martedì 31 gennaio 2012

I Colori di Bonaire


Non è ancora passata una settimana ma i colori di Bonaire sono già diventati una costante delle giornate trascorse tra windsurf e ozio qua sull'isola: dal bianco della spiaggia ma anche dell'acqua cristallina quando il fondo è a poche decine di centimetri, ai verdi cristallino o più scuro dei fondali intorno al metro, all'azzurro che si trasforma in blu quando non si tocca più. E poi ci sono le varie tonalità di arancio e rosso dei tramonti sulla costa ovest, dalla parte opposta rispetto alla laguna di Lac Bay dove si surfa.
Così ho pensato di mostrare anche a lettori di questo blog qualche testimonianza dei questi colori ... prima di perdere la sensibilità nelle mani ;-)


(tuttoschermo)

lunedì 30 gennaio 2012

20 Nodi

Un amico dice che la vita comincia sopra i 20 nodi; io fino ad ora non avevo apprezzato quest'affermazione ma adesso posso dire che sono completamente d'accordo.
E qua a Bonaire, nella laguna di Lac Bay, ogni nodo sopra i 20 apre le porte al paradiso del windsurfista.
... qui sotto le previsioni per i prossimi giorni :-)

venerdì 27 gennaio 2012

Il Meglio


Se dovessi descrivere la giornata che ho sognato nelle ultime settimane di ozio passate a Monaco mentre fuori pioveva e/o nevicava direi ... OGGI ! ovvero quando Bonaire mostra il meglio dei Caraibi.
Nonostante fossimo arrivati in ufficio abbastanza presto, poco dopo le 9:30, l'attività lavorativa in acqua era già frenetica. Neanche il tempo di depositare lo zaino sulla scrivania (qui a fianco una foto della mia postazione di lavoro) e già mi toccava impegnarmi con bordi e strambate su un mare con colori che andavano dal bianco trasparente al verde cristallino. Aggiungete che oggi la spiaggia era molto tranquilla visto che le navi erano partite, che il vento ha soffiato quasi costantemente tutto il giorno e che non ha piovuto, e ottenete la giornata quasi perfetta ... mancavano ancora un paio di nodi di vento per renderla indimenticabile.
E come a tutti i lavoratori che si impegnano sodo tutta la giornata anche a me sono venute le vesciche sulle mani ;-)


(tuttoschermo)

giovedì 26 gennaio 2012

Il Bello e il Brutto

Oggi primo giorno sull'isola e Bonaire ha già mostrato il bello e il brutto dei Caraibi. Grazie anche alla differenza di fuso orario, prima delle 10 eravamo già in spiaggia: sicuramente una delle più belle che abbia visto, grazie anche ai colori stupendi della laguna su cui si affaccia. Purtroppo il vento non era un granché così mi accomodo in spiaggia a godermi il panorama. Intanto però nel porto sull'altro lato dell'isola arrivavano due enormi navi da crociera e il mio piccolo paradiso caraibico veniva invaso da centinaia dei passeggeri di queste navi, diventando peggio di Rimini a ferragosto. Per "fortuna" che nel pomeriggio ha piovuto qualche volta, così che mentre i croceristi se ne tornavano sulle navi io approfittavo del vento portato dalla pioggia, e con la pioggia, per fare qualche bel bordo a palla.









lunedì 23 gennaio 2012

Bonaire


Purtroppo tutte le cose belle durano poco e così dopo qualche mese di ozio tocca anche a me di ricominciare a "lavorare"; e per questo nuovo progetto, della durata di due settimane, dovrò anche viaggiare, una dozzina d'ore di volo via Amsterdam per raggiungere Bonaire, una piccola isola vicino alle coste del Venezuela che una volta faceva parte delle ex Antille Olandesi.
Il mio ufficio sarà ospitato presso il Windsurf Place, uno dei due centri surf dell'isola, situato su una laguna naturale dai colori prettamente caraibici: nella foto qui accanto si può vedere la configurazione dell'ufficio e qui sotto un video delle attività lavorative svolte di solito al centro surf.
Per quelli più curiosi c'è anche la webcam per controllare che stia veramente lavorando: l'orario di lavoro, condizioni meteorologiche permettendo, dovrebbe essere tra le 10 e le 17 ora locale, quindi tra le 15 e le 22 ora europea.



Per il pernottamento ho chiesto aiuto alla signora Louise, la manager degli appartamenti delle Happy Holiday Homes ; l'appartamento si trova sulla costa ovest dell'isola, ma la strada per arrivare all'ufficio posto sulla costa est è solo di pochi kilometri.
L'agenzia viaggi surf-action, ops volevo dire l'agenzia di collocamento, mi ha mandato un paio di video per capire che tipo di lavoro mi aspetta nelle due settimane del progetto, e per avere un'idea della vita sull'isola :-)



sabato 21 gennaio 2012

Neve di Notte

In serata le nubi si sono fatte spesse, tanto da bloccare anche il segnale del satellite di Sky, e una bella nevicata ha ricoperto di bianco tutta la città ... quale occasione migliore per provare la nuova macchina fotografica digitale (la compattina) con un paio di foto di notte, a mano libera ;-)



lunedì 16 gennaio 2012

Grazie Abate

... due volte ;-)

domenica 15 gennaio 2012

Tramonti Invernali



Per non restare tutto il giorno in casa a giocare alla playstation o a pensare alle pulizie che dovrei, ma non vorrei, fare, mi sono infilato guanti e cappello di lana e sono uscito a prendere un po' di fresco, molto fresco, accompagnato dalla mia macchina fotografica. E visto l'aria tersa e il bel sole che splendeva nel cielo blu, ho puntato verso il parco olimpico a fare qualche foto ad un bel tramonto invernale. Certo che se oltre al tramonto ci fossero stati anche 25 gradi sarebbe stato un po' meglio, ma l'estate è ormai alle porte e non dovrò aspettare poi molto ... solo una decina di giorni ;-)


(tuttoschermo)

mercoledì 11 gennaio 2012

Back on the Board


Dopo 3 anni di lontananza, è arrivato finalmente il momento per riavvicinarmi alla tavola, non quella per mangiare, e neanche quella da windsurf (che peraltro tornerà in voga tra un paio di settimane), ma bensì la tavola dello snowboard. Dopo una settimana di forti nevicate, oggi in montagna splendeva finalmente il sole, che con la tanta neve fresca rendeva la giornata praticamente perfetta per qualche surfata sullo snowboard. E quindi questa mattina, insieme a Nick, un altro boarder momentaneamente disoccupato, abbiamo puntato la macchina verso l'Austria per raggiungere Scheffau, che con il suo Ski Welt è il comprensorio sciistico più grande del paese.
Le foto qua sotto non riescono quasi a rendere l'idea della bellezza del panorama e delle condizioni delle piste :-)

... e dopo ho anche scoperto che quest'anno a Scheffau il mercoledì fanno 8€ di sconto, a partire dall'11 Gennaio :-)


(tuttoschermo)

martedì 10 gennaio 2012

Paolo Pellegrin


Visto che non si può passare tutta la giornata tra dormire, fare colazione con il panettone, surfare su internet, guardare film e/o sport in televisione, giocare con la playstation o ascoltare la musica, oggi ho pensato di dare una scossa alla solita routine con un'iniezione di cultura. E così con comodo dopo mezzogiorno, essendo già in giro per portare lo snowboard a fare il fondo e le lamine, sono andato a vedere una bella mostra di foto, una personale del fotografo italiano Paolo Pellegrin. Un fotografo della famosa agenzia Magnum Photos, pubblicato regolarmente su Newsweek e New York Times Magazine, ed in Germania sullo Zeitmagazin, sempre molto presente sui luoghi di guerra ma anche testimone delle più recenti catastrofi umane come lo tsunami del Giappone o le carestie nel Darfur.
La mostra, organizzata e ospitata dall'assicurazione Versicherungskammer Bayern, presenta una sessantina di foto in bianco e nero di grosse dimensioni, scattate negli ultimi anni in Israele, Palestina, Egitto, Tunisia, Sudan, Afghanistan, Iraq e Giappone.
Qui sotto un paio di foto tratte dalla brochure della mostra.



domenica 8 gennaio 2012

La prima sciata

Nonostante il tempo sia ancora molto inclemente, ieri finalmente è stata aperta la stagione sciistica 2011/12, sulle piste di Garmisch-Partenkirchen Hausberg; le piste erano in ottime condizioni, e le prime due ore sono state ottime per la prima sciata, fino a quando non ha cominciato a nevicare e il vento ha ripreso a soffiare forte. Pur essendo abituato ai turisti stranieri che di solito affollano Garmisch, ieri sono rimasto sorpreso dal numero di Russi che c'erano in giro.




E adesso un'anticipazione della settimana entrante: penso che mi prenderò il mercoledì o il giovedì "libero" per la seconda sciata della stagione, questa volta magari sulle nevi austriache :-)

giovedì 5 gennaio 2012

Eroe

Il tifone Andreas sta passando sopra la Baviera, con venti costanti a 60km/h e raffiche che si avvicinano ai 100 km/h, la temperatura esterna è sui 5 gradi ma con l'effetto del vento è valutata sotto lo zero, quella in acqua è meno di 4 gradi, ma nella foto qua sotto si può vedere un eroe, o un pazzo, surfare l'Ammersee da solo in queste condizioni estreme !

lunedì 2 gennaio 2012

Neve, tanta neve


Sarebbe stato un bel modo per iniziare l'anno, con la camminata per salire alla Ambergerhütte a 2135 metri, la cena e la festa con gli amici, e la discesa con la slitta il giorno del primo dell'anno, se non fosse stata per la tanta neve che è venuta giù tutto il giorno il sabato. Così non solo il viaggio in macchina per raggiungere il parcheggio ai 1600 metri di Gries è stato abbastanza lento a causa delle strade imbiancate dalla neve (almeno noi non abbiamo dovuto mettere le catene, come molte altre macchine che abbiamo visto in giro), ma soprattutto la salita alla baita con le borse in spalla (in teoria doveva portarle su la motoslitta) è stata molto più faticosa e anche più lunga del previsto, con l'arrivo dopo più di 3 ore di marcia quando ormai era buio e illuminavo la strada davanti a me con la luce del mio telefono. La discesa il giorno dopo è stata molto più tranquilla e veloce, solo un'ora e mezza, ma purtroppo ancora a piedi e senza slitta :-( ... penso si possa proprio dire che dopo le fatiche dell'anno passato, l'anno nuovo sarà tutto in discesa ;-)



(tuttoschermo)

Capodanno a Monaco

Anche se io quest'anno non ero in città, sembra che il capodanno sia stato festeggiato lo stesso a Monaco, e con i botti come al solito :-)
Qui sotto qualche foto dai siti della Süddeutsche Zeitung e dell'Abendzeitung.