giovedì 31 maggio 2012

Nuova stagione

La stagione 2012-13 dell'Inter è già cominciata, almeno sul canale Tv ufficiale Inter Channel ... scommettiamo che almeno questo allenatore comincia la nuova stagione ;-)

lunedì 28 maggio 2012

München Festival


Un altro lungo weekend si sta concludendo nella laboriosa Baviera, un weekend che ha visto lo svolgimento del München Festival, una tre giorni di musica per giovani che si è tenuto al Postgaragen (non sto scherzando sul nome, sono proprio dei copioni ;-)
Tanti gruppi, a me tutti sconosciuti, si sono alternati sia all'aperto, sul tetto di un bus, che all'interno di capannoni industriali dismessi da tempo. Io sono andato all'ultima serata, quella dedicata all'hip-hop, il crossover, l'industrial con l'aggiunta di qualche dj sets; mi sento già più giovane solo a scrivere i nomi di questi generi musicali, giovane quasi come il pubblico della serata.
E quale occasione migliore per provare la fotocamera del mio nuovo cellulare :-)



... e c'è anche un video

mercoledì 23 maggio 2012

Global Corporate Challenge


Cominciano domani le 16 settimane della GCC, la Global Corporate Challenge; un'iniziativa che ha lo scopo di incentivare l'attività fisica di sedentari impiegati d'ufficio (e altri lavoratori in genere), per migliorarne la salute e di conseguenza il rendimento sul lavoro, alla quale quest'anno parteciperanno più di mezzo milione di persone di 2500 ditte sparse in 83 nazioni.
Ogni ditta sponsorizza uno o più team di 7 persone, ogni membro del team riceve un kit composto da uno zaino, calze sportive e due contapassi che dovrebbero essere usati ogni volta che si cammina o corre (per altre attività come nuotare e andare i bicicletta ci sono delle tabelle per convertire le distanze percorse in "passi").
Ogni giorno i membri del team registrano online i passi effettuati durante le ultime 24 ore, e questi passi avanzeranno il team in una competizione virtuale con partenza da Londra e che lo porterà in giro per il mondo. Naturalmente su internet sarà poi possibile seguire il percorso del proprio team e confrontarsi con gli altri, ricevere consigli dal coach via twitter e socializzare su facebook.
GCC ha anche uno scopo benefico, visto che con il supporto economico delle ditte partecipanti vengono sponsorizzate iniziative diverse come quelle a favore dei bambini di tutto il mondo.
Quindi da domani avrò un motivo in più per lasciare a casa la macchina e andare in ufficio a piedi e con la metropolitana :-)



domenica 20 maggio 2012

Finale in casa


Ieri la città si era colorata di rosso Bayern con qualche chiazza di blu Chelsea qua e là: già dalle prime ore della mattina i tifosi delle due squadre avevano preso possesso di strade, piazze, parchi e biergarten aiutati anche dalla bella giornata estiva (quando io ho aperto la finestra al risveglio sotto casa mia c'era un gruppo di ragazzi con le magliette del Bayern e le birre in mano, alle 9:30 ;-)
Che io non sia un tifoso del Bayern penso sia cosa nota, ma ieri sera passeggiando lungo la Leopoldstrasse verso Marienplatz a partita conclusa devo ammettere che un po' mi dispiaceva per le migliaia di tifosi che avrebbero voluto festeggiare la vittoria nella finale di Champions giocata in casa.
E già che ci sono aggiungo altri due commenti positivi: il primo per fare i complimenti ai tifosi della curva del Bayern che prima della partita hanno esibito una coreografia non spettacolare ma molto efficace (nella foto qui accanto). Tutta la curva colorata di bianco e rosso, con una gigante coppa con le orecchie, e le scritte: "la nostra città", "il nostro stadio", "la nostra coppa" ... qualche brivido è venuto anche a me.
Complimenti anche al portiere del Bayern, Neuer che ha tirato uno dei rigori che ha deciso l'esito della partita: mi piace immaginare che davanti alla paura dei suoi compagni di squadra, in teoria più dotati di lui con i piedi, ad affrontare la prova di rigori così importanti Neuer si sia offerto di tirarlo lui, segnandolo senza problemi, dopo averne già parato uno al Chelsea ... chapeau!


(tuttoschermo)

sabato 12 maggio 2012

Il Capitano

Un esempio di serietà e coerenza ... anche nel taglio dei capelli :-)

domenica 6 maggio 2012

Stroke Urban Art Fair


Nonostante le nubi grigie e minacciose, ieri la pioggia ci ha risparmiato e questo mi ha convinto ad uscire di casa per andare a visitare la mostra-fiera dell'arte "urbana", la Stroke Urban Art Fair, che si tiene in questi giorni alla Praterinsel, l'isola sul fiume Isar al centro della città. Writers e graffittari tedeschi, austriaci svizzeri e italiani hanno avuto la possibilità nelle ultime settimane di mettere in pratica le proprie abilità artistiche decorando i muri di una costruzione in disuso, la Haus 3: e mentre negli spazi all'aperto qualche artista mostrava come nasce e si evolve un graffito, nelle sale della fiera si potevano ammirare e comprare illustrazioni e foto proposte da gallerie e artisti europei.

(Slideshow)

mercoledì 2 maggio 2012

Primo BBQ dell'anno


Mentre il sud Europa passava il weekend del primo Maggio sotto l'acqua, noi qua a Monaco abbiamo goduto di belle giornate soleggiate con temperature primaverili-quasi-estive. E quindi ieri abbiamo potuto aprire ufficialmente la stagione 2012 del BBQ, insieme ad altre centinaia di fans della grigliata lungo il fiume Isar falle parti dello zoo: magari non una grigliata da professionisti visto che avevamo solo dei grill monouso da 1.99€, però più che adeguati per abbrustolire i miei nürnberger :-)
Per concludere la giornata non poteva mancare la foto al Maibaum, il tradizionale palo che viene eretto il primo di Maggio nelle sagre paesane di tutta la baviera.


(tuttoschermo)