sabato 29 gennaio 2011

... e anche la seconda sciata

Seconda sciata della stagione, sempre a Garmisch, tempo sempre bello, neve ancora meglio della prima volta ... ma oggi con molta più gente :-(
Già si capiva per strada, con una bella coda di mezzora prima di arrivare a Garmisch; e poi soprattutto gran casino al noleggio degli sci, da dove sono riuscito a uscire con i miei sci in mano solo dopo quasi 45 minuti.
Ma poi ne è valsa la pena, come ad esempio per provare la pista della discesa libera già in fase di preparazione per i mondiali ... quasi una pista per il pattinaggio sul ghiaccio :-)







Udinese - Inter 3-1

Per qualche ragione a me sconosciuta (non sarà mica a causa del risultato ;-), mi sono quasi dimenticato degli highlights della serie A del weekend scorso.
Un weekend significativo per l'Inter, con la prima sconfitta dell'era Leonardo e un passo indietro nella rincorsa al Milan capolista. La partita non era cominciata male per l'Inter, con il vantaggio di Stankovic dopo solo un quarto d'ora: ma poi si è fatta rimontare dall'Udinese che confermava così di essere una delle squadre più in forma del momento.
Così il Milan, grazie alla vittoria contro il Cesena, allunga a +9 sull'Inter; tiene il passo il Napoli che raggiunge la Lazio al secondo posto, risale in classifica la Roma, perde punti la Juve fermata sul pareggio in casa della Sampdoria, perdendo una buona occasione per superare l'Inter in classifica ;-)

martedì 25 gennaio 2011

La prima sciata della stagione 2011

Dopo una pausa forzata che l'anno scorso che mi ha fatto saltare la stagione sciistica, per la prima volta da quando ho iniziato a sciare più o meno 38 anni fa, domenica sono tornato sulle piste da sci per l'apertura della stagione 2011.
Per l'occasione abbiamo scelto le piste di Garmisch dove tra due settimane si apriranno i Campionati Mondiali di sci, giusto in tempo per provare la famosa pista Kandahar, teatro di tante discese libere di coppa del mondo, prima che venisse chiusa per essere preparata per gli atleti.
Nelle foto qua sotto qualche impressione dalle piste da sci, in una bella giornata di sole e cielo blu ma anche un po' fredda: si può notare la cittadina di Garmisch e la valle che sfocia nel pianoro che porta a Monaco.



giovedì 20 gennaio 2011

Inter-Bologna 4-1 , Inter-Cesena 3-2

5 partite giocate dall'Inter con il nuovo allenatore Leonardo e 1 solo risultato: la vittoria. Ma se nella partita contro il Bologna non c'è stata mai storia con l'Inter che si portava sul 4-0 prima di subire il solito goal, nel recupero contro il Cesena è stata più dura: l'Inter partiva ancora bene andando sul 2-0 con relativa facilità, ma poi il Cesena recuperava sul 2-2 e ci voleva un'inserimento a sorpresa di Chivu per il 3-2 e un "aiutino" da un arbitro un po' troppo fiscale (che lasciava il Cesena in 10) per portare a casa i 3 punti.
Così mentre le altre squadre di vetta ogni tanto faticano e lasciano punti per strada, l'Inter si riporta nelle parti alte della classifica, supera la Juve, raggiunge la Roma e arriva a -6 dal Milan.



martedì 18 gennaio 2011

Crashed Ice 2011



Anche quest'anno il campionato mondiale di Crashed Ice ha fatto tappa a Monaco, durante il weekend scorso; anzi il tour quest'anno parte da qui e poi fara' tappa a
Valkenburg (Olanda), Mosca (Russia) e Quebec (Canada).
L'anno scorso 50000 persone avevano invaso il parco olimpico per assistere gratis all'evento, causando qualche problema agli organizzatori che non erano pronti a gestire una tale massa di persone. Quest'anno l'ingresso costava 18 euro, e sono stati messi a disposizione solo 25000 biglietti, andati tutti esauriti.
Le temperature quasi primaverili del weekend scorso non hanno certo aiutato l'organizzazione a preparare i 353 metri della pista di ghiaccio sulla quale i professionisti del Crashed Ice sarebbero poi scesi, quattro alla volta, raggiungendo velocita' superiori ai 50 Km/h. Ma nonostante il fango presente ovunque intorno alla pista e la delusione per la "sconfitta" dell'idolo di casa, Martin Niefnecker, vincitore della tappa di Monaco e world champion l'anno scorso, il pubblico si e' divertito e l'evento e' stato di nuovo un grande successo, come i video qua sotto possono testimoniare.
Prossimo appuntamento con gli sport invernali a Monaco, il Nike 6.0 Air & Style, con gli spericolati dello snowboard a dare spettacolo all'interno stadio Olimpico.








lunedì 17 gennaio 2011

Calcetto



Ormai da qualche mese il lunedi' sera e' diventato l'appuntamento fisso per mitiche sfide di calcetto 5 contro 5: un'ora e mezza di gioco sul campo sintetico, con sponde e rete a formare una specie di gabbia dove la palla non esce mai e le pause di gioco sono quasi inesistenti (a parte gli infortuni di gioco ;-).
In barba a tutte le leggi a protezione della privacy, sembra che la Soccerarena, la struttura al parco olimpico dove giochiamo a calcetto, abbia una webcam puntata sui campi di gioco !
Quindi se vi collegate dopo le 18, sul campo parzialmente visibile sulla destra potrete vedere un paio di magliette dell'Inter, di cui una con il numero 4 del mitico Capitano ;-)


webcam


(se la webcam non si ricarica da sola, provate a ricare la pagina col tasto F5.
Cliccate QUI per vedere un'immagine un po' piu' grande)

lunedì 10 gennaio 2011

Inter - Napoli 3-1 , Catania - Inter 1-2

Uno non fa neanche in tempo a rendersi conto che è iniziato il 2011, e già si sono giocate due partite del campionato di serie A. E l'anno non poteva cominciare in modo migliore per l'Inter: nuovo allenatore, nuovo spirito di gioco, squadra quasi nuova con il rientro di giocatori importanti come Maicon e Motta, e nuovi risultati, due vittorie di fila segnando anche 5 goal (cosa che non succedeva da un po', se non consideriamo le belle vittorie che hanno regalato all'Inter il 5° trofeo della fantastica stagione 2010). Per completare il bel quadretto si può aggiungere che nelle prime due partite il Milan perde due punti, la Roma ne perde 3 come il Napoli, e la Lazio addirittura 5: ci mancherebbe solo che la Juve incassasse 7 reti e totalizzasse zero punti ... o sarebbe chiedere troppo ;-)

Catania - Inter 1-2


Inter - Napoli 3-1

domenica 2 gennaio 2011

Slalom in Città


Per gli amanti degli sport invernali e anche per i turisti interessati a quello che succede a Monaco, oggi c'è un appuntamento a dir poco singolare: uno slalom parallelo valevole per la Coppa del Mondo di sci sulla collina del parco olimpico!
Una pista lunga 200, creata sul fianco della collina, scende verso l'anfiteatro naturale che si affaccia sul laghetto, prosciugato per l'occasione per far spazio a 30.000 visitatori (qualcosa si può intuire nella foto qua sopra, presa dal sito della SZ ).
Lo slalom dovrebbe rappresentare per Monaco non solo un business immediato, visto che i biglietti d'ingresso costano 20€, ma soprattutto una pubblicità per gli imminenti Campionati Mondiali di sci che si terranno a Garmisch in Febbraio e per la candidatura della città per le Olimpiadi Invernali del 2018, che se venissero assegnate a Monaco ne farebbero l'unica città ad aver ospitato entrambe le olimpiadi.
(In TV su Eurosport a partire dalle 16:15 e Rai Sport1 dalle 16:30)