lunedì 30 giugno 2014

I Pronostici del 5° Piano: ripensandoci, l'Algeria

Sembrava un compito facile quello proposto oggi agli esperti del 5º piano, scegliere tra una delle favorite del torneo, la Germania, e una delle sorprese tra le qualificate agli ottavi, l'Algeria. Ma dopo un attimo di indecisione per i tedeschi, Lo Scuro ha puntato decisamente sull'Algeria: forse anche lui sapeva che negli unici due precedenti la Germania ha sempre perso ;-)

domenica 29 giugno 2014

32° Filmfest München

E cosa c'è di meglio in una piovosa domenica di fine Giugno di un bel film alle 2 del pomeriggio, per inaugurare la mia partecipazione al 32° Filmfest München ? Quest'anno, come ogni 4 anni quando ci sono i Mondiali, non è stato facile schedulare i film da vedere evitando gli orari delle partite, ma grazie anche al fatto che da martedì sarò disoccupato ce l'ho fatta a scegliere 7 film per 6 giorni.
Oggi per cominciare un cartone animato giapponese, naturalmente in lingua originale (con sottotitoli tedeschi), del maestro Miyazaki: "Si alza il vento" (Kaze tachinu), la bella storia del giovane Jiro che sogna di diventare pilota d'aereo ma deve "accontentarsi" di costruire i suoi aerei da sogno.

I Pronostici del 5° Piano: gli Ottavi

Terminata la vacanza, è arrivato il momento di rimettere al lavoro gli esperti del 5° piano. E loro, nonostante le avverse condizioni meteorologiche e il campo al limite della praticabilità, non si sono fatti attendere: inzuppato di pioggia, Lo Scuro ha emesso il suo verdetto, scegliendo l'Olanda nella sfida contro il Messico.

giovedì 26 giugno 2014

Il punto di svolta

Oggi è stata una giornata chiave della mia vacanza e della possibile carriera di kitesurfista, per la prima volta questa mattina ho noleggiato il materiale e sono uscito senza istruttore: da bravo alunno ho gonfiato il kite, ho connesso le linee, mi sono fatto aiutare per lanciare il kite, ho fatto due belle ore di bordi avanti e indietro, e sono rientrato al punto di partenza, molto soddisfatto delle mie prestazioni.
Così dopo la pausa pranzo ho deciso di riprovarci: intanto però il vento era aumentato decisamente, sui 30 nodi con raffiche da 35, mi hanno dato un kite più piccolo, ma il risultato è stato meno divertente. Ho perso la tavola due volte, a causa di cadute di faccia, ed entrambe le volte è stata recuperata dal gommone, l'ultima volta mentre era già in strada per la Mauritania ;-)
Sicuramente devo migliorare la mia tecnica di body drag, per risalire il vento usando il corpo come deriva, ma la cosa mi lascia un po' perplesso e per niente sicuro per le mie prossime potenziali uscite.





domenica 22 giugno 2014

Prime lezioni

Primi due giorni di vacanza,  e prime lezioni di kitesurf: completati i passaggi obbligatori della pratica col kite in spiaggia e del body drag, oggi mi hanno lasciato provare anche con la tavola,  ma non posso dire di essere riuscito a partire ... magari domani potrebbe essere il "grande giorno". E intanto gli ho buttato li anche un paio d'ore di windsurf :-)
Comunque in spiaggia e in acqua c'è molta attività,  come le foto qui sotto lasciano intuire.





venerdì 20 giugno 2014

Prime Viste

Le prime impressioni da Dakhla, dall'alto in atterraggio e dal basso al tramonto. Adesso ci si rilassa, ma domani si comincia a fare sul serio:  briefing alle 10 e poi a "lavorare" al corso di kitesurf :-)


giovedì 19 giugno 2014

Dakhla


Ormai è imminente la partenza per le vacanze di mezza stagione: visto che avevo ancora 7 giorni da prendere, prima della lunghe "vacanze" contro-la-mia-volontà che cominceranno da Luglio, ho pensato di mettere in pratica un progetto che avevo in mento già da qualche tempo, dare una seconda chance al corso di kitesurf. C'avevo provato già qualche anno fa, ma non mi aveva convinto del tutto: però mi ero sempre detto che prima o poi avrei sacrificato di nuovo qualche giorno di windsurf per riprovare con il kite, e quel poi adesso è arrivato.
Di solito mi piace visitare nuovi spot e possibilmente anche paesi a me sconosciuti, e quindi la scelta questa volta è caduta su Dakhla in Marocco: un posto abbastanza "selvaggio" praticamente sul Tropico del Cancro, dove il Sahara Occidentale incontra l'Oceano.
Pernotterò al Dakhla Attitude, un accampamento di bungalows e tende posto su una collina (o meglio, sulla costa di una duna) che domina lo specchio d'acqua turchese che sarà il mio campo giochi per una settimana: oltre dalla foto in cima al post, ci si può fare qualche idea sullo spot e l' "hotel" nelle belle gallerie fotografiche su Google e sul sito del Dakhla Attitude.
E poi c'è anche un bel video delle attività che si possono svolgere in acqua :-)

L'unico problema è che nei prossimi 9 giorni sarà difficile raccogliere i pronostici degli esperti del 5° piano ;-)

I Pronostici del 5° Piano: Cambio Idea

Dopo qualche pronostico non proprio azzeccato, Lo Scuro non sembra più così sicuro delle proprie scelte e comincia a mostrare qualche ripensamento.
Nello pronosticare la squadra vincente nella sfida di oggi tra Uruguay e Inghilterra sembra in un primo momento scegliere gli inglesi, ma poi ci ripensa e cambia la sua decisione a favore dei sudamericani :-)

mercoledì 18 giugno 2014

I Pronostici del 5° Piano: Viva España

La Corea non è riuscita a vincere contro la Russia, ma Lo Scuro era stato uno dei pochi esperti a darle comunque una chance, ed il pareggio potrebbe essere un buon risultato per i coreani.
E anche oggi sembra non avere dubbi sull'esito della partita clou della settima giornata: sceglie la Spagna e ribadisce che secondo lui il Cile non ha molte speranze di vittoria.

martedì 17 giugno 2014

I Pronostici del 5º Piano: la Corea

Ieri non e' stata una bella giornata per Lo Scuro: dopo essersi imposto all'attenzione come L'Esperto del 5º piano avendo pronosticato correttamente la vittoria dell'Olanda e il risultato dell'Italia, la sua scelta del Portogallo si è rivelata completamente sbagliata alla luce dei quattro goal incassati contro la Germania. Ma forse la sua scelta è comprensibile, visto il condizionamento che deve aver subito dall'inquilino del 5º piano in tutti questi anni di frequentazione delle "fioriere" in cerca di cibo e compagnia :-)
Vedremo se il pronostico di oggi sarà più fortunato, o se invece si rivelerà la "Corea" dell'esperto ;-)

lunedì 16 giugno 2014

I Pronostici del 5° Piano: meglio il Portogallo

Ieri gli esperti non si erano fatti vedere al 5° piano, ma probabilmente anche loro avevano fatto le ore piccole a festeggiare il risultato della partita dell'Italia e soprattutto del pronostico dello Scuro, che per ben due volte non aveva scelto l'Inghilterra (e l'Italia ha segnato due volte ;-)
Ma questa mattina non vedevano l'ora di tornare al lavoro, e non ho in fatto in tempo a preparare il pronostico di oggi che Lo Scuro era già lì a esprimere il suo parere: sarebbe stato facile scegliere la Germania, ma lui preferisce decisamente il Portogallo.
E adesso chi lo dice ai colleghi dell'ufficio ;-) ?

sabato 14 giugno 2014

I Pronostici del 5° Piano: Italia Sì

Ieri Lo Scuro ha rivendicato la sua qualifica di esperto di calcio puntando decisamente sull'Olanda per la prima grande sfida dei Mondiali 2014, ribadendo che forse la scelta della Croazia per la partita d'apertura non era stata così azzardata ... se non ci fosse stato l'aiutino ;-)
Oggi ho provato a mischiare le noci in tavola per invitare altri esperti e provare a metterli in difficoltà, ma Lo Scuro non si è lasciato confondere: non solo ha scelto con sicurezza l'Italia, ma poi ha anche ribadito che a lui l'Inghilterra non piace proprio :-)


venerdì 13 giugno 2014

I Pronostici del 5º Piano, seconda giornata

Nella prima giornata gli esperti del 5º piano non sono riusciti a pronosticare il risultato della partita inaugurale dei mondiali tra Brasile e Croazia; all'inizio la partita si era messa sul binario previsto, ma essendo lo scoiattolo un animaletto innocente non conosce ancora il concetto di "aiutino alla squadra di casa", vedrò di spiegarlo nelle prossime giornate.
Per migliorare la qualità dei pronostici, ho pensato di invitare altri esperti ad esprimere un parere sul match clou di oggi Spagna-Olanda, ma questo ha creato una situazione di stallo: se infatti Il Rosso, da vecchia volpe qual è, si è lanciato deciso sulla Spagna, Lo Scuro invece con una piccola indecisione ha fatto di nuovo la scelta più azzardata pronosticando l'Olanda ... vedremo chi avrà ragione :-)


giovedì 12 giugno 2014

I Pronostici del 5º Piano

Finalmente ci siamo, dopo quattro anni di attesa ricominciano oggi i mondiali di calcio. Per mesi ne abbiamo sentito parlare su tutti i media , e da settimane ogni esperto o presunto tale è stato interpellato per fare i pronostici sui risultati delle partite.
E quindi anche i visitatori della "fioriera" del 5º piano non hanno voluto essere da meno: il primo esperto si è dimostrato un po' indeciso, e forse la decisione era troppo "pesante" per lui ;-)
Poi è arrivato il vero esperto, uno che frequenta spesso il quinto piano, e lui non ha mostrato nessun dubbio: ha puntato deciso sulla Croazia, quindi questa sera c'è da aspettarsi una grande sorpresa nella partita augurale dei mondiali !


lunedì 9 giugno 2014

Progetto "Laghi e Stagni Estate 2014'

Visto che quest'estate 2014 avrò molto tempo libero, ho cominciato a pensare a come utilizzarlo e una delle prime idee che mi è venuta in mente è stato il progetto "Laghi e Stagni Estate 2014": visitare e testare le acque dei tanti laghi, laghetti e stagni nell'area metropolitana di Monaco e nelle zone limitrofe.
E per portarmi avanti col lavoro, oggi uscita in bici per andare a pucciare i piedi nel Poschinger Weiher, meno di 8km verso nord attraverso il parco.


domenica 8 giugno 2014

La prima gita al lago

E adesso che ho fatto il mio dovere di blogger posso andare a fare il bagnetto :-)



sabato 7 giugno 2014

Biciclettata

Alle famose pattinate del lunedì sera ho partecipato molte volte, fino dalle prime edizioni all'inizio del secolo, ma per motivi vari avevo mancato la Radlnacht, la biciclettata, che si tiene di solito una volta a Giugno. E quindi oggi, prima giornata di questo lungo weekend di Pentecoste che è iniziato molto bene con temperature decisamente estive, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di scorazzare insieme a qualche migliaia di ciclisti lungo i 12 km del giro notturno nei bei viali cittadini.

lunedì 2 giugno 2014

Weekend in giro

Il weekend appena terminato è stato ricco di attività culturali, e grazie al tempo che finalmente si era messo al bello dopo l'autunno di settimana scorsa ne ho approfittato anch'io per passare del tempo in giro: sabato al tradizionale Streetlife Festival che ha occupato la Ludwig e la Leopold strasse per due giorni, domenica invece alla mostra-mercato di arte contemporanea ArtMuc.
Questa volta non avevo con me la reflex, ma anche con la compattina ed il telefono qualche foto l'ho fatta :-)