domenica 30 marzo 2014

Starkbierfest

Bere un Mass di Salvator, la starkbier della Paulaner, sotto un bel sole caldo di primavera non è forse una delle idee migliori, ma rende il pomeriggio molto divertente :-)



mercoledì 26 marzo 2014

Il tradizionale mercoledì sulle piste

Una delle cose che mi mancherà quando sarò disoccupato sarà la soddisfazione di prendere il mercoledì di vacanza per la   sciata (snowboard) della stagione :-)
Sole, temperatura ideale, neve bella e sulle piste solo quattro pensionati e pochi altri probabilmente senza lavoro ;-)


mercoledì 19 marzo 2014

Gli Orsetti Polari dello Zoo di Monaco

Finalmente all'aperto dopo i primi 3 mesi di vita: una folla di giornalisti ha fotografato e filmato l'evento del giorno allo Zoo di Monaco, la presentazione dei gemellini, un maschio e una femmina, nati a Dicembre da mamma Giovanna e papà Yoghi, che poveretto non ha mai potuto vedere i piccoli essendo stato prima tenuto lontano dal resto della famiglia e adesso trasferito allo zoo di Stoccarda, in parte per far compagnia all'orsa Corinna e in parte per evitare che si mangiasse i due orsetti.
Su Il Post e su Getty Images (da dove è presa anche la foto qua sopra) c'è qualche bella foto degli orsi, e qui sotto due dei video registrati durante il live streaming della giornata.





martedì 18 marzo 2014

Il distributore del futuro

Come uno dei Supercharger di Tesla, dove i fortunati possessori di una delle macchine elettriche del produttore californiano possono caricare GRATIS metà delle batterie in 30 minuti, giusto il tempo di mangiare un hamburger al McDonald's vicino al quale sono strategicamente posizionate le 8 "pompe" di energia elettrica (in un'area di servizio lungo l'autostrada che da Monaco porta a Lindau).
A questo punto qualcuno potrebbe chiedere, ma dove posso comprare una di queste macchine elettriche ? ... ma naturalmente al concessionario Tesla di Monaco :-)

mercoledì 12 marzo 2014

Elezioni

No, non mi sono messo a tappezzare il soggiorno, quella nella foto è solo una delle "schede" per le elezioni di domenica :-) Elezioni che definirei quasi storiche, visto che dopo 21 anni il simpatico sindaco Christian Ude non sarà più rieletto non essendosi presentato come candidato.
E avevo quasi rischiato di non parteciparvi, non avendo considerato che questo weekend non sarò a Monaco; per fortuna che mi sono accorto in tempo così questa mattina sono andato all'ufficio elettorale della mia zona a ritirare le mie schede. In 5 minuti ho parcheggiato, sono entrato, presentato i documenti, e ho ricevuto tutto la documentazione: avrei potuto anche votare direttamente lí, ma non mi sentivo pronto ;-), e quindi manderò il mio voto per posta.
Un sistema di votazione che definirei "interessante": il sindaco è facile, si sceglie un nome sulla lista dei candidati, in modalità completamente disgiunta dalle liste del consiglio comunale (quelle della foto). Qui invece la faccenda si fa un pochino più complicata :-)
Nel consiglio comunale siedono 80 rappresentanti, e volendo fare i precisini si possono scegliere singolarmente dalle liste: dando una singola preferenza a 80 candidati differenti, anche di liste diverse, oppure dando fino a 3 preferenze ad un numero variabile di candidati (il totale deve sempre fare 80). Oppure per farla più facile, si fa la croce sul simbolo della lista/partito scegliendo implicitamente tutti i candidati, ma con la possibilità di eliminare quelli meno simpatici con una bella riga sopra il nome :-)
Un sistema che offre all'elettore la piena scelta sui candidati ... però non riesco ad immaginarmi la mole di lavoro necessario per scrutinare tutte le schede !

lunedì 10 marzo 2014

20001

Superata la soglia delle 20.000 visite sul blog, il mio diario digitale cominciato nel lontano Settembre 2007, praticamente una vita fa.
Molti click sono stati i miei, e molti altri sono arrivati da motori di ricerca o software analoghi, ma qualche visitatore vero c'è stato in questi anni, e voglio ringraziarli tutti per aver voluto condividere con me questi brevi momenti di vita digitale.
E sarebbero potuti essere anche più di 20.000 click, se non fosse che da quasi un anno mi manca uno dei visitatori più fedeli ... e quanto mi manca.

venerdì 7 marzo 2014

Kitzbühel

Visto che vanno di moda i selfie di personaggi famosi, eccone due che oggi hanno scorrazzato sulle piste di Kitzbuhel.
Tempo strepitoso e bella neve, una valida alternativa al solito venerdì in ufficio ... un'idea che oggi abbiamo avuto in tanti.


domenica 2 marzo 2014

Oscar 2014

Avendo visto durante il weekend sia Lei che il Capitano, ho praticamente terminato la lista dei film candidati all'Oscar 2014 (non penso che Philomena rientrerà a breve tra i miei film da vedere). E quindi sono pronto ad assegnare i miei oscar per le categorie più importanti: non sono le mie previsioni per i vincitori di quest'anno, ma sono i premi che io darei, non in base a criteri tecnici o da critico cinematografico, ma solo considerando le emozioni che ho provato vedendo i film candidati.

  • Best Picture: Gravity
  • Visto addirittura due volte, e sempre in 3D.



  • Directing: Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street
  • Come ringraziamento per 3 ore di puro divertimento cinematografico.



  • Actor: Matthew McConaughey, Dallas Buyers Club
  • Avrei potuto darlo anche a Christian Bale, ma non ho visto il film in lingua originale ...



  • Actress: Amy Adams, American Hustle
  • E non solo per le vertiginose scollature dei suoi abiti degli anni '70



  • Original Screenplay: Spike Jonze, Her
  • Spike Jonze ha scritto e diretto una bella storia che sembra ambientata nel futuro, ma un futuro che potrebbe essere già dietro l'angolo