lunedì 30 luglio 2012

Dahab 2012 , primo tempo

Scollinata la prima metà di questa corta settimana di vacanza, dopo 3 bei giorni di surf oggi il vento ha preso una piccola pausa, visto che prima di mezzogiorno era già calato: la corta sessione di un'ora ha dato anche a me la possibilitá di risposarmi un po' e dare una pausa alle mani e ai piedi già segnati dopo le prime 3 uscite.
Le prime impressioni di questa metà vacanza sono positive, nonostante quello stronzo del faraone e della sua vendetta che come in tutte le altre mie vacanze d'Egitto ha scelto me come bersaglio.
Il vento fino ad oggi è stato buono (3 uscite da 5m bassi, oggi da 5m alti tendenti ai 6m), sale presto la mattina, e all'apertura del centro surf alle 9 soffia già forte: è un po' rafficato, cosa che di solito non amo molto, e poi verso le due del pomeriggio cala sotto livelli surfabili, lasciando il pomeriggio per il riposo. Sul meteo c'è poco da dire, la temperatura esterna raggiunge sempre i 40 e anche l'acqua è sempre molto calda, quasi troppo ;-)
Il centro surf di Harry Nass dove ho noleggiato l'attrezzatura non sembra molto frequentato, ma oggi sono arrivati nuovi surfisti: il materiale sembra in buone condizioni, sia la mia tavola JP della serie Pro che le belle vele Neil Pryde. Camminando sulla spiaggia ho notato, per la prima volta da quando giro per vacanze surfistiche, un paio di centri surf ... russi !
Il villaggio lo definirei di categoria media, non troppo grande soprattutto se confrontato con gli standard degli altri hotel di Sharm o della costa africana del Mar Rosso (per chi non lo sapesse ancora, Sharm e Dahab, sulla costa orientale del Sinai, sono teoricamente nel continente Asiatico). Si mangia bene, la camera è spaziosa, fresca e silenziosa, la piscina sembra buona (non ancora provata) e soprattutto il centro surf è a pochi passi da camera mia.
Comunque oggi non ho solo oziato in spiaggia, ho anche trovato il tempo di fare qualche foto e metterle online :-)

P.S. : i ragazzi del centro surf dicono che nei prossimi due giorni il vento si prenderà una pausa più lunga ... speriamo che si sbaglino :-(


(tuttoschermo)

domenica 29 luglio 2012

Shorts ... rossi



certo belli come quelli andati persi non se ne trovano più, ma anche questi shorts rossi con inserti e cordone azzurro-fluo non sono male :-)

Al Tremonto



... il sole è tramontato, il vento è calato e la spiggia si spopola.

venerdì 27 luglio 2012

L'ufficio per questa settimana ;-)



... il centro surf alla spiaggia di Dahab in un momento di pausa :-)

giovedì 26 luglio 2012

Vacanze Vs. Lavoro



mentre io parto per il mare, all'aeroporto c'è chi lavora per montare la piscina :-)
http://www.munich-airport-events.de/

mercoledì 25 luglio 2012

Fuori dal tunnel

... quello della miniera, e per non tornarci per almeno una settimana :-) Dopo 3 mesi e mezzo di duro lavoro mi sono proprio meritato una vacanzina, una sola settimana, a fare scorta di sole e caldo prima dell'agosto estivo-quasi-autunnale bavarese.
E magari se sono fortunato ci scappa anche un po' di windsurf, visto che la meta che ho scelto, Dahab, un'ora di macchina a nord di Sharm El Sheikh, sarebbe uno degli spot più ventosi del Mar Rosso. 40 gradi in spiaggia, 27 in acqua ... spero che il vento sia come quello che si intuisce nei video qua sotto del centro surf dove ho prenotato la mia attrezzatura.


View Larger Map



lunedì 23 luglio 2012

Quello che non ho fatto nel weekend


Anche il weekend appena trascorso offriva molte opportunità di svago in città: una Monaco invasa dai turisti, prima del Ramadan da quelli arabi e adesso da tutti gli altri italiani compresi, che d'estate è sempre ricca di iniziative. Ma forse stanco dalla settimana in miniera, o magari a causa del tempo più autunnale che estivo, alla fine non ho fatto praticamente niente.

Ad esempio non sono andato alla Konigsplatz per il concerto di David Guetta che ha attirato nel centro della città 18000 spettatori amanti della musica dance.



E sabato sera non sono neanche andato al parco olimpico dove in concomitanza con il 40° anniversario del parco ci sono stati i consueti mega fuochi d'artificio d'estate: un appuntamento che ha radunato 54000 spettatori che hanno assistito a mezzora di spettacolo di luci e musica, con 12000 fuochi esplosi sopra il laghetto del parco.



Però almeno domenica pomeriggio ho tirato fuori la bicicletta e approfittando del ritorno del sole ho incontrato Larry e i suoi boys al Tollwood, la famosa fiera/mercatino conosciuta anche dalla maggior parte dei miei turisti ;-)
E naturalmente insieme alla bici avevo "uscito" anche la macchina fotografica ... :-)


(tuttoschermo)

domenica 15 luglio 2012

The All-American Rejects



... tanto rumore, ma divertente :-)

DTM allo stadio ... dalla torre


Questo weekend, come già era successo l'anno scorso, il prato verde dello stadio Olimpico è stato ricoperto d'asfalto per fare correre le macchine del DTM, e anche moto e altri veicoli a quattro ruote tutti molto rumorosi. Non essendo io un fan del DTM, ho rinunciato a comprare il biglietto per entrare allo stadio: ma visto che ero da quelle parti con la macchina fotografica ho pensato di salire sulla torre Olimpica che si trova di fianco allo stadio e dalla quale si ha una bella visuale della pista costruita all'interno dello stadio :-)
E già che c'ero ho fatto anche qualche altra foto ai "paesaggi" intorno alla torre.


(tuttoschermo)

venerdì 13 luglio 2012

Space Station



... vista una notte tornando a casa,e non avevo bevuto niente ;-)

giovedì 12 luglio 2012

Maglie e Colori

Quasi quasi mi perdevo la notizia più importante della prima pagina del Corriere di oggi, quella degli ultras dell'Inter che scrivono alla società per comunicare la loro disapprovazione riguardo la nuova maglia da trasferta ... rossa!
E questa volta posso dire di essere d'accordo con l'opinione di questi tifosi: la maglia rossa mi sembra proprio inadeguata e brutta, certo non brutta come quella rosa della Juve dell'anno scorso, ma lontana dalle belle maglie come quelle con la croce rossa o quella con il dragone.
Mi piace invece la maglia ufficiale neroazzurra, con le strisce large che ricordano le divise degli anni '70, come quella indossata dal campioncino qui sotto ;-)



martedì 10 luglio 2012

Riflessioni



... al parco, dopo una pattinata e una fresca radler :-)

domenica 8 luglio 2012

Francis Ford Coppola


Con il film Twixt di Francis Ford Coppola si è concluso il mio 30° Filmfest München, con il discreto risultato di 6 film in 8 giorni. Se ieri il film di Carax era risultato difficile ma intrigante, la storia di vampiri e delitti che Coppola ha pensato per il suo ultimo film sarà piaciuta di sicuro agli amanti del genere ma a me è sembrata un po' strana ;-)

sabato 7 luglio 2012

Oculista



... quello all'angolo con la Ainmillerstr.

Leos Carax

Sicuramente aveva ragione l'amico Jerome quando mi "avvertiva" che il nome di Leos Carax, già regista di film come Gli Amanti del Pont-Neuf, Tokyo! e Pola X, era sinonimo di film non facile. Definire Holy Motors, il mio 5° film al FIlmfest, un film strano è forse riduttivo, ma non posso dirlo di sicuro fino a quando non l'avrò capito ;-) Certamente un film di forte impatto visivo, perfetto per un festival come quello di Cannes dove è stato presentato quest'anno con discreto successo.

giovedì 5 luglio 2012

Il MAO sul Giornale

Come i miei followers su Twitter probabilmente già sanno, questa mattina ho avuto qualche problema per arrivare in ufficio. È successo che un operaio un po' distratto, mentre lavorava con la ruspa sul ponte vicino al palazzo che ospita la mia ditta, ha squarciato la tubatura del gas: è scattata subito la procedura d'emergenza, con il blocco del traffico sul ponte, dei treni sotto il ponte e l'evacuazione degli uffici vicino al ponte, compreso quello della mia ditta.
Io a quel momento mi trovavo ancora sul treno della S-Bahn, che è rimasto fermo nella stazione della Hauptbahnhof per un po': quando mi sono stufato di aspettare sono uscito e ho preso il tram che si fermava non lontano dall'ufficio. Quando sono sceso dal tram ho notato un tipo che scattava delle foto, e mi sono anche chiesto che minchia stava fotografando ... senza immaginare che potesse lavorare per l'Abendzeitung e che quindi sarei potuto finire sul sito del giornale :-)

Killer Joe

Killer Joe è il protagonista, interpretato dal bravo Matthew McConaughey, del mio quarto film al 30° Filmfest München. Diretto da William Friedkin, famoso per aver diretto Il Braccio Violento della Legge (French Connection) e L'Esorcista, Killer Joe è un film a tratti anche divertente ma con una violenza latente che esplode nel finale sanguinolente, sicuramente non un film per stomaci deboli ;-)

U-Bahn



Una U-Bahn un po' futuristica ...

mercoledì 4 luglio 2012

Terzo Film

Oggi altra serata di cinema, la terza al 30° Filmfest München. Questa sera un film americano, presentato al festival di Cannes di quest'anno: On The Road, tratto dall'omonimo romanzo di Jack Kerouac, il "King of the Beats" come è definito nella presentazione del film sul sito del festival.

martedì 3 luglio 2012

Seconda serata al Filmfest


Questa sera secondo film per me al 30° Filmfest München: oggi un film documentario sulla rivolta in Egitto, Tahrir: Liberation Square, girato dal regista italiano Stefano Savona nelle strade e piazze del Cairo già dai primi giorni dell'occupazione di piazza Tahrir.
Una produzione indipendente che hai girato i festival di tutto il mondo e che avuto la sua premiere al festival di Locarno dell'anno scorso.

La Festa dello Sport

No, non mi riferisco alla festa dello sport che si è tenuta allo stadio di Kiev, conclusasi purtroppo con l'ennesima vittoria della Spagna ma anche con un bel secondo posto della nazionale azzurra. Il titolo del post si riferisce allo Sport Festival che si è tenuto nella Königsplatz nel pomeriggio di domenica: una festa che ha permesso a grandi e piccini di provare molti nuovi, e anche strani, sport, ma anche di assistere ad esibizioni divertenti e interessanti di sportivi professionisti.
Qua sotto ad esempio due video dei funamboli della slackline, quei nastri che si vedono ogni tanto tesi tra due alberi nei parchi della città. Il ragazzino, americano di San Francisco, che si può ammirare nel video in slow motion, è poi arrivato fino alla finale.

Il prossimo video invece è a velocità normale; anche se all'inizio può sembrare strano il video non l'ho accelerato io in post-produzione :-)


Nei due video affiancati qui sotto le performance dei campioni, nazionali e/o europei, dell'arrampicata veloce, speed climbing. Non so quanto sia alta di preciso la parete, ma penso che io in 7 secondi, il tempo impiegato dal vincitore nel primo video, riesco a malapena a staccarmi dal suolo.


Ed infine una chicca, uno dei nuovi sport che ho potuto ammirare la festival, il ping-pong giocato con la testa; sono pazzi questi tedeschi ;-)


Per quelli che hanno voglia di guardare anche le foto, segnalo che tra le varie associazioni sportive c'era anche la Pole Dance Academy ... non sapevo che la danza sul palo potesse essere definita una sport :-)

(tuttoschermo)

domenica 1 luglio 2012

Qualche foto dal FilmFest