mercoledì 29 maggio 2013

Appendiabiti


... visti al nuovo ristorante Lady Tigella in centro a Monaco, dove si possono gustare delle ottime tigelle, e anche lo gnocco fritto :-)
E poi c'erano anche le lampade fatte con i coperchi delle pentole ...

martedì 28 maggio 2013

Statistica



Un'interessante statistica elaborata dalla SWM, la municipalizzata di Monaco fornitrice di elettricita', gas e acqua. Mostra l'utilizzo di acqua durante la finale di Champions League di sabato scorso, associando la tensione delle diverse fasi della partita con l'utilizzo delle toilettes della citta' :-)

martedì 21 maggio 2013

Novità allo Zoo

Lunedì era festa qua in Baviera, e come praticamente tutte le famiglie con bambini che erano rimaste in città sono andato anch'io allo zoo: per fortuna che prima di me erano arrivati Larry e tutta la famiglia, così che mi sono potuto risparmiare la lunga fila per comprare il biglietto d'ingresso.
Una visita allo zoo è sempre interessante, ma questa volta ancora di più visto i nuovi arrivi e le novità che ci aspettavano: a cominciare dai Suricati, animaletti molto simpatici e per niente timidi che si sono messi in posa tutto il pomeriggio per le macchine fotografiche dei visitatori. I Suricati abitano nella nuova zona creata per ospitare la famiglia delle bellissime Giraffe: mamma Kabonga, papà Togo e il "piccolo" Naledi, nato solo un paio di mesi fa, si sono potuti trasferire da pochi giorni nella loro nuova casa, una costruzione di 700mq posta su una superficie di 10.000mq, un progetto dello studio Dan Pearlman (sembra siano famosi per diversi progetti di zoo in giro per il mondo) sponsorizzato da un banca di Monaco con 3 Milioni di euro.
Ma per me la vera attrazione della giornata sono stati i pinguini, soprattuto i 14 nuovi Pinguini Saltatori, secondo me le nuove star dello zoo; nonostante siano ospitati a casa dei ben più grossi Pinguini Imperatore, i nuovi Saltatori si dimostrano degli attori fenomenali e hanno rubato subito la scena a padroni di casa. È da quando sono tornato a casa che non riesco a staccarmi dalle foto dei saltatori, e ogni volta che guardo questa foto mi sembra quasi che cerchi di dirmi qualcosa :-)

Nel resto del pomeriggio poi ci sono state delle altre premiere, almeno per me, tipo la visita alla caverna dei Pipistrelli che nel buio del locale volano a pochi centimetri dalla nostra testa, o la sosta dai Pinguini di Humbold che non mi ricordavo di aver ancora visto nelle mie visite precedenti. E qui ho capito che lavoro avrei dovuto fare nella vita, dare da mangiare ai pinguini :-)

(tuttoschermo)

venerdì 17 maggio 2013

U-Bahn


Il cinema era praticamente vuoto ... e anche la u-bahn non è che fosse molto affollata ;-)

domenica 12 maggio 2013

Musica e Abat-Jour

... una pausa nella Lunga Notte della Musica
(e quella sui muri è proprio la Gazza )

giovedì 9 maggio 2013

La città si risveglia


Dopo un inverno lungo, grigio e piovoso, finalmente sembra che con la primavera la città cominci a uscire dal letargo. Questa settimana è iniziate la stagione delle pattinate del lunedì sera, le famose Bladenight che per tutta l'estate almeno per una sera alla settimana cancellano le auto dalle strade della città. 4 Percorsi, tra i 16 e 20 km, in diverse zone anche centrali, che nei lunedì non piovosi (purtroppo non così spesso) vengono affrontati da migliaia di pattinatori: l'anno scorso la media era stata di 6-7mila partecipanti, ma ai tempi d'oro dei pattini in linea mi sono trovato anche in mezzo a più di ventimila persone.
Tra le iniziative della settimana trovo molto interessante quella degli StreetPiano: 14 pianoforti distribuiti nelle strade, piazze e altri luoghi pubblici della città a disposizione di tutti coloro che si sentono ispirati dal bel tempo e vogliono deliziare i passanti con la musica di questi strumenti. Come il pianoforte della foto, all'aeroporto di Monaco, che riporta il motto della campagna, Play Me I'm Yours.
E quale migliore iniziativa ci poteva essere in una settimana che si concluderà con la tradizionale Lange Nacht der Musik, la lunga notte della musica che Sabato proporrà più di 400 concerti in 100 diverse locations sparse in tuttà la città, lungo i 4 tour percorsi dai bus speciali messi a disposizione per la serata. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della musica ... ed io infatti ci sono quasi sempre :-)

domenica 5 maggio 2013

Ricominciamo


Tornato a casa dopo 3 settimane passate nell'altra casa, si ricomincia con la solita vita di sempre: il buco nel soffitto è ancora lì, l'Inter ha perso ancora, la Juve ha vinto il campionato ancora, il Bayern è in finale di Champions ancora, e domani si torna in ufficio. Sembrerebbe tutto come prima, ma invece manca qualcosa ...