sabato 31 maggio 2014

Sport da Tavola

Come le pagine di questo blog hanno mostrato negli ultimi anni, a Monaco gli sport "da tavola" hanno sempre avuto molti ammiratori e vengono praticati un po' dappertutto: durante tutto l'anno, col sole e con la neve, c'è il surf da onda praticato sul canale nel parco e d'estate anche all'aeroporto, nello stadio olimpico ogni tanto si possono ammirare gli snowboarder lanciarsi in salti esagerati, appena fuori dallo stadio nel parco olimpico si sono esibiti i migliori skaters del mondo, e adesso ci sono anche quelli che cavalcano le onde del fiume col SUP.
Ne mancherebbe ancora uno, il windsurf ... e su questo i "colleghi" di Vienna ci hanno battuto sul tempo, come dimostrano i video qui sotto dove si possono ammirare le evoluzioni in freestyle sul bel Danubio blu che attraversa la capitale austriaca.


mercoledì 21 maggio 2014

Serata in Centro

Le foto di una bella serata quasi estiva in "centro": biergarten alla Seehaus, musica balcanica al parco, chill out alle fontane dell'università, in giro in bici e bermuda ... comincia bene la stagione :-)




domenica 18 maggio 2014

SUP sul fiume in città

Dopo il surf, la canoa, il canotto, il nuoto, mi mancava di vedere qualcuno fare del SUP sull'Isar ... visto oggi sotto il Wittelsbacherbrücke durante il primo giro in bici dell'anno :-)


martedì 13 maggio 2014

April Wetter

Qua a Monaco si dice "april april das wetter macht was es will", cioè in Aprile il tempo fa quello che vuole ... ma adesso saremmo già a Maggio :-(


sabato 10 maggio 2014

#JZ4ever

I tweet di una giornata speciale ...



... e alcune delle foto di questi tweet



Poi ci sono i video di questa notte particolare



martedì 6 maggio 2014

Cambio Ditta

Cambio ditta, ma per il momento solo nominalmente: oggi è stato ufficializzato l'acquisto della ditta per cui lavoro, la LSI, da parte di Avago Tecnhologies, e quindi abbiamo ricevuto i nuovi badges, il nuovo logo ha sostituito quello vecchio, e io ho aggiunto il quinto nome alla lista delle ditte per cui ho lavorato.
Una storia abbastanza travagliato la mia con LSI, che merita di essere menzionata per futura memoria :-)
Licenziato da Synopsys a novembre 2011, a fine dicembre facevo i primi colloqui con LSI, che andavano bene, ma a gennaio mi comunicavano che avrebbero assunto un candidato più giovane e meno costoso. Il mese dopo mi richiamavano per dirmi che il giovane aveva rifiutato ed il management aveva dato l'OK per la mia assunzione, ed io accetto la loro offerta.
Comincio a lavorare per LSI ad aprile 2012, ma dopo solo 7 mesi arriva l'annuncio che la ditta avrebbe chiuso la Ricerca&Sviluppo di Monaco e quindi io ed il gruppo con cui lavoravo saremmo stati licenziati. Le trattative vanno per le lunghe, tra rappresentanti dei lavoratori, avvocati e giudici, e "finalmente" a maggio 2013 arrivano i licenziamenti.
A noi però viene chiesto di rimanere ancora un anno fino a giugno 2014 per terminare il grosso progetto a cui stavamo lavorando per un importante cliente, e ci vengono offerti degli incentivi per convincerci ad accettare un preavviso di 12 mesi: peccato che poche settimane dopo il cliente cancella il progetto e noi rimaniamo per quasi due mesi senza molto da fare, fino a quando la ditta ci trova un nuovo progetto sui cui lavorare, visto che ci devono pagare, e "incentivare", per quasi un anno.
A dicembre 2013 arriva l'annuncio che Avago aveva fatto un offerta per acquistare LSI, e le azioni schizzano verso l'alto con un aumento del 40%: azioni che io avevo comprato regolarmente ogni 6 mesi grazie al programma di benefit per i dipendenti, e mi ero dimenticato di vendere :-)
A febbario 2014, nonostane fossi effettivamente licenziato già da mesi con un preavviso molto lungo, mi danno addirittura un aumento di stipendio, ed il bonus annuale per il raggiungimento dei risultati pianificati.
E adesso il passaggio di proprietà ... LSI non c'è più, ma io sono ancora lì, anche se solo per meno di due mesi :-)

lunedì 5 maggio 2014

Stroke Art Fair

Nel weekend si è tenuta in città la Stroke Art Fair, l'annuale mostra-mercato di Urban Art che raccoglie graffiti, illustrazioni, street art, foto, graphic design, comic art, lampade (e la lista potrebbe continuare) di artisti europei e d'oltre oceano. C'ero già stato due anni fa, ma avevo mancato l'evento l'anno scorso, e quindi oggi approfittando del sole che ha bucato il grigiore del weekend sono tornato alla Praterinsel, l'isola sul fiume Isar dove si tiene la mostra: naturalmente già che c'ero ho fatto delle foto, e avendo notato qualche espositore italiano ho anche scambiato quattro chiacchiere con i ragazzi dello Studio d'Ars che mi hanno spiegato le difficoltà per organizzare un evento di questo tipo a Milano nonostante il grande interesse per questo tipo di arte.

(Slideshow)

sabato 3 maggio 2014

The Pack A.D.

Per scaldare e ridare colore a queste giornate uggiose ci voleva proprio un po' di rock duro e puro: The Pack A.D., due simpatiche ragazze canadesi di passaggio a Monaco ... e io non potevo certo mancare all'appuntamento :-)







giovedì 1 maggio 2014

Saluti


Ieri, mercoledì 30 Aprile, è stata una giornata che definirei storica per la città di Monaco, almeno per quello che riguarda la storia degli ultimi anni. Dopo quasi 21 anni di servizio, il simpatico sindaco, l'Oberbürgermeister, Christian Ude si è presentato in Marienplatz per salutare i suoi concittadini prima di lasciare per sempre il suo ufficio al municipio, la Rathaus. Eletto per la prima volta nel 1993, Ude ha vinto le elezioni altre 3 volte superando sempre il 60% delle preferenze, ottenendo il risultato migliore nelle elezioni del 2008 con il 66.8%. Un personaggio e un sindaco unico, sicuramente per me, l'unico sindaco nei miei 18 anni di permanenza a Monaco.