martedì 24 dicembre 2013

Biergarten della Vigilia

Sicuramente l'avevo immaginato diverso il Natale a Monaco, del tipo freddo e neve, e non invece sole, 15 gradi e biergarten :-)



domenica 22 dicembre 2013

Il Film di Natale

Sarebbe il film perfetto per la sera di Natale, ma purtroppo qua in Germania non esce ancora :-(
Ma in Italia esce il primo di Gennaio: cosa c'è di meglio per la serata di 2 ore di Captain Harlock, naturalmente solo in giapponese con i sottotitoli :-) ?

giovedì 19 dicembre 2013

C'è del Vento in Internet

Girando a zonzo in internet oggi sono capitato su uno dei siti web più belli che abbia mai visitato: talmente interessante e rilassante che potrei passare ore e ore a fissare lo schermo del computer se non avessi da lavorare ... aspetta un attimo, lavorare, uhmm ...
Il sito earth.nullschool.net mostra un'immagine del globo terreste con la situazione dei venti in tempo reale: si puo' ruotare, zoomare, cliccare e leggere i dati della velocità del vento ... semplicemente spettacolare!
Nella finestra qui sotto si può vedere la situazione sui Caraibi (a sinistra) con le isole di Bonaire e Margarita in evidenza lungo le coste del Venezuela, mentre sulla destra si può notare l'arcipelago di Capo Verde con le isole di Sal e Sao Vicente, tutte mete già visitate ;-)
Adesso con questo strumento a disposizione sarà più facile trovare una nuova destinazione per le prossime vacanze surfistiche :-)

lunedì 16 dicembre 2013

Munich Video News

La rubrica delle News da Monaco aveva fatto capolino ogni tanto sulle pagine di questo blog negli anni passati, e poi era finita nel dimenticatoio a mia insaputa ;-)
Adesso ritorna in una forma nuova e piu' moderna, quella dei video: i primi due video qui sotto sono quelli realizzati e pubblicati dallo Zoo di Monaco per annunciare la nascita di due piccoli orsi polari gemellini, forse i primi filmati a colori di questo evento mai realizzati. Settimana scorsa la Giovanna, compagna dell'orso Yoghi, ha dato alla luce nell'arco di poco piu' di un'ora due cuccioli; le prime settimane di vita sono di solito le piu' difficili, ma se tutto andra' bene a partire da Marzo dell'anno prossimo i visitatori dello Zoo potranno ammirare la famiglia al completo. E pensando a quello che e' successo con il famoso orsetto Knut, sono sicuro che a Monaco c'e' gia' qualcuno che sta cominciando a rallegrarsi.
L'ultimo invece e' un video promozionale, o imagefilm come lo chiamano qui, di un banchetto di frutta e verdura :-). Non si tratta di un banchetto qualunque visto che Didi, il proprietario e attore principale del video, da 30 anni ogni giorno vende i suoi prodotti sulla Leopoldstrasse dalle parti dell'Universita', e per molti anni ha anche fatto le previsioni del tempo per la Tv locale di Monaco. In parte realizzato come presa in giro dei video promozionali delle grandi corporations, e' anche un bel omaggio ad un vero münchner e ad una citta' a misura d'uomo.



lunedì 9 dicembre 2013

The Fratellis

Dopo il rock pestato dei Biffy Clyro la settimana scorsa, oggi quello più orecchiabile dei The Fratellis per cominciare bene la settimana nuova :-)

La foto qua sopra è mia del concerto di questa sera allo Strom, un piccolo club di Monaco che contiene al massimo un paio di centinaio di persone, mentre i video che seguono sono di altri concerti più o meno recenti con audience molto diverse.

Ultimi raggi di sole

Gli ultimi raggi di sole di questa luminosa giornata invernale riscaldano i tetti di Monaco ... ma noi che siamo in alto ne godiamo per qualche minuto in piu' :-)

domenica 8 dicembre 2013

Le Foto delle Vacanze

Sono passate quasi due settimane dal ritorno dalle vacanze nelle Filippine (e sto ancora perdendo la pelle secca, non sapevo di averne così tanta di riserva); i primi giorni mi sono serviti per riprendermi dal mal di pancia, poi qualche giorno per superare lo schock delle temperature glaciali dell'inverno di Monaco, e anche qualcuno per riabituarmi alla vita "lavorativa" ed ai ritmi europei.
Alla fine sono riuscito a trovare un po' di tempo per sistemare le foto delle vacanze passate tra Manila, Boracay, Hong Kong e Manau, e metterle online per i lettori del blog (mettetevi comodi, sono un centinaio ;-)
Archiviata la pratica delle vacanze d'autunno si può cominciare a lavorare al prossimo progetto ... le vacanze di primavera :-)

(tuttoschermo)

venerdì 6 dicembre 2013

Biffy Clyro

Questa sera invece di stare a casa ad aspettare l'ennesima tempesta dell'anno, ho pensato bene di andare a scaldarmi al concerto dei Biffy Clyro, un gruppo di ragazzi "simpatici", i tre frontmen suonano sempre tutto il concerto a torso nudo tatuato, che fanno della musica molto pestata, almeno dal vivo. Uno dei concerti più hard a cui ho assistito negli ultimi anni, sicuramente mi sono scaldato ma adesso sarà difficile riuscire ad addormentarsi :-)

Qui sotto i video (di concerti recenti) con un paio delle canzoni più tranquille del repertorio ... le altre sarebbero "troppo" per questo blog ;-)



sabato 30 novembre 2013

Panettoni all'estero

Con questi due comprati oggi da Spina per la colazione delle prossime settimane sono a posto :-)

E vi lascio immaginare la mia sorpresa quando camminando tra i tanti negozi vicino alla spiaggia di Boracay mi è caduto l'occhio su questa vetrina ... devo confessare che per qualche lungo secondo c'ho anche pensato di entrare a comprarne uno ;-)

sabato 23 novembre 2013

Macau

Siccome Hong Kong mi andava stretta, oggi in gita a Macau a visitare le sue chiese, il suo forte ... e i suoi casinò :-)
Il piano era di vincere abbastanza per tornare in elicottero, invece ci è toccato riprendere la nave veloce che in un'ora collega le due SAR, Special Administrative Region, dalla fine del secolo scorso ritornate sotto il pieno controllo della Cina.


venerdì 22 novembre 2013

Hong Kong

mercoledì 20 novembre 2013

Ultimo Tramonto

Oggi ultima surfata, ultimo pomeriggio di riposo in spiaggia e ultimo tramonto qua a Boracay.
Domani si parte, sosta a Manila, destinazione Hong Kong: Cina, il vero Mao sta arrivando :-)

martedì 19 novembre 2013

Surfing Boracay

Lo spot di Boracay è una baia molto ampia con una lunga spiaggia e con un reef a 6/700 metri a proteggere dalle onde e creare condizioni di acqua relativamente piatta con poco chop. Il vento prevalente arriva side-onshore da nord-est, mura a sinistra, e permette di raggiungere in un solo bordo la parte sud della baia che grazie ai fondali sabbiosi e l'acqua cristallina dai colori verdi-turchesi regala surfate caraibiche.
Boracay però rimane principalmente uno spot per kiters, come dimostrano le 12 scuole di kitesurf presenti sulla spiaggia, rispetto ai soli 3 centri windsurf. Non sono solo avvantaggiati dal vento, quasi sempre buono per i kiters e qualche volta al limite per i windsurfisti, ma anche la marea non li disturba, neanche quando è così bassa che l'acqua scarseggia e le pinne dei windsurf rischierebbero di toccare il fondo. A proposito di pinna, quella della mia tavola l'ho lasciata su qualche grosso pezzo di legno semisommerso che non sono riuscito a vedere in uno dei bordi a palla nell'unica surfata con la 5 metri :-(



giovedì 14 novembre 2013

Boracay

Boracay pur essendo stata in teoria sul percorso di Yolanda è stata in gran parte risparmiata dalla furia del tifone: i locali dicono che poco prima di arrivare sull'isola Yolanda si sia spostata verso sud e abbia perso d'intensità, e così il vento che era previsto a 300 km/h è arrivato a "soli" 160.
A parte qualche tetto volato via e qualche palma spezzata, l'isola non ha subito danni evidenti e soprattutto nessuna vittima; la spiaggia principale è stata ripulita in fretta ed il business del turismo, l'unica fonte di guadagno per gli abitanti dell'isola, è ripreso subito.
La corrente non è ancora tornata del tutto: qualche parte dell'isola già ce l'ha, altri la
fanno con i generatori diesel ... il mio alberghetto è ancora senza :-(
Dopo i primi giorni abbastanza ventosi, è passata una piccola tempesta tropicale che ha portato tanta pioggia e si è portata via il vento: oggi giornata di riposo, occasiose buona per andare a visitare White Beach, la spiaggia dei turisti.


domenica 10 novembre 2013

Manila

I primi quattro giorni della vacanza sono volati via come un tifone e siamo già all'aeroporto ad aspettare il prossimo volo che ci porterà a Caticlan, per poi raggiungere Boracay con la barca.
Manila ha rispecchiato appieno le aspettative che mi ero creato prima di partire leggendo in giro su internet: una città multietnica, caotica, in pieno sviluppo economico (evidente nei quartieri ricchi dove sorgono grattacieli come funghi) ma ancora con molte sacche di povertà ovunque, anche di fronte al nostro hotel dove una decina di persone vivevano e dormivano all'aperto. L'hotel si trovava in una zona centrale, con molti ristoranti differenti (noi abbiamo visitato il koreano, l'australiano e il giapponese), ma anche molti locali in cui è facile trovare uomini "occidentali" accompagnati da giovani ragazze locali: camminando intorno all'hotel, ma anche solo sostando davanti alla porta, era difficile che passasserro più di un paio di minuti prima di venire abbordati da "imprenditori" locali in cerca di clienti ;-)
... e quando ero quasi pronto a caricare il post la connessione ha smesso di funzionare, hanno chiamato il volo e mi sono ritrovato a Boracay dove non è ancora tornata la corrente, ma questa è un'altra storia ...

Nelle foto qui sotto, l'ultimo tramonto sulla baia di Manila prima del tifone, le strade di Chinatown, uno dei quartieri degli affari.

giovedì 7 novembre 2013

Street Food Filippino

Questa sera alla ricerca del mio primo ristorante sul territorio filippino, nonostante fossi abbastanza impegnato a schivare offerte di altra natura (l'hotel si trova in un quartiere abbastanza "vivace"), mi è cascato l'occhio su questo bel mezzo, la Burger Machine ... ma poi sono andato sul sicuro, il ristorante koreano :-)

Novembre nel Far East

Quando quest'estate avevo cominciato a pensare alle vacanze, nel caldo della mansarda di un agosto rovente, Novembre sembrava così distante e non solo meteorologicamente parlando. Ed invece eccomi qua seduto sull'aereo che prima mi porterà a Doha in Qatar, e poi all'alba di Giovedì mi accompagnerà far far east, alla prima tappa di queste lunghe vacanze autunnali: Manila. Qui dovrei incontrare il mio compagno di viaggio Gregers, un simpatico surfista danese conosciuto 3 anni fa durante la vacanza a Jericoacoara, e fare il turista per 3 giorni.
Domenica si riparte alla volta di Caticlan, l'aeroporto sull'isola di fronte a Boracay, la nostra destinazione per 10 giorni di mare, spiagge bianche, relax e, se il vento ci sarà favorevole, si spera anche di windsurf.
Giovedì 21 si riprende la barchetta per tornare a Caticlan, un breve volo di un'ora verso Manila ed infine altre due ore d'aereo per arrivare all'ultima meta del viaggio: Hong Kong. ... il viaggio è stato abbastanza lungo, ma tra un film e l'altro (totale film 4), la serie di pranzo/cena/colazione e qualche dormita, sono riuscito a completare questo post solo dall'hotel di Manila.
Per quelli più curiosi ci sono le webcam della spiaggia di Bulabog, dove con un po' di fortuna dovremmo fare windsurf, e quella sulla White Beach, la spiaggia più turistica. E chi volesse farsi un'idea su Boracay, ci sono un po' di foto online ... di sicuro queste foto non sono state scattate durante un tifone di categoria 4 quasi 5 come Haiyan che dovrebbe passare domani (venerdì) sulle Filippine.

domenica 3 novembre 2013

Autunno quasi Estivo

Ormai le temperature miti di questo autunno bavarese sono solo un ricordo, ma il weekend scorso abbiamo avuto un sabato quasi estivo con temperature sopra i 20 gradi, gente che prendeva il sole al parco, giocava a frisbee in shorts e addirittura qualche giovane un po' troppo ottimista che faceva il bagno nei canali che attraversano l'Englischer Garten. E considerando anche che eravamo in pieno autunno e che i prati del parco erano colorati dai gialli e rossi delle foglie appena cadute, non ho avuto altra scelta che prendere la bici e andare a fare qualche foto :-)

(tuttoschermo)

Traffico a Monaco

Nel titolo non mi riferisco al traffico di auto sulle strade della città, anche perchè non avendo oggi messo il piede fuori dalla porta di casa non ho proprio idea di quanta gente ci fosse in giro.
Il traffico è quello di windsurf e kitesurf che hanno affollato l'Ammersee questo pomeriggio, nonostante le temperature non proprio favorevoli con i 9 gradi dell'aria e gli 11 dell'acqua, come si può intuire cliccando sulla foto qua sotto, presa da una delle belle webcams ad alta definizione del sito http://www.addicted-sports.com/

lunedì 28 ottobre 2013

Tramonto in ufficio

Il ritorno all'ora solare ha portato come vantaggio, uno dei pochi come riuscire ad andare a correre quasi all'alba, quello di poter fotografare il tramonto sopra Monaco dall'undicesimo piano dell'ufficio nella torre :-) ... fuori in maglietta a maniche corte sulle scale di emergenza nel vento tiepido della sera, visto che dall'interno e' impossibile fotografare a causa delle finestre sporche :-(


... e visto che le foto dei tramonti hanno generato "tutti" questi commenti, ne aggiungo un'altra :-)

giovedì 24 ottobre 2013

Archeologia Metropolitana

Tornando dal lavoro con i mezzi pubblici, nella stazione della U-Bahn mi è caduto l'occhio su alcuni pannelli con manifesti pubblicitari molto particolari; probabilmente dopo aver raschiato via quelli recenti sono tornati alla luce dei poster con pubblicità risalenti a ben 30 anni fa !!
Nella prima foto qua sotto vengono proposti eventi del 1983, come le corse dei cavalli pubblicizzate nel poster in basso a sinistra. La seconda foto invece documenta come i passeggeri della metropolitana si potevano informare sulla programmazione dei cinema della città prima dell'avvento di smarphone e tablet: tra i film in cartellone si possono notare ET, il primo Tron, uno sconosciuto Da Mao a Mozart, e soprattutto il mitico Porky's :-)


lunedì 21 ottobre 2013

La Lunga Notte dei Musei 2013

Dopo la mia prima presenza all'edizione dell'anno scorso, nel weekend ho pensato di replicare la partecipazione alla Lunga Notte dei Musei che ha aperto le porte di quasi cento tra musei, gallerie e altre locations tra la più disparate fino alle 2 di Sabato notte. Con una scelta così ampia è sempre difficile fare un programma che permetta di accedere agli eventi più interessanti nell'arco delle sette ore a disposizione, pianificando anche gli spostamenti con gli shuttle-bus che percorrevano le 5 linee speciali organizzate per l'evento.
Ma grazie al lavoro fatto prendendo il sole al parco sono riuscito a mettere insieme le foto del National Geographic all'Amerika Haus, i video dell'Università del Cinema e della Televisione, l'arte antica del rinnovato Museo d'Arte Egizia, le foto aeree in 3D e la collezione di carte catastali in pietra (patrimonio storico) del Ufficio Statale di Misurazione, la salita sulla torre del Deutsche Museum a fare le foto della città di notte, le collezioni di arte moderna dell'Haus der Kunst e le foto di un paio di giovani artisti esposte nei locali di qualche ufficio statale.
E mentre in giro qualche foto qua e là l'ho scattata anch'io ...

(tuttoschermo)

sabato 19 ottobre 2013

Indian Summer

Al parco a rinfrescare l'abbronzatura in vista delle imminenti vacanze "estive" :-)

martedì 15 ottobre 2013

Mattina autunnale ... con aggiunta natalizia

La vista dalla finestra del soggiorno è decisamente autunnale ... ma in cucina fa capolino un particolare quasi natalizio ;-)

venerdì 11 ottobre 2013

Neve a Ottobre

Qualche foto della prima neve dell'inverno 2013/14, anche se ad essere pignoli siamo ancora in autunno ;-)
La prima è la vista dalla sala dove ho fatto colazione questa mattina all'hotel di Thusis, ridente cittadina ai piedi della salita verso il San Bernardino dove sono stato costretto a passare la notte; la polizia mi aveva impedito di continuare il viaggio verso l'Italia senza le ruote invernali a causa delle abbondanti nevicate che avevano imbiancato le strade. Le altre due foto mostrano il paesaggio invernale che ho trovato sulla salita e la discesa dal San Bernardino.
Per completare la giornata avventurosa, a causa delle forti nevicate la valle era rimasta senza corrente, costringendomi a fare la doccia e la barba alla luce del telefonino; e visto che non c'era la luce per illuminare i tanti tunnel della strade principale, la polizia l'ha mantenuta chiusa e ha dirottato il traffico sulla vecchia strada cantonale ... che io non avevo ancora fatto e mi sono goduto con la neve :-)

lunedì 7 ottobre 2013

Chiusura

E anche il mio diciottesimo Oktoberfest (da residente, non contando quello da turista) è terminato: direi una bella edizione, aiutata da condizioni meteorologiche abbastanza clementi, e conclusa con sette visite nei sedici giorni di festa. Certo il numero di Maß che ho bevuto non è stato all'altezza degli Okotberfest di fine secolo scorso, ma mi piace pensare che invecchiando si diventa anche più saggi ;-)

giovedì 3 ottobre 2013

Giornata di festa

Confermo che oggi approfittando della giornata di festa, la festa della riunificazione, praticamente tutta la città si è data appuntamento all'Oktoberfest :-)

martedì 1 ottobre 2013

HB

Visto che i Mass e il pollo sono gratis (invitato dalla ditta di un amico), questa sera va bene anche il tendone della HB ... e devo dire che è anche divertente :-)

lunedì 30 settembre 2013

Lunedì sera

Invece che tornare a casa a vedere un film in tv, un salto all'Oktoberfest mi sembra un'alternativa migliore per un tranquillo lunedì sera ;-)

domenica 29 settembre 2013

Schottenhamel

... la domenica sera dell'Oktoberfest, come da tradizione, da Scottenhamel :-)

mercoledì 25 settembre 2013

Pausa Pranzo

Invece che andare al solito cinese o tailandese, oggi per la pausa pranzo con i colleghi abbiamo optato per Hendl und Mass all'Oktoberfest
E adesso quasi quasi opto per un riposino in ufficio per il resto del pomeriggio ;-)

domenica 22 settembre 2013

L'Ultima Volta all'Oktoberfest

No, il titolo del post non si riferisce alla mia partecipazione alla festa della birra, ma bensì al simpatico sindaco Ude che quest'anno per l'ultima volta ha avuto l'onore/onere di aprire la prima botte e dichiarare l'inizio ufficiale dell'Oktoberfest; dopo cinque mandati consecutivi come sindaco di Monaco, Ude ha da tempo annunciato che non si ricandiderà alle prossime elezioni e quindi l'anno prossimo ci sarà un nuovo sindaco.
Una carriera, quella di apritore della botte, che non era cominciata molto bene quando nel 1993, pochi giorni dopo essere diventato sindaco, aveva avuto bisogno di ben 7 colpi di martello per inserire il "rubinetto"; ma poi nel corso dei successivi 20 anni Ude è migliorato moltissimo, diventando il miglior sindaco di sempre con il martello di legno in mano.
Sicuramente ha fatto meglio del sindaco che nel 1950 per la prima volta si cimentò con l'apertura della botte impiegando ben 19 colpi, o dell'unico sindaco della CSU a Monaco dal dopoguerra, che nell'annunciare l'apertura dell'Oktoberfest 1978 urlò "Izapft Os!" invertendo le iniziali del classico "Ozapft Is!" :-)
Nei video qui sotto (dal sito della SZ) le immagini dell'ultima esibizione del sindaco Ude e le prime immagini dell'Oktoberfest 2013.



sabato 21 settembre 2013

Tanto per cominciare

Il primo Mass alla Oide Wiesn, la Vecchia Oktoberfest, dove si beve la birra nei boccali di ceramica e soprattutto si riesce a trovare posto senza problemi ;-)

Equinozio e Okotberfest

Domani sarà l'equinozio d'autunno, uno dei quattro giorni dell'anno insieme a quello di primavera ed ai solstizi che definiscono il calendario delle nostre stagioni.
Ma a Monaco alcuni seguono un altro calendario, uno che finisce il giorno prima dell'inizio dell'Oktoberfest e comincia il giorno dopo la fine della festa della birra, che coincide con la prima domenica di Ottobre. Durante quelle due settimane di festa e bevute vigono altre regole, vale tutto e quello che succede all'Oktoberfest rimane all'Oktoberfest :-)
Per chi volesse buttare un'occhio a quello che succede all'Oktoberfest 2013, ho messo insieme qualche webcam e altre info su una questa pagina.
E se non volete perdervi l'ultima "esibizione" del simpatico sindaco Ude all'apertura della prima botte oggi a mezzogiorno, dovete cercare il canale satellitare della tv di stato ARD (canale 545 su Sky): purtroppo dopo 20 anni come sindaco di Monaco, Ude ha deciso di non ripresentarsi alle prossime elezioni e quindi l'anno prossimo avremo un nuovo sindaco a provare ad aprire la botte con il minor numero di colpi possibili.

mercoledì 18 settembre 2013

Graffiti del giorno

Nonostante il tempo grigio, con pioggia e 20 nodi di vento, un po' come a San Francisco ma senza sole :-(, ogni tanto con i colleghi dell'ufficio ci avventuriamo dall'altra parte del ponte alla ricerca del pranzo, e questo mi da la possibilità di fotografare i nuovi graffiti creati sui pilastri del ponte nelle ultime settimane.

domenica 15 settembre 2013

Davanzale

Seduto sul davanzale della finestra a sfruttare gli ultimi raggi di sole di una giornata che doveva essere piovosa ed invece ci ha regalato più di 20 gradi :-)

lunedì 9 settembre 2013

La Luna e la Banderuola

La Banderuola per un attimo ha cercato di trattenere la Luna ma lei dopo poco se n'era già andata, si vede che aveva intuito che era poco affidabile, cambia idea ad ogni minimo alito di vento.