mercoledì 26 dicembre 2012

Regalo Personalizzato


... un'originale idea degli amici Alberto e Arianna :-)

Chissà quanti ne riesco a sollevare di M&Ms con l'elicotterino radio-comandato con una App dallo smartphone Android, un'altra idea divertente degli amici Ciccio e Elena ;-)

sabato 22 dicembre 2012

La Band del Leo99




"Everlong" by Foo Fighters, performed by MAO & The Squirrels

sabato 15 dicembre 2012

Panettone a colori


... ma i colori quelli giusti, grazie agli amici del sud ;-)

lunedì 10 dicembre 2012

Bentornato a casa



... e sicuramente questa nevicata non sarà l'ultima di questo lungo inverno :-(

mercoledì 5 dicembre 2012

S'è sparsa la voce

... tra gli scoiattoli che quando ci sono io in giro possono avere del cibo facile. Solo che questo da bravo "italiano" non solo si fa vedere davanti alle finestre dove lavoro, ma si fa anche sentire con strani versi tanto per essere sicuro che non mi sfugga la sua presenza e che non mi dimentichi di portargli fuori la dose giornaliera di noci ;-)

Quality of Living

Oggi ascoltando la radio mentre lavoravo giù nella miniera "italiana" ho sentito il Dj parlare di una delle tante classifiche delle città del mondo, e naturalmente non ho potuto fare a meno di andare a controllare di cosa stesse parlando :-)
Non vorrei risultare ripetitivo, visto che questo argomento è stato trattato più volte sulle pagine di questo blog, ma come mi aspettavo anche questa volta la città di Monaco si é piazzata molto bene. Nel rapporto di Mercer che ha classificato varie città del mondo, Monaco si è piazzata al 4° posto per la qualità della vita e al 2° per quella delle infrastrutture. La cosa che un po' mi sorprende, e mi fa riflettere, è la seconda posizione di Zurigo, città dove una sedicina d'anni fa mi era stato proposto un lavoro che io avevo rifiutato per prendere quello a Monaco ;-)

domenica 2 dicembre 2012

Colazione



... all'italiana :-)

mercoledì 28 novembre 2012

Previsioni

... per i prossimi giorni qua a Monaco :-(
Per fortuna che io tra poco scendo al sud a svernare al sole :-)

domenica 25 novembre 2012

È tornata la primavera



... anche se solo per qualche ora nel pomeriggio :-)

mercoledì 21 novembre 2012

Nuovi Arrivi



... allo zoo di Monaco, 14 Pinguini Saltatori arrivati in macchina da Vienna. Peccato che negli ultimi anni i pinguini dello zoo non vengano piu' lasciati liberi di fare una passeggiata con i visitatori, come nel video qua sotto di qualche anno fa.


lunedì 12 novembre 2012

10 ... come Evaristo Beccalossi


















... le magliette sono arrivate, adesso dobbiamo solo trovare una squadra da sfidare che sia al nostro "livello" ;-)
ma al calcetto del lunedì sera continuo ad indossare la mitica numero 4 del Capitano!

domenica 11 novembre 2012

Carnevale, finalmente !

Ieri Sabato 10.11 alle ore 11:11 è stata ufficialmente aperta la stagione del Carnevale (Fasching in tedesco) 2012/13, con la tradizionale inconorazione del principe e della principessa del carnevale. Ogni anno la Münchner Gesellschaft Narrhalla e.V., la società del carnevale fondata nel lontano 1893 con lo scopo di organizzare una sfilata per festeggiare il Fasching, seleziona una coppia di giovani che avranno il compito di presiedere ai vari eventi organizzati da oggi fino al gran finale del martedì grasso festeggiato con il ballo delle donne del mercato nella Viktualienmarkt ... e l'anno prossimo il martedì grasso cadrà il 12 febbraio ;-)
Quest'anno saranno Manuel I (Di Nardo, di cognome) e Astrid I, nella foto qui accanto, a reggere la carica di Principe e Principessa del carnevale; e fino al mercoledì delle ceneri la coppia regale potrà soggiornare in una suite messa a disposizione dall'hotel Bayrischen Hof, uno degli hotel più famosi di Monaco, che dal 1950 ogni anno accoglie i Principi del carnevale. Chi volesse conoscere meglio la coppa regale può dare un'occhiata al video qui sotto :-)


sabato 3 novembre 2012

Un'ospite al Leo99

Era quasi mezzogiorno, avevo già finito la colazione e stavo leggendo i giornali con la finestra del soggiorno aperta per lasciare entrare il caldo sole d'inizio novembre e un po' d'aria fresca, quando sento un rumore: mi giro e sul davanzale della finestra c'era uno scoiattolo, probabilmente quel cugino dello scuro che si era rifatto vedere a Giugno, con in bocca una noce (una delle noci Bio che di solito il Leo99 mette a disposizione dei suoi visitatori a 4 zampe). Forse spaventato dal mio movimento improvviso, lo scoiattolo è sparito subito; ma io ero sicuro che sarebbe tornato, visto che c'erano ancora 3 noci fuori davanti alla finestra, così ho acceso la macchina fotografica e l'ho tenuta a portata di mano.
Ed infatti dopo pochi minuti è tornato,e questa volta si è avventurato dentro l'appartamento: per un attimo ho pensato che volesse farsi una partita con la playstation, visto che si era diretto sul divano tra tastiera e controller, ma poi ho capito che stava cercando un posto per nascondere la sua noce. Ha provato prima con il ficus, ma non gli è piaciuto, e poi ha puntato deciso il vasetto con le piantine grasse, ma anche questo non era di suo gradimento (spero che non si sia fatto male con le spine ;-), e così se n'è uscito con la sua noce ancora in bocca.

(tuttoschermo)

La nuova Miniera

Sono già passati più di sei mesi da quando ho iniziato a lavorare nella nuova miniera, e siccome, a mia insaputa, ho superato il periodo di prova, probabilmente mi toccherà lavorarci ancora per un po' ;-) Visto il carattere informativo e divulgativo di questo blog, ho pensato che era arrivato il momento di dare qualche dettaglio sul tipo di miniera che frequento: e siccome un immagine vale più di mille parole, cosa c'è di meglio di un bel video aziendale per spiegare dove lavoro ... tutto chiaro, vero :-) ?


venerdì 2 novembre 2012

Mueller'sches Volksbad



... una delle cose che non avevo ancora fatto in città, una nuotata nella piscina più bella e antica di Monaco.

domenica 28 ottobre 2012

The Gaslight Anthem



@Zenith, per concludere in bellezza un weekend musicale sotto la neve, che anche adesso sta continuando a scendere.

Alba Bianca



... e non è una foto dell'inverno scorso :-(

sabato 27 ottobre 2012

The Whiskey Foundation



@Backstage per la notte della musica di Neuhauser (un quartiere di Monaco) ... mentre fuori nevica neanche forse gennaio.

lunedì 22 ottobre 2012

La Lunga Notte dei Musei

Sabato sera sono riuscito finalmente a partecipare ad un evento che per motivi diversi mi era sfuggito in tutti gli anni di permanenza a Monaco, la Lunga Notte dei Musei. Dalle 19 alle 2 di notte un centinaio di musei, gallerie d'arte e altre locations sono state aperte per accogliere i più di 20.000 curiosi partecipanti che sfruttando le linee di bus predisposte per l'occasione hanno invaso la città. Come al solito la parte più difficile di questi eventi è scegliere cosa vedere e in che ordine: probabilmente avrei potuto fare di meglio ma la serata è stata comunque molto interessante, nonostante la nebbia che ci ha sorpreso dopo una giornata primaverile. Una cosa mi ha un po' deluso, quello che sarebbe dovuto essere l'highlight della serata, il "giro" dei canali sotterranei: mi aspettavo di poter camminare lungo qualche canale sotto la città, mentre il programma prevedeva "solo" la discesa e una lunga spiegazione, con la possibilità di inoltrarsi solo per qualche metro in un canale.
Nelle foto qua sotto qualche impressione della mia nottata ... culturale

(tuttoschermo)

sabato 20 ottobre 2012

Indian Summer


giovedì 18 ottobre 2012

Breakfast for Champions



con una colazione così anche la giornata in miniera sembra più dolce :-)

mercoledì 17 ottobre 2012

Tramonto in ufficio



... e non siamo neanche già tornati all'ora legale ;-)

martedì 9 ottobre 2012

Inside Oktoberfest 2012

Anche quest'anno sono sopravvissuto all'Oktoberfest, il mio 17° di fila, senza grossi problemi grazie soprattutto alla regola che mi sono imposto dalla prima uscita, non più di due Maß per serata. In totale 5 visite ai tendoni della festa, più una serata dedicata alle foto, e meno di 10 Maß in totale.
Dei numeri molto tranquilli, niente in confronto ai numeri dell'Oktoberfest pubblicati come al solito sui giornali della città il giorno dopo.
  • 6.4 milioni di visitatori, 500.000 in meno rispetto all'anno scorso
  • 6.9 milioni di Maß di birra venduti, molti di meno del record di 7.5 milioni del 2011
  • 116 buoi e 57 vitelli "mangiati" nelle due settimane
  • 111.000 Maß sequestrati dalla security a quelli che cercavano di farli uscire dai tendoni (l'anno scorso erano stati 226.000!)
  • tra gli oggetti smarriti ci sono 1000 capi d'abbigliamento, 950 documenti d'identità, 480 cellulari, 400 mazzi di chiavi, 300 occhiali, 80 macchine fotografiche, 2 targhe d'auto, 2 anelli di matrimonio, e anche un numero di Playboy con dedica autografata dalla playmate del mese. Sono stati smarriti anche 29 bambini e 1 cane, riconsegnati subito ai legittimi "proprietari"
  • i 3.8 milioni di passeggeri in più sul trasporto pubblico hanno richiesto 6000 viaggi straordinari di bus e treni
  • è stato anche un Oktoberfest più violento del solito: la polizia è dovuta intervenire 2031 volte, con 469 arresti, per 439 lesioni a persone, 66 risse a colpi di Maß e 17 reati sessuali.
  • gli operatori della Croce Rossa sono dovuti intervenire 8431 volte (l'anno scorso erano state più di 10000), 4301 persone hanno avuto bisogno del medico e 1369 sono state portate in ospedale.
  • quest'anno l'Oktoberfest ha richiesto 3.5 milioni di kilowattora, 3.5% in più dell'anno scorso, più 110.000 metri cubi d'acqua e 220.000 metri cubi di gas.
Per chiudere in bellezza l'Oktoberfest 2012, qualche foto scattata all'interno dei tendoni: faccio notare che sono state scattate con il cellulare o la compattina ... e non sempre completamente sobrio ;-)

(tuttoschermo)

lunedì 8 ottobre 2012

Traffico di Animali

Quando dopo il mio pranzo mi sono affacciato alla finestra per preparare il pranzo agli scoiattoli che di solito frequentano il quinto piano, ho notato sul tetto un uccello che non avevo mai visto: dopo una breve ricerca su internet sono quasi sicuro che si trattava della Ghiandaia, che dalla foto qua accanto sembra sia ghiotta di arachidi, insieme alle noci nel menù della settimana. Così visto anche che ultimamente avevo notato un aumento nel consumo delle scorte giornaliere, ho pensato di piazzare la webcam davanti alla finestra, configurata per rilevare i movimenti e registrare i video degli "ospiti" della mensa del quinto piano. La ghiandaia non si è fatta più vedere, però ho scoperto che le arachidi oltre agli scoiattoli piacciono anche alla gazza ladra, che quindi non solo ruba oggetti luccicanti ma anche il cibo. Nel giro di pochi minuti la webcam ha documentato un bel traffico di animali alla ricerca di cibo davanti alla mia finestra; interessante notare come gli scoiattoli e le gazze si dividano il cibo senza ostacolarsi o litigare :-)


sabato 6 ottobre 2012

La quinta


serata ... e magari anche l'ultima :-)

mercoledì 3 ottobre 2012

La Festa della Riunificazione



qualche centinaia di migliaia di persone in giro a bere e mangiare ... e non solo all'Oktoberfest :-)

lunedì 1 ottobre 2012

Il BMW Museum

La cosa bella di avere ospiti al b&b LEO99, oltre naturalmente al piacere della compagnia di vecchi e nuovi amici, è che la voglia di mostrare sempre nuove facce di questa città polivalente dà anche a me la possibilità di vedere qualcosa di nuovo. Così insieme all'amico Gianluca sabato scorso, per evitare la folla dell'Oktoberfest, siamo andati a visitare il BMW Museum, locato in una strana costruzione a forma di mezza sfera posto alla base dei famosi "pistoni" che compongono la sede della casa automobilistica (come si può vedere in questa foto). Il museo inaugurato nel 1966 si presenta adesso in una forma molto moderna e interessante dopo la ristrutturazione completata nel 2008 e portata avanti contemporaneamente con la costruzione dell'altrettanto bello BMW Welt. Non c'ero mai stato, ma questo museo potrà diventare in futuro una tappa consigliata nei giri turistici della città, soprattutto per gli amanti dei motori della Bayerische Motoren Werke.

(tuttoschermo)

Il MAO all'Oktoberfest

Grazie al contributo tecnico dell'amico Gianluca, ospite al b&b LEO99 durante il weekend degli italiani, abbiamo finalmente qualche prova della presenza del MAO all'Oktoberfest 2012, sia all'esterno che all'interno dei tendoni ... e sobrio :-)



domenica 30 settembre 2012

Terza ... da Schottenhamel



Ma questa volta vale solo per la serata, non per la birra ;-)

venerdì 28 settembre 2012

I Colori dell'Oktoberfest di Notte


Dopo domenica e martedì sera, anche mercoledì sono tornato all'Oktoberfest, e anche se qualcuno magari non ci crederà non ho bevuto neanche un Maß di birra :-) E non è che fossi malato, ma semplicemente avevo deciso di andare in giro per la Wiesn a fare qualche foto con il nuovo obiettivo luminoso adatto per le riprese di notte. Certo è stato molto strano girare completamente sobrio per i viali della zona dell'Oktoberfest in mezzo a tanta gente che entrava e usciva dai tendoni, soprattutto verso l'orario di chiusura ... in pratica l'unica persona sobria in mezzo a migliaia di ubriachi :-)

(tuttoschermo)

martedì 25 settembre 2012

Seconda



... il titolo vale per la serata ... e anche per la birra ;-)

Animali in primo piano

Domenica pomeriggio per sfruttare la bella giornata di sole e con la scusa di incontrare degli amici che non vedevo da tempo, ho fatto un giretto allo Zoo di Monaco e naturalmente ho portato la macchina fotografica con me. È sempre affascinante avere questi incontri ravvicinati con animali così belli e a volte anche  misteriosi, come il grosso uccello con la "telecamera" sulla testa. Certo che tenero come il mini panda che dorme sulla pianta c'è forse solo il grande orso bianco che si gratta la testa :-)
Sicuramente più interessanti questi degli altri "animali" visti poi in serata all'altro zoo, temporaneo, di Monaco, quello sotto i tendoni ;-)


(tuttoschermo)

domenica 23 settembre 2012

Presente !


Sto arrivando ...


venerdì 21 settembre 2012

Oktoberfest 2012

Domani oltre a essere il mio onomastico, o forse proprio perchè è il mio onomastico :-), è anche l'inizio dell'edizione 2012 dell'Oktoberfest.
E come ormai tradizione, ho raccolto in una pagina web qualche webcam e altre info (tipo il booklet con le note storiche) per cercare di offrire il feeling della festa agli "sfortunati" che quest'anno non possono frequentare i tendoni e condividere birra e pollo con le centinaia di migliaia di ubr... ops, visitatori da tutto il mondo.
Tra le foto live che ho trovato su internet, quest'anno c'è anche la panoramica a 360 gradi direttamente dal centro della festa, per sentirsi veramente immersi nell'atmosfera della festa :-)

giovedì 13 settembre 2012

Nostalgia


In una giornata grigia e uggiosa come quella di oggi, con le temperature oscillanti tra gli 8 gradi del mattino e i 13 del pomeriggio, non ho potuto evitare di pensare con nostalgia al weekend scorso e alla bella domenica estiva passata in spiaggia al lago Ammersee, a leggere e prendere il sole aspettando il tramonto.


(tuttoschermo)

domenica 9 settembre 2012

Tramonto Lacustre



All'Ammersee, alla mia spiaggia preferita, per un tramonto settembrino che lascia ancora qualche speranza d'estate :-)

venerdì 7 settembre 2012

La notte dello shopping



la lunga notte dello shopping, tanta gente, molta musica ... e una sfilata di intimo femminile sotto le stelle :-)

mercoledì 5 settembre 2012

Biergarten ?



che bello quando ancora si poteva andare al biergarten in bermuda e infradito ... sembra un'altra stagione ma erano solo un paio di settimane fa :-(

martedì 28 agosto 2012

La Bomba


La Bomba, quella della foto qua sopra, ovvero l'argomento del giorno, e anche di ieri, qua in città; in particolare, la bomba di 250Kg della seconda guerra mondiale trovata in un cantiere qua in Schwabing a poche centinaia di metri da casa mia. Già l'altra notte 2500 persone sono state evacuate ed hanno dovuto dormire fuori casa; io avevo dormito bene visto che l'evacuazione si era fermata a poche case dalla mia. Oggi per tutto il giorno gli artificieri hanno studiato la bomba per capire se fosse possibile disinnescarla senza rischiare. Siccome il rischio era grosso la zona "proibita" era stata estesa fino ad includere anche casa mia: niente auto, niente mezzi pubblici e metro, chi era in casa doveva stare dentro, chi era fuori dalla zona non ci poteva entrare.
Per fortuna che io avevo previsto di andare al biergarten con degli ex-colleghi e ci sono rimasto fino a quando ho sentito l'esplosione della bomba (a più di 6km di distanza): era stato deciso che sarebbe stato troppo pericoloso cercare di disinnescarla, e quindi è stata fatta esplodere.
Poi un po' con la metro, un po' con la bici a noleggio sono riuscito ad arrivare a casa, passando tra le decine e decine di mezzi della polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile che presidiavano la zona fino a sotto il Leo99.

E adesso c'è anche un video ... anche due.



Festa allo Stadio

Come ho scritto nel post precedente, domenica pomeriggio nonostante il tempo molto cangiante mi sono convinto ad uscire in bermuda e bicicletta per andare al parco olimpico a partecipare alla festa per il 40' anniversario delle olimpiadi del '72, festa che coincideva anche alla tappa della coppa del mondo di bouldering. Per fortuna che appeno ho visto avvicinarsi il primo acquazzone mi sono rifugiato sotto la copertura dello stadio, una struttura che nonostante i 40 anni e' sempre bella e moderna: cosi' sono rimasto asciutto e ho potuto approfittare della strana atmosfera del pomeriggio di pioggia e sole, arcobaleni inclusi, per fare qualche foto :-)


(tuttoschermo)

domenica 26 agosto 2012

Video Production

Quello che sta per terminare è stato un weekend estivo caratterizzato da un meteo molto capriccioso: un po' di sole, ma soprattutto molta pioggia e temperature fresche.
Quindi oltre a fare un giro al parco olimpico per la festa dei 40 anni delle olimpiadi di Monaco '72 e per la coppa del mondo di boulder (nei prossimi giorni le foto ;-), ho pensato di investire parte del weekend per darmi alla produzione di un video. Ho raccolto un po' di filmati fatti ai surfisti del parco, ho aggiunto qualche foto, della musica nostrana di un gruppo locale, qualche titolo qua e là, e ne ho fatto un video :-)

martedì 21 agosto 2012

Training superato brillantemente :-)


Devo essere onesto, non pensavo che fosse così facile stare in piedi su una tavola da surf sull'onda artificiale. Anzi, salire sulla tavola e reggersi alla sbarra, come gli altri principianti nella foto qua sopra, è una cosa da bambini, come ben dimostrato nell'altra foto in basso. Ci si siede sul bordo della piscina, il solerte aiutante ci dice dove mettere i piedi e ci tiene qualche secondo la tavola, ci si alza in piedi reggendosi alla sbarra ... et violà, stiamo già surfando l'onda.
Poi una volta presa confidenza con gli elementi, tipo l'onda, la tavola, la posizione del peso, etc..., si può cautamente staccare le mani dalla sbarra e cercare di surfare liberi come il vero surfista sulle onde dell'oceano :-)
E per chi non ci crede, ci sono anche i video qui sotto che lo dimostrano :-)



La fase di studio ...


I primi tentativi, ancora un po' titubante a lasciare la presa sulla sbarra ...


Verso la fine del mio slot di 30 minuti, quando ormai pensavo di poter dominare l'onda :-)

Oggi Training ... sull'onda :-)




... e per fortuna che non c'e' una webcam su questo "spot", cosi' evito di fare delle figuracce online ;-)

sabato 18 agosto 2012

River Surf ... e slalom

Dovevano passare 16 anni di permanenza a Monaco e quasi altrettanti di frequentazione dell'Englischer Garten per scoprire la terza onda statica a disposizione dei surfisti sui fiumi e i canali della città, dopo quella famosa dell'Eisbach e quella dove si tiene l'annuale contest Munich Surf Open alla Floßlände. Anche questa onda si crea su uno dei canali formati dal fiume Isar: la differenza con le altre onde è che il surfista che voglia surfarla deve anche fare lo slalom tra i bagnanti che si divertono a lasciarsi trascinare dalle fresche acque del fiume (come si può vedere nel video qui sotto). Un passatempo molto di moda tra i giovani, e non, della città e anche tra i turisti, soprattutto nelle calde giornate estive come oggi ... un'altra cosa da provare di sicuro prima della fine di quest'estate, o della prossima :-)

Aggiornamento: probabilmente non ero io il solo a non conoscere l'esistenza di questa onda statica, visto che sulla SZ (il principale giornale di Monaco) c'è un articolo che parla di questa onda quasi sconosciuta, un segreto dei pochi che l'hanno surfata negli ultimi giorni, e per di più anche in teoria vietata al surf.