domenica 27 luglio 2014

In volo sopra la città

Se qualcuno non sa come passare 8 minuti sul finire di questa domenica poco estiva (almeno qua da noi a Monaco), consiglio la visione di questo bel video girato usando un drone (uno di quei piccoli elicotteri radiocomandati) in volo sopra alcuni dei luoghi più caratteristici della città ... immagini veramente spettacolari.

giovedì 24 luglio 2014

Fasaneriesee

Pur non essendo una splendida giornata estiva come quelle di settimana scorsa, oggi fa abbastanza caldo per aggiungere un'altra tappa al progetto Laghi e Stagni :-)
La scelta di oggi è caduta sul Fasaneriesee , un piccolo laghetto nell'immediata periferia nord a pochi km da casa mia.

martedì 22 luglio 2014

Omaggio ad uno degli esperti del 5° piano

Oggi a pranzo si è rifatto vedere qui su al 5° piano Il Rosso, uno degli esperti che durante il Mondiale ci ha lasciato i pronostici delle partite.
E visto che avevo la macchina fotografica sotto mano, gli ho scattato qualche foto ricordo :-)

Munich MASH ... le mie foto e i video

Gli organizzatori del Munich MASH non si sono certo risparmiati sui mezzi di ripresa foto/video; c'erano videocamere dappertutto, come quella che scorreva sui cavi lungo la tribuna principale o quella sul drone che sorvolava il laghetto, e c'era anche un fotografo in piedi sull'acqua che ha scattato una fantastica foto a 360° da in mezzo al lago (dopo una lunga ricerca a colpi di zoom mi sono anche trovato, preso nell'unico momento in cui ho abbandonato la mia postazione per andare a comprare da bere :-)
Naturalmente anch'io avevo portato i miei "potenti mezzi fotografici" e quindi qualche foto ogni tanto l'ho scattata, non paragonabili a quelle ufficiali, ma penso riescano a dare un'idea dello spettacolo offerto ai 18000 spettatori presenti intorno al laghetto del parco.



E già che c'ero ho fatto anche un paio di video: il primo con il doppio loop del vincitore dell'evento, Josh Sheehan, e l'altro con la heat della finale del giapponese Taka Higashino secondo classificato.


domenica 20 luglio 2014

Munich MASH Official Videos

Viste le temperature africani e il sole a picco, è stata dura resistere tutto il pomeriggio sul prato davanti ai salti spettacolari montati sul laghetto del parco olimpico, la prima volta di una gara di motocross su un percorso flottante sull'acqua.
Ma ne è valsa la pena, come i video ufficiali postati sul sito dei Red Bull X-Fighters dimostrano :-) ... cioè, dimostravano, visto che sono stati rimossi. Però su YouTube ne ho trovato altri che non sono male.



sabato 19 luglio 2014

Munich MASH ... presente

Arrivato sul prato ... si schiatta dal caldo ... e manca ancora un'ora ... per fortuna che mi sono messo la protezione solare ;-)

Munich MASH

L'anno scorso più o meno in questo periodo il parco olimpico era stato teatro degli X-Games, il più grande evento sportivo organizzato lì dopo le Olimpiadi del '72, e naturalmente non avevo potuto mancare. Durante l'inverno la ESPN, la tv americana che gestisce gli X-Games, aveva annunciato che non avrebbero ripetuto l'evento quest'anno; ed allora è subentrata la Red Bull che non sapendo come spendere i soldi ha proposto di organizzare qualcosa di simile, ma in scala ridotta.
Quindi oggi e domani il parco olimpico sarà la sede del Munich MASH, tre giorni di gare di moto, mountain bike e BMX: la gara più spettacolare sarà sicuramente quella delle moto, con il percorso di salti artificiali costruito sul laghetto del parco, tanto che i partecipanti hanno dovuto assicurare di saper nuotare :-)
Qui sotto la foto dalla webcam della torre, dove si può apprezzare tutto il percorso a forma di triangolo: il live della webcam si può anche vedere nella colonna di destra del blog.

Qui invece il video di presentazione dell'evento, dal canale Youtube del Munich MASH.


E adesso mi metto la crema solare e le infradito e vado a prendere posto sui gradoni d'erba a destra del laghetto :-)

giovedì 17 luglio 2014

Riemer See

Invece che verso nord come le ultime volte, oggi ho puntato verso est, un breve tragitto di una dozzina di km nella zona di una delle ditte che mi ha licenziato negli ultimi anni :-)
Il Riemer See è una specie di grande piscina/laghetto costruita a fianco dei quartieri residenziali sorti vicino alla nuova Fiera ... acqua fresca ma non troppo da interferire col mio progetto di testare i laghi di Monaco ;-)

mercoledì 16 luglio 2014

Progetto Laghi e Stagni Estate 2014: terza tappa

Per riposarmi dopo gli sforzi della corsetta di questa mattina, ho pensato di aggiungere un'altra tappa al viaggio alla scoperta dei laghi e degli stagni intorno a Monaco. Oggi ho scelto il Feldmochinger See, una decina di km a nord di casa mia ... questa volta raggiunto in macchina visto che avevo già fatto abbastanza sport in mattinata ;-)

lunedì 14 luglio 2014

La Festa dei Weltmeister

Dopo quasi 20 anni di finali e semifinali perse, finalmente la Germania è tornata a vincere il trofeo più importante dello sport del calcio: e pur condividendo le opinioni degli esperti del 5° piano riguardo la Mannschaft, devo ammettere che ha vinto la squadra con il collettivo e forse anche le individualità migliori espresse durante il torneo.
Per la visione della finale sono stato ospitato da un gruppo di sfegatate tifose tedesche, con l'amico Marco a sostenere le sorti della povera Argentina insieme a me (ma senza farci troppo notare ;-). E poi dopo la partita tutti sulla Leopoldstr. ad assistere alla festa insieme agli altri (stimati) 200000 tifosi che hanno tenuto sveglio il vicinato fino a dopo le 3 di mattina.
Nella foto in basso si può vedere il grafico creato dalla municipalizzata SWM con il consumo d'acqua durante la partita, o come viene definito qui la "Pinkelkurve", la curva della pipì. I picchi alti sono in corrispondenza degli intervalli tra primo e secondo tempo, e quelli dei supplementari, gli altri più bassi e le valli sono dovuti ad azioni di gioco e chance mancate :-)

(tuttoschermo)

domenica 13 luglio 2014

I Pronostici del 5° Piano: Finale

Dopo un mese di partite e pronostici siamo purtroppo arrivati alla fine anche di questo Mondiale; questa sera la grande finale tra Argentina e Germania e da domani solo la noia.
Negli ultimi giorni gli esperti del 5° piano ci hanno mostrato due chiare preferenze: hanno sempre dato fiducia, mal riposta, al Brasile e ribadito che la Germania non piace agli scoiattoli. Ma oggi Lo Scuro ha proprio esagerato: non solo ha scelto l'Argentina ma ci ha anche lasciato un ulteriore segnale della sua avversione verso la nazionale tedesca ;-) !

sabato 12 luglio 2014

I Pronostici del 5° Piano: la Finalina

Non sarà sicuramente la partita più importante del Mondiale, ma gli esperti del 5° piano si sono dimostrati professionali fino in fondo e non hanno voluto farmi mancare il pronostico della Finalina per il 3° e 4° posto. E sembra che l'incredibile sconfitta contro la Germania non abbia fatto cambiare idea allo Scuro sulle possibilità del Brasile ;-)

mercoledì 9 luglio 2014

I Pronostici del 5° Piano: sarà una finale tutta Europea ?

Dopo aver sbagliato, come penso anche tutti gli altri esperti almeno sull'entità del risultato ;-), il pronostico della prima semifinale stravinta dalla Germania, oggi Lo Scuro ci riprova con la seconda sfida tra Sud America ed Europa. Con la vittoria dell'Olanda potremmo assistere ad una finale mondiale tutta Europea, ma Lo Scuro non la pensa così :-)

martedì 8 luglio 2014

I Pronostici del 5° Piano: prima semifinale

Sembra proprio che Lo Scuro, nonostante sia nato e viva in Baviera, non sia un tifoso della Germania: già nella partita inaugurale aveva puntato sul Portogallo, poi negli ottavi pur con una certa indecisione aveva scelto l'Algeria, e nei quarti ancora una volta aveva preferito l'avversaria Francia ... ed ogni volta aveva sbagliato risultato ;-)
Quindi non mi sorprende che anche oggi nella prima semifinale l' "esperto" del 5° piano abbia scelto il Brasile :-)

lunedì 7 luglio 2014

Progetto Laghi e Stagni Estate 2014: seconda tappa

Essendo oggi l'ultimo giorno estivo prima dell'arrivo dell'autunno con temperature massime sotto i 15 gradi, ho pensato di sfruttarlo per la seconda tappa del progetto Laghi e Stagni :-)
Oggi ho puntato ancora verso nord, al Lerchenauer See: meno di 7km in bici per raggiungere un bel laghetto poco frequentato ... soprattutto di lunedì pomeriggio ;-)


domenica 6 luglio 2014

Gli ultimi Raggi di Sole

... di una calda domenica di Luglio passata nullafacendo al lago :-)



E dopo le foto (dal cellulare) in diretta, qualche foto in differita (dalla compattina) del temporale in arrivo.

(tuttoschermo)

sabato 5 luglio 2014

I Pronostici del 5° Piano: scelte meno azzardate

Ieri Lo Scuro era stato un po' troppo spregiudicato e aveva pronosticato due sorprese nei primi due quarti dei mondiali: oggi invece sembra aver cambiato strategia e punta decisamente su quelle che almeno sulla carta dovrebbero essere le favorite per raggiungere la seconda semifinale.
Per un attimo è sembrato indeciso su chi scegliere tra Olanda e Costarica, forse perchè confuso dalla similitudine delle bandiere delle due nazioni: ma dopo aver dato un'occhiata ravvicinata a quella dell'Olanda non ha avuto più dubbi ;-)

venerdì 4 luglio 2014

32° Filmfest München : chiusura

Con l'ultimo dei miei 7 film in 6 giorni si è chiusa oggi la mia partecipazione al 32° Filmfest München, in una sala gremita nonostante il film finisse ben dopo il calcio d'inizio del quarto di finale tra Germania e Francia ;-)
Come film di chiusura ho scelto The Zero Theorem, il nuovo film del visionario regista Terry Gilliam che così completa una trilogia iniziata con Brazil e L'Esercito delle 12 Scimmie; nel cast segnalo Christoph Waltz calvo, una brava Mélanie Thierry e Matt Damon.

I Pronostici del 5° Piano: due Quarti fanno una Semifinale

I mondiali si sono presi due giorni di pausa, e anche gli esperti del 5° piano hanno avuto più tempo per pensare ai pronostici dei quarti di finale che si aprono oggi con la sfida europea tra Francia e Germania, seguita da quella sudamericana tra Brasile e Colombia.
Ma non sono sicuro che la pausa di riflessione abbia fatto bene allo Scuro, visto che per entrambe le partite ha scelto la squadra meno favorita ... o magari lui ne capisce veramente di calcio ;-)

32° Filmfest München : double feature

Finalmente è tornato il sole a Monaco, ma non è ancora tornato il calcio in TV, e quindi anche oggi doppio appuntamento al cinema per il Filmefest: due film del tutto differenti ma con qualcosa, o meglio qualcuno, in comune, Scarlett Johansson.
Il film del pomeriggio è stato Under the Skin: nominato e premiato in diversi festival, acclamato dai critici, a me verrebbe da esprimermi così come fece il ragionier Fantozzi riferendosi alla Corazzata Potemkin ... ma dirò invece che probabilmente non l'ho capito ;-) Però il film ha qualche valido motivo per essere visto, quelle scene nelle quali l'aliena Scarlett ci mostra alcune "doti di attrice" fino ad ora tenute nascoste :-)


Fuori dal cinema, dopo una boccata d'aria fresca per schiarirmi le idee, ho fatto in tempo ad andare a partecipare all'incontro aperto al pubblico con Walter Hill, regista di film come Driver e I Guerrieri della Note, ma anche produttore e/o sceneggiatore di altri cult movies come la trilogia di Alien e Getaway!

Per completare la giornata cinematografica, in serata una divertente commedia ancora con la partecipazione di Scarlett Johansson, in una parte secondaria ma sempre degna di nota: Chef, la storia di un cuoco che ritrova la felicità, il suo ruolo di padre e l'amore della ex-moglie cucinando sul suo food track in un viaggio coast-to-coast da Miami a L.A.

mercoledì 2 luglio 2014

32° Filmfest München : oggi invece due

Finalmente un giorno senza partite in TV; dopo i doppi turni per gli ottavi, oggi e domani i Mondiali fanno una pausa prima dei quarti. E quindi avendo più tempo libero a disposizione ho potuto schedulare la visione di due film al Filmfest München: nel primo pomeriggio al cinema vicino casa, Cold in July, un bel thriller ambientato nel profondo Texas con una tensione costante che ha concesso qualche attimo di pausa al pubblico solo all'entrata in scena di un bravo Don Johnson a bordo di una decapottabile rossa con le corna sul cofano.
Dopo cena in una delle sale di proiezione dell'HFF, l'Università del Cinema, Predestination, con Ethan Hawke nella parte di un agente del tempo che viaggia nel passato per salvare migliaia di vite e anche la sua, probabilmente uno di quei film che impieghi più tempo a capirli che vederli :-)

martedì 1 luglio 2014

32° Filmfest München : oggi "solo" un film

Dopo la palestra del mezzogiorno e prima delle partite dei Mondiali della sera, avevo giusto un paio d'ore libere per il mio secondo film al Filmfest. E tra i film in proiezione in questo ristretto lasso di tempo a disposizione, la scelta è caduta su Palo Alto: film scritto e diretto da Gia Coppola, nipote del nonno Francis Ford e della zia Sofia, un altro elemento della numerosa famiglia Coppola che dimostra di saperci fare con la macchina da presa.

I Pronostici del 5° Piano: la "sorpresa" Belgio

Ieri lo Scuro non ha centrato il pronostico, anche se con la sua indecisione sulla Germania e la scelta dell'Algeria ha comunque indicato che non sarebbe stato un risultato scontato, come la partita ha poi dimostrato con il verdetto deciso solo ai supplementari.
Oggi forse si è sentito ancora meno sicuro su quale pronostico indicare per l'equilibrata sfida tra USA e Belgio, e quindi si è preso il suo tempo per decidere: solo nel pomeriggio si è fatto vivo, ma con un'idea chiara in testa, che il Belgio manterrà il suo ruolo di "sorpresa" dei mondiali e raggiungerà i quarti.