lunedì 28 ottobre 2013

Tramonto in ufficio

Il ritorno all'ora solare ha portato come vantaggio, uno dei pochi come riuscire ad andare a correre quasi all'alba, quello di poter fotografare il tramonto sopra Monaco dall'undicesimo piano dell'ufficio nella torre :-) ... fuori in maglietta a maniche corte sulle scale di emergenza nel vento tiepido della sera, visto che dall'interno e' impossibile fotografare a causa delle finestre sporche :-(


... e visto che le foto dei tramonti hanno generato "tutti" questi commenti, ne aggiungo un'altra :-)

giovedì 24 ottobre 2013

Archeologia Metropolitana

Tornando dal lavoro con i mezzi pubblici, nella stazione della U-Bahn mi è caduto l'occhio su alcuni pannelli con manifesti pubblicitari molto particolari; probabilmente dopo aver raschiato via quelli recenti sono tornati alla luce dei poster con pubblicità risalenti a ben 30 anni fa !!
Nella prima foto qua sotto vengono proposti eventi del 1983, come le corse dei cavalli pubblicizzate nel poster in basso a sinistra. La seconda foto invece documenta come i passeggeri della metropolitana si potevano informare sulla programmazione dei cinema della città prima dell'avvento di smarphone e tablet: tra i film in cartellone si possono notare ET, il primo Tron, uno sconosciuto Da Mao a Mozart, e soprattutto il mitico Porky's :-)


lunedì 21 ottobre 2013

La Lunga Notte dei Musei 2013

Dopo la mia prima presenza all'edizione dell'anno scorso, nel weekend ho pensato di replicare la partecipazione alla Lunga Notte dei Musei che ha aperto le porte di quasi cento tra musei, gallerie e altre locations tra la più disparate fino alle 2 di Sabato notte. Con una scelta così ampia è sempre difficile fare un programma che permetta di accedere agli eventi più interessanti nell'arco delle sette ore a disposizione, pianificando anche gli spostamenti con gli shuttle-bus che percorrevano le 5 linee speciali organizzate per l'evento.
Ma grazie al lavoro fatto prendendo il sole al parco sono riuscito a mettere insieme le foto del National Geographic all'Amerika Haus, i video dell'Università del Cinema e della Televisione, l'arte antica del rinnovato Museo d'Arte Egizia, le foto aeree in 3D e la collezione di carte catastali in pietra (patrimonio storico) del Ufficio Statale di Misurazione, la salita sulla torre del Deutsche Museum a fare le foto della città di notte, le collezioni di arte moderna dell'Haus der Kunst e le foto di un paio di giovani artisti esposte nei locali di qualche ufficio statale.
E mentre in giro qualche foto qua e là l'ho scattata anch'io ...

(tuttoschermo)

sabato 19 ottobre 2013

Indian Summer

Al parco a rinfrescare l'abbronzatura in vista delle imminenti vacanze "estive" :-)

martedì 15 ottobre 2013

Mattina autunnale ... con aggiunta natalizia

La vista dalla finestra del soggiorno è decisamente autunnale ... ma in cucina fa capolino un particolare quasi natalizio ;-)

venerdì 11 ottobre 2013

Neve a Ottobre

Qualche foto della prima neve dell'inverno 2013/14, anche se ad essere pignoli siamo ancora in autunno ;-)
La prima è la vista dalla sala dove ho fatto colazione questa mattina all'hotel di Thusis, ridente cittadina ai piedi della salita verso il San Bernardino dove sono stato costretto a passare la notte; la polizia mi aveva impedito di continuare il viaggio verso l'Italia senza le ruote invernali a causa delle abbondanti nevicate che avevano imbiancato le strade. Le altre due foto mostrano il paesaggio invernale che ho trovato sulla salita e la discesa dal San Bernardino.
Per completare la giornata avventurosa, a causa delle forti nevicate la valle era rimasta senza corrente, costringendomi a fare la doccia e la barba alla luce del telefonino; e visto che non c'era la luce per illuminare i tanti tunnel della strade principale, la polizia l'ha mantenuta chiusa e ha dirottato il traffico sulla vecchia strada cantonale ... che io non avevo ancora fatto e mi sono goduto con la neve :-)

lunedì 7 ottobre 2013

Chiusura

E anche il mio diciottesimo Oktoberfest (da residente, non contando quello da turista) è terminato: direi una bella edizione, aiutata da condizioni meteorologiche abbastanza clementi, e conclusa con sette visite nei sedici giorni di festa. Certo il numero di Maß che ho bevuto non è stato all'altezza degli Okotberfest di fine secolo scorso, ma mi piace pensare che invecchiando si diventa anche più saggi ;-)

giovedì 3 ottobre 2013

Giornata di festa

Confermo che oggi approfittando della giornata di festa, la festa della riunificazione, praticamente tutta la città si è data appuntamento all'Oktoberfest :-)

martedì 1 ottobre 2013

HB

Visto che i Mass e il pollo sono gratis (invitato dalla ditta di un amico), questa sera va bene anche il tendone della HB ... e devo dire che è anche divertente :-)