sabato 31 dicembre 2011

In Baita a Capodanno

Per finire l'anno in bellezza ho pensato di andare con un gruppo di una trentina di amici/conoscenti in una baita nelle montagne austriache.
La baita si trova dalle parti di Gries, nella valle di Ötz, la valle che poi porta a Sölden. Si lascia la macchina in un parcheggio fuori dal paese e si comincia a salire lungo una pista che dovrebbe essere battuta, per circa 1 1/2 o 2 ore. Cena dalle 18, poi abbiamo una sala a disposizione per suonare della musica e fare festa. La mattina dell'1 si fa la colazione e poi si scende ... in SLITTA :-) !!
Qui sotto qualche foto della baita per mostrare il bel panorama alpino, sperando che ci sia la neve anche quando arriveremo noi ... ma non troppa ;-)
Buon Capodanno a tutti !


martedì 20 dicembre 2011

Addobbi

Ogni anno a Dicembre migliaia di turisti affollano i mercatini della città per respirare la tradizionale atmosfera natalizia e comprare qualche tradizionale addobbo per il presepe o l'albero di natale ... ma a me sembra che gli addobbi della foto qua sotto, che si possono comprare al kristkindlmarkt della Marienplatz, hanno veramente poco di tradizionale :-)

mercoledì 14 dicembre 2011

Le mie Note

Con questo post vorrei inaugurare una nuova rubrica del blog, dedicata a quei brani musicali che per strani motivi di accordi e ritornelli ti entrano nelle orecchie e non smetteresti mai di ascoltare.
La storia di quello di oggi nasce nel dopo-partita di Genoa-Inter; terminato di vedere gli highlights della grande vittoria dei neroazzurri, mi aggiravo per casa in preda all'euforia quando ho sentito arrivare dalla TV le note di questa canzone, sconosciuta negli interpreti ma dal refrain già sentito più volte. Con gesto felino impugno il telefonino e avvio l'applicazione che nel giro di qualche secondo riconosce il gruppo e me ne ritorna il nome, ed il titolo della canzone.
In questo modo sono arrivato al video dei Planet Funk, These Boots Are Made For Walkin', dalla colonna sonora del film La Kriptonite Nella Borsa.

domenica 11 dicembre 2011

Il Glühwein delle 5


Questo pomeriggio il tea delle cinque è stato sostituito con un caldo glühwein, gustato tra i mercatini della Marienplatz e circondati dagli ultimi turisti italiani che si sono trattenuti anche la domenica dopo il ponte dell'Immacolata.
Purtroppo non ho pensato a portare la macchina fotografica e quindi mi è toccato fare qualche foto con il telefonino: magari prima di Natale riuscirò a fare qualche altro giro ai mercatini ... sempre se troverò il tempo per andarci ;-)

mercoledì 7 dicembre 2011

Differenze climatiche

Vita dura per il surfista tedesco, specialmente quello bavarese: non capita spesso di avere vento buono da surfare sui laghi intorno a Monaco, e quando capita le condizioni non sono proprio ottimali ;-) Come oggi per esempio, vento molto forte, 25 nodi di media con raffiche a 40 nodi (da 46 a 74 Km/h), ma solo 7 gradi fuori e 5 in acqua; bisogna ammettere che il vero surfista tedesco ha le palle ... magari un po' congelate :-)



Va decisamente meglio al surfista francese, oggi in particolare a quello del sud della Francia (tipo la costa azzurra, per intenderci ;-), dove soffia un bel mistrale costante e le condizioni climatiche sono più favorevoli: a Marsiglia per esempio, splende un bel sole con temperature sui 16/18 gardi e vento tra i 20 e 30 nodi.

mercoledì 30 novembre 2011

Vivian Maier


Uno dei vantaggi di non dover andare in ufficio tutti i giorni è che, oltre ad avere un po' di tempo libero per vedere film e giocare alla playstation il pomeriggio (visto che la mattina per qualche strano motivo si esaurisce tra colazione e lettura giornali), si ha anche il tempo durante la settimana per fare quelle cose che altrimenti sarebbero possibili solo durante il weekend.
Così oggi nel primo pomeriggio sono stato all'Amerika Haus, il circolo culturale bavarese-americano, a vedere una mostra fotografica dedicata a Vivian Maier, autoritratta nella foto qui accanto presa da un articolo che avevo letto sul numero de L'Europeo di settembre.
Morta nel 2009, Vivian Maier ha vissuto per molti anni a New York e Chicago, dove lavorava come tata e girava per le strade della città scattando migliaia di foto, più di 100mila. Potete vedere alcune di queste foto raccolte in album online dedicati a New York e Chicago.
Purtroppo durante la sua vita il talento fotografico di Vivian Maier è rimasto sconosciuto, in parte anche perchè la Maier non ha sempre avuto la possibilità di sviluppare i propri rullini. Solo dopo la sua morte, quando i suoi rullini sono stati messi all'asta per pagare gli affitti arretrati, John Maloof, un agente immobiliare che ne aveva acquistato una parte, si è accorto della bellezza delle foto e ha cominciato ad organizzare la collezione e ad esporla al pubblico.

Nella mini galleria qui sotto un paio di foto scattate (col telefonino) alla mostra questo pomeriggio.

sabato 26 novembre 2011

Mercatini


Per chi non l'avesse notato, oggi è il primo weekend dell'avvento, e quindi come da tradizione aprono a Monaco i mercatini di natale, i Weihnachtsmärkte o anche Christkindlmärkte. Per adeguare questo blog all'atmosfera quasi natalizia che si respira nelle piazze della città, ho "raccolto" qualche foto dei mercatini dal sito della Sueddeutsche e dal portale di Monaco.

venerdì 25 novembre 2011

Pulizie di fine anno

Dopo 12 anni passiti in ufficio, ma anche in giro per il mondo, oggi mi è toccato fare "pulizia" dei miei effetti personali dalla mia scrivania ... e c'è stato tutto in un sacchetto, e neanche troppo grande :-)



Il resto, come le cartacce, le ho lasciate nell'armadio, o anche sopra l'armadio come il trofeo per il primo posto nel torneo di calcio balilla dell'ufficio :-)



Sicuramente una delle cose più interessanti che rimarrà di questi 12+ anni sarà quella che arriverà sul mio conto corrente tra qualche mese, la buonuscita :-)

mercoledì 16 novembre 2011

Festival del Cinema Universitario


Dopo aver fatto il bucato questa mattina, e piuttosto che lavare le finestre, ho pensato che era arrivato finalmente il momento di cominciare a godermi questi 5 mesi e mezzo di vacanze pagate. Quindi nel primo pomeriggio sono andato a fare un giretto in centro (ma ce n'è in giro di gente che non ha niente da fare) e poi sono andato al cinema: mi sa che non mi era capitato prima di andare al cinema alle 5 di pomeriggio di un mercoledì feriale.
L'occasione me l'ha data il Festival Internazionale del Cinema Universitario, dove vengono mostrate le opere realizzate dagli studenti delle Università del Cinema e della Televisione da tutto il mondo, come la HFF di Monaco della quale avevo già parlato in questo post.
Essendo tutti film corti con durate tra i 5 e 25 minuti, le opere delle varie università sono mostrate in sessioni che prevedono 5 proiezioni. Nella sessione a cui ho assistito questo pomeriggio c'era un cartone animato tedesco (Potsdam) che ha richiesto 3 anni di lavoro e un team di 25 persone, un film francese (Parigi) girato tutto di notte, a gennaio, all'aperto, un film serbo (Belgrado) che ricordava molto sia nella storia che nella colonna sonora un film di Woody Allen, un film dell'università di Monaco che racconta della piccola Viki che a scuola spiega alla classe che la mamma fa la pornoattrice, e per finire un film inglese-iraniano (Londra) che racconta un dramma familiare al tempo delle manifestazioni dell'onda verde iraniana.
Tutti film molto interessanti e ben girati ... mi fanno quasi venire voglia di tornare a studiare :-)

sabato 12 novembre 2011

Coincidenze

Questo post è dedicato al Ciccio (ma anche a qualcun altro ;-)
Ieri sera di ritorno da una serata in pizzeria, e birreria, avendo ancora la mega pizza di Sinans che mi navigava nella pancia, mi sono buttato sul divano Ikea a fare un po' di zapping in TV. Girando tra i canali del Cinema mi sono fermato subito su un film di Woody Allen del 1971, Il dittatore dello stato libero di Bananas, e dopo pochi minuti mi è passata davanti la scena del video qui sotto. Questa scena è stata girata a New York, come molti dei film di Woody Allen, davanti all'hotel Belleclaire, uno degli hotel preferiti dal Ciccio nella sua N.Y, e anche meta della mia seconda vacanza nella grande mela ... quando si dice le coincidenze :-)



E anche la mia prima vacanza a New York aveva avuto un episodio legato a Woody Allen, quando una sera telefonai al locale dove lui di solito suonava al clarinetto per chiedere se anche quella sera sarebbe stato là, e quasi quasi me lo passarono al telefono pensando che fossi un suo amico :-)

mercoledì 9 novembre 2011

Non tutto il maltempo vien per nuocere


Sicuramente saranno stati contenti i surfers che hanno partecipato alla prima tappa del Campionato Nazionale Wave che si è svolta a Puzziteddu in Sicilia, a sud di Trapani. Il giorno della gara, martedì scorso, il vento soffiava a più di 50 nodi (92 Km/h) con raffiche che si avvicinavano ai 70 nodi, e le onde al largo raggiungevano anche i 4 metri d'altezza; questa bella mareggiata ha permesso ai surfisti di esibire tutte le manovre del proprio repertorio, con bellissimi forward e back loops.




domenica 6 novembre 2011

Isar


Con il cielo blu, il sole e le temperature miti (17°) di oggi era proprio un peccato rimanere a casa, e quindi anche oggi niente pulizie delle finestre ;-)
E siccome negli ultimi giorni avevo notato qua a fianco sul blog le belle immagini della webcam sull'Isar, il fiume di Monaco, ho pensato di recarmici di persona per verificare che fosse tutto vero ... e già che c'ero ho fatto anche qualche foto.


(tuttoschermo)

venerdì 4 novembre 2011

Autunno


Lo so, avevo detto che oggi approfittando del bel tempo avrei finalmente lavato le finestre. Ma poi quando mi sono avvicinato al vetro con tutte le buone intenzioni ho visto i gialli, gli arancioni e i rossi delle foglie delle piante del giardino illuminati da un bel sole autunnale, e ho cambiato programma :-)
Così ho controllato le batterie, messo la macchina fotografica nella borsa, inforcato la bicicletta e sono andato al parco a fare qualche foto. E naturalmente non poteva mancare una sosta dai surfisti, un po' infreddoliti ma sempre presenti.


(tuttoschermo)

Kelly Slater


Un piccolo tributo a Kelly Slater che ha appena vinto l'11° titolo di campione del mondo di surf (da onda) della sua incredibile carriera cominciata a 20 anni quando diventò il più giovane surfista a vincere il titolo mondiale.
E non deve essere bravo solo con la tavola da surf, se tra le sue fidanzatehttp://www.blogger.com/img/blank.gif si possono trovare bellezze del calibro di Pamela Anderson, Bar Refaeli, Gisele Bundchen e Cameron Diaz ;-)
Nel video qui sotto qualche highlights della sua stagione surfistica appena conclusa.

CORREZIONE: la ASP, l'associazione dei surfisti professionisti, ha comunicato che hanno fatto un'errore di calcolo e il titolo di campione del mondo non può essere ancora assegnato a Kelly Slater :-)
Bisognerà aspettare la fine della tappa in corso a San Francisco, o l'ultima che sarà alle Hawaii.

martedì 1 novembre 2011

Miniera


Dopo 12 anni passati su e giù nei tunnel della miniera, la direzione del mio settore ha deciso che era arrivato il momento di lasciarmi uscire a vedere il sole e respirare l'aria fresca e sicuramente meno viziata.

Per l'occasione ho rispolverato uno dei miei video preferiti su youtube, una pubblicità di un'agenzia per la ricerca di lavoro online :-)



Comincia a darmi un po' fastidio il fatto che siano sempre gli altri a decidere per me ;-)

mercoledì 26 ottobre 2011

Little Barrie

Prima fila ... quasi.




... e qualche video per capire che tipo di musica hanno suonato ieri sera ;-)



sabato 22 ottobre 2011

Corrado Guzzanti


La settimana scorsa mi sono accorto quasi per caso che su SkyUno passavano uno spettacolo teatrale di Corrado Guzzanti del 2009, così l'ho registrato e l'ho visto a "puntate" nelle ultime serate. Ho sempre pensato che lui fosse un genio della satira e anche questa volta è arrivata la conferma: lo spettacolo è tutto bello, i suoi personaggi sono tutti interessanti e mai banali, e questo nel video è uno degli sketch più esilaranti e graffianti :-)

sabato 15 ottobre 2011

Sport minori: Sepak Takraw


Uno dei "vantaggi" della payTV è che girando tra le centinaia di canali a disposizione si trova sempre qualcosa di "interessante" da vedere e non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo. Ad esempio si può venire a conoscenza di tutta una serie di sport minori che di solito non trovano spazio sulla cosiddetta televisione generalista.
Ho pensato quindi di aprire una nuova rubrica su questo blog dedicata a questi sport sconosciuti o quasi: e il primo della serie è il Sepak Takraw.
Un misto di pallavolo e calcio, questo sport dalle origini antiche è molto popolare in Asia (Malesia, Indonesia, Thailandia, Singapore, Vietnam, Cambogia, ...) dove veniva praticato già nel 15° secolo; e sembra che ci sia anche una federazione italiana.
Per quelli che si sono persi la semifinale del campionato mondiale trasmessa su Eurosport2, qui di seguito un video che mostra alcune azioni spettacolari degli atleti di questo sport :-)

martedì 4 ottobre 2011

E anche questo Oktoberfest e' finito

L'edizione del 2011 e' stata baciata da due settimane di bel tempo, a parte il primo weekend quando ero in giro con il primo gruppo di amici con temperature quasi invernali, e questo ha contribuito a raggiungere il nuovo record di litri di birra consumati: dalle prime stime sembra che siano stati passati i 7.5 Milioni di litri di birra, mentre il numero dei visitatori si e' avvicinato ai 7 Milioni.
Anche il Leopold99 ha fatto registrare un buon numero di presenze, con due ospiti il primo weekend e tre nell'ultimo :-)
Come ormai tradizione, ieri sera sono andato a fare un giro alla festa per gli ultimi Mass e le ultime cantante prima della chiusura; nonostante il giorno di festa, i tendoni erano quasi tutti aperti e con l'amico Larry abbiamo trovato un bel tavolo da Schottenhamel. Come richiesto da uno dei lettori di questo blog, qui sotto trovate un paio di video dell'ultima canzone e degli ultimi momenti dell'Oktoberfest 2011





E adesso che l'Oktoberfest e' finito e l'estate lasciera' velocemente posto all'autunno, la vita a Monaco riprendera' il suo ritmo normale ... :-(

martedì 27 settembre 2011

Italienerwochenende

I piu' assidui frequentatori dell'Oktoberfest sanno che i monacensi definiscono il secondo weekend della festa l'Italienerwochenende, cioe' il weekend degli italiani, visto che secondo tradizione questo weekend vede un grosso afflusso di turisti italiani in citta'.
Il Leopold99 quest'anno fa eccezione ricevendo ospiti dall'Italia solo nel primo e nel terzo weekend dell'Oktoberfest ;-)
Per "celebrare" l'Italienerwochenende il portale della citta' di Monaco ha messo online un video con le interviste ad alcuni degli italiani che hanno frequentato la Wiesn nell'ultimo weekend ... buon divertimento ;-)

lunedì 26 settembre 2011

Torbole in foto

Per chi non ci fosse ancora stato e per quelli che hanno gia' frequentato Torbole ma non ci tornano da qualche anno ;-) ho pensato di mettere sul blog qualche foto per mostrare la bellezza dei luoghi, sia di giorno che di notte, e come sia cambiato il paese negli ultimi anni.
Non aspettatevi troppe foto, visto che il mio tempo si divideva principalmente tra prendere il sole in spiaggia, surfare in acqua e riposare in hotel :-) (tuttoschermo)

venerdì 23 settembre 2011

Vacanze al lago

Torbole è bella anche di notte ... ma di giorno sa essere spettacolare, soprattutto nelle limpide giornate di sole quando soffia il vento da nord :-)




sabato 17 settembre 2011

Oktoberfest 2011

Mancano ormai poche ore all'inizio dell'Oktoberfest edizione 2011 (nella foto qui a fianco il logo ufficiale): a mezzogiorno di Sabato 17 il simpatico borgomastro Ude cercherà di conficcare il rubinetto nella prima botte con il minor numero di colpi di martello possibile e al quel punto sara' ... O'zapft is!
Per tenere sotto controllo quello che succede alla festa, ho messo su una pagina con qualche webcam e qualche altra informazione utile :-)
Intanto per ingannare l'attesa ho trovato un paio di video interessanti.


mercoledì 14 settembre 2011

Copenhagen

Lasciato il subcontinente, dopo una breve sosta a "casa" a Monaco, eccomi questa volta al nord a prendere il fresco a Copenhagen. Tra le sessioni del training e le cene di gruppo, ieri in serata ho avuto un'oretta di tempo per fare una camminata, molto veloce, in giro per il centro della citta'. Evitata la visita d'ordinanza alla sirenetta, con un paio di colleghi (del tipo, c'era un francese, un tedesco, un inglese e un italiano, come nelle barzellette) abbiamo girovagato in centro per arrivare al canale di Nyhavn per ammirare le antiche case colorate e le belle barche ormeggiate. Quindi via di corsa per non mancare all'appuntamento con il resto della truppa al Parco di Tivoli per la cena. E adesso, appena avro' finito di scrivere questo post, prendo il treno per l'aeroporto e cosi' salto anche il debutto in champions dei ragazzi in neroazzurro ... per fortuna che c'e' il MySky ;-) (tuttoschermo)

domenica 4 settembre 2011

Il parco Lal Bagh

Insieme al collega Gopi e da tutta la sua famiglia (moglie, figlio di due anni, mamma e papa') ieri siamo stati in citta' a fare un bel giro a piedi nel parco Lal Bagh. Il parco, la cui costruzione inizio' gia' nel lontano 1760, ha una superficie di quasi 1km quadrato e all'interno del giardino botanico contiene un'ampia collezione di piante rare, con piu' di 1000 specie diverse, ed esemplari di oltre 100 anni; durante l'anno il parco ospita anche vaste esposizioni di fiori. Per fortuna che c'era anche il mio collega Gopi, che ha sfoderato una conoscenza botanica inaspettata, indicandomi le varie piante tipo il tamarindo, la pianta delle banane, quella del cotone, il mango, e molte altre che mi sono gia' dimenticato.
Queste saranno probabilmente anche le ultime foto che faro' con la mia macchia digitale, visto che le due batterie si sono scaricate ed il caricatore e' rimasto a Monaco :-(
(tuttoschermo)

domenica 28 agosto 2011

Gita fuori porta


Dopo una lunga settimana di lavoro qua a Bangalore, il sabato e' stato dedicato ad una gita fuori porta: partenza alle 8, rientro alle 23:30, 400Km , 8 ore in macchina, e qualche migliaio di buche e dossi in giro per le strade dello stato di Karnataca: per fortuna che non guidavo io, e neanche l'amico e collega Satya, avendo noleggiato una macchina con autista.
Lungo la strada che ci avrebbe portato alla nostra prima tappa, Satya aveva organizzato una sosta per la colazione indiana in un rinomato ristorantino locale (nella foto qui accanto), fermata obbligatoria per i viaggiatori che passano da quelle parti.

Una volta rifocillati, ci siamo rimessi in cammino per raggiungere le cascate Shivanasamudra Falls, formate dal fiume Kaveri nel luogo dove e' stata creata la prima centrale idreoelettrica in Asia nel lontano 1902. Deve ringraziare la fortuna il nostro autista che sporgendosi dalla ringhiera ha lasciato cadere il cellulare (che avra' suonato una trentina di volte nella giornata), fermandosi a pochi metri dal precipizio.
Dopo le foto di rito, abbiamo ripreso la macchina e abbiamo cominciato la parte piu' faticosa del viaggio; attraversando numerosi villaggi dispersi tra immense coltivazioni di riso, evitando buche, dossi, tratti dove l'asfalto spariva trasformando la strada in pista da cross, siamo arrivati nella citta' di Mysore per visitare il famoso Mysore Palace, secondo wikipedia una delle maggiori attrazioni turistiche di tutta l'India.
Finita la visita e recuperate le scarpe, di nuovo in macchina, e dopo aver attraversato tutta la citta' ci siamo diretti verso la prossima tappa. Visto che eravamo in "anticipo" abbiamo fatto una fermata alla riserva naturale del Ranganthittu Bird Sanctuary, dove abbiamo fatto un giro sul laghetto con la barca a remi (anche questa con autista), in mezzo ai pipistrelli addormentati sulle piante, gli alligatori che nuotavano tranquilli e una miriade di uccelli che volavano sopra la nostra testa.
E quando il sole cominciava a tramontare siamo arrivati alla nostra ultima tappa, i giardini dei Brindavan Gardens, creati negli anni 30 dietro la diga sul fiume Kaveri. L'attrazione principale dei giardini per le migliaia di indiani che affollavano il posto erano le fontane colorate che al calar delle tenebre creavano giochi d'acqua a ritmo di musica. Finito lo spettacolo abbiamo ripreso la strada di casa verso Bangalore, 140km che alle medie indiane si percorrono in piu' o meno 3 ore; lungo la strada abbiamo fatto ancora una sosta, per la cena, in un ristorante dove io ero l'unico non indiano; quindi ho pensato bene di adeguarmi alla situazione e mangiare anch'io la cena con le mani come i 'locals'.
Poco prima delle 23:30 siamo arrivati al mio hotel, stanco ma molto contento della gita organizzata dall'amico Satya che mi ha permesso di vedere dei bei posti e alcuni aspetti della vita della gente indiana che sicuramente non potrei vedere qui in citta'. Per finire, una dettaglio del viaggio: per il noleggio della macchina con autista per 15 ore, compreso il diesel, il supplemento notte, le tasse, il servizio e la mancia, abbiamo pagato circa 40 Euri.


(tuttoschermo)

sabato 27 agosto 2011

Mysore Palace



La tappa principale della gita di oggi in compagnia dell'amico Satya e del tassista.

Tutte le altre foto domani ... se torno sano e salvo in hotel viste le strade e il traffico indiano ;-)

giovedì 25 agosto 2011

Impalcature



Chissà, magari le impalcature indiane sono più sicure di quello che sembrano, ma mi sa che da noi non verrebbero autorizzate ;-)

E io il primo giorno all'ufficio indiano volevo quasi lamentarmi che la mia sedia era scassata e scomoda ...

mercoledì 24 agosto 2011

Istruzioni per l'uso

.... e io che questa volta volevo proprio provare una nuova posizione ;-)




lunedì 22 agosto 2011

Surf all'aeroporto


L'idea era molto interessante: montare un impianto per creare delle onde artificiali di 1/1.5 metri all'aeroporto, tra i due terminal, chiamare qualche surfista in giro dall'Europa e mettere su un contest di surf su onda statica, come quella dell'eisbach tanto per intederci (un impanto di questo tipo c'e' gia' anche dalle parti di Amburgo, in un complesso che offre anche la pista da sci e la scalata sul ghiaccio). Cosi' i turisti in transito avrebbero potuto assistere alle gare e volendo anche surfare l'onda, visto che l'impianto e' a disposizione di tutti; e per chi veniva apposta per vedere il contest c'erano anche 5 ore gratuite nel parcheggio dentro l'aeroporto. Peccato pero' che nessuno aveva previsto che a Monaco facesse cosi' caldo questo weekend; cosi' quando sono arrivato sabato pomeriggio per vedere l'ultima sessione delle qualifiche l'impianto che creava le onde si era gia' surriscaldato e i generatori di corrente poco dopo si sono spenti. Quindi sono riuscito a vedere solo 10 minuti di surfate, e quando ho tirato fuori la macchina fotografica era troppo tardi :-(
Chissa' se anche qui all'aeroporto di Dubai hanno delle onde da surfare, adesso vado a chiedere :-)


(tuttoschermo)

venerdì 19 agosto 2011

Estate in Salento


Sono passate gia' piu' di 3 settimane dalla mia breve ma bella vacanza nel Salento, e quindi sarei anche un po' in ritardo con le foto, se non fosse che la macchina fotografica che avevo lasciato in Italia ha impiegato quasi 2 settimane per arrivare a Monaco per posta, e questo giustifica almeno in parte il mio ritardo ;-)
Per fortuna che la macchina e le foto non sono andate perse nei meandri delle poste italiane e tedesche; mi sarebbe dispiaciuto perdere i ricordi di quella bella settimana passata in Salento grazie all'ospitalita' di Fabio, Rachele, Cecilia e soprattutto Martina, che permettendomi di guardare con lei i cartoni oggi mattina sul lettone mi ha fatto conoscere Sabrina e le Witch :-)


(tuttoschermo)

giovedì 18 agosto 2011

Previsioni del tempo

In caso a qualcuno venisse in mente di andare a Bangalore, India, nei prossimi giorni, cosa che dubito possa accadere a qualcuno sano di mente, qui sotto ci sono le previsioni del tempo per i prossimi 10 giorni (e no, non le ho modificate io con il copia & incolla).
Almeno un vantaggio c'e', come dice l'amico Marco, non c'e' bisogno di controllare tutti giorni che tempo fara' visto che e' sempre uguale :-(


domenica 14 agosto 2011

WakeMasters


Visto che nonostante le previsioni non proprio favorevoli oggi nel pomeriggio non pioveva, ho pensato di andare a fare un giro all'Olympiapark a dare un'occhiata al Wake Masters, la gara di wakeboarding organizzata sul laghetto del parco. È bastato montare una specie di skilift neanche troppo lungo, una rampa per i salti e un rail per le altre manovre, e i wakeboarder si sono potuti esibire nelle loro evoluzioni.
Il parco era molto affollato oggi, siccome contemporaneamente si svolgevano anche la 34° Convention di Giocoleria Europea nella Olympiahalle e un mercatino delle pulci nello stadio olimpico: tanta gente molto colorata come forse si intuisce anche da qualche foto della galleria qui sotto.


(tuttoschermo)

... e già che c'ero mi sono divertito un po' anche con le foto HDR fatte dal telefonino :-)

giovedì 11 agosto 2011

Biergarten


Quando ci stavamo abituando all'idea che l'estate fosse (quasi) finita ecco che torna a splendere il sole nel cielo blu della Baviera a regalarci una bella serata estiva, magari non proprio caldissima ma piacevole abbastanza per una visita la mio biergarten preferito, la Seehaus nell'Englischer Garten, per un paio di radler e quattro bratwurst.
Visto che la mia macchina digitale compatta è ancora in viaggio, via posta, dall'Italia, ne ho approfittato per provare l'applicazione HDR del mio telefonino android :-)


mercoledì 10 agosto 2011

Munich News


Come al solito l'estate a Monaco, anche se quest'anno a dire il vero l'estate si è vista poco, è ricca di eventi e manifestazioni interessanti che rendono piacevole restare in città mentre tutti sono in giro in vacanza. Per qualche strano motivo che non sono ancora riuscito a spiegarmi, la settimana scorsa mi sono perso due eventi che almeno sulla carta sembravano degni di una visita. Come ad esempio il 2nd Munich Surffestival, che oltre a proporre lezioni teoriche di surf, seminari per imparare a costruire le tavole, proiezioni di nuovi film dedicati al mondo del surf, offriva anche delle sessioni di Tarp Surfing :-)




Poteva essere interessante anche una visita al 5° Fünf Seen Filmfestival, il festival del Cinema dei 5 Laghi, che si tiene nelle cittadine dei laghi appena fuori Monaco. Il festival che si è chiuso domenica ha visto la partecipazione di più di 12000 spettatori, meno uno :-( , che hanno potuto gustare i 130 film proposti dalla rassegna.
Visto che tendo a dimenticarmi le cose, per essere sicuro di non perdermi il prossimo evento mi segno subito che Martedì prossimo c'è da andare a vedere il tentativo di battere il record del maggior numero di bombe, nel senso di tuffi col culo, dal trampolino di 10m nell'arco di 24h: il record attuale è di 2316 bombe, gli splashdivers di Germering vogliono arrivare a 2400 ... da non perdere ;-)
... e comunque continuo a chiedermi che cosa ho fatto sabato pomeriggio per perdermi tutti questi eventi ;-)

venerdì 22 luglio 2011

Gite al Lago


Si è completato oggi il trittico (mica-poi-tanto) surfistico del lago di Como.
L'evento si era aperto mercoledì quando, pieni di speranze dopo aver letto le previsioni che davano vento da nord per tutto il giorno, abbiamo attaccato la sponda ovest del lago: arrivati nel primo pomeriggio ci siamo resi conto subito che le previsioni non erano state così precise e quindi abbiamo ripiegato su un bel giro in barca (Menaggio, lido di Bellagio, Varenna, Cremia, San Siro, Menaggio). Nel tardo pomeriggio il vento ha fatto finta di salire, e quindi parcheggiata la barca ci siamo recati sulla spiaggia di Cremia; putroppo appena abbiamo montato le vele, il vento si è spostato più a nord e noi non siamo neanche entrati in acqua. Quindi di nuovo in macchina per rincorrere il vento e raggiungere Domaso dove alcuni surfisti stavano ancora planando: ma anche qua non abbiamo avuto fortuna, visto che il vento è calato poco dopo raggiunta la spiaggia.
Per il secondo giorno del trittico mi sono portato sull'altra sponda del lago di Como, sul bel prato di Colico davanti al centro surf Sun of a Beach: questa volta il vento, da sud, è salito subito ed è rimasto un paio d'ore per permettermi di tirare qualche bel bordo con la 6.5 a palla. Due ore in acqua sulla tavola, e poi più di due ore in macchina per tornare a casa in mezzo al traffico della Brianza.
Per il terzo e ultimo evento del trittico, oggi la sveglia è suonata alle 5:30, meta era il famoso spot di Valmadrera, conosciuto da tutti i surfisti del lago di Como per il suo vento molto "mattutino". Siamo entrai in acqua poco dopo le 7, e una mezzoretta dopo eravamo già fuori con il vento che stava già calando. Per fortuna che anche questa volta il viaggio non è stato inutile visto che ho avuto il piacere di vedere tanti bei posti nuovi durante il viaggio di ritorno attraverso i ridenti paesini della Brianza, per evitare le code delle strade principali ;-)

lunedì 18 luglio 2011

Waldfest


Luglio è periodo di feste di paese in Baviera, e la zona intorno al Tegernsee non lontano da Monaco è famosa per le Waldfest, le Feste nel Bosco, come quella di due anni fa, ma anche al lago come quella a cui ho partecipato sabato scorso.
La festa si teneva nel paese di Tegernsee ed era organizzata dalla Herzoglichen Bräustüberl Tegernsee, la birreria locale che produce una delle birre più apprezzate e più di moda da noi in città ;-) . E la birra non era solo molto buona, ma anche a buon mercato visto che il Mass da un litro costava solo 5.50€ .
Pur non avendo portato la macchina fotografica, per non rischiare di perderla durante la giornata "dispersa" tra i tanti boccali di birra che giravano sul nostro tavolo, ho fatto qualche foto con il cellulare: la foto in alto a sinistra mostra la fila per comprare il pesce sullo stecco :-)


(tuttoschermo)

giovedì 14 luglio 2011

Jaws


Con l'estate torna la voglia di vacanze e quella di fare un po' di windsurf, soprattutto dopo l'esperienza poco profiqua a Fuerteventura di un paio di mesi fa :-(
Per i "tanti" amici windsurfisti, per i surfisti della rete e per tutti quelli come me che vogliono sempre tenere sotto controllo le condizioni meteo degli spot più conosciuti ho creato una pagina con una collezione di webcam :-)
Windcams

E mentre ero impegnato alla creazione di questa fondamentale risorsa, sono capitato su un paio di video girati nel Marzo di quest'anno durante alcune sessioni sulle onde gigantensche di Jaws, rinomato e rispettato spot al largo delle coste di Maui; video che mostrano chiaramete fino a che limite può arrivare la sfida tra i professionitsti di questo sport e la forze della natura.