mercoledì 21 febbraio 2018

Non si finisce mai di imparare

È proprio vero che anche passati i 50 non si finisce mai di imparare cose nuove, anche nella vita di (quasi) tutti i giorni.
Io ad esempio non avevo mai sentito parlare dell'Erisipela, un'infezione acuta dei livelli superiori dell'epidermide e del sistema linfatico causata da piccoli, insignificanti, stupidi batteri. All'inizio si manifesta con febbre alta e brividi, poi compare un'irritazione molto pronunciata sulla pelle, ad esempio di una gamba, e poi quando il sistema linfatico smette di funzionare bene arrivano i dolori e il gonfiore.
E non sapevo che questi batteri ce li abbiamo tutti, e sono lì ad aspettare un "porta d'ingresso", un taglietto o un graffio, o l'aiuto di un fungo, tipo quelli che abbiamo sui piedi senza neanche saperlo, per entrare e cominciare a fare disastri.
Non conoscendo l'Erisipela, non potevo neanche immaginarmi che fino alla scoperta degli antibiotici fosse una malattia anche mortale: adesso basta cominciare a curarla in tempo e con un buon numero di flebo di antibiotici si riesce a eliminare i batteri e l'infezione, e a rimettere in funzione il sistema linfatico.
Adesso, dopo 10 giorni di ospedale e di flebo, ho imparato un sacco di cose, e le pastiglie di antibiotici e la calza a compressione sulla gamba destra me le ricorderanno ancora per un po' :-)

0 comments: