venerdì 31 ottobre 2014

Mappe per Turisti

Dopo quella dei U-Biergarten circolata in rete qualche tempo fa, da qualche giorno sul sito della mia radio preferita di Monaco si può trovare la mappa dei U-Bar della città ... in caso che ai turisti in giro con la U-Bahn venisse sete :-)

domenica 19 ottobre 2014

Cultura e Natura

Per celebrare nella maniera migliore un weekend d'Ottobre molto inusuale, con sole e temperature più estive che autunnali, ho pensato di dividere il mio tempo libero tra la cultura della Lunga Notte dei Musei, tra il tour a piedi in centro a scoprire la storia delle birre della città e le visite all'Amerika Haus, la Glyptothek e l'Antikensammlungen, la Lenbachhaus e il Museo di Paleontologia, e qualche ora nella natura, al lago a prendere il sole sulla mia spiaggia preferita.

giovedì 16 ottobre 2014

Bilancio

Sono già una decina di giorni che è finito l'Oktoberfest e mi rendo conto solo ora che, forse anche a causa degli estenuanti turni in miniera, non ho ancora pubblicato i numeri dell'edizione di quest'anno. Numeri che hanno indicato un calo dei visitatori rispetto all'anno scorso, 6.3 milioni contro 6.4, e quindi anche un calo del consumo di birra (6.5 milioni di Maß contro 6.7), nonostante il contributo gli amici in visita dal sud ;-) Un'edizione che ha visto un aumento degli interventi della polizia, 2205, ma un calo dei reati, "solo" 1290, e delle risse a colpi di Maß, scese a 39 dalle 59 dell'anno scorso, forse anche perchè la gente era più impegnata a cercare di rubarli i Maß (112.000 casi, 30.000 in più rispetto al 2013).
Tra gli altri numeri pubblicati dalla SZ in un'interessante infografica, si trovano anche gli 8 bambini persi e poi ritrovati (sembrano anche pochi), i 3646 oggetti persi tra i quali anche un iPhone6 e 4 biglietti per la partita del Bayern, e i 681 casi di avvelenamento da alcol.

E per chi volesse fare un po' d'esercizio di tedesco e di dialetto bavarese, e fare la conoscenza del nuovo borgomastro in una breve intervista, qui sotto il video della München TV con il bilancio dell'Oktoberfest 2014.

domenica 5 ottobre 2014

La Chiusura

E anche per quest'anno siamo arrivati alla fine, ancora qualche ora, qualche birra e qualche canzone e poi anche l'Oktoberfest numero 181, il mio diciannovesimo di fila, tirerà giù la clèr e la vita riprenderà il suo ritmo normale.
Ormai è diventata tradizione partecipare all'ultima serata, che ha sempre un'atmosfera molto particolare, diversa da tutte le altre serate, con tutta la gente a festeggiare insieme al personale, con il sostegno della banda e dell'ultimo Maß.
Per chi non c'è mai stato e non riesce ad arrivare in tempo neanche stasera, ho trovato in rete qualche video girato alle chiusure degli ultimi anni ... e non è detto che non ci fossi anch'io a una di queste serate ;-)