sabato 27 maggio 2017

Una Strada, Tanta Musica

Finalmente una bella giornata di sole, cielo blu senza neanche una nuvola e temperatura perfetta per uscire in bermuda e maglietta senza sudare. E quando ci sono queste giornate la città mostra il suo volto migliore, con la gente che si riversa nelle strade per partecipare agli eventi culturali organizzati nei vari quartieri.
Oggi sono capitato quasi per caso al Milla Walky Talky nel Glockenbachviertel, il quartiere più di tendenza della città, dove la Westermühlstraße era stata "occupata" da cantanti e gruppi che per qualche ora si sono alternati, e anche sovrapposti, suonando a distanza di pochi metri quasi ogni genere di musica: rock, folk, blues, balcanica, africana, house, e c'erano anche un paio di cori, come il Bud Spenzer Heart Chor che canta solo canzoni da film di Bud Spencer.
Il tutto in un'atmosfera molto rilassata e poco tedesca, con un paio di poliziotti che guardavano la gente occupare la strada dove qualche automobilista paziente cercava di farsi largo tra la folla molto lentamente.
Giovedì invece avevo approfittato del giorno di festa nella Baviera cattolica per andare al visitare la mostra mercato di arte contemporanea ArtMuc ... ma quelle foto sono in coda dietro a quelle della mostra della street art ;-)

(Slideshow)

lunedì 15 maggio 2017

Cultura del Weekend

Il tempo a Monaco non si è ancora stabilizzato, e nelle ultime settimane abbiamo avuto poco sole e tanta pioggia, soprattutto nei weekend; condizioni meteorologiche che in qualche modo hanno agevolato la fruizione di eventi culturali di vario tipo.
Il weekend scorso c'è stata la tradizionale Lunga Notte della Musica, un evento che mi ha quasi sempre visto partecipe negli ultimi anni: questa volta per fare meno fatica a scegliere tra le centinaia di concerti proposti ho deciso di seguire uno dei 4 tour, il Südwest, facendo 5 fermate nei posti che sembravano più interessanti. Qualche volta mi è andata bene, come nel caso della brava Alison Degbe (che è anche sul poster ufficiale della Lunga Notte), o dei funkeggianti Delicious Groove Gourmets, qualche volta un po' meno bene dal lato musicale, ma comunque degli show "interessanti" come quello della band di sole donne Like A Lady.
Questo weekend ho puntato invece sulla street art con la bella mostra Magic City ... ma ormai si è fatto tardi e ci sono troppe foto e video da sistemare prima di poter fare un post sulla mostra :-)




sabato 13 maggio 2017

Questo ancora mi manca

Pratico il windsurf e lo snowboard, ho fatto qualche ora di kitesurf, ho provato il SUP e il surf da onda in mare e su onda statica, ma questo "sport" su tavola ancora mi manca ... mi sa che dovrò mettere il Giappone d'inverno sulla lista dei luoghi da visitare :-)