domenica 28 ottobre 2012

The Gaslight Anthem



@Zenith, per concludere in bellezza un weekend musicale sotto la neve, che anche adesso sta continuando a scendere.

Alba Bianca



... e non è una foto dell'inverno scorso :-(

sabato 27 ottobre 2012

The Whiskey Foundation



@Backstage per la notte della musica di Neuhauser (un quartiere di Monaco) ... mentre fuori nevica neanche forse gennaio.

lunedì 22 ottobre 2012

La Lunga Notte dei Musei

Sabato sera sono riuscito finalmente a partecipare ad un evento che per motivi diversi mi era sfuggito in tutti gli anni di permanenza a Monaco, la Lunga Notte dei Musei. Dalle 19 alle 2 di notte un centinaio di musei, gallerie d'arte e altre locations sono state aperte per accogliere i più di 20.000 curiosi partecipanti che sfruttando le linee di bus predisposte per l'occasione hanno invaso la città. Come al solito la parte più difficile di questi eventi è scegliere cosa vedere e in che ordine: probabilmente avrei potuto fare di meglio ma la serata è stata comunque molto interessante, nonostante la nebbia che ci ha sorpreso dopo una giornata primaverile. Una cosa mi ha un po' deluso, quello che sarebbe dovuto essere l'highlight della serata, il "giro" dei canali sotterranei: mi aspettavo di poter camminare lungo qualche canale sotto la città, mentre il programma prevedeva "solo" la discesa e una lunga spiegazione, con la possibilità di inoltrarsi solo per qualche metro in un canale.
Nelle foto qua sotto qualche impressione della mia nottata ... culturale

(tuttoschermo)

sabato 20 ottobre 2012

Indian Summer


giovedì 18 ottobre 2012

Breakfast for Champions



con una colazione così anche la giornata in miniera sembra più dolce :-)

mercoledì 17 ottobre 2012

Tramonto in ufficio



... e non siamo neanche già tornati all'ora legale ;-)

martedì 9 ottobre 2012

Inside Oktoberfest 2012

Anche quest'anno sono sopravvissuto all'Oktoberfest, il mio 17° di fila, senza grossi problemi grazie soprattutto alla regola che mi sono imposto dalla prima uscita, non più di due Maß per serata. In totale 5 visite ai tendoni della festa, più una serata dedicata alle foto, e meno di 10 Maß in totale.
Dei numeri molto tranquilli, niente in confronto ai numeri dell'Oktoberfest pubblicati come al solito sui giornali della città il giorno dopo.
  • 6.4 milioni di visitatori, 500.000 in meno rispetto all'anno scorso
  • 6.9 milioni di Maß di birra venduti, molti di meno del record di 7.5 milioni del 2011
  • 116 buoi e 57 vitelli "mangiati" nelle due settimane
  • 111.000 Maß sequestrati dalla security a quelli che cercavano di farli uscire dai tendoni (l'anno scorso erano stati 226.000!)
  • tra gli oggetti smarriti ci sono 1000 capi d'abbigliamento, 950 documenti d'identità, 480 cellulari, 400 mazzi di chiavi, 300 occhiali, 80 macchine fotografiche, 2 targhe d'auto, 2 anelli di matrimonio, e anche un numero di Playboy con dedica autografata dalla playmate del mese. Sono stati smarriti anche 29 bambini e 1 cane, riconsegnati subito ai legittimi "proprietari"
  • i 3.8 milioni di passeggeri in più sul trasporto pubblico hanno richiesto 6000 viaggi straordinari di bus e treni
  • è stato anche un Oktoberfest più violento del solito: la polizia è dovuta intervenire 2031 volte, con 469 arresti, per 439 lesioni a persone, 66 risse a colpi di Maß e 17 reati sessuali.
  • gli operatori della Croce Rossa sono dovuti intervenire 8431 volte (l'anno scorso erano state più di 10000), 4301 persone hanno avuto bisogno del medico e 1369 sono state portate in ospedale.
  • quest'anno l'Oktoberfest ha richiesto 3.5 milioni di kilowattora, 3.5% in più dell'anno scorso, più 110.000 metri cubi d'acqua e 220.000 metri cubi di gas.
Per chiudere in bellezza l'Oktoberfest 2012, qualche foto scattata all'interno dei tendoni: faccio notare che sono state scattate con il cellulare o la compattina ... e non sempre completamente sobrio ;-)

(tuttoschermo)

lunedì 8 ottobre 2012

Traffico di Animali

Quando dopo il mio pranzo mi sono affacciato alla finestra per preparare il pranzo agli scoiattoli che di solito frequentano il quinto piano, ho notato sul tetto un uccello che non avevo mai visto: dopo una breve ricerca su internet sono quasi sicuro che si trattava della Ghiandaia, che dalla foto qua accanto sembra sia ghiotta di arachidi, insieme alle noci nel menù della settimana. Così visto anche che ultimamente avevo notato un aumento nel consumo delle scorte giornaliere, ho pensato di piazzare la webcam davanti alla finestra, configurata per rilevare i movimenti e registrare i video degli "ospiti" della mensa del quinto piano. La ghiandaia non si è fatta più vedere, però ho scoperto che le arachidi oltre agli scoiattoli piacciono anche alla gazza ladra, che quindi non solo ruba oggetti luccicanti ma anche il cibo. Nel giro di pochi minuti la webcam ha documentato un bel traffico di animali alla ricerca di cibo davanti alla mia finestra; interessante notare come gli scoiattoli e le gazze si dividano il cibo senza ostacolarsi o litigare :-)


sabato 6 ottobre 2012

La quinta


serata ... e magari anche l'ultima :-)

mercoledì 3 ottobre 2012

La Festa della Riunificazione



qualche centinaia di migliaia di persone in giro a bere e mangiare ... e non solo all'Oktoberfest :-)

lunedì 1 ottobre 2012

Il BMW Museum

La cosa bella di avere ospiti al b&b LEO99, oltre naturalmente al piacere della compagnia di vecchi e nuovi amici, è che la voglia di mostrare sempre nuove facce di questa città polivalente dà anche a me la possibilità di vedere qualcosa di nuovo. Così insieme all'amico Gianluca sabato scorso, per evitare la folla dell'Oktoberfest, siamo andati a visitare il BMW Museum, locato in una strana costruzione a forma di mezza sfera posto alla base dei famosi "pistoni" che compongono la sede della casa automobilistica (come si può vedere in questa foto). Il museo inaugurato nel 1966 si presenta adesso in una forma molto moderna e interessante dopo la ristrutturazione completata nel 2008 e portata avanti contemporaneamente con la costruzione dell'altrettanto bello BMW Welt. Non c'ero mai stato, ma questo museo potrà diventare in futuro una tappa consigliata nei giri turistici della città, soprattutto per gli amanti dei motori della Bayerische Motoren Werke.

(tuttoschermo)

Il MAO all'Oktoberfest

Grazie al contributo tecnico dell'amico Gianluca, ospite al b&b LEO99 durante il weekend degli italiani, abbiamo finalmente qualche prova della presenza del MAO all'Oktoberfest 2012, sia all'esterno che all'interno dei tendoni ... e sobrio :-)