martedì 19 dicembre 2017

La prima sciata ... prima di Natale

Non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che ho aperto la stagione sciistica già prima di Natale. Ci voleva la concomitanza di due eventi improbabili, come le buone nevicate delle ultime settimane e dei giorni di vacanza passati a Monaco, per darmi la possibilità di godere di una bella giornata sulle piste perfettamente innevate di Scheffau, quasi da solo visto che c'erano in giro solo pensionati e fancazzisti :-)

lunedì 11 dicembre 2017

Fiva x JRBB ... post

Sì, ne è valsa la pena di uscire in questa fredda e ventosa serata di Dicembre per andare al concerto di Fiva che con la Jazzraush Big Band ha trascinato il pubblico della Muffathalle sold-out.


domenica 10 dicembre 2017

Fiva x JRBB

Della Jazzrausch Big Band e di Fiva avevo già parlato sulle pagine di questo blog, ma questa sera avrò la possibilità di vederli, e soprattutto sentirli dal vivo.
Una big band con una ventina di elementi, un DJ ai piatti a scratchare, una simpatica cantante rap dalla voce particolare ... sarà sicuramente un concerto interessante, un motivo valido per uscire in questa fredda serata invernale in un Monaco imbiancata dalla neve.

lunedì 13 novembre 2017

Tramonti Casalinghi

Stamattina andando in ufficio mi è sembrata di vedere la prima neve, o comunque qualcosa che ci assomigliava: è vero che sembra già di essere in inverno, ma la prima neve a metà Novembre mi sembra un po' presto.
E dire che il mese era iniziato bene, con un bel weekend (extra lungo) soleggiato e caldo, passato a casa a San Giorgio. Un weekend che sarà ricordato per qualche tempo grazie al tramonto spettacolare che ha illuminato di rosso e arancione tutto il nord Italia e anche naturalmente il cielo sopra a casa mia :-)

sabato 11 novembre 2017

Adrenaline Sport

Coming soon ... a Muggiò e online

Quasi Inverno

L'inverno sta bussando alle porte di Monaco, fa freddo, piove e tira vento, e magari nei prossimi giorni vedremo anche la prima neve :-(
La giornata giusta per ricordare l'ultimo weekend quasi estivo, un mese fa, passato a leggere e prendere il sole sulla collina del parco olimpico, aspettando il tramonto sulla pianura bavarese

martedì 3 ottobre 2017

San Giorgio Su Legnano

Visto che è da un po' che non posto qualcosa qui sul blog, quale occasione migliore che la festa nazionale della Riunificazione del paese che mi ha accolto 21 anni fa per pubblicare un bel video su San Giorgio Su Legnano, il mio paese da dove è iniziato il viaggio che mi ha portato qui a Monaco :-)

venerdì 1 settembre 2017

È finita l'estate

Qui a Monaco sembra proprio che l'estate sia già finita, con le temperature massime previste intorno ai 15 gradi per oggi e tutto il weekend :-(
Per tirarmi su il morale metterò in heavy rotation il video della pubblicità più bella della storia del windsurf, da vedere, e rivedere, col volume a palla.

giovedì 17 agosto 2017

In Gita a Francoforte e Heidelberg

Vista la coda di foto da sistemare (Cuba, Dubai, Fuerte, mostre ed eventi vari, ...) mi ci vorrà del tempo prima di cominciare a mettere mano a quelle della bella gita di Ferragosto, in treno con la Camilla a Francoforte e Heidelberg, due delle città tedesche sulla lista dei luoghi da visitare.
Però un paio di foto scelte di corsa riesco a postarle anche adesso :-)

martedì 25 luglio 2017

Taiko - I Tamburi Giapponesi

Il weekend scorso ci ha regalato un bel sabato di caldo estivo, e una domenica di pioggia autunnale, perfetta per fare le pulizie. Per fortuna che la festa della Gärtnerplatz, il centro nevralgico del quartiere più trendy della città, il Glockenbachviertel, aveva programmato gli eventi più interessanti al Sabato, offrendo lo spunto per passare una bella giornata con gli amici tra le solite bancarelle di cibo e bevande bavaresi.
E così ho anche potuto assistere per la prima volta ad una performance di Taiko, i Tamburi Giapponesi, grazie all'esibizione del gruppo Kokuryu-Daiko guidato dal maestro Takuya Taniguchi, un talento precoce che a 3 anni già suonava i Taiko, ed in seguito è stato allievo del famoso Eitetsu Hayashi.
Il gruppo di Taiko di Monaco è relativamente giovane, essendo stato fondato solo nel 2011, ed è alla ricerca di nuovi membri ... se qualcuno fosse interessato :-)



(album online - slideshow)

mercoledì 12 luglio 2017

Fuerteventura, Nord

La parte nord dell'isola di Fuerteventura,  lungo la costa che va da Corralejo a El Cotillo, è il paradiso degli sport "da tavola": d'estate gli alisei soffiano costanti per la gioia di kiters e windsurfisti, le onde invece sono più grosse d'inverno ma i surfisti sono di casa tutto l'anno. Ad ogni angolo si trovano negozi che espongono tavole da onda e mute, ed i furgoni col tetto carico di tavole viaggiano costantemente lungo la costa trasportando gli aspiranti nuovi surfisti sugli spot scelti per la lezione del giorno.
La mia prima settimana è andata molto bene,  con 6 uscite in 7 giorni, oggi ho preferito riposare per cercare di recuperare un problemino alla spalla e ne ho approfittato per fare un giretto e scattare qualche foto.


domenica 2 luglio 2017

Tyler Bryant and the Shakedown

Per terminare la settimana dedicata alla cultura, la scelta era tra l'ultimo film della mia lista del Filmfest München o il concerto del giovane blues-rocker Tyler Bryant e i suoi Shakedown, e siccome di film ne avevo già visti 4 in 5 giorni, ho puntato sulla musica :-)





La Settimana del Filmfest

C'erano un americano, un tedesco, un costaricano, uno svedese e un koreano; no, non è l'inizio di una barzelletta, sono i film che ho scelto quest'anno per la settimana del Filmfest München.
Ho aperto il mio festival del cinema, con Band Aid, un divertente commedia americana dove una coppa in crisi che si trova spesso a litigare su argomenti diversi prova a risolvere i propri problemi mettendo su una band per convertire i litigi in canzoni.


La sera di Berlin Falling mi sono trovato in mezzo alla premiere europea del bel thriller tedesco, ad aspettare l'arrivo di tutte le "star" e i discorsi degli sponsor che hanno ritardato l'inizio della proiezione di più di mezzora. Nel film un ex-militare si trova coinvolto, dopo avere preso in macchina un autostoppista, nella realizzazione di un attentato alla stazione di Berlino durante le feste di Natale: per una tragica coincidenza la prima proiezione del film si svolse la sera del vero attentato ad un mercatino di natale di Berlino, in un cinema a un km di distanza.


Per uscire un po' dagli schemi, ho scelto un film girato in Costarica con due attrici locali "conosciute" e attori non professionisti: Atrás Hay Relámpagos (il titolo originale, Lighting Falls Behind in inglese), segue le vicende delle due amiche Sole e Ana, e della gang di bikers (BMX) che frequentano, mentre la loro amicizia viene messa alla prova quando trovano un cadavere nel baule di una delle macchine d'epoca dei nonni.


E dopo aver visto un film in spagnolo ho pensato di passare ad una lingua nordica, ed ho scelto un film svedese, A Hustler's Diary. E siccome la storia del film si svolge in buona parte all'interno della comunità di immigrati turchi, non sono neanche sicuro quando la lingua dei dialoghi fosse svedese o turco :-). Ma grazie ai sottotitoli ho potuto comunque apprezzare la trama, una storia di quasi redenzione di un piccolo criminale delle periferie che si trova quasi suo malgrado a pubblicare un libro delle sue memorie.


L'ultimo film sarebbe stato The Age of Shadows, del mio regista koreano preferito, Jee-woon Kim, se non fosse che solo dopo aver comprato il biglietto mi sono accorto che per la stessa serata avevo già comprato il biglietto per un concerto.


Poi dovrei menzionare anche American Valhalla, il documentario sulla collaborazione musicale tra Iggy Pop e Joshua Homme, il frontman dei Queens of the Stone Age, ... ma questa è un'altra sotria.

lunedì 19 giugno 2017

SUP sull'Eisbach

Oggi non ce n'era bisogno visto che nonostante il bel cielo blu e il sole pieno la temperatura era quasi perfetta, calda ma piacevole e fresca all'ombra, ma c'era comunque qualcuno che si rinfrescava nelle acque dell'Eisbach, alla foce nel fiume Isar, dove si formava una piccola onda perfetta per i principianti del SUP :-)
Così adesso magari l'Eisbach non sarà più solo famoso per i surfisti che attirano i turisti sia d'estate che d'inverno.


domenica 11 giugno 2017

SUP al Sylvensteinsee

E come sperato, l'estate è veramente tornata per un paio di giorni, regalandoci un bel weekend estivo. Così oggi ho raccolto l'invito dell'amico Marco che voleva andare a provare il nuovo SUP appena acquistato, e mi offriva l'altro SUP, già provato l'anno scorso, per accompagnarlo.
Quindi sveglia presto, alle 9 ;-), e poco dopo le 11 eravamo già in macchina direzione Sylvensteinsee, un bel laghetto di quasi-montagna ad un'oretta da Monaco: il lago è stato creato nel 1959 con una diga sul fiume Isar, sommergendo il piccolo villaggio di Fall le cui rovine sono ricomparse nel 2015 quando il lago era stato quasi prosciugato.
Una bella giornata passata sul SUP, in giro da una sponda all'altra del lago, rinfrescati da un bel venticello che preso di fronte ci costringeva a impegnarci per risalire la corrente, ma di spalle ci sospingeva rilassati verso la meta permettendoci di godere il panorama.

martedì 6 giugno 2017

Tornerà l'estate

Ha piovuto per quasi 3 giorni, inclusa ieri sera, e adesso ci sono solo 11 gradi, ma di sicuro prima o poi tornerà l'estate :-)
Ne sono sicuri anche sul portale della città, dove hanno pubblicato le consuete mappe delle U-Bahn e delle S-Bahn per raggiungere i vari Biergarten e le piscine ed i laghetti che ci rinfrescheranno nelle calde giornate estive che non tarderanno ad arrivare ... speriamo ;-)

Dinosaur Jr.

Verso le 5 del pomeriggio il cielo si era fatto molto scuro ed aveva cominciato a piovere cani e gatti, sarebbe stata la classica serata da stare a casa a vedere le TV, se non fosse che avevo già speso la mia parola con un paio di amici per andare alla Dachauer Musiksommer al concerto dei Dinosaur Jr., un gruppo rock in giro già dai primi anni '80, penso uno dei primi CD che ho comprato qua a Monaco 20 anni fa, quando ancora si compravano i CD.
E quindi sono uscito attrezzato di giubbetto impermeabile e ombrello, indispensabili visto che il concerto era all'aperto nella piazza davanti alla Rathaus di Dachau, e la pioggia non c'ha dato tregua durante tutto il concerto della band di supporto, i Moon Duo. Per fortuna che poi quando hanno iniziato a suonare i Dinosaur Jr. ha smesso di piovere e ho potuto chiudere l'ombrello, così che oltre a fischiare (senza mani) sono riuscito anche ad applaudire :-)





sabato 27 maggio 2017

Una Strada, Tanta Musica

Finalmente una bella giornata di sole, cielo blu senza neanche una nuvola e temperatura perfetta per uscire in bermuda e maglietta senza sudare. E quando ci sono queste giornate la città mostra il suo volto migliore, con la gente che si riversa nelle strade per partecipare agli eventi culturali organizzati nei vari quartieri.
Oggi sono capitato quasi per caso al Milla Walky Talky nel Glockenbachviertel, il quartiere più di tendenza della città, dove la Westermühlstraße era stata "occupata" da cantanti e gruppi che per qualche ora si sono alternati, e anche sovrapposti, suonando a distanza di pochi metri quasi ogni genere di musica: rock, folk, blues, balcanica, africana, house, e c'erano anche un paio di cori, come il Bud Spenzer Heart Chor che canta solo canzoni da film di Bud Spencer.
Il tutto in un'atmosfera molto rilassata e poco tedesca, con un paio di poliziotti che guardavano la gente occupare la strada dove qualche automobilista paziente cercava di farsi largo tra la folla molto lentamente.
Giovedì invece avevo approfittato del giorno di festa nella Baviera cattolica per andare al visitare la mostra mercato di arte contemporanea ArtMuc ... ma quelle foto sono in coda dietro a quelle della mostra della street art ;-)

(Slideshow)

lunedì 15 maggio 2017

Cultura del Weekend

Il tempo a Monaco non si è ancora stabilizzato, e nelle ultime settimane abbiamo avuto poco sole e tanta pioggia, soprattutto nei weekend; condizioni meteorologiche che in qualche modo hanno agevolato la fruizione di eventi culturali di vario tipo.
Il weekend scorso c'è stata la tradizionale Lunga Notte della Musica, un evento che mi ha quasi sempre visto partecipe negli ultimi anni: questa volta per fare meno fatica a scegliere tra le centinaia di concerti proposti ho deciso di seguire uno dei 4 tour, il Südwest, facendo 5 fermate nei posti che sembravano più interessanti. Qualche volta mi è andata bene, come nel caso della brava Alison Degbe (che è anche sul poster ufficiale della Lunga Notte), o dei funkeggianti Delicious Groove Gourmets, qualche volta un po' meno bene dal lato musicale, ma comunque degli show "interessanti" come quello della band di sole donne Like A Lady.
Questo weekend ho puntato invece sulla street art con la bella mostra Magic City ... ma ormai si è fatto tardi e ci sono troppe foto e video da sistemare prima di poter fare un post sulla mostra :-)