domenica 22 maggio 2011

Fuerte 2011 ... bel posto, poco vento


La settimana prima della partenza avevo già avuto qualche sospetto che in questa stagione il vento a Fuerteventura non fosse così costante e sicuro come in estate. Ma poi nei giorni immediatamente precedenti la partenza il vento era tornato e mi aveva fatto sperare in una bella settimana di windsurf per aprire la stagione 2011.
Ed infatti il primo giorno sulla spiaggia di Sotavento il vento si è presentato puntuale ed esplosivo: 30 nodi costanti con raffiche a 40 (da 55 a 75 Km/h), quasi troppo per me che ero alla prima uscita in windsurf da Ottobre.
Essendo sopravvissuto a questo primo test impegnativo, il giorno successivo mi sono presentato speranzoso in spiaggia, ma il vento non si è fatto vedere ... e non l'ha fatto praticamente più per tutta la settimana :-( , a parte un pomeriggio tardi quando forse impietosito per la tristezza che si era impadronita della spiaggia ci ha concesso un paio d'ore di surf con le 6 metri.
Quindi il giudizio sulla mia vacanza a Fuerteventura non può che essere negativo, nonostante il bell'albergo (belle camere ampie con balcone vista mare, grandi piscine con acqua di mare, buffet buoni e abbondanti) e la lunga e selvaggia spiaggia; alla fine quello che conta è il vento ... No Wind, No Party ;-)


(tuttoschermo)

giovedì 19 maggio 2011

Cesena-Inter 1-2 , Inter-Fiorentina 3-1 , Napoli-Inter 1-1

Saranno state le vacanze, o magari sarà che il campionato è formalmente finito e vinto dalla seconda squadra di Milano, ma questa volta sono rimasto indietro di ben 3 giornate. Ormai molti verdetti sono già stati scritti: l'Inter sarà seconda, il Napoli terzo, Udinese e Lazio si giocano l'ultimo posto per accedere ai preliminari di Champions, in serie B scendono Bari,Brescia e Sampdoria. Rimane ancora da assegnare un posto in Europa Cup, con la Roma favorita e la Juve che potrebbe fare un bel piacere ai propri tifosi, lasciar loro libere tutte le serate infrasettimanali ;-)

Cesena-Inter 1-2


Inter-Fiorentina 3-1


Napoli-Inter 1-1

mercoledì 4 maggio 2011

Spiaggia di Sotavento, Fuerteventura, Isole Canarie


La spiaggia di Sotavento a Fuerteventura, uno degli spot piu' famosi al mondo e sede di una tappa coppa del mondo, potrebbe essere il luogo ideale per aprire la stagione windsurfistica 2011, sempre che il vento faccia la sua parte ... e soprattutto non avendo vinto il "viaggio-premio" a Bangalore ;-)

Nella foto qui sotto si puo' ammirare una parte dei 5km della spiaggia di Sotavento, che si trova all'interno di una riserva naturale; nell'angolo in basso a sinistra uno dei due centri surf della spiaggia.


In questa foto si possono invece intravedere l'hotel Melia Gorrones che mi ospitera' durante la vacanza (in centro a destra), e in basso il centro surf di Rene' Egli, che mette a disposizione dei clienti piu' di 300 tavole e 700 vele.


Per chi fosse interessato, altre foto si possono travere sul sito della Sun & Fun, una delle agenzie di viaggi "sportivi" che utilizzo per le mie vacanze surfistiche.

Per farsi un'idea di quello che ci si puo' aspettare in acqua nei giorni di vento, si puo' dare un'occhiata al video qui sotto :-)



Come gia' accennato precedentemente, ogni anno il PWA, il circuito del windsurf mondiale, fa tappa alle Canarie nei mesi estivi, e viene ospitato per qualche giorno anche sulla spiaggia di Sotavento.
Nel video qui sotto qualche impressione dell'evento dell'anno scorso.



Per concludere questo post volevo segnalare l'interessante video-esperimento del "collega" Francesco (collega perche' surfista e anche lui emigrante, saggiamente trasferito sulle spiagge oceaniche dalle parti di Bilbao) che ha frequentato la spiaggia di Sotavento il mese scorso. Francesco ha avuto la brillante idea di mettere la sua telecamera sul kite (che puo' arrivare anche ad altezze di 30m) e filmare le sue uscite con il kite-surf.
Il video qui sotto e' il risultato di questo esperimento :-)