botto, e dopo Ibra si assicura anche l'altro "talento" di livello mondiale Robinho: adesso nel sondaggio della Gazza è la favorita per vincere lo scudetto. O come invece ha detto il presidente, finalmente adesso c'è una concorrente reale a Milano.
Certo la squadra che c'ha fatto più sognare nel calciomercato appena concluso è stata la juve, non tanto per gli acquisti fatti ma per tutte le voci che si erano susseguite durante tutta l'estate e avevano fatto sognare i tifosi delle altre squadre. Comunque dal filmato qua sotto sembra che non tutti siano rimasti soddisfatti dalla campagna acquisti-cessioni della juve ... troppo divertente :-)

domenica 29 agosto 2010

Novità dai Surifisti


Di post sui surfisti in città qua a Monaco ne ho già scritti parecchi su questo blog; quello di oggi però presenta un paio di novità.
La prima è di "costume", visto che un paio di surfisti maschi ha pensato bene di indossare dei bikini da femmina e sfidare le temperature non proprio estive di questa domenica abbastanza grigia.
Da notare che mentre gli altri surfisti "normali" erano tutti in muta intera quasi-stagna, a questi spiritosi bastavano pantaloncini ... e bikini :-)



La seconda novità è invece di carattere "tecnico", con i seguenti filmati girati in formato ad alta definizione (720p) con la videocamera del mio telefonino Android ... magari la prossima volta mi ricordo di abilitare anche l'audio ;-)
(essendo i files abbastanza pesanti magari bisogna aspettare un po' prima che cominci il video)







domenica 22 agosto 2010

Squadra che vince non si cambia


L'Inter ricomincia la stagione mettendo in campo gli stessi 11 giocatori che avevano vinto la finale di Champions League, e anche il risultato rimane lo stesso; primo trofeo in palio e prima coppetta vinta. Alla faccia di tutte le voci di mercato che i giornali sportivi e non si divertono a pubblicare per rovinarmi questa fiacca estate, sperando che rimangano veramente solo delle voci ;-)
In campo c'era solo una differenza, l'allenatore ... vedremo se arriverà a mangiare il panettone; gli mancano almeno altri due tituli prima di Natale :-)

giovedì 19 agosto 2010

Turista a Monaco


Come ormai da tradizione, anche quest'anno a ferragosto è venuto a trovarmi qualche amico, magari anche per sfuggire alla calura di Milano e godere del "fresco" di Monaco; oltre al Ciccio ormai quasi ospite fisso in Agosto, questa volta il gruppo numeroso di turisti comprendeva anche Marco e 3 gentili e simpatiche donzelle. E come al solito la visita di amici a Monaco da anche a me l'opportunità di trasformarmi per qualche giorno in turista, e visitare quei luoghi che ancora mi mancano e rivedere dei posti che avevo quasi dimenticato. Tra le novità di quest'anno ad esempio segnalo la salita sul campanile della Frauenkirche e quella nella statua della Bavaria che domina lo spiazzo dell'Oktoberfest.
Naturalmente da bravo turista ho fatto anche qualche foto che potete vedere qua sotto.


(tuttoschermo)

martedì 10 agosto 2010

Città Vivibili


Ieri stavo dando un'occhiata al blog 02 dedicato alla città di Milano, per vedere cosa c'è di nuovo in città e per capire che aria tira tra i suoi abitanti. Ed oltre ai vari post sulle iniziative e sui problemi della metropoli lombarda trovo anche un interessante riferimento all'ultimo numero della rivista Monocle che come ogni anno ha pubblicato la classifica delle città più vivibili al mondo. Tra i criteri usati per compilare questa lista ci sono quelli tradizionali tipo il livello di criminalità, l'assistenza sanitaria, l'istruzione, lo stipendio medio, ma anche altri tipo l'offerta culturale, le possibilità di shopping, la qualità delle infrastrutture e i piani per migliorarle, le possibilità di aprire un'attività commerciale, e poi ancora tanti altri.
A questo punto penso sia superfluo citare agli attenti lettori di questo blog quale città sia in cima alla classifica per quest'anno, così come già nel 2007, con un secondo e terzo posto nel 2008 e 2009 ;-)

domenica 8 agosto 2010

Cultura


Visto il tempo ancora incerto (ma hanno promesso che da domani torna l'estate ... forse), ho pensato di ritornare a dare un'occhiata alle proposte culturali della città.
E così sono finito allo Stadtmuseum, il museo cittadino di Monaco, che oltre alle esposizioni permanenti come quella sulla storia della città (già vista), in queste settimane ospita le collezioni di foto di due fotografi tedeschi: Max Scheler e Guido Mangold.
Molto interessante anche la mostra sulla storia dell'Oktoberfest che, come i lettori più attenti di questo blog già sapranno, festeggia quest'anno il duecentesimo compleanno. Come preparazione per i turisti che verranno a partecipare a questo storico evento, ma anche per gli altri interessati a conoscere come è nata e si è evoluta la festa popolare più grande del mondo, ho pensato di scannerizzare l'opuscolo (in italiano) che accompagnava i visitatori della mostra.
Lo potete scaricare in formato PDF oppure anche vedere online; visto che il documento fa più di 10MB, quelli che non hanno ancora una connessione veloce devono avere un po' di pazienza :-)

domenica 1 agosto 2010

Apertura ufficiale stagione 2010/11

Magari qualcuno stanotte alle 2 dormiva e quindi si è perso l'apertura ufficiale della stagione calcistica 2010/11. Niente paura, c'è lo zio MAO che pensa a voi ... e quindi qui sotto potete trovare gli highlights della partita con i 3 goal della "grande" vittoria dell'Inter contro il Manchester City ;-)

martedì 27 luglio 2010

Foto a 360 gradi


Per rendere un po' meno vuota la mia nuova casa su internet, e anche per fare un po' di pratica con la nuova 'arte' della creazione delle pagine web, ho pensato di raccogliere e spostare sul mio nuovo sito le foto panoramiche a 360 gradi che avevo fatto negli anni scorsi, quando oltre a lavorare in miniera avevo anche del tempo libero per altre attivita' ludiche ;-)
Cliccate sull'immagine qui di fianco se volete dare un'occhiata e fare qualche giro a Monaco ... a 360 gradi.

lunedì 26 luglio 2010

WWW.ILMAO.EU


Sono passati molti anni dalla prima volta quando sentii parlare di una rete di computer connessi in tutto il mondo: mi ricordo che avevo ancora il Commodore (VIC20 o 64, non sono sicuro) e sulle riviste di computers si parlava di questi numeri di telefono che si potevano chiamare tramite un apparecchio strano chiamato modem che magicamente ti connettevano a questa rete. La mia prima connessione privata a internet (non in ufficio) risale al 1996, con i primi tentativi poco riusciti con un provider locale a Legnano, e poi le prime vere "surfate" e "chattate" con il mondo dalla mia mansarda di Monaco fino alle prime luci dell'alba.
Bene, arrivati al 2010 ho pensato che era finalmente ora di fare un ulteriore passo nella rete, il mio primo domain (o dominio, in italiano) : www.ilmao.eu
E non poteva che essere di tipo .eu , il nome del dominio di primo livello dedicato ai siti della Comunita' Europea.
Per il momento il nuovo indirizzo rimanda a questo blog, ma in futuro potrei anche pensare di creare una pagina tutta mia. Intanto ho gia' traslocato nella mia nuova casa su internet il sito con gli album delle foto, quello delle polaroid e la lista dei miei film.

domenica 18 luglio 2010

Un weekend in città


Nonostante i temporali estivi (che per fortuna hanno abbassato un po' le temperature tropicali e riportato l'aria fresca di montagna), il weekend che sta per terminare è stato ricco di appuntamenti a Monaco.
Sabato il centro città e la Marienplatz sono state chiuse per la 30° edizione del Christopher Street Day, la sfilata dei movimenti gay e lesbici, aperta come al solito dal sindaco Ude e dagli altri vice-borgomastri.


Questa mattina alle 6 sono state aperte le danze del tradizionale Kocherball, appuntamento che richiama quasi 10000 persone, la maggior parte nei costumi tradizionali bavaresi (il dirndl per le donne e i lederhosen per gli uomini), alle prime luci dell'alba nella zona della Torre Cinese per il tradizionale ballo "dei cuochi e delle cameriere". Nel 1880 i cuochi e i camerieri/e impiegati nelle famiglie ricche della città decisero di trovarsi tutte le domeniche estive tra le 5 e le 8 di mattina all'Englischer Garten presso la Chinesischen Turm per avere anche loro la possibilità di festeggiare un po' prima di cominciare a lavorare. Il ballo venne poi proibito dalle autorità (ufficialmente per mancanza di visibilità), fino a quando nel 1989 venne deciso di riprendere questa tradizione.


Oggi di ritorno in bicicletta dal brunch domenicale, sono dapprima incappato in un torneo di bocce organizzato sul ghiaietto degli Hofgarten ,e poi lì vicino nella Odeonsplatz nei preparativi per la serata dedicata alla musica classica all'aperto, nella bella cornice della piazza tra la Theatinerkirche e la loggia della Feldherrnhalle.
E già che c'ero ho scattato qualche foto con il mio telefonino :-)

mercoledì 14 luglio 2010

Brutto Presentimento


In questa afosa serata estiva, che spero si rinfreschi presto con il temporale in corso, ad un tratto sono stato colpito da un brutto presentimento; all'inizio pensavo fosse dovuto al gelato al gusto di cannolo siciliano di Sarcletti, ma poi ho riconosciuto la vera fonte.
Il presentimento era legato alle sorti della beneamata per la stagione che sta per cominciare; stagione che era già iniziata male con l'annuncio del nuovo allenatore, Rafa Benitez, che non mi sta particolarmente simpatico. Poi nelle settimane del mondiale si sono susseguite le voci di partenze probabili di giocatori vari (vedi Maicon) e arrivi indesiderati (vedi Mascherano).
E oggi è arrivata la botta finale, la presentazione delle maglie ufficili per la nuova stagione; in un primo momento ho pensato che i miei occhi fossero stanchi e che le foto fossero "mosse". Ed invece era tutto vero, le maglie neroazzurre hanno le righe seghettate ... bruttissime! penso che solo la Juve degli ultimi anni sia riuscita a fare delle magliette più brutte ;-)
Speriamo che giochino sempre con la maglia da trasferta, un po' tamarrata ma secondo me spettacolare con il drago sulla manica :-)

mercoledì 7 luglio 2010

Gita a Regensburg

Come da tradizione, arriva l'estate e l'ufficio organizza la gita di "fine anno" come a scuola: quest'anno un po' per fare qualcosa di nuovo e un po' per risparmiare, siamo andati tutti in treno :-)
Meta della gita è stata Regensburg (Ratisbona), antica città romana e prima capitale della baviera; oggi la città conta 150.000 abitanti e una universitá con 22.000 studenti.
In mattinata il giro guidato della città, con il centro storico sopravvissuto quasi indenne alla seconda guerra mondiale; la pausa pranzo sotto le piante del biergarten in riva al bel Danubio blu, a mangiare stinco, anatra e canederli. E poi sotto il bel sole caldo del pomeriggio, giretto in barca sui 3 rami del fiume che passano sotto l'antico ponte di pietra del 12° secolo.


(tuttoschermo)

domenica 27 giugno 2010

Munich Filmfest 2010


Oggi sono cominciate le proiezioni del 28° Munich Filmfest, e io non potevo certo mancare alla prima giornata: quindi dopo aver visto i tempi regolamentari della partita degli USA, al biergarten con i tifosi americani, ho inforcato la mia bicicletta e sono andato a vedere il mio primo film.
That Eveving Sun, film della sezione American Indipendents, narra la storia di un pensionato americano che stufo di stare nella casa di riposo decide di tornare a casa, per scoprire che il figlio l'ha affittata a persone veramente poco gradite.
Nei prossimi giorni seguiranno The Red Chapel (domenica 22:30) e Brothers (giovedì 19:30): poi in base agli impegni di lavoro e al calendario dei mondiali, magari aggiungerò qualche altro titolo a questa lista.

lunedì 21 giugno 2010

Munich News ... in breve


Tra il lavoro in miniera e i mondiali di calcio non mi resta molto tempo libero neanche per scrivere sul blog, nonostante il tempo decisamente autunnale che scoraggia le uscite al biergarten.
Però grazie all'internet le cose interessanti si trovano anche senza uscire di casa. Così l'altra sera mentre cercavo qualcosa sulle mappe di google sono rimasto alquanto sorpreso nel vedere che intorno al mio appartamento sono fiorite della attività "commerciali" abbastanza particolari. Di fronte a casa mia, sul lato opposto della Leopoldstraße, c'è un'agenzia che gestice spogliarelliste e spogliarellisti professionisti (stripper und stripperin, in tedesco); all'angolo, sul lato cortile, c'è invece un'agenzia che procura modelle e escort private, la Bluestone Escort. Che dire, proprio un bel quartiere animato ;-) !
Intanto nel poco tempo libero che mi è rimasto cerco di seguire i mondiali di calcio e fare il mio dovere di tifoso italiano emigrante: per le due partite giocate dall'Italia ci siamo ritrovati tra italiani, ma con anche infiltrati "stranieri", in un paio di locali/pizzerie della città. Chi fosse interessato, può trovare il resoconto delle serate al Bar Italia e al Bavarese sul blog "Italiani a Monaco" dell'amico Marcello.

domenica 13 giugno 2010

Munich News


Era già da un po' che la tradizionale rubrica delle notizie da Monaco mancava dalle pagine del blog, si vede proprio che lavoro troppo ;-)
Oggi comincio naturalmente con i mondiali, appena iniziati venerdì scorso; come al solito qua in città praticamente ogni bar, ristorante e anche i biergarten organizza public viewing installando televisori e schermi dappertutto. Sabato, approfittando di una bella serata estiva, ho raggiunto Larry e altri amici americani per vedere la sfida tra USA e Inghilterra, sotto le piante del biergarten del ristorante Max Emanuel Brauerei, con tutto il pubblico tedesco a sostenere gli americani. Tra le location più esclusive per assistere alle partite del mondiale segnalo la Sky WM Arena, una sala all'interno della famosa discoteca P1 dove le partite vengono mostrate su uno schermo a 360 gradi. Essendo Monaco una città molto internazionale, venerdì pomeriggio per la partita inaugurale giocata dal Sudafrica non potevano mancare sulla Leopoldstrasse i tifosi africani che danzavano accompagnati dalle onnipresenti vuvuzelas, come testiomoniano le foto qui sotto.




A giugno però non è solo il calcio a farla da padrone in città; infatti dal 25 al 3 Luglio si svolgerà la 25° edizione del FilmFest München, il festival del cinema che si tiene ogni estate. Quest'anno oltre alle solite sezioni dedicate al giovane cinema tedesco, agli indipendenti americani e al grande cinema internazionale, ci sarà anche una rassegna dedicata al cinema indiano: mi sa che manderò la lista dei film ai miei colleghi indiani e mi farò consigliare qualche titolo :-) Ogni anno penso sempre che sarebbe bello prendersi una settimana di ferie e passarla in giro al festival, ma mi sa che anche questa volta mi toccherà rimandare ...



L'ultima notizia è per celebrare i vincitori del concorso del RadlStar, la Star della bicicletta, un evento organizzato dalla città all'interno della campagna per promuovere l'uso delle due ruote a Monaco (come avevo già scritto l'anno scorso in questo post ). Durante gli ultimi mesi sono state installate delle postazioni in giro per la città dove ognuno poteva farsi fotografare in compagnia della propria bicicletta: le foto sono state poi piazzate in internet e votate per decidere i vincitori, che potete vedere riuniti nella foto qua sotto.

lunedì 7 giugno 2010

Weekend Italiano


Per non annegare nella pioggia teutonica, il weekend scorso sono sceso in Italia con gli amici (e i conoscenti ;-) di Monaco: la famiglia Stewart e Memo.
Dopo aver saltato la gita di Venerdì alla Minitalia, Sabato pomeriggio, finita la colazione bavarese con i weisswurst e i bretzel, ho portato gli amici turisti a fare un giro sul lago Maggiore a visitare due delle isole Borromee, l'isola Bella e l'isola dei Pescatori.


(tuttoschermo)

Tra le tante visite degli amici italiani vorrei segnalare anche quella dei figli di Otto, lo scoiattolo di San Giorgio: sembra infatti che durante l'inverno nel giardino di casa Prandoni siano nati 3 piccoli scoiattoli che adesso si divertono a saltare tra le querce e i castani del "parco", mangiando le noccioline e i marroni del giardino.


(tuttoschermo)

lunedì 31 maggio 2010

Palio 2010 : la finale

In caso qualcuno abbia perso la finale del Palio di Legnano 2010, c'ha pensato lo studio di produzione video 99Leopold a registrarla da Telelombardia sul satellite ;-)

domenica 23 maggio 2010

Onore ai perdenti ...



... che hanno dovuto sfilare sulla Leopoldstraße sotto la maglietta del Mitico Capitano esposta dalle finestre del B&B Leopold99 :-)


(tuttoschermo)

sabato 22 maggio 2010

EL TRIPLETE !!!!