domenica 28 febbraio 2016

And the Oscar goes to ...

Quest'anno ho fatto ancora meglio dell'ultima volta, sono riuscito a vedere tutti gli 8 film nominati all'Oscar come miglior film del 2015. La cosa strana è che nonostante questo mi mancano ancora molti dei film con le nominations per i migliori attori/attrici protagonisti, film che non rientrano per il momento tra le mie prime scelte cinematografiche.
Qui di seguito come da tradizione le mie scelte, non una previsione ma una lista dei desideri ,-)

  • Best Picture: Room
  • Se i giudici volessero farci una sorpresa potrebbero puntare su questa bel film con una storia emozionante, ma probabilmente vincerà una delle mega produzioni, The Revenant o Mad Max: Fury Road.


  • Directing: Alejandro G. Iñárritu, The Revenant
  • Ha già vinto l'anno scorso, ma la sua regia molto personale e particolare di The Revenant dovrebbe assicurargli la statuetta anche quest'anno.


  • Actor: Bryan Cranston, Trumbo
  • Il premio lo vincerà molto probabilmente Leo DiCaprio, alla carriera, ma il Trumbo interpretato da Bryan "Walter White" Cranston mi ha sorpreso.
    (in questa categoria sono a 3 su 5, non avendo visto The Danish Girl e Stave Jobs)


  • Actress: Saoirse Ronan, Brooklyn
  • Anche stavolta sui film delle femmine sono poco preparato, avendone visti solo due, Brooklyn e Room: probabilmente vincerà la Carol di Cate Blanchett, a me è piaciuta l'irlandese Eilis emigrata in America.


  • Actor in a Supporting Role: Christian Bale, The Big Short
  • Scelta difficile visto che tutti i nominati sono stati bravi, a parte Stallone che non ho visto e probabilmente non vedrò, ma il personaggio di Christian Bale forse era il più difficile da interpretare.


    Tra i miei premi non compare Mad Max: Fury Road, ma sicuramente merita di vincere qualcuno dei premi "tecnici" come il montaggio o gli effetti speciali.


    Per la sceneggiatura originale vincerà probabilmente Spotlight, ma a piacerebbe vedere il premio andare a Ex Machina o Straight Outta Compton.


    sabato 27 febbraio 2016

    A Monaco gira il Cubo

    Questa settimana tra le notizie delle colonne di destra sulle pagine dei giornali online ho notato quella del cubo di Rubik risolto da un robot in meno di un secondo, 0.887s ad essere precisi, il nuovo record mondiale per una macchina.
    All'inizio ho guadato il video per capire come funzionasse e ammirare il lavoro di meccanica, elettronica e di software degli ingegnerie tedeschi che hanno costruito il robot.
    Ma poi l'occhio mi è caduto su un altro dettaglio: il record era stato realizzato e filmato in un negozio che vende tutto sui cubi di Rubik e affini, il Cubikon, che si trova a Monaco nella Ainmillerstraße, una strada che agli affezionati lettori di questo blog dovrebbe suonare familiare.
    Oggi dopo la spesa potrei andare a fare un giro al negozio e una camminata lungo la strada, magari hanno anche qualche appartamento libero dalle parti del 27 :-)

    martedì 23 febbraio 2016

    Unpainted LAB 3.0

    In questo inverno così anomalo quasi non mi sorprende che ieri c'erano 18 gradi ed oggi all'uscita dall'ufficio nevicava; lo stesso è successo lo scorso weekend, con pioggia-neve-vento il sabato e temperature miti la domenica.
    Per approfittare della finestra di tempo clemente, dopo le solite pulizie domenicali nel pomeriggio sono andato a fare un giro per visitare Unpainted LAB 3.0, l'evento di arte digitale che avevo apprezzato già un paio di anni fa.
    Quest'anno c'erano meno artisti, una trentina, e anche le "opere" mi sono sembrate meno interessanti dell'altra volta, ma la location mi è piaciuta molto: denominata MIXED MUNICH ARTS, è il progetto di riconversione, o riutilizzo, di una centrale termica in disuso da una decina d'anni, in pieno centro città tra palazzi di uffici e appartamenti. Un posto molto particolare, che ospita anche un ristorante e di solito è usato come discoteca, praticamente perfetto per eventi come quello di domenica.
    (Slideshow)

    lunedì 15 febbraio 2016

    La sciata del compleanno

    Una sciata a Kitzbühel ci sta sempre nella stagione invernale, e venerdì scorso c'erano tutte le condizioni giuste: poca voglia di lavorare, le previsioni del tempo che davano 8 ore di sole e temperature fresche, neve buona grazie anche alle nevicate durante la settimana, lo sconto (solo per i maschi ;-) del 20% sul giornaliero, e per completare il pacchetto ... era anche il mio compleanno.
    Tutto perfetto, a parte l'atterraggio sbagliato dopo un saltino, cadendo sul fianco e appoggiando tutto il peso sul pollice della mano destra schiacciato contro la neve: risultato, pollice blu e gonfio, ancora inutilizzabile dopo due giorni, sto diventando mancino ;-)