martedì 28 giugno 2011

Filmfest 2011 - Day 1


Lunedì sera ho inaugurato anch'io il Festival del Cinema di Monaco. E siccome il mio motto per questa edizione è "un film per nazione", non potevo che iniziare con l'Italia; la scelta è caduta su un documentario, Il Castello (2011), girato all'interno dell'aeroporto della Malpensa nell'arco di un anno. Girato tutto senza commenti, accompagnato solo dalle voci e dai rumori delle stanze e dei luoghi dell'aeroporto, il film ha molti spunti interessanti, forse un po' troppo prolisso nell'episodio della signora che "vive" (lava i panni, cucina, si tinge i capelli, ...) nelle zone passeggeri.



Purtroppo dopo la proiezione non sono potuto restare a lungo alla discussione con i registi del documentario, visto che dovevo cambiare cinema per andare alla mia seconda visione della serata. Per il secondo film mi sono "spostato" in USA per Hesher, che racconta lo strano incontro/scontro tra la famiglia del giovane TJ, famiglia triste e silenziosa per la morte della mamma-moglie, e il punk-asociale-rockettaro Hesher che, non invitato, si trasferisce a vivere nel garage della famiglia (da segnalare anche la presenza della sempre bella e simpatica Natalie Portman in un ruolo non da protagonista)



Oggi serata libera per la palestra, e domani si va in Cile per Post Mortem.

mercoledì 22 giugno 2011

Munich News


Questa volta senza aspettare troppo torna ancora la rubrica delle notizie da Monaco. Lo spunto questa volta me l'ha dato l'annuale articolo sulla rivista Monocle con la classifica delle città più vivibili del Mondo. Al contrario di quello che era successo l'anno scorso, e anche nel 2007, quest'anno Monaco non ha vinto questa speciale classifica ma è scesa al quarto posto: al terzo posto è arrivata Copenhagen, seconda Zurigo e prima è stata votata Helsinki.
Secondo me la colpa di questa defaillance è ... dei ciclisti! Riporta infatti la Sueddeutsche Zeitung che dall'inizio dell'anno la polizia ha intensificato i controlli sui ciclisti, anche visto che nei primi 3 mesi dell'anno gli incidenti erano aumentati del 35%: nell'arco di 3 settimane sono stati fermati 12500 ciclisti, dei quali più di 5000 hanno dovuto pagare delle multe, 2300 sono stati denunciati, come ad esempio i 2100 che sono passati con il rosso e hanno dovuto pagare dai 45 ai 180 Euri. Otto ciclisti sono addirittura dovuti tornare alla scuola guida :-)
Per terminare, dopo una lunga e minuziosa ricerca, sono riuscito a fare un prima pianificazione per le mie visite al festival del cinema che comincia questo weekend: quest'anno ho scelto come regola "massimo un film per nazione", e il risultato è in questa LISTA ;-)

venerdì 10 giugno 2011

Munich News


Dopo qualche settimana di assenza ritorna la "consueta" rubrica delle news da Monaco con una puntata dedicata al cinema. Come ogni anno in Giugno ritorna anche il Festival del Cinema di Monaco, che si svolgera' dal 24 al 2 Luglio: 6 Cinema, 15 schermi, piu' di 250 film dei quali circa 200 prime visioni (in Germania) per 9 giorni da vivere tra proiezioni e eventi dedicati al mondo del cinema. Come al solito i film sono divisi in rassegne: International Program, American Indipendents, Focus Far East, Visiones Latinas, Nouveau Cinéma Français, New German Cinema. Se qualcuno fosse interessato, il programma del festival puo' essere sfogliato online, o anche scaricato.
La seconda notizia legata al cinema e' l'inaugurazione della nuova sede dell'Istituto Superiore per il Cinema e la Televisione (corrispondente ai nostri istituti professionali, piu' o meno ;-)








Un progetto da quasi 100 Milioni di Euro pagato dal Land della Baviera, situato nella zona dei Musei della citta', il nuovo edificio lungo 150 metri mettera' a disposizione dei 350 studenti dell'istituto quasi 9000 metri quadrati, incluse due sale cinematografiche e una biblioteca; studenti che negli ultimi 17 anni sono stati nominati 9 volte per gli Oscar, vincendone 4.








Un aspetto interessante di questo progetto e' che il nuovo edificio verra' condiviso a partire dal 2013 con il Museo di Arte Egizia che si trasferira' nei piani inferiori.

martedì 7 giugno 2011

Temporali Estivi


Una delle cose belle dell'estate secondo me sono i temporali estivi; quel bel fresco che entra in casa alla sera dopo una giornata calda e afosa, quando il cielo diventa improvvisamente nero/blu (nessun riferimento calcistico), le piante cominciano a piegarsi sferzate dal vento impetuoso, la pioggia scende a secchi, tuoni e lampi risvegliano e illuminano la citta'.
Ultimamente qua a Monaco abbiamo avuto un paio di serate caratterizzate da imponenti temporali estivi, che hanno scaricato anche grosse quantita' di grandine nelle periferie della citta': qui sotto un paio di foto che ho raccolto sui siti dei giornali locali (TZ, AZ e SZ)

mercoledì 1 giugno 2011

Inter - Catania 3-1

Il calcio italiano è andato, finalmente, in vacanza, ma mi sono accorto che mi mancavano ancora gli highlights dell'ultima partita di campionato, che ha visto l'Inter chiudere in bellezza battendo per 3-1 il Catania in casa, la 12' vittoria di fila in casa per Leonardo (nuovo record). Una partita che sarà ricordata anche per il bel goal, il secondo in campionato, del giapponese Nagatomico, nuovo beniamino di San Siro.
Per il resto l'ultima giornata di campionato non ha presentato nessuna sorpresa: l'Udinese ha difeso il quarto posto conquistando il diritto a giocare i preliminari della Champions League, Lazio e Roma (e Palermo grazie alla Coppa Italia) si sono aggiudicate i posti per l'Europa Cup, e la Juve, finita al settimo posto, ha meritatamente vinto il riposo infrasettimanale durante la prossima stagione ;-)