sabato 31 dicembre 2011

In Baita a Capodanno

Per finire l'anno in bellezza ho pensato di andare con un gruppo di una trentina di amici/conoscenti in una baita nelle montagne austriache.
La baita si trova dalle parti di Gries, nella valle di Ötz, la valle che poi porta a Sölden. Si lascia la macchina in un parcheggio fuori dal paese e si comincia a salire lungo una pista che dovrebbe essere battuta, per circa 1 1/2 o 2 ore. Cena dalle 18, poi abbiamo una sala a disposizione per suonare della musica e fare festa. La mattina dell'1 si fa la colazione e poi si scende ... in SLITTA :-) !!
Qui sotto qualche foto della baita per mostrare il bel panorama alpino, sperando che ci sia la neve anche quando arriveremo noi ... ma non troppa ;-)
Buon Capodanno a tutti !


martedì 20 dicembre 2011

Addobbi

Ogni anno a Dicembre migliaia di turisti affollano i mercatini della città per respirare la tradizionale atmosfera natalizia e comprare qualche tradizionale addobbo per il presepe o l'albero di natale ... ma a me sembra che gli addobbi della foto qua sotto, che si possono comprare al kristkindlmarkt della Marienplatz, hanno veramente poco di tradizionale :-)

mercoledì 14 dicembre 2011

Le mie Note

Con questo post vorrei inaugurare una nuova rubrica del blog, dedicata a quei brani musicali che per strani motivi di accordi e ritornelli ti entrano nelle orecchie e non smetteresti mai di ascoltare.
La storia di quello di oggi nasce nel dopo-partita di Genoa-Inter; terminato di vedere gli highlights della grande vittoria dei neroazzurri, mi aggiravo per casa in preda all'euforia quando ho sentito arrivare dalla TV le note di questa canzone, sconosciuta negli interpreti ma dal refrain già sentito più volte. Con gesto felino impugno il telefonino e avvio l'applicazione che nel giro di qualche secondo riconosce il gruppo e me ne ritorna il nome, ed il titolo della canzone.
In questo modo sono arrivato al video dei Planet Funk, These Boots Are Made For Walkin', dalla colonna sonora del film La Kriptonite Nella Borsa.

domenica 11 dicembre 2011

Il Glühwein delle 5


Questo pomeriggio il tea delle cinque è stato sostituito con un caldo glühwein, gustato tra i mercatini della Marienplatz e circondati dagli ultimi turisti italiani che si sono trattenuti anche la domenica dopo il ponte dell'Immacolata.
Purtroppo non ho pensato a portare la macchina fotografica e quindi mi è toccato fare qualche foto con il telefonino: magari prima di Natale riuscirò a fare qualche altro giro ai mercatini ... sempre se troverò il tempo per andarci ;-)

mercoledì 7 dicembre 2011

Differenze climatiche

Vita dura per il surfista tedesco, specialmente quello bavarese: non capita spesso di avere vento buono da surfare sui laghi intorno a Monaco, e quando capita le condizioni non sono proprio ottimali ;-) Come oggi per esempio, vento molto forte, 25 nodi di media con raffiche a 40 nodi (da 46 a 74 Km/h), ma solo 7 gradi fuori e 5 in acqua; bisogna ammettere che il vero surfista tedesco ha le palle ... magari un po' congelate :-)



Va decisamente meglio al surfista francese, oggi in particolare a quello del sud della Francia (tipo la costa azzurra, per intenderci ;-), dove soffia un bel mistrale costante e le condizioni climatiche sono più favorevoli: a Marsiglia per esempio, splende un bel sole con temperature sui 16/18 gardi e vento tra i 20 e 30 nodi.