sabato 30 giugno 2012

30° FilmFest München

Con la cerimonia sul tappeto rosso ieri sera è stato ufficialmente aperto il 30° FilmFest di Monaco, e oggi cominciano le proiezioni per i tanti amanti del cinema che affolleranno per una settimana intera le sale sparse in tutta la città.
Come al solito è stato molto difficile scegliere i film da vedere, visto che dovendo purtroppo lavorare le visioni sono limitate agli orari serali. Per adesso ho scelto 5 film per 5 serate: sono libere ancora la domenica della finale, il lunedì della pattinata e il sabato giornata di chiusura, ma non è detto che non trovi qualcosa di interessante per fare il filotto.
Stasera si comincia con Safety Not Guaranteed, film americano che ha vinto un premio al Sundance Film Festival.

venerdì 29 giugno 2012

Sulla Gazzetta di oggi

'70, '82, '06, '12, la storia si ripete ... sempre !

Ed io ci sono sempre :-)



... insieme a molta altra gente sulla Leopoldstraße.







mercoledì 27 giugno 2012

Tifo inter-nazionale



scattata prima dei quarti ... questi la sapevano lunga ;-)

lunedì 25 giugno 2012

Lo Scuro è tornato





... dopo mesi di assenza


domenica 24 giugno 2012

Al biergarten per la partita


In Spiaggia


Giovedì è cominciata ufficialmente l'estate e quindi non potevo aspettare troppo per iniziare anche la stagione della spiaggia in città :-)
E quindi ieri per l'aperitivo prima della partita della Francia sono stato con l'amico Jerome a prendere un fresco mojito alla Kulturstrand, l'ormai famosa spiaggia itinerante che ogni anno cambia location: quest'anno si trova nel bel parco lungo il fiume vicino al Deutsche Museum, sfruttando la fontana del Padre Reno per rinfrescare l'ambiente e far giocare i bimbi.





sabato 23 giugno 2012

Nudi in Città


Questa mattina all'alba le strade e le piazze della città sono state invase da centinaia, 1700 per la precisione, di persone nude e pitturate di rosso e oro. No, non erano i tifosi della nazionale che festeggiavano la vittoria sulla Grecia, o almeno non quelli che fino a ben oltre le 2 di notte hanno fatto casino in strada sotto casa mia. Erano invece i volontari che si erano iscritti per partecipare ad una delle mega foto installazioni di Spencer Tunick, il fotografo diventato famoso all'inizio degli anni '90 per le sue foto di masse di persone nude in luoghi pubblici.
Qui sotto un paio di foto dell'evento di questa mattina nel centro della città (trovate su internet, io a quell'ora dormivo ;-): trovate altre gallerie di foto di oggi sui siti del Corriere e della Sueddeutsche. Se volete vedere anche le foto degli altri eventi di Spencer Tunick potete sempre chiedere allo zio Google.





venerdì 22 giugno 2012

Fruttivendolo



... la bancarella presente tutte le mattine davanti  all'ingresso della metropolitana di Muenchner Freiheit.

mercoledì 20 giugno 2012

Pomeriggio estivo



Alle 5 del pomeriggio, prima dell'arrivo del mega temporale ... per fortuna che oggi sono venuto in macchina in ufficio ;-)

domenica 17 giugno 2012

Foto in Stazione


Controllando sul portale della città la pagina con gli avvenimenti del weekend avevo notato che per qualche giorno all'interno dell'Hauptbahnhof, la stazione centrale, sarebbero state esposte alcune delle foto premiate quest'anno nel 55esimo World Press Photo Contest, il premio di fotogiornalismo più importante al mondo. Tra le tante foto di questa esposizione itinerante, che tocca 45 paesi in giro per il mondo, ci sono anche quelle di alcuni fotografi italiani, come ad esempio Paolo Pellegrin che avevo già ammirato in una mostra precedente.
E già che c'ero ne ho approfittato per fare qualche foto all'interno della stazione, che con i suoi treni e la variegata umanità che la frequenta offre sempre soggetti molto interessanti.


(tuttoschermo)

BBQ al fiume


Ieri era una di quelle rare giornate quando in giro in città si cercano le zone d'ombra per trovare un po' di refrigerio: con le temperature ben sopra i 30 gradi e il sole splendente in un bel cielo blu l'estate si faceva sentire con qualche giorno d'anticipo sull'inizio ufficiale.
E quindi non c'era niente di meglio da fare che un bel bbq sulle spiagge di sassi che costeggiano la parte nord del fiume Isar, con i "vecchi" amici di Monaco. L'organizzazione non era più certo quella di qualche anno fa, visto che eravamo attrezzati solo con grill usa-e-getta, ma il tavolo e le sedie da campeggio non mancavano come al solito.
Le fresche acque del fiume hanno aiutato a sopportare la calura estiva, e verso sera con i bermuda e la camiciola (ma non quella con i bottoni di falsa madreperla ;-) faceva quasi freddo.


(tuttoschermo)

Ponte



... e non nel senso della vacanza, purtoppo :-(

giovedì 7 giugno 2012

La miniera chiude per il weekend lungo

... e mi sono accorto che non avevo ancora pubblicato nessuna foto della nuova miniera e del tunnel dove scendo ogni giorno a scavare per guadagnare la pagnotta.
E quindi prima di mettermi in macchina per scendere al sud, ecco qua qualche foto fresca di questa settimana; nell'ultima foto in basso, sulla sinistra in mezzo dietro la stazione della S-Bahn, si intravede la miniera dall'esterno.







mercoledì 6 giugno 2012

La stazione ... quella vera ;-)


martedì 5 giugno 2012

Temporale in arrivo


Eve Arnold

Ieri visto la giornata uggiosa quasi autunnale ho pensato di dedicare il pomeriggio alla cultura e sono andato a visitare due mostre di fotografie. La prima, ospitata nel foyer dell'assicurazione Versicherungskammer Bayern, è quella che mi è piaciuta di più: una personale della fotografa Eve Arnold, morta all'inizio di quest'anno alla soglia dei 100 anni, una dei tanti maestri della fotografia che hanno lavorato per l'agenzia Magnum Photos. Qui sotto una galleria di foto (scattate da lei ed a lei) ottenute su Google Images e presentate utilizzando l'interessante applicazione Google Image Slideshow. La seconda mostra era alla Pinacoteca d'Arte Moderna, che la domenica ha un costo d'ingresso simbolico di 1€ (e la maggior parte dei musei pubblici in Baviera sono addirittura gratis): la rassegna denominata True Stories raccoglie foto, dagli anni '60 fino ai primi anni del 2000, di giovani fotografi americani che hanno puntato i loro obiettivi su vari aspetti della società a stelle e strisce.

domenica 3 giugno 2012

Fotografie



@Pinakothek der Moderne


sabato 2 giugno 2012

Riflessioni in metropolitana