domenica 26 aprile 2015

La prima Uscita in Bici

Per non sprecare gli ultimi giorni caldi prima del ritorno dell'inverno, oggi ho pensato di uscire la bici per la prima gita dell'anno: destinazione lo Speichersee, un grosso bacino artificiale a una 15ina di km da casa mia, che avrebbe dovuto già essere incluso nel progetto "Laghi e Stagni" dell'anno scorso, ma poi scartato perchè non è permesso fare il bagno. Il lago è stato ideato per regolare l'afflusso d'acqua nella centrale idroelettrica posta su uno dei canali del fiume Isar, ma il vero motivo per vietare la balneazione è che il lago e gli specchi d'acqua circostanti sono diventati luogo di riposo e riproduzione per decine di migliaia di volatili provenienti da tutta Europa, e anche dall'Africa e dalla Siberia.
Una bella oasi naturalistica alla periferia della città, buona scelta per i primi 30 Km in bici della stagione; e durante il giretto ho fatto anche un paio di foto. (nella foto qui sopra, trovata sul web, si vede a fianco del lago la pista dove la BMW fa qualche test sulle macchine)

Il "traffico" dei sentieri di campagna lungo i canali

Uno dei tanti cartelli di pericolo sui canali ... che poi non si capisce se il pericolo è quello di scivolare o di cadere sulle "onde a punta" ;-)

L'hockey su prato femminile ... questo sport ancora mi mancava, interessante :-)

Un cucciolo che si è perso

E per terminare con un po' di colore, un paio di foto di un tramonto di qualche giorno fa al Leo99.

mercoledì 22 aprile 2015

Against Me!

Ci sono voluti tre tentativi ... adesso sono distrutto e con poca voce ;-) ... ma ne è valsa la pena, una bella botta di concerto :-)

domenica 12 aprile 2015

Chiusura

Per chiudere in bellezza la stagione sciistica 2014-15 ci voleva proprio una giornata come quella di oggi a Hochfügen: sole, caldo in valle ma aria fresca in alto sopra i 2000m, bella neve e piste ben preparate, pochissima gente in giro, cosa che mi ha permesso di prendere possesso delle piste per delle gran carvate in libertà :-)
Una stagione che definirei soddisfacente, 4 uscite con gli sci e 3 con lo snowboard, in giro tra Francia, Germania e Austria, poche cadute ma buone, come quelle con lo snow nella domenica nella nebbia, o quella di oggi nell'ultima discesa verso valle quando in un tratto dritto a velocità sostenuta gli sci si sono impiantati nella neve molle e bagnata (in quel momento c'erano 15 gradi) e sono stato catapultato in avanti: gli attacchi non si sono neanche aperti e io mi sono ritrovato ad una ventina di metri dagli sci.



mercoledì 1 aprile 2015

Scherzi del Tempo

Si sa che il 1° di Aprile bisogna aspettarsi scherzi di ogni tipo , e così quando questa mattina ho aperto gli occhi e ho visto la neve ho pensato ad uno bello scherzetto del tempo :-)
Ma già ieri c'era stato da divertirsi, con l'uragano Niklas che ha messo a soqquadro (ho sempre sognato di poter scrivere una volta "soqquadro") la città: venti sopra i 100 km/h, traffico impazzito, pompieri impegnati tutto il giorno, la stazione evacuata per crolli del tetto, treni sfondati da piante cadute, strade e marciapiedi coperti da rami e altro.
Ma nonostante questo, c'è stato qualcuno che è riuscito a divertirsi, surfando le acque agitate del lago Ammersee, come si può vedere nelle foto della gallery su Repubblica:
E nel video qui sotto ci si può fare un'idea delle condizioni del vento sul lago :-)