venerdì 22 luglio 2011

Gite al Lago


Si è completato oggi il trittico (mica-poi-tanto) surfistico del lago di Como.
L'evento si era aperto mercoledì quando, pieni di speranze dopo aver letto le previsioni che davano vento da nord per tutto il giorno, abbiamo attaccato la sponda ovest del lago: arrivati nel primo pomeriggio ci siamo resi conto subito che le previsioni non erano state così precise e quindi abbiamo ripiegato su un bel giro in barca (Menaggio, lido di Bellagio, Varenna, Cremia, San Siro, Menaggio). Nel tardo pomeriggio il vento ha fatto finta di salire, e quindi parcheggiata la barca ci siamo recati sulla spiaggia di Cremia; putroppo appena abbiamo montato le vele, il vento si è spostato più a nord e noi non siamo neanche entrati in acqua. Quindi di nuovo in macchina per rincorrere il vento e raggiungere Domaso dove alcuni surfisti stavano ancora planando: ma anche qua non abbiamo avuto fortuna, visto che il vento è calato poco dopo raggiunta la spiaggia.
Per il secondo giorno del trittico mi sono portato sull'altra sponda del lago di Como, sul bel prato di Colico davanti al centro surf Sun of a Beach: questa volta il vento, da sud, è salito subito ed è rimasto un paio d'ore per permettermi di tirare qualche bel bordo con la 6.5 a palla. Due ore in acqua sulla tavola, e poi più di due ore in macchina per tornare a casa in mezzo al traffico della Brianza.
Per il terzo e ultimo evento del trittico, oggi la sveglia è suonata alle 5:30, meta era il famoso spot di Valmadrera, conosciuto da tutti i surfisti del lago di Como per il suo vento molto "mattutino". Siamo entrai in acqua poco dopo le 7, e una mezzoretta dopo eravamo già fuori con il vento che stava già calando. Per fortuna che anche questa volta il viaggio non è stato inutile visto che ho avuto il piacere di vedere tanti bei posti nuovi durante il viaggio di ritorno attraverso i ridenti paesini della Brianza, per evitare le code delle strade principali ;-)

lunedì 18 luglio 2011

Waldfest


Luglio è periodo di feste di paese in Baviera, e la zona intorno al Tegernsee non lontano da Monaco è famosa per le Waldfest, le Feste nel Bosco, come quella di due anni fa, ma anche al lago come quella a cui ho partecipato sabato scorso.
La festa si teneva nel paese di Tegernsee ed era organizzata dalla Herzoglichen Bräustüberl Tegernsee, la birreria locale che produce una delle birre più apprezzate e più di moda da noi in città ;-) . E la birra non era solo molto buona, ma anche a buon mercato visto che il Mass da un litro costava solo 5.50€ .
Pur non avendo portato la macchina fotografica, per non rischiare di perderla durante la giornata "dispersa" tra i tanti boccali di birra che giravano sul nostro tavolo, ho fatto qualche foto con il cellulare: la foto in alto a sinistra mostra la fila per comprare il pesce sullo stecco :-)


(tuttoschermo)

giovedì 14 luglio 2011

Jaws


Con l'estate torna la voglia di vacanze e quella di fare un po' di windsurf, soprattutto dopo l'esperienza poco profiqua a Fuerteventura di un paio di mesi fa :-(
Per i "tanti" amici windsurfisti, per i surfisti della rete e per tutti quelli come me che vogliono sempre tenere sotto controllo le condizioni meteo degli spot più conosciuti ho creato una pagina con una collezione di webcam :-)
Windcams

E mentre ero impegnato alla creazione di questa fondamentale risorsa, sono capitato su un paio di video girati nel Marzo di quest'anno durante alcune sessioni sulle onde gigantensche di Jaws, rinomato e rispettato spot al largo delle coste di Maui; video che mostrano chiaramete fino a che limite può arrivare la sfida tra i professionitsti di questo sport e la forze della natura.





giovedì 7 luglio 2011

Turista


Ogni tanto capita anche a me di andare in giro a fare il turista, e magari se non ho dimenticato la macchina fotografica e se mi sento ispirato faccio anche qualche foto turistica.
Così un paio di settimane fa mi è capitato di passare qualche giorno tra Parigi e Versailles, in visita "ufficiale" dagli amici Jerome, Jenny e soprattutto dalla piccola Amelia ;-)


(tuttoschermo)

Questa settimana invece c'è stato il summer event della ditta, la gita sociale a Salisburgo: partenza da Monaco con il treno locale che fermava a tutte le stazioni, visita guidata di due ore del centro storico, un paio d'ore libere, cena tradizionale e ritorno di nuovo con il treno.


(tuttoschermo)