domenica 30 agosto 2015

Walchensee

Tutte le previsioni danno l'arrivo dell'autunno già da meta settimana prossima, ma quello che sta finendo è stato ancora un bel weekend estivo, con molto caldo e molto sole. Così con il gruppo della gommonata abbiamo caricato i canotti in macchina e ci siamo diretti verso il Walchensee, un bel lago di montagna sopra gli 800m, il regno dei surfisti con i veloni da 8 metri in su. Siccome io i veloni non li ho mai amati, ed oggi volevo solo rilassarmi, ho gonfiato l'ormai mitico canotto Caravelle KK55 e mi sono lasciato cullare dal bel vento fresco su un'acqua dai colori quasi caraibici.
Il piano era di fare anche una grigliata sulle sponde del lago, ma nessuno si era informato sul fatto che tutta la zona fosse una riserva naturalistica protetta e quindi non fosse permesso accendere nessun fuoco: quindi cambio di programma, ridiscesi in valle, e spostato il bbq su una bella spiaggetta in mezzo al fiume Isar ... non che qui fosse permesso, ma almeno non c'era quasi nessuno in giro :-)



lunedì 24 agosto 2015

Torbole d'Agosto

Essendo a Torbole per un weekend surfistico d'Agosto e avendo per le mani un telefono nuovo, non potevo non fare qualche foto di prova, tanto si sa che Torbole non tradisce mai né a livello paesaggistico né per quello che riguarda il vento :-)
L'Ora del pomeriggio c'ha regalato due belle uscite venerdì e sabato, che mi sono goduto nonostante non fossi per niente allenato alla mia seconda uscita stagionale e avessi dolori e acciacchi un po' dappertutto, a cominciare dalla schiena, passando dalle ginocchia per arrivare ai polpacci.
Ha tradito invece Malcesine: sabato mattina sveglia alle 6:20 dopo solo 5 ore di sonno, e ritornati a dormire alle 6:30. Domenica mattina alla sveglia delle 6:00 mi ero subito reso conto che non ci sarebbe stato vento, ma l'amico Giorgino era convinto che si sarebbe scatenata la bufera e quindi siamo scesi in Veneto con tutto l'armamentario di tavole e vele, che naturalmente sono rimaste in macchina all'asciutto ;-)

lunedì 17 agosto 2015

Ferragosto al Wildpark Poing

La giornata era cominciata nella migliore tradizione ferragostiana di Monaco, grigia e fresca, ma poi nel primo pomeriggio era uscito un timido sole e la temperatura si era alzata a livello bermuda. Una giornata buona per togliere dalla lista delle attrazioni da visitare una di quelle che aspettava da più tempo, il Wildpark Poing; un bello zoo-parco ad una 30ina di km dal Leo99, una struttura privata che ospita animali autoctoni o comunque delle regioni europee.
Alcuni girano in giro liberi, come i cerbiatti nel bosco, e altri come capre, maiali selvatici, castori e cervi sono nei recinti ma possono essere avvicinati per dar loro da mangiare dalle mani, per la gioia dei bambini e anche di quelli più grandicelli ;-)
Poi ci sono anche gli altri animali che non sono avvicinabili, come i lupi, le volpi, l'orso bruno, e una serie di interessanti volatili tipo le aquile, il gufo reale e quello siberiano.


(tuttoschermo)

lunedì 10 agosto 2015

Strandbad Schliersee

Un weekend, lungo, cominciato con una giornata passata al lago non poteva che terminare ... con un'altra giornata passata al lago, con le temperature che si sono mantenute a livello africano nonostante gli sporadici temporali notturni.
Vista la presenza a Monaco di Jerome e famiglia, abbiamo organizzato una gita allo Strandbad sullo Schliersee, un bel laghetto a quasi 800 metri d'altezza a una 60ina di km da casa mia (sembra proprio che il Leo99 sia ad una 60ina di km da tutti i laghi intorno alla città ;-).
Uno strandbad sarebbe come il nostro lido, si paga un'entrata (3.5€) e si ha accesso a tutta una serie di servizi: bagni, cabine, bar, ristorante, un bel prato per buttarsi giù, qualche pianta per un po' d'ombra, trampolini a terra e in acqua, beach volley, e anche un'area lounge per rilassarsi davanti al lago. Un posto troppo pieno al nostro arrivo nel primo pomeriggio, migliorato di molto quando parecchia gente è partita per la cena delle 18, con un'atmosfera molto bella quando il sole è tramontato dietro le montagne davanti a noi seduti sulla terrazza sul lago a bere uno spritz.

sabato 8 agosto 2015

Osterseen

La miniera ogni tanto hai dei ritmi di lavoro un po' stressanti, ma per fortuna le ore di lavoro "in più" si possono poi recuperare come tempo libero. E così siccome ieri era prevista l'ennesima giornata più calda dell'estate, ho deciso di prendermi la giornata libera per diminuire il mio monte ore di straordinari.
Prima di mezzogiorno ero già all'ombra delle piante davanti alle chiare e fresche acque di un dei laghetti degli Osterseen, un gruppo di una ventina di laghetti di formazione glaciale, a una 60ina di km da casa mia a sud del più grande e conosciuto lago di Starnberg ... una valida alternativa ad un venerdì passato in ufficio :-)

E anche qualche foto trovata sull'Internet per mostrare lo spettacolo di questi laghi visti dall'altro

martedì 4 agosto 2015

Foto e Stazione

Domenica è stata un'altra bella giornata di sole ma con l'aria frizzante che ha caratterizzato gli ultimi giorni, prima del ritorno del caldo africano che già oggi si è fatto vivo. Per non sprecare la giornata ho scelto la mattinata per una corsetta al parco, e il pomeriggio per un giretto in bici facendo tappa a due mostre di foto.
La prima al Museo della Città, che ospitava una rassegna di foto di un fotografo tedesco, il Sepp Werkmeister, una metà scattate in strada a New York negli anni settanta, molto simili a quelle già viste di Vivian Meyer, e l'altra metà di ritratti dei più grandi jazzisti di sempre.
L'altra era una mostra ospitata all'ingresso della Stazione, organizzata dall'associazione dei fotografi naturalisti tedeschi, con le migliori foto europee premiate nel 2014. E già che c'ero ho fatto anch'io qualche foto, visto che a quell'ora tarda del pomeriggio c'è sempre una luce particolare in stazione, come era successo anche un paio di anni fa ;-)




(tuttoschermo)

Le Mappe della U-Bahn

Il blog ne ha già ospitate un paio di mappe alternative delle U-Bahn di Monaco: la prima era stata quella dei Biergarten, poi c'era stata quella dei Bar e anche quella dei Mercatini di Natale. Per questa calda estate bavarese il bel portale della città ne ha pubblicate altre due molto utili per cercare di alleviare la calura: quella delle gelaterie e quella delle piscine e degli stagni in cui fare un fresco bagnetto :-)


sabato 1 agosto 2015

Non riesco a smettere


Da quando ieri mattina si è diffusa la notizia di quello che 1000 fans dei Foo Fighters avevano organizzato a Cesena suonando tutti insieme Learn to Fly per convincere Dave Grohl e il gruppo ad andare in Romagna a fare un concerto, non riesco proprio a smettere di vedere e rivedere il video dell'evento che su Youtube (in questo momento) ha quasi raggiunto 13 Milioni di visualizzazioni. ed ogni volta che lo rivedo provo le stesse emozioni e mi viene la pelle d'oca proprio come la prima volta.
I Foo Fighters sono da sempre uno dei miei gruppi favoriti, quando ancora si usava comprare i CD ne avevo aggiunti ben 3 alla mia collezione, in tempi più recenti avevo comprato il blu ray del bel concerto allo Wembley Stadium, e ultimamente non ho potuto resistere dal comprare la bellissima serie HBO creata dai FF per l'uscita dell'ultimo album Sonic Highways.
Sono stato anche ad un loro concerto allo Zenith qui a Monaco nel 2007: mi ricordo che come al solito mi ero svegliato tardi ed i biglietti erano andati esauriti, ma mi presentai lo stesso all'ingresso e con molta fortuna trovai quasi subito un gruppo di ragazzini che avevano un biglietto in più da vendere, e così riuscii ad entrare. Qualche anno dopo sarei dovuto andare anche ad un secondo concerto, ad un festival al lago Chiemsee: era l'Agosto 2011, quella volta il biglietto l'avevo, ma qualche settimana prima del concerto la ditta per la quale lavoravo mi chiese di andare in India per 3 settimane a lavorare su un progetto importante. Così dovetti vendere il biglietto e saltare il concerto ... se solo avessi saputo che dopo un paio di mesi mi avrebbero licenziato, col ca**o che avrei accettato di andare a Bangalore.
Penso che se c'era una gruppo per il quale valeva la pena fare una cosa come quella organizzata a Cesena sicuramente questo gruppo erano i Foo Figthers, e quindi non sono per niente sorpreso dalla risposta di Dave Grohl :-)

Per capire che tipo è Dave Grohl basterebbe vedere i video di quello che è successo poco più di un mese fa, quando durante un concerto in Svezia cadde dal palco, si ruppe una gamba, ma invece di abbandonare il concerto ritornò poco dopo con la gamba ingessata per terminare il concerto seduto su una sedia.

O magari anche il video di qualche anno fa, quando durante un concerto a Londra interruppe una canzone per apostrofare un giovane imbecille che aveva iniziato una rissa e "convincerlo" ad andarsene dal suo show.

Adesso non ci resta che sperare che Dave Grohl e i Foo Fighters mantengano la promessa ... e che si riesca a comprare i biglietti per il concerto ;-)